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Centraline aggiuntive


Mik Skywarder

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10 ore fa, Daviduz ha scritto:

Tra l'altro direi, che vengono vendute come non rintracciabili ecc ecc.

Ok in caso di problemi burocratici, ma con le gestioni software di adesso, secondo me un parametro alterato di qualsiasi genere. Viene rilevato e messo in log per sempre. 

 

 

non so se vengano rilevate (se smontate) e comunque se non la trovano fisicamente sulla vettura non vedo come possa sostenere (l'assistenza o la casa madre) che ci fosse montato un modulo e non fosse un problema della vettura

il modulo (che viene montato tra sensori e centralina originale) non fa altro che alterare i segnali rilevati dal sensore di pressione assoluta e da quello pressione combustibile (se ricordo bene i sensori rilevati) abbassandone i valori nel passaggio sensore => centralina originale

 

che possa far danni è una possibilità che non può essere esclusa

che l'assistenza possa sostenere che c'era un modulo (e noi lo abbiamo smontato prima di andare) secondo me non è possibile

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Con i LOG che vengono registrati nelle centraline, SE VOGLIONO, possono sicuramente tracciare gli eventi.

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Ormai è così. Le centraline registrano tutto e rimane lo storico dei valori, anche se smonti prima di andare, non è così difficile se ci pensate 😉. È un po’ come la cronologia di navigazione internet, voi credete di cancellarla, ma in effetti nei LOG, a cui non abbiamo accesso, rimane presente.

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ma io non dico che non possono vedere una parziale anomalia dei valori di pressione sovralimentazione e di pressione iniezione (vengono alterati entro il -20% circa) del motore rispetto al suo funzionamento standard

 

quel che dico è che senza modulo montato non possono sostenere che sull'auto fosse montato un modulo perché quelle anomalie, fino a prova oggettiva contraria, possono essere causate da un malfunzionamento o un problema della vettura

 

 

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Ma ci mancherebbe ognuno è libero di fare ciò che meglio crede ed eventualmente rischiare, probabilmente per una manciata di cv, nm in più e qualche litro di benzina risparmiato (tutto da verificare) di incorrere in tutto quello che ne può conseguire, che conosco bene a fronte delle mie esperienze pregresse; da anni preferisco comprare quello che mi serve in termini di potenza o comunque effettuare modifiche consentite, è finita 20 anni fa l’era in cui tutto passava, o quasi, a mio modesto parere… insomma basta saperlo… 😉

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Quoto!

Anch'io la vedo così. Non ha senso cercarsi problemi solo per risparmiare quattro soldi di bollo utilizzando una centralina per avere (circa) la stessa potenza.

 

Ti porto come esempio un racconto di una officina autorizzata:

Un tizio porta l'auto in officina per problemi al cambio, pretendendone la sostituzione in garanzia (auto seminuova). Collegano la diagnosi e compare un avviso che dice di far attenzione alla potenza (perché l'auto aveva registrato valori più alti del normale).

Alla fine si è scoperto che era rimappata, quindi niente garanzia.

Non era una MINI, ma poco cambia

Modificato da felix_max.davide
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Confermo quanto detto da Davide visto che eravamo presenti entrambi in officina per un tagliando alle nostre auto, non sarà stata una centralina aggiuntiva magari, ma il senso del discorso non cambia.

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  • 2 settimane dopo...

Scusate se rispondo così in ritardo a questo topic. Io ho una JCW 2023 . Anche se abito a Modena mi sono rivolto alla Raaro per effettuare modifiche al motore. Sono estremamente soddisfatto. Installato intercooler airtec , eliminato OPF con loro up grade software che attiva anche bang e pops , catback Remus con valvola , modulo mappato a banco da Raaro    . Risultato 280 CV e quasi 400 nm di coppia usando 100 ottani . Curve erogazioni perfette.  Ovviamente tutte queste modifiche sono illegali e sono consapevole delle potenziali conseguenze ma non ti precludono la garanzia MINI . Al termine dei due anni farò estensione garanzia . Sottolineo importanza intercooler maggiorato . Il sound di scarico con eliminazione OPF e catback Remus è fantastico. A valvole chiuse il rumore è equiparabile all'originale , a valvole aperte ha una tonalità bassa e piena. Sulla mia Cooper S precedente avevo uno scarico Ragazzon e devo dire che Remus è decisamente migliore in tutto ( finitura , precisione dimensionale , sound ). Sottolineo il valore aggiunto che Raaro che non si limita ad installare modulo con impostazione predefinite dal produttore. Lo tara a banco ottenendo il massimo delle prestazione tenendo sotto controllo gli aggiustamenti della ECU originale. 

Una mappa sicuramente è più performante ma vi posso garantire che già scaricare a terra 400 nm sono un problema 

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Il 24/10/2024 at 08:52, felix_max.davide ha scritto:

Quoto!

Un tizio porta l'auto in officina per problemi al cambio, pretendendone la sostituzione in garanzia (auto seminuova). Collegano la diagnosi e compare un avviso che dice di far attenzione alla potenza (perché l'auto aveva registrato valori più alti del normale).

Alla fine si è scoperto che era rimappata, quindi niente garanzia.

Non era una MINI, ma poco cambia

 

se vai in assistenza CON il modulo montato o centralina mappata la concessionaria HA la prova oggettiva (non è una supposizione) che vi sia stata una alterazione della vettura ed invalida (con diritto) la garanzia quindi gran furbo il tipo ad andare in concessionaria per un problema con il modulo

 

 

 

13 ore fa, beta ha scritto:

Scusate se rispondo così in ritardo a questo topic. Io ho una JCW 2023 . Anche se abito a Modena mi sono rivolto alla Raaro per effettuare modifiche al motore. Sono estremamente soddisfatto. Installato intercooler airtec , eliminato OPF con loro up grade software che attiva anche bang e pops , catback Remus con valvola , modulo mappato a banco da Raaro    . Risultato 280 CV e quasi 400 nm di coppia usando 100 ottani . Curve erogazioni perfette.  Ovviamente tutte queste modifiche sono illegali e sono consapevole delle potenziali conseguenze ma non ti precludono la garanzia MINI . Al termine dei due anni farò estensione garanzia . Sottolineo importanza intercooler maggiorato . Il sound di scarico con eliminazione OPF e catback Remus è fantastico. A valvole chiuse il rumore è equiparabile all'originale , a valvole aperte ha una tonalità bassa e piena. Sulla mia Cooper S precedente avevo uno scarico Ragazzon e devo dire che Remus è decisamente migliore in tutto ( finitura , precisione dimensionale , sound ). Sottolineo il valore aggiunto che Raaro che non si limita ad installare modulo con impostazione predefinite dal produttore. Lo tara a banco ottenendo il massimo delle prestazione tenendo sotto controllo gli aggiustamenti della ECU originale. 

Una mappa sicuramente è più performante ma vi posso garantire che già scaricare a terra 400 nm sono un problema 

 

se è stata mappata la centralina (scrivendola fisicamente) ti puoi scordare che sia ancora in garanzia (rimangono in memoria le tracce della modifica software), se è stato mappato il modulo non è un problema 

 

se solo modulo non è possibile (per la concessionaria) dimostrare l'alterazione del veicolo

 

se rimosso OPF, catalizzatore etc. dipende dal concessionario: nello specifico ti dico che ho una panigale per la pista (radiatore racing, scatalizzata e scarico aperto), per ducati (fatto l'altro ieri tagliando ed estensione garanzia in concessionaria ufficiale) la condizione di permanenza della garanzia è che l'elettronica sia assolutamente quella originale o utilizzi quella racing ducati, della scatalizzazione o scarico aperto non gli interessa (chiaramente non sarebbe in regola per il C.d.S ma io non la uso in strada e non mi interessa) perché l'elettronica si adegua alle modifiche (ha 4 sonde lambda, sensori di battito etc.)   

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