Vai al contenuto

Adblue.. problemi?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera Signori/e,

diagnosi eseguita, non è risultato nessun problema legato all’impianto Adblue. 
Dunque la risposta resta che anche un tale consumo (inesistente) è semplicemente legato è giustificato dal tipo di uso, mi hanno anche specificato che le MINI a differenza delle bmw hanno un consumo nettamente minore. 
Quindi si, è possibile che dopo 12000 km non ci sia praticamente consumo di adblue (sempre in base ai vari fattori di guida) ma è possibile come nel mio caso… Poi se in bmw fanno finta di fare lavori e diagnosi non lo so, di base ho un foglio che attesta il lavoro eseguito e l’’operatività del sistema. 
Grazie 

Inviato

Meglio così per tutti!

PS: il B47 effettivamente consuma molto poco AdBlue.

L'ultima volta che l'ho riempito "a tappo" è stato prima di Natale: da lì ho fatto Perugia-Abruzzo-Perugia-Puglia-Perugia e altri giri per un totale di oltre 2.000 chilometri. E secondo la diagnosi OBD, ho ancora il 98.82% di AdBlue nel serbatoio (il display segnala 14.500 Km di autonomia residua).

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 21/11/2022 at 10:59, ggben ha scritto:

Poi per correttezza ho comunque avvisato il proprietario del distributore in cui vado sempre e mi ha detto, ovviamente, di non aver ricevuto alcuna segnalazione oltre alla mia e mi ha spiegato che mettono l'adblue per cercare di ridurre delle specie di alghe che si formano nel gasolio ma che può capire che la reazione innescata dall'adblue faccia venire a galla una sorta di melma che va poi a bloccare la pompa. 

Ciao!

Ho letto per puro caso questo tuo messaggio; e, per quanto risalga a più di due anni fa, forse sarebbe chiarificare quanto sopra poiché l'AdBlue NON può in NESSUN CASO e PER NESSUN MOTIVO essere miscelato con il gasolio.

In realtà, la precisazione non è tanto rivolta nei tuoi confronti poiché magari ho male interpretato io quello che intendevi scrivere; però, dal momento che ahimé ho visto più di qualche volta eseguire un rifornimento improprio con tutte le conseguenti catastrofi più o meno grosse del caso, per correttezza ed informazione di tutti è il caso di fare un recap generale della cosa! 😉

Il gasolio è un combustibile per automobili Diesel e viene iniettato nel motore a monte (tramite appunto il sistema di iniezione), mentre l'AdBlue (anche detto DEF, Diesel Exhaust Fluid) è un fluido che viene iniettato a valle nel catalizzatore SCR (e quindi nello scarico) con il solo scopo di ridurre le emissioni di NOx.

L'AdBlue è una soluzione di Urea composta per la maggior parte da acqua: va da sé che non può assolutamente essere versata nel serbatoio del gasolio.

In primis perché non si miscelerebbe (la nafta è un prodotto a base grassa; l'AdBlue è un prodotto a base d'acqua) e finirebbe quindi per creare una fase (o peggio ancora, se venisse aspirata nella pompa ad alta pressione creerebbe una emulsione tipo maionese); in seconda analisi, se l'AdBlue venisse aspirato dalla pompa di alta pressione, la inchioderebbe in tempo letteralmente zero in quanto, a differenza della nafta, l'AdBlue ha potere lubrificante nullo (anzi: è potenzialmente corrosivo).

Proprio per questi motivi l'AdBlue e il gasolio vivono in due serbatoi distinti e separati (che nel caso delle nostre MINI hanno il bocchettone di riempimento molto vicino l'uno con l'altro, all'interno dello sportellino laterale, come accade con tante altre auto); e nel libretto di uso e manutenzione è specificato a chiare lettere che l'AdBlue ha potere aggressivo, specificando la necessità di non miscelare i diversi fluidi. 

image.png.ec4edf4b8e3315b63198f8cd80b87a62.png

In ultima istanza, sono propenso a pensare che il tuo distributore si riferisse invece a qualche altro tipo di additivo miscelato al gasolio che ha il fine di esaltare le proprietà della nafta ed evitare la formazione di alghe nel serbatoio (particolarmente a rischio a causa della crescente componente di gasolio di origine vegetale (BioDiesel) venduto alla pompa. E in generale, sebbene il manuale di uso e manutenzione suggerisca esplicitamente (laddove fosse necessario un rabbocco) di utilizzare l'AdBlue presente alla pompa nelle stazioni di servizio (poiché è più fresco e non si corre il rischio di versare liquidi "vecchi" e cristallizzati), spero di fare cosa gradita invitando alla massima attenzione quando si riempiono i liquidi avendo l'accortezza di aprire UN TAPPO ALLA VOLTA nello sportellino di riempimento così da evitare:

1) Di inserire il tubo di riempimento nel bocchettone errato

2) Di miscelare anche solo accidentalmente e per stillicidio i due fluidi.

image.png.ce4175ce474257e5774e3bdabcf350e4.png

Buon proseguimento! 🍀

• Crea Nuovo...