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Inviato

Buongiorno, con il tasto cerca non ho trovato riscontri, dato che come sappiamo da più di un anno non si possono mappare le centraline Bosch di ultima generazione sulle nostre Mini, è possibile aggirare il problema montando una centralina aggiuntiva? Si avrebbe lo stesso risultato? Non ho molta esperienza, Ma da quanto avevo sentito in giro non è proprio la stessa cosa purtroppo...

Inviato

Ovviamente una mappa fatta bene è quasi sempre migliore di un modulo, ma alcuni sono veramente validi e arrivano a livello di una mappa.

Su mini è abbastanza in voga il jb4.

Inviato

Confermo quanto detto da Cippy. Sempre meglio una mappa ad hoc ma

alcuni moduli sono altrettanto validi ultimamente.

Inviato (modificato)

Biesse, quando i b48 non erano ancora riprogrammabili, come soluzione "temporanea", mi propose (sulla 120i, non la mia mini attuale) l'aggiuntiva con risultati molto interessanti, quasi paragonabili a una mappa vera e propria, ma a costi piuttosto importanti, indi per cui, temporeggiai, e dopo circa 6 mesi si sbloccò il tutto. 

È una soluzione che prenderei in considerazione, non saprei dirti però, se sulla tua è fattibile, né tantomeno se lo è il jb4 citato da Cippy.

Modificato da VR46
Inviato

Parlando di centraline aggiuntive mi è venuto in mente Romeo Ferraris, piuttosto famoso, forse molto commerciale, però ho visto che ha delle centraline anche per Mini (anche per la ultima GP), sentirlo costa nulla e magari fa anche un buon prodotto adatto alle tue esigenze.

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Innanzitutto la mia è una Mini One 1500 tre cilindri da 102 cavalli (mod 2021), come faccio a capire la sigla della centralina e motore? Cosa ho delle info in più per vedere compatibilità...strano che nel forum non c'è un vademecum a riguardo ( o almeno non ne ho trovati)..

Inviato
12 ore fa, Vam ha scritto:

Parlando di centraline aggiuntive mi è venuto in mente Romeo Ferraris, piuttosto famoso, forse molto commerciale, però ho visto che ha delle centraline anche per Mini (anche per la ultima GP), sentirlo costa nulla e magari fa anche un buon prodotto adatto alle tue esigenze.

 

Su Ferraris ne ho sentite di ogni, buono per le auto del gruppo Fca, un poù meno per le altre.

 

12 ore fa, Mik Skywarder ha scritto:

Innanzitutto la mia è una Mini One 1500 tre cilindri da 102 cavalli (mod 2021), come faccio a capire la sigla della centralina e motore? Cosa ho delle info in più per vedere compatibilità...strano che nel forum non c'è un vademecum a riguardo ( o almeno non ne ho trovati)..

 

La sigla generale del motore è sicuramente b38. Purtroppo il sito con i vari codici non è aggiornato, credo che l'unica sia andare in bmw, anche se in teoria la centralina dovrebbe essere la stessa per tutti i modelli del gruppo, cambia solo il software installato.

  • Thanks 1
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Si infatti Ferraris lo lascerei come ultima Ratio…. Onestamente io andavo da preparatori diversi, meno commerciali, che gli piace “sporcarsi” le mani e lavorano con passione.

  • 2 settimane dopo...
Inviato
On 12/9/2021 at 11:58 PM, Mik Skywarder said:

Innanzitutto la mia è una Mini One 1500 tre cilindri da 102 cavalli (mod 2021), come faccio a capire la sigla della centralina e motore? Cosa ho delle info in più per vedere compatibilità...strano che nel forum non c'è un vademecum a riguardo ( o almeno non ne ho trovati)..

Credo sia molto difficile per te trovare una centralina aggiuntiva per il tuo motore . Burger ha messo a punto il suo JB4 solo per motori Cooper S e JCW.  

Non c'è molta domanda di tuning per il tuo motore . Credo unica tua possibilità , quando riusciranno a violare la nuova centralina bosch , sia rivolgerti ad un tuner locale competente disposto a realizzare una mappa personalizzata specifica per la tua auto . N.B. se il tuo è lo stesso motore della Mini Cooper a 3 cilindri  ma con turbo meno spinto sicuramente dovresti riuscire ad arrivare a 130/140 CV con una buona affidabilità . 

Inviato

 sulla mia 102 CV del 2020 ho messo una centralina della DimSport società che produce software e hardware per officine la loro centralina è una Tpm Rapid ,me l ha installata un loro tecnico ,avevo chiesto direttamente a loro .l auto va notevolmente più forte ,consuma meno ,sono soddisfatto , probabilmente la farò rullare per vedere quanta coppia e potenza c'è , comunque  centraline aggiuntive valide ci sono ,costano ma fanno il loro dovere

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Inviato
Il 19/12/2021 at 16:39, beta ha scritto:

Credo sia molto difficile per te trovare una centralina aggiuntiva per il tuo motore . Burger ha messo a punto il suo JB4 solo per motori Cooper S e JCW.  

Non c'è molta domanda di tuning per il tuo motore . Credo unica tua possibilità , quando riusciranno a violare la nuova centralina bosch , sia rivolgerti ad un tuner locale competente disposto a realizzare una mappa personalizzata specifica per la tua auto . N.B. se il tuo è lo stesso motore della Mini Cooper a 3 cilindri  ma con turbo meno spinto sicuramente dovresti riuscire ad arrivare a 130/140 CV con una buona affidabilità . 

Se la centralina originale fosse accessibile le prestazioni sono analoghe alla Cooper con lo stesso motore, fino a 170 cavalli senza problemi. Il fatto è proprio che non sono accessibili queste nuove centraline da produzione giugno 2020. ☹️

Inviato
Il 19/12/2021 at 20:52, Leo Cella ha scritto:

 sulla mia 102 CV del 2020 ho messo una centralina della DimSport società che produce software e hardware per officine la loro centralina è una Tpm Rapid ,me l ha installata un loro tecnico ,avevo chiesto direttamente a loro .l auto va notevolmente più forte ,consuma meno ,sono soddisfatto , probabilmente la farò rullare per vedere quanta coppia e potenza c'è , comunque  centraline aggiuntive valide ci sono ,costano ma fanno il loro dovere

Immagino tu abbia cercato la soluzione di una centralina aggiuntiva perché la tua originale non è accessibile essendo dopo giugno 2020 giusto? Sarebbe interessante vedere una rullata per capire effettivamente come va!

Inviato

Be si ,dopo averla installata abbiamo fatto unna decina di km per regolarla con il PC , in seguito la farò rullare , l auto va bene ha uno spunto che non aveva prima e se metto il tasto sport è un altra auto 

  • 2 anni dopo...
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Buongiorno, possiedo una MINI Cooper S f55 178cv comprata nuova a marzo 2024. Siccome la centralina è bloccata e non si può rimappare, l’ unico modo è far installare un modulo aggiuntivo. Qualcuno l’ha già fatto? Col modulo aggiuntivo perderei la garanzia MINI? Grazie

Inviato

se te lo trovano si

chiaramente per problemi collegati alla meccanica/elettronica 

 

p.s. ricorda sempre che la presenza di una centralina aggiuntiva (come anche una mappatura) se fosse rilevata dagli ispettori dell'assicurazione in caso di incidente ti esporrebbe ad un'eventuale rivalsa della compagnia (pagherebbe chiaramente ma poi agirebbe contro di te)

chiaramente problemi che con le forze dell'ordine per veicolo non conforme ai dati di libretto

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Inviato

Se vai da chi li sa fare sono affidabili. I problemi sono altri se, ti fermano o se si rompe qualcosa mentre sei in garanzia e la saluti… 👋🏻 

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Tra l'altro direi, che vengono vendute come non rintracciabili ecc ecc.

Ok in caso di problemi burocratici, ma con le gestioni software di adesso, secondo me un parametro alterato di qualsiasi genere. Viene rilevato e messo in log per sempre. 

 

 

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