_stsimone_ Inviato 15 Ottobre 2021 Segnala Inviato 15 Ottobre 2021 Ciao ragazzi, ho cercato sul forum e non ho trovato informazioni in merito. Ho sostituito la batteria di primo equipaggiamento della mini F55 Cooper S dopo soli 5 anni. Ho messo una compatibile (forse anche superiore a quella orginale) e non ha dato nessun tipo di problema. La mia domanda è bisogna far fare la codifica? Può farla un qualsiasi elettrauto o bisogna andare in BMW? Grazie
wwleone Inviato 15 Ottobre 2021 Segnala Inviato 15 Ottobre 2021 21 minuti fa, _stsimone_ ha scritto: Ciao ragazzi, ho cercato sul forum e non ho trovato informazioni in merito. Ho sostituito la batteria di primo equipaggiamento della mini F55 Cooper S dopo soli 5 anni. Ho messo una compatibile (forse anche superiore a quella orginale) e non ha dato nessun tipo di problema. La mia domanda è bisogna far fare la codifica? Può farla un qualsiasi elettrauto o bisogna andare in BMW? Grazie Come scritto più volte sul Forum in tutte le salse, sempre MEGLIO fare la codifica per evitare problemi futuri ! Basta farlo fare ad un elettrauto in gamba oppure qualche guru dell'elettronica con un dongle obd2 e software dedicati. Il conce MINI non lo farà MAI se non hai fatto il lavoro da loro !
Julius Inviato 15 Ottobre 2021 Segnala Inviato 15 Ottobre 2021 Devi registrare la sostituzione della batteria, in modo che l’auto la carichi in modo corretto. Puoi farlo come ti ha già detto @wwleone, ad esempio anche in autonomia con BimmerLink ed adattatore OBD.
MF4 Inviato 15 Ottobre 2021 Segnala Inviato 15 Ottobre 2021 2 ore fa, _stsimone_ ha scritto: Ciao ragazzi, ho cercato sul forum e non ho trovato informazioni in merito. Ho sostituito la batteria di primo equipaggiamento della mini F55 Cooper S dopo soli 5 anni. Ho messo una compatibile (forse anche superiore a quella orginale) e non ha dato nessun tipo di problema. La mia domanda è bisogna far fare la codifica? Può farla un qualsiasi elettrauto o bisogna andare in BMW? Grazie Ciao, a volte è più semplice far finta che non ci sia nulla piuttosto che usare la funzione "cerca"... comunque come già scritto: "La registrazione va fatta anche per permettere al sistema APM (Advanced Power Management) di reimpostare correttamente i cicli di carica e scarica della nuova batteria. Senza la registrazione della batteria la gestione dell’energia non funzionerà regolarmente con conseguenti restrizioni al funzionamento di alcuni optional (start&stop in primis). E' ovvio che il meccanico e/o elettrauto che non ha gli strumenti o la possibilità di registrare la batteria dirà sempre che non serve a niente, d'altronde per costoro gli ingegneri ed i tecnici BMW che hanno progettato questi sistemi non capiscono niente... mah...."
Messaggi raccomandati