Whiteblade Inviato 25 Settembre 2021 Segnala Inviato 25 Settembre 2021 Ciao a tutti! Mi domandavo.. ma qualcuno ha avuto rogne su un diesel con adblue? Ho visto alcuni video e letto alcune notizie riguardo il fatto che se non si sta attenti, l'urea dell'adblue si cristallizza, il sensore non sale (anche se uno fa il rabbocco) e l'auto, non vedendo che c'è abbastanza adblue, non si accende più (pensando che l'adbblue è finito.. qualcuno ha notizie a riguardo??
MINIco007 Inviato 25 Settembre 2021 Segnala Inviato 25 Settembre 2021 primo avevo una 208 1400hdi,però avevo il serbatoio della cerina,il motore 1600 invece ha l'adblue e molti utenti hanno avuto il problema da te descritto,addirittura hanno dovuto sostituire tutto il serbatoio spendendo un salasso,c'è invece chi ha fatto tutti i tagliandi in peugeot e ha fatto valere il difetto di difetto accertato anche con garanzia scaduta,pagando solo l'intervento.
MINIco007 Inviato 25 Settembre 2021 Segnala Inviato 25 Settembre 2021 ti allego il link dove lo avevo letto https://www.forumpassionepeugeot.it/viewtopic.php?f=128&t=116940
Whiteblade Inviato 25 Settembre 2021 Autore Segnala Inviato 25 Settembre 2021 La vedo male.. la storia della cristallizzazione dell'adblue non la sapevo fino ad oggi. Nonostante la Diesel sia una motorizzazione, secondo me, più onesta sulla countryman visto il peso e la tipologia di autovettura... sto pensando seriamente di prendere una countryman cooper S (anche se ha "solo" 178 cv)... troppi sbattimenti di recente avere il Gasolio
Boxerfabio Inviato 18 Novembre 2022 Segnala Inviato 18 Novembre 2022 È da un po’ che lo Dico e penso. O si è sempre in autostrada o il diesel ormai è una grana e basta 2
Vam Inviato 18 Novembre 2022 Segnala Inviato 18 Novembre 2022 Purtroppo i diesel odierni prevedono un certo tipo di utilizzo. Quello per cui sono stati costruiti. Si è cercato di cambiare tendenza anni fa mettendo il diesel praticamente su tutto e con la scusa del consumo hanno fatto un gran casino perché tra FAP, adblue e chi più ne ha più ne metta chi viene dai vecchi diesel e non è ben informato si trova in difficoltà. Io lo uso da anni quasi esclusivamente per viaggi e pochissimo in città quindi non ci sono “cascato”, ma già ne ero consapevole con la precedente 500X euro 6 senza Adblue… la attuale GLA è ancora peggio se possibile da questo punto di vista, ma nulla da dire, auto da viaggio eccellente.
wwleone Inviato 19 Novembre 2022 Segnala Inviato 19 Novembre 2022 La morte del motore diesel per uso non commerciale, oramai è segnata...
Vam Inviato 19 Novembre 2022 Segnala Inviato 19 Novembre 2022 Assolutamente sì… il diesel verrà usato solo e soltanto per quello che era nato, cioè come mezzo di lavoro. Io ho diesel da 8 anni, non avevo mai comperato diesel prima e ne sono soddisfattissimo per il mio uso e per la tipologia di auto che comperato, ma temo sarà la seconda e l’ultima diesel che avrò a meno che non si inventino qualcosa di nuovo. Su auto di cilindrata dai 2,0 in su, 4x4 e oltre 1,5 tonnellate di peso è ancora un prodotto valido se si macinano km. Per tornare in topic, devo dire che per ora non ho ancora avuto problemi con Adblue e ne consumo poco. Sono a più di metà serbatoio ancora perché probabilmente facendo molto autostrada e extraurbane, ho intervalli di rigenerazione molto ampi, tra gli 800 e 900 km, limite che si abbasserebbe facendo molta città a 300/400 km.
wwleone Inviato 19 Novembre 2022 Segnala Inviato 19 Novembre 2022 Cmq tra costo alto (aumentato) del gasolio e l'obolo dell'AD BLUE, è assolutamente non conveniente per chi fa meno di qualche decina (3 o 4) migliaia di Km. E' vero che l'AD BLUE costa poco e le auto ne consumano molto poco, ma sarei curioso di conoscere l'incidenza al lt di gasolio: cioè quanto aumenta il costo al lt ?
cippy Inviato 19 Novembre 2022 Segnala Inviato 19 Novembre 2022 Il diesel va bene per chi fa lunghe percorrenze per cui ha ancora un netto vantaggio su benzina e soprattutto ibrido. Diciamo che prima è stato troppo elogiato e ora troppo demonizzato.
Vam Inviato 19 Novembre 2022 Segnala Inviato 19 Novembre 2022 Ad un certo punto hanno cominciato a vendere auto diesel, anche di piccola cilindrata, citycar e le vendevano anche alla signora che andava a fare la spesa e faceva 5 km al giorno, con tutto il rispetto per la signora ovviamente, che intanto risparmiava al distributore; niente di più sbagliato perché hanno intasato il mercato con queste auto che tutto erano tranne che ecologiche. Ora la signora che cambia auto dopo 15 anni e si trova un diesel con adblue, è solo questione di tempo, ma la percentuale che la rigenerazione non vada a buon fine e l’olio venga inquinato dal gasolio con problemi a turbina, pompa ad alta pressione è molto elevata e poi quello che la signora risparmia alla pompa lo paga con gli interessi, dal meccanico. Sempre con tutto il rispetto del mondo alla signora…
wwleone Inviato 20 Novembre 2022 Segnala Inviato 20 Novembre 2022 Purtroppo non c'è solo la signora, ma anche molti signori nella stessa situazione.
Vam Inviato 20 Novembre 2022 Segnala Inviato 20 Novembre 2022 Ciao. Ovviamente era solo un esempio applicabile ad altri personaggi
cippy Inviato 20 Novembre 2022 Segnala Inviato 20 Novembre 2022 Se non metti l'adblu l'auto non si dovrebbe neanche accendere, quindi non dovrebbe esserci questo rischio. In ogni caso io stesso con la prima auto ci sono cascato nel tranello del diesel urbano. Poi ho fatto così pochi km che non sono neanche andato vicino ad avere problemi.
ggben Inviato 21 Novembre 2022 Segnala Inviato 21 Novembre 2022 PRESENTE! Ho il sospetto che sia proprio quello che è successo con la mia Countryman Cooper D! L'ho portata a fare il tagliando, mi hanno messo l'ADBlue e una settimana dopo sono rimasta ferma in autostrada. Inizialmente sostenevano che fosse colpa mia che mi ero dimenticata di fare gasolio perchè avevano rabboccato 5 litri e la macchina era ripartita. Poi, dopo mia insistenza perchè sapevo che il gasolio c'era, hanno verificato e mi hanno detto che avevano trovato una specie di melma nel gasolio e mi hanno pulito il serbatoio e cambiato la pompa, che siccome era già stata sostituita 3 mesi prima, non mi hanno fatto pagare perchè hanno fatto valere la garanzia. La cosa che mi sembra strana è che se il problema fosse stato il gasolio sporco non avrebbero fatto valere la garanzie e mi avrebbero detto di vedermela direttamente con il distributore in cui avevo fatto l'ultimo pieno! Poi per correttezza ho comunque avvisato il proprietario del distributore in cui vado sempre e mi ha detto, ovviamente, di non aver ricevuto alcuna segnalazione oltre alla mia e mi ha spiegato che mettono l'adblue per cercare di ridurre delle specie di alghe che si formano nel gasolio ma che può capire che la reazione innescata dall'adblue faccia venire a galla una sorta di melma che va poi a bloccare la pompa. So che non saprò mai la verità ma la storia mi sembra per lo meno sospetta...
Davidema68 Inviato 11 Agosto 2024 Segnala Inviato 11 Agosto 2024 ciao a tutti in azienda hanno acquistato due renault traffic 1.6d con adblue... non vi dico le volte che sono passati in officina, spie accese, messaggi che il livello adblue era basso quando il rabbocco era stato fatto il giorno prima insomma un disasto!!
banditodioso Inviato Giovedì alle 13:19 Segnala Inviato Giovedì alle 13:19 Ciao a tutti, altro dubbio per la mia Clubman, dopo due anni, senza mai aver fatto Adblue perchè da computer di bordo mi dice che è tutto ok ed ho ancora autonomia, ho provato a rabboccare ma era pieno, in totale c'è andata qualcosa come 1,00 €. Cosa fare ? è possibile che il proprietario prima di me lo ha bypassato ? ma soprattutto posso avere problemi, oltre che meccanici, quando farò la revisione ? mi sembra inverosimile che consumi cosi poco Adblue. MINI presa presa presso concessionario Formula 3 a Messina. Grazie Danilo
Vam Inviato Giovedì alle 14:29 Segnala Inviato Giovedì alle 14:29 @banditodioso Topic unito. Vero che si parla della F60, ma i motori sono gli stessi. Grazie Tornando alla tua domanda. Quanti km hai fatto e con il pieno di Adblue e quanto te ne rimarrebbe? Stranissimo se non lo consuma e sinceramente mi viene da pensare male… 1
banditodioso Inviato Giovedì alle 15:17 Segnala Inviato Giovedì alle 15:17 L’ho presa che ne aveva 55.000, adesso ne ha 67.000, l’autonomia è sempre la stessa, mai cambiata. Di preciso non saprei, tra poco vado a controllare. Ma pensare male riguardo a qualcosa di grave ? può comportare danni ? Grazie
Vam Inviato Giovedì alle 15:22 Segnala Inviato Giovedì alle 15:22 No, 12K deve aver consumato. E se hai rabboccato ed è pieno qualcosa non torna e non vorrei che fosse stato escluso il sistema... L’hai comprata da chi?
banditodioso Inviato Giovedì alle 15:27 Segnala Inviato Giovedì alle 15:27 (modificato) 9 minuti fa, Vam ha scritto: Concessionario bmw Formula 3 Messina, usato garantito. Modificato Giovedì alle 15:32 da Vam Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
Vam Inviato Giovedì alle 15:32 Segnala Inviato Giovedì alle 15:32 Sentili e vai a farla controllare da loro. 1
banditodioso Inviato Giovedì alle 15:40 Segnala Inviato Giovedì alle 15:40 Sono un po’ lontanuccio da Loro e per altri piccoli problemi di manutenzione sono sempre stati problematici, non mi sono venuti troppo incontro, visto le distanze. Per un cambio braccetti l’ultima volta l’hanno tenuta una settimana . Su Catania ci sono due officine ufficiali dove sono già stato, potrei andare adesso da loro. Detto ciò, se ha senso, mio Zio è elettrauto e potrei fare un salto prima da lui.
Vam Inviato Giovedì alle 15:42 Segnala Inviato Giovedì alle 15:42 No l’elettrauto non serve in questo caso. Se sono ufficiali vai pure da loro e fagli controllare il livello dicendo che è così da 12K. 1
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