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Inviato

Salve, circa un anno fa il cambio automatico della mia mini ha smesso di funzionare bloccandosi sulle marce alte.

Portata l'auto dalla concessionaria, sottoposta al test, questo non ha rilevato nessuna anomalia e infatti l'auto è ripartita regolarmente senza problemi.

A distanza di circa un anno si è verificato lo stesso problema ma, essendo vicino casa e memore di quanto successo, l'ho lasciata parcheggiata ed il mattino seguente è ripartita regolarmente.

Fatto presente di nuovo l'accaduto la concessionaria ha girato il quesito alla casa madre e sono ancora in attesa di risposta.

A qualcuno di Voi è successo qualcosa di simile?

Avete idea di cosa sia successo?

Daniele 

Inviato

Probabilmente potrebbero provare a fare un reset del SW del cambio automatico, ma se non hanno risolto LORO, è difficile a distanza dare un parere in merito.

Inviato
1 ora fa, wwleone ha scritto:

Probabilmente potrebbero provare a fare un reset del SW del cambio automatico, ma se non hanno risolto LORO, è difficile a distanza dare un parere in merito.

 

Sì hai indovinato, la prima cosa da fare è il reset degli errori tramite programma ufficiale BMW e poi vedere se ci sono aggiornamenti software da fare; un caso simile è stato risolto così.

In genere gli aggiornamenti software servono proprio a questo, cioè a correggere tanti piccoli bug che si possono verificare nel corso del tempo ma questo dovrebbero saperlo in BMW... credo...😅

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Finalmente è arrivata la risposta dalla BMW: non hanno trovato la causa è mi hanno detto che se si ripresenta, si potrebbe tentare sostituendo l'olio del cambio alla mi dica cifra di 6/700 euro! 😭😭😭

  • 4 settimane dopo...
Inviato

In questi casi un lavaggio del cambio automatico potrebbe risolvere il problema se il problema non è software. Ti sconsiglio di andare in BMW a farlo e rivolgerti ad un professionista del settore, il risultato è lo stesso a metà prezzo. Ti metto in guardia però, di solito si effettua prima un cambio olio e successivamente un lavaggio. Perché? Perché con il lavaggio si usa un macchinario x lava e aspira le parti ferrose da usura del cambio e c’è un minimo rischio che uno di questi pezzettini si infili negli organi del cambio stesso e poi lì sono dolori veri perché il cambio lo saluti…. Casi rarissimi ma chi effettua un lavaggio te lo dovrebbe dire… fammi sapere se risolvi.

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