James Inviato 14 Novembre 2021 Segnala Inviato 14 Novembre 2021 Ciao a tutti, volevo creare questa discussione per presentarvi la mia Choco, una mini Cooper D r56 pre rest del 2007. Premetto che ho posseduto una mini one d r50 dal 2011 al 2013 (prima auto, sono minista da quando ho la patente, quindi ormai da poco più di 10 anni). Nel 2014 ho deciso di acquistare questa Cooper D color Hot Chocolate. Scelsi tale motorizzazione a causa dei lunghi tragitti giornalieri che dovevo affrontare per andare all'università, circa 100 km al giorno, e non potevo permettermi un cooper s a livello di costo del carburante, nonostante le quotazioni dei diesel fossero buone, quindi prezzo di una cooper D e cooper s usate non fossero poi così lontani. Iniziai così, come tradizione di ogni minista che si rispetti, ad apportare le prime modifiche. Prima le basi, molle ribassate, Defap, mappa, gomme buone ecc... Poi quando mi resi conto di aver esagerato era troppo tardi per tornare indietro Ora ha 205000 km, l'ho usata tutti i giorni per 7 anni e ho sempre goduto nel farlo. Voi penserete "è solo una cooper D", ma con due modifiche ben piazzate anche lei sa far divertire a suo modo, e come sapete, le curve sono pane per i suoi denti Vi lascio qui una lista delle modifiche apportate: -Estetica: Kit estetico Jcw (paraurti anteriore e posteriore, minigonne, cofano con presa d'aria) Prese d'aria freni paraurti anteriore kit aerodinamico estrattore GP2 per paraurti posteriore prese d'aria aggiuntive per il cofano griglia anteriore JCW fari anteriori aftermarket f56 style drl aftermarket (non ori) fari posteriori LCI blackline freccie a led dinamiche laterali Ala GP kit profili blackline + beltline nero lucida sui profili fra vetro e carrozzeria stemmi f56 LCI black davanti e dietro splitter anteriore Challenge cover tappo benzina in carbonio cover calotte specchietti in carbonio -Motore: DEFAP + DeCAT con downpipe ragazzon + rimozione silenziatori rimozione ruota di scorta e installazione finale artigianale centrale diretto con finalini ragazzon aspirazione BMC cda mappatura con rev-limiter effettuata da Giacomo Giubergia (abbastanza conosciuto in ambito vetture diesel - pagina facebook Jrace) -Assetto - Freni: Impianto frenante JCW anteriore (sto cercando anche le staffe jcw per il posteriore) tubi in treccia assetto AP racing a ghiera, abbassamento -5/-6 cm pneumatici toyo proxys TR-1 barra di rinforzo telaio posteriore barra duomi anteriore -Interni: rimozione sedili posteriori + panchetta volante rifoderato wrappatura plastiche effetto carbonio Da fare: Prossimamente cercherò di installare dei sedili sportivi decenti Sicuramente avrò dimenticato qualche modifica, ormai negli anni alcune cose si sono perse nella mia memoria L'auto viene sempre lavata solamente con prodotti lcda (la cura dell'auto), e ha subito lucidatura a due step + sigillatura circa due anni fa (effettuata da me) ed ho in progetto di darle una rinfrescata la prossima estate Che dire, non posso che concludere la presentazione di Choco lasciando foto di quando l'ho ritirata nel 2014 (foto di infima qualità), e di come si presenta ora. Spero che vi possa piacere questo approfondimento! Ah dimenticavo, vi lascio anche un video vecchiotto di come suona (si lo so, è diesel, si lo so, sfumacchia un po' se gli chiedi tutta la potenza), però tutto sommato si difende Buona serata a tutti! Mini Cooper D (rev limiter & acceleration).mp4 4 1
GianBG Inviato 15 Novembre 2021 Segnala Inviato 15 Novembre 2021 bella! mi piace un sacco questo colore! 2
Boxerfabio Inviato 15 Novembre 2021 Segnala Inviato 15 Novembre 2021 Oppalá! veramente splendida e con modifiche davvero di gusto colore splendido 1
LucasCooper Inviato 15 Novembre 2021 Segnala Inviato 15 Novembre 2021 Stupenda in questa colorazione! Ho avuto anche io una Cooper D col motore psa per 8 anni, mi sono sempre trovato benissimo. 1
James Inviato 15 Novembre 2021 Autore Segnala Inviato 15 Novembre 2021 Grazie mille @GianBG @Boxerfabio @LucasCooper si, devo dire che tolto il problema alla leva dello spingidisco che si ruppe a 120000 km (problema molto noto su Cooper D), è sempre andata benissimo
GianBG Inviato 15 Novembre 2021 Segnala Inviato 15 Novembre 2021 senza nulla togliere a nessuno, ma il 1.6 turbodiesel di psa è un motore riuscito davvero bene. L'ho avuto sulla 206, 384.000 km in 15 anni e quando l'hanno deportata da qualche parte nei paesi dell est faceva ancora 25 km/l senza consumare un solo grammo di olio ! 1
CooperDino Inviato 15 Novembre 2021 Segnala Inviato 15 Novembre 2021 bella!!! mi piace molto come l'hai personalizzata.. 1
James Inviato 15 Novembre 2021 Autore Segnala Inviato 15 Novembre 2021 @GianBG io sono 5 anni che attendo che si rompa la turbina per montarne una maggiorata, e questa continua a non rompersi, e la mappa è bella spinta Comunque si, i consumi sono pazzeschi, da non credere! Grazie mille @CooperDino 1
Fabry Geims Din Inviato 15 Novembre 2021 Segnala Inviato 15 Novembre 2021 Complimenti: bella e modifiche davvero di buon gusto 1
cippy Inviato 15 Novembre 2021 Segnala Inviato 15 Novembre 2021 La avevo anche io una cooper d psa, è stata la mia prima auto da neopatentato e a parte il rumore da trattorino e che praticamente aveva solo 2000 giri di utilizzo la ricordo con affetto. E poi non consumava niente. 1
James Inviato 15 Novembre 2021 Autore Segnala Inviato 15 Novembre 2021 Grazie @Fabry Geims Din @cippysi il classico rumore da trattorino al minimo è rimasto, non si può fare nulla ma se vedi il video che ho messo nella discussione sono riuscito a migliorare un po' il sound almeno in movimento, e ad allargare un po' il range di utilizzo del motore con la mappa 1
Boxerfabio Inviato 15 Novembre 2021 Segnala Inviato 15 Novembre 2021 Mi era sfuggito il video Niente male il sound!!!!!!!!!! 1
LucasCooper Inviato 15 Novembre 2021 Segnala Inviato 15 Novembre 2021 (modificato) 8 ore fa, James ha scritto: @LucasCooper si, devo dire che tolto il problema alla leva dello spingidisco che si ruppe a 120000 km (problema molto noto su Cooper D), è sempre andata benissimo A 172.000 km mi si é piegata la forcella causa cedimento dello spingidisco ed ho disintegrato sia volano che frizione a parte questo davvero tanta roba, quanti cv hai con questa configurazione? Modificato 15 Novembre 2021 da LucasCooper 1
James Inviato 15 Novembre 2021 Autore Segnala Inviato 15 Novembre 2021 @Boxerfabio ho cercato di camuffare il sound da diesel il meglio possibile, ma le sfumacchiate mi tradiscono @LucasCooper stessa cosa capitata a me, leva spingidisco piegata, e già che c'ero ho cambiato frizione e volano cosi da averli nuovi, il volano avrebbe retto ancora, la frizione invece dopo la mappa aveva già cominciato a slittare da un po'. Devo essere sincero, non ho mai rullato, quindi la potenza precisa non so dirtela, però viaggiucchia, da gps sta sugli 8 secondi sullo 0-100, con un best time di 7.5 s che raggiunsi solo dopo diversi tentativi. Ma il buon tempo credo sia più dovuto al peso che alla cavalleria, io credo che stia intorno ai 140 cv, forse qualcosa in più. Quando metterò la turbina maggiorata dovrebbe raggiungere sui 160-170 cv max, poi oltre quelli bisogna maggiorare gli iniettori, e la frizione anche sarebbe da mettere rinforzata, già da nuova se affondavo un pelo troppo a bassi giri slittava 1
Austin92 Inviato 16 Novembre 2021 Segnala Inviato 16 Novembre 2021 Modifiche davvero interessanti. Nel corso degli anni la Cooper D R56 pre Lci si è rivelata una delle Mini più equilibrate in termini di prestazioni, costi di gestione, affidabilità, divertimento alla guida. Grazie ai 260 Nm di coppia motrice si è sempre difesa bene dai modelli più performanti, consentendo al contempo di sfiorare i 30km al litro in extraurbano ad andature costanti. Il motore n47 introdotto con il restyling del 2010, rispetto al precedente motore Psa non ha portato nessun miglioramento significativo, anzi si è portato dietro i famosi problemi alla distribuzione delle unità longitudinali montate su bmw. 1
James Inviato 16 Novembre 2021 Autore Segnala Inviato 16 Novembre 2021 Si esatto, concordo in pieno forse il motore bmw ha qualche potenzialità in più in termini di prestazioni, ma nulla di eclatante
LucasCooper Inviato 16 Novembre 2021 Segnala Inviato 16 Novembre 2021 10 ore fa, James ha scritto: @LucasCooper stessa cosa capitata a me, leva spingidisco piegata, e già che c'ero ho cambiato frizione e volano cosi da averli nuovi, il volano avrebbe retto ancora, la frizione invece dopo la mappa aveva già cominciato a slittare da un po'. Devo essere sincero, non ho mai rullato, quindi la potenza precisa non so dirtela, però viaggiucchia, da gps sta sugli 8 secondi sullo 0-100, con un best time di 7.5 s che raggiunsi solo dopo diversi tentativi. Ma il buon tempo credo sia più dovuto al peso che alla cavalleria, io credo che stia intorno ai 140 cv, forse qualcosa in più. Quando metterò la turbina maggiorata dovrebbe raggiungere sui 160-170 cv max, poi oltre quelli bisogna maggiorare gli iniettori, e la frizione anche sarebbe da mettere rinforzata, già da nuova se affondavo un pelo troppo a bassi giri slittava Bei tempi, il peso fa davvero molto, ma è un gran risultato. La mia è sempre stata stock, non era un fulmine da guerra, ma se la cavava piuttosto bene in tutte le situazioni, il miglior motore su R56 a mio parere. 1
Boxerfabio Inviato 16 Novembre 2021 Segnala Inviato 16 Novembre 2021 6.5sec la mia,ottimo risultato il tuo. devo assolutamente decidermi a mappare la mia ahahahaha 1
stefus Inviato 16 Novembre 2021 Segnala Inviato 16 Novembre 2021 Complimenti davvero per il mezzo. L'anno scorso avevo visto qualche tua foto su Instagram e qualche video su YouTube (è possibile?). Sicuramente ora l'hai resa unica ed è "cucita" su misura! 2
James Inviato 16 Novembre 2021 Autore Segnala Inviato 16 Novembre 2021 Non il più prestante, ma sicuro quello con meno problemi in generale @LucasCooper Che mini hai? @Boxerfabio @stefus si sono abbastanza attivo su Instagram, e ogni tanto carico qualche video su YouTube quando riesco grazie mille 2
Boxerfabio Inviato 16 Novembre 2021 Segnala Inviato 16 Novembre 2021 F60 JCW, ma il modello lumaca non quello da 306cv ahahaha provato il 306 cv….quando son risalito sulla mia pensavo mi avessero staccato due pipette delle candele ahahaha 1
Fabry Geims Din Inviato 17 Novembre 2021 Segnala Inviato 17 Novembre 2021 18 ore fa, James ha scritto: Si sono abbastanza attivo su Instagram e ogni tanto carico qualche video su YouTube quando riesco grazie mille Se posso: con quale nick, per cercarti e seguirti? 1
James Inviato 17 Novembre 2021 Autore Segnala Inviato 17 Novembre 2021 @Boxerfabio apperò! ecco perchè il tempone direi che anche se non sono 306, 230 bastano e avanzano @Fabry Geims Din mi chiamo jamesromagnolo su insta 1
Fabry Geims Din Inviato 18 Novembre 2021 Segnala Inviato 18 Novembre 2021 15 ore fa, James ha scritto: @Fabry Geims Din mi chiamo jamesromagnolo su insta Fatto 1
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