Pat Inviato 4 Settembre 2021 Segnala Inviato 4 Settembre 2021 Buonasera a tutti gli amici del Forum, Sto per acquistare una Countryman F60 usata e a parte la diatriba diesel o benzina (credo che prenderò un benzina in quanto faccio pochi chilometri), come da titolo vorrei sapere se qualcuno può dirmi le differenza tra il cambio automatico di nuova generazione e quello precedente. Quello di nuova generazione è più fluido? I consumi sono più contenuti? Grazie in anticipo!!
wwleone Inviato 5 Settembre 2021 Segnala Inviato 5 Settembre 2021 Il nuovo cambio è in tutti gli effetti migliore del precedente. Veloce, preciso e mai indeciso rispetto alla versione precedente. La versione da 8M trova sempre la giusta marcia, la versione a 7 è anche di nuova concezione a doppia frizione. Per i consumi non ritengo molto importante il cambio ma bensì il peso e la forma poco aerodinamica della COUNTRYMAN. Con la mia precedente SD steptronic ero tra i 12 e i 14 Km/Lt. con l'attuale JCW sono tra 11 e 13 Km/Lt. Se la SD la tiravo scendevo ai 9/10, mentre se lo faccio adesso vado anche a 7/8 ma il 50% in più di potenza nonostante il peso maggiore.
Pat Inviato 6 Settembre 2021 Autore Segnala Inviato 6 Settembre 2021 3 ore fa, wwleone ha scritto: Il nuovo cambio è in tutti gli effetti migliore del precedente. Veloce, preciso e mai indeciso rispetto alla versione precedente. La versione da 8M trova sempre la giusta marcia, la versione a 7 è anche di nuova concezione a doppia frizione. Per i consumi non ritengo molto importante il cambio ma bensì il peso e la forma poco aerodinamica della COUNTRYMAN. Con la mia precedente SD steptronic ero tra i 12 e i 14 Km/Lt. con l'attuale JCW sono tra 11 e 13 Km/Lt. Se la SD la tiravo scendevo ai 9/10, mentre se lo faccio adesso vado anche a 7/8 ma il 50% in più di potenza nonostante il peso maggiore. Ti ringrazio, la Cooper che sto acquistando ha quello a 7 marce con doppia frizione
panardo Inviato 7 Settembre 2021 Segnala Inviato 7 Settembre 2021 il doppia frizione a 7 marce ce l'ho sull'attuale F60 con all'attivo ormai 7000 km un notevolissimo passo in avanti rispetto al precedente aisin 6 marce snocciola rapporti in maniera quasi innavvertibile e sei sempre con giri motore intorno ai 1500 ( parlo in green/standard) se serve scala un paio di marce e via.. molto reattivo in partenza, cambiate veloci , doppietta automatica in scalata. Alzando MOLTO il ritmo non è il massimo in scalata usato in manuale ma è un limite intrinseco del cambio automatico e non è comunque l'uso tipico di una countryman...
segala Inviato 10 Settembre 2021 Segnala Inviato 10 Settembre 2021 (modificato) Buonasera sulla mia Mini cooper f55- il cambio automatico 7 rapporti doppia frizione- lo trovo preciso e svelto nel cambiare le marce (sia a salire che scendere) mentre il manuale - è un po' più lento - comunque per ora ho fatto 13.000 km- e ne sono molto soddisfatto- C.A.S Modificato 10 Settembre 2021 da Alby52
Pat Inviato 11 Settembre 2021 Autore Segnala Inviato 11 Settembre 2021 Grazie le vostre considerazioni. Confermo che ho acquistato una Countryman benzina di novembre 2018 con cambio aut a 7 marce e doppia frizione, mi trovo molto bene!
Messaggi raccomandati