S.a.n.d.e.r Inviato 12 Gennaio 2022 Segnala Inviato 12 Gennaio 2022 Buonasera a tutti, come da titolo ho trovato un bel po’ di olio nella sede della candela, solo una, la seconda. 2 anni fa avevo già cambiato le guarnizioni del coperchio punterie, perché il motore trasudava leggermente dell’olio. Oggi mi si è ripresentato lo stesso problema, ma solo in una delle 4 candele. Mi sono accorto perché in accelerazione la macchina mi ha dato un vuoto di potenza e scoppiettava come se avesse il bang, sembrava una mitragliatrice (l’evento è durato 2 secondi)… Potrebbe essere che l’olio, bagnando la candela, crei questo problema? Oppure non c’entra nulla? Devo cambiare solo le guarnizioni del coperchio punterie o anche quelle della testa? Grazie in anticipo
MINIco007 Inviato 12 Gennaio 2022 Segnala Inviato 12 Gennaio 2022 esattamente,togli la candela,pulisci tutto compreso cavo e bobina,e rimonta,di sicuro hai avuto una scarica a massa come si dice in gergo,come se non ti sia arrivata tutta la corrente sulla candela ma solo una parte
cippy Inviato 12 Gennaio 2022 Segnala Inviato 12 Gennaio 2022 Di solito gli scoppi in accelerazioni sono dati da problemi di accensione della candela, quindi potrebbe essere quella la causa.
Vam Inviato 12 Gennaio 2022 Segnala Inviato 12 Gennaio 2022 Tipico… quando il mio Piaggio Boxer scoppiettava era quasi certamente la candela imbrattata
S.a.n.d.e.r Inviato 13 Gennaio 2022 Autore Segnala Inviato 13 Gennaio 2022 Grazie a tutti, ho già provato a pulire tutto qualche settimana fa, ma ho visto che il problema si è ripresentato e la candela è ri-annegata nell’olio. Proverò a cambiare la guarnizione del coperchio punterie sperando sia quello ciò che causa la perdita.
MINIco007 Inviato 13 Gennaio 2022 Segnala Inviato 13 Gennaio 2022 te ne accorgerai subito appena smonti il coperchio,troverai sicuramente la guarnizione lacerata
Steven Inviato 13 Gennaio 2022 Segnala Inviato 13 Gennaio 2022 14 ore fa, S.a.n.d.e.r ha scritto: Grazie a tutti, ho già provato a pulire tutto qualche settimana fa, ma ho visto che il problema si è ripresentato e la candela è ri-annegata nell’olio. Proverò a cambiare la guarnizione del coperchio punterie sperando sia quello ciò che causa la perdita. Ciao…. Io ti consiglio sostituire anche il coperchio punterie se non l’hai mai cambiato,essendo fatto in un materiale plastico,tende ad ovalizzarsi col tempo e le alte temperature del motore e magari e’ proprio lui che ti fa trafilare l’olio nella sede di quella candela
S.a.n.d.e.r Inviato 12 Marzo 2022 Autore Segnala Inviato 12 Marzo 2022 (modificato) Ho aperto il coperchio punterie, pulito tutto e cambiato tutte le guarnizioni. a distanza di una settimana, per ora, non c’è più perdita di olio nella sede della candela. i primi due giorni mi usciva la spia gialla del motore con l’avviso “aumento emissioni inquinanti”, poi é scomparsa da sola e non é più ricomparsa. Spero di aver risolto. Modificato 12 Marzo 2022 da S.a.n.d.e.r
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