Büshin Inviato 30 Settembre 2021 Segnala Inviato 30 Settembre 2021 Ciao a tutti, Ho davvero bisogno di aiuto. Dopo aver rifatto praticamente tutto il motore della mia Countryman JCW del 2013: nuovi pistoni e fasce, iniettori, testa e sedi valvole rettificate, catena distribuzione vanos etc. down pipe vuoto, turbina maggiorata e nuova mappatura (al banco ha dato 241cv), mi sono ritrovato con un'auto che non spinge come ci si aspetterebbe: prima dei 4500 giri è cadaverica, poi si sveglia un po', ma devi scannarla fino a 6000 giri (la mia X5 con gli stessi cavalli e il doppio del peso era più scattante e mooolto più veloce), ma la cosa peggiore è che dosando il gas la macchina sembra andare a spinte e peggio ancora se tieni il gas pelato; il motore non riesce in alcun modo ad essere lineare, sembra che qualcosa diminuisca continuamente l'alimentazione. In Sport addirittura l'auto strappa così tanto da diventare inguidabile. Dando tutto gas il problema non si sente, almeno fino a quando non arrivi a 210-215 kmh (dove comiciano a servire i cavalli veri) e allora il motore comincia a cambiare avanti e indietro tra 5a e 6a, perchè in quinta spiana, mentre la sesta entra a circa 4000 giri, resta sottocoppia e quindi scala. A questo punto ho deciso di far rasare la centralina, rimetterla originale ed eliminare solo gli allarmi relativi alla mancanza del catalizzatore. Purtroppo il problema si è solo ridotto, ma persiste. Non si riesce ad andare in modo lineare nemmeno in autostrada con il cruise control. Se proprio nessuno di voi conosce la risposta, sapete almeno indicarmi un vero specialista di Mini tra Milano e Como?
cippy Inviato 30 Settembre 2021 Segnala Inviato 30 Settembre 2021 Secondo me è stata mappata male, prova a sentire fastgarage a cassina de pecchi.
Büshin Inviato 1 Ottobre 2021 Autore Segnala Inviato 1 Ottobre 2021 Ciao Cippy, L'hanno mappata 3 diversi garage. Qualcuno più potente, qualcuno meno, ma questo dai e molla è sempre stata una costante, ora la mappatura è originale, così è sempre irritante, ma almeno è guidabile. Abbiamo pensato a tutto, tanto che abbiamo cambiato in successione, candele, iniettori e vanos, tutto inutile. Ora qualcuno mi dice della pompa benzina che non mantiene la pressione, ma di pompe ce ne sono due (mandata dal serbatoio e pompa alta pressione sul motore) e io ho speso già abbastanza in prove inutili. Grazie per la dritta fast garage.
MINIco007 Inviato 1 Ottobre 2021 Segnala Inviato 1 Ottobre 2021 (modificato) penso pure io alla pompa,quella nel serbatoio,non mantiene la pressione costante,a volte tanto dello sporco si ottura il filtro prima della pompa,ora non so come è fatta quella della mini,ma una occhiata la darei,inoltre,un buon meccanico smonta solo la pompetta da tutto il gruppo,comprando solo quella e risparmiando oltre la metà del costo di tutto il gruppo contenitore e galleggiante,inoltre verificherei anche se la benzina non sia contaminata Modificato 1 Ottobre 2021 da minico007
Büshin Inviato 1 Ottobre 2021 Autore Segnala Inviato 1 Ottobre 2021 54 minuti fa, minico007 ha scritto: penso pure io alla pompa,quella nel serbatoio,non mantiene la pressione costante,a volte tanto dello sporco si ottura il filtro prima della pompa,ora non so come è fatta quella della mini,ma una occhiata la darei,inoltre,un buon meccanico smonta solo la pompetta da tutto il gruppo,comprando solo quella e risparmiando oltre la metà del costo di tutto il gruppo contenitore e galleggiante,inoltre verificherei anche se la benzina non sia contaminata Sono d'accordo. I dubbi vengono solo dal fatto che ogni volta che abbiamo pensato a qualcosa eravamo sicuri che il problema fosse proprio lì, alla fine ho speso soldi inutilmente. Per questo ho bisogno di qualcuno con esperienza.
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