banditodioso Inviato 26 Febbraio Segnala Inviato 26 Febbraio Buonasera Signori/e, diagnosi eseguita, non è risultato nessun problema legato all’impianto Adblue. Dunque la risposta resta che anche un tale consumo (inesistente) è semplicemente legato è giustificato dal tipo di uso, mi hanno anche specificato che le MINI a differenza delle bmw hanno un consumo nettamente minore. Quindi si, è possibile che dopo 12000 km non ci sia praticamente consumo di adblue (sempre in base ai vari fattori di guida) ma è possibile come nel mio caso… Poi se in bmw fanno finta di fare lavori e diagnosi non lo so, di base ho un foglio che attesta il lavoro eseguito e l’’operatività del sistema. Grazie
Vam Inviato 26 Febbraio Segnala Inviato 26 Febbraio Meglio così anche se mi sembra davvero strano. Grazie di averci informato. 1
DiGiNeX Inviato 27 Febbraio Segnala Inviato 27 Febbraio Meglio così per tutti! PS: il B47 effettivamente consuma molto poco AdBlue. L'ultima volta che l'ho riempito "a tappo" è stato prima di Natale: da lì ho fatto Perugia-Abruzzo-Perugia-Puglia-Perugia e altri giri per un totale di oltre 2.000 chilometri. E secondo la diagnosi OBD, ho ancora il 98.82% di AdBlue nel serbatoio (il display segnala 14.500 Km di autonomia residua).
DiGiNeX Inviato 18 ore fa Segnala Inviato 18 ore fa Il 21/11/2022 at 10:59, ggben ha scritto: Poi per correttezza ho comunque avvisato il proprietario del distributore in cui vado sempre e mi ha detto, ovviamente, di non aver ricevuto alcuna segnalazione oltre alla mia e mi ha spiegato che mettono l'adblue per cercare di ridurre delle specie di alghe che si formano nel gasolio ma che può capire che la reazione innescata dall'adblue faccia venire a galla una sorta di melma che va poi a bloccare la pompa. Ciao! Ho letto per puro caso questo tuo messaggio; e, per quanto risalga a più di due anni fa, forse sarebbe chiarificare quanto sopra poiché l'AdBlue NON può in NESSUN CASO e PER NESSUN MOTIVO essere miscelato con il gasolio. In realtà, la precisazione non è tanto rivolta nei tuoi confronti poiché magari ho male interpretato io quello che intendevi scrivere; però, dal momento che ahimé ho visto più di qualche volta eseguire un rifornimento improprio con tutte le conseguenti catastrofi più o meno grosse del caso, per correttezza ed informazione di tutti è il caso di fare un recap generale della cosa! Il gasolio è un combustibile per automobili Diesel e viene iniettato nel motore a monte (tramite appunto il sistema di iniezione), mentre l'AdBlue (anche detto DEF, Diesel Exhaust Fluid) è un fluido che viene iniettato a valle nel catalizzatore SCR (e quindi nello scarico) con il solo scopo di ridurre le emissioni di NOx. L'AdBlue è una soluzione di Urea composta per la maggior parte da acqua: va da sé che non può assolutamente essere versata nel serbatoio del gasolio. In primis perché non si miscelerebbe (la nafta è un prodotto a base grassa; l'AdBlue è un prodotto a base d'acqua) e finirebbe quindi per creare una fase (o peggio ancora, se venisse aspirata nella pompa ad alta pressione creerebbe una emulsione tipo maionese); in seconda analisi, se l'AdBlue venisse aspirato dalla pompa di alta pressione, la inchioderebbe in tempo letteralmente zero in quanto, a differenza della nafta, l'AdBlue ha potere lubrificante nullo (anzi: è potenzialmente corrosivo). Proprio per questi motivi l'AdBlue e il gasolio vivono in due serbatoi distinti e separati (che nel caso delle nostre MINI hanno il bocchettone di riempimento molto vicino l'uno con l'altro, all'interno dello sportellino laterale, come accade con tante altre auto); e nel libretto di uso e manutenzione è specificato a chiare lettere che l'AdBlue ha potere aggressivo, specificando la necessità di non miscelare i diversi fluidi. In ultima istanza, sono propenso a pensare che il tuo distributore si riferisse invece a qualche altro tipo di additivo miscelato al gasolio che ha il fine di esaltare le proprietà della nafta ed evitare la formazione di alghe nel serbatoio (particolarmente a rischio a causa della crescente componente di gasolio di origine vegetale (BioDiesel) venduto alla pompa. E in generale, sebbene il manuale di uso e manutenzione suggerisca esplicitamente (laddove fosse necessario un rabbocco) di utilizzare l'AdBlue presente alla pompa nelle stazioni di servizio (poiché è più fresco e non si corre il rischio di versare liquidi "vecchi" e cristallizzati), spero di fare cosa gradita invitando alla massima attenzione quando si riempiono i liquidi avendo l'accortezza di aprire UN TAPPO ALLA VOLTA nello sportellino di riempimento così da evitare: 1) Di inserire il tubo di riempimento nel bocchettone errato 2) Di miscelare anche solo accidentalmente e per stillicidio i due fluidi. Buon proseguimento!
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