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Inviato

È già parecchio che la mia mini Cooper S perde olio dal motore e finalmente ora ho identificato a grandi linee da dove fuoriesce. Allego le foto. Secondo voi quali potrebbe essere il problema ? 

Quando la parcheggio trovo sempre alcune macchie sul pavimento del garage. 

Grazie saluti IMG_20220105_172912.thumb.jpg.d2a7bf7f40377c1a07d3208b0de24e30.jpg

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Inviato

Spigolo testata se non sbaglio, ad occhio é la guarnizione da sostituire. Se si è seccata di solito comincia a perdere dagli spigoli.

  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Un meccanico ha verificato e dice essere il coperchio delle punterie in plastica che è venato. Però mi chiede circa 400€. A me sembra un'esagerazione. Dice che il solo coperchio costa circa 200€ non originale. Mah.....secondo me lo posso sostituire anche da solo ...... Secondo voi costa quella cifra ? Ora controllo 

Modificato da frankge973
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Sostituito copritestata perché non era la guarnizione ma era proprio la plastica. 

Direi tutto ok con l'eccezione che stringendo le viti  due si sono rotte all'interno e una terza non la riesco a mettere perché il foro non corrisponde perfettamente (è un corpo testata non originale). Questo  

https://m.auto-doc.it/ridex/15780400

È un problema se mancano tre viti? In totale ce ne sono circa 12....

Grazie e ciao 

Inviato

Se ci sono è perché servono a mio avviso. Questo è il problema di comperare pezzi non originali a volte. Io non lo lascerei così tra mille vibrazioni sono 1/4 di viti in meno, poi magari succede nulla, ma mi sembrano troppe.. fosse Una, magari.

Inviato

Senza le 3 viti potrebbe esserci un problema di tenuta non perfetta.

Inviato

Quindi dovrei cercare di estrarre le viti monche e almeno sostituire quelle due spezzate ? Ho acquistato un estrattore per viti anche se credo basterebbe rimuovere la copertura nuovamente ...che fatica ! ....e farle girare per estrarle con una pinza 

Comunque ora controllo bene. Se a distanza di tempo non ci sono problemi di tenuta, tengo così 

Grazie a tutti 

Inviato

Per 3 viti su 12? Non penso. Comunque ieri ci ho tirato abbastanza e poi nel traffico cittadino, ho controllato pare nessuna perdita. 

Controllerò anche gocciolamenti sull'asfalto del parcheggio. Se non accade non faccio niente di niente. Perche svitarle prevede di rimuovere di nuovo tutta la copertura oppure usare un estrattore, ovvero fare il foro nella vite sulla testa spezzata inserire l'estrattore e rimuoverle 

Inviato

Considerando la tendenza dell'automotive a risparmiare si qualsiasi cosa, se hanno messo 12 viti un motivo ci sarà.

Io non girerei mai con una cosa non fissata bene, con magari il rischio di fare dei danni.

  • Like 1
Inviato

Ti dico di no,perché se sono spezzate non saranno serrate e si dovrebbero svitare facilmente,se hai un avvitatore a batteria,cerca di fare un buco con una punta da3 mm,poi una volta iniziato a forare fai girate l'avvitatore al contrario,potresti aiutarti anche con un cacciavite incastrato nel foro

Inviato

Purtroppo pur avendo sostituito il coperchio punterie in blocco con la sua guarnizione nuova, la perdita di olio continua. Pare, secondo me, che non esca dal coperchio ma più a lato. Guardando il vano motore, le macchie sul pavimento sono più a destra. Ho fatto alcune foto del bordo coperchio e della zona del filtro olio. 

Mi potete dare un parere ? Vi ringrazio molto.  Ciao 

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