Fuoco93 Inviato 26 Luglio 2021 Segnala Inviato 26 Luglio 2021 Ciao a tutti, sto iniziando a guardarmi intorno per scegliere i cerchi da mettere sulle gomme invernali (anche su quelle dovrò cominciare a scegliere). Vorrei restare sulla misura da 17 pollici che già monto...con i 16 mi da l' idea di rotellina da carrello del supermercato. Dato che ho tetto, specchietti e strisce bianche sul cofano, la mia idea è di avere un cerchio bianco, così si differenzia dal colore argento dei cerchi estivi. Al momento ho trovato un modello un pò particolare ma che non mi dispiace. Ha fatto però storcere il naso a molti. Ho trovato una foto su Countryman, non su Clubman... OZ ANNIVERSARY 45, è una riedizione moderna di uno dei primissimi cerchi prodotti dalla OZ. Un altro modello che mi è stato proposto è MAK XLR, di taglio decisamente più sportivo, ma comunque non credo starebbe male. La terza opzione, più ignorante, sarebbe trovare dei cerchiazzi di ferro modello Fiorino ammetano, verniciarli di bianco e morta lì Il mio dubbio è: esisteranno dei cerchi i ferro da 17 pollici che possano fittare sulla Clubby? Sono aperto a cifre e stili diversi, quindi vi chiedo: consigli? Conoscete altri modelli? Come già detto, voglio restare sul colore bianco. Graaazie!
Julius Inviato 26 Luglio 2021 Segnala Inviato 26 Luglio 2021 16” non si può vedere! Le OZ che hai indicato proprio non mi piacciono, meglio le seconde. Io però ti consiglio un’alternativa: MAK Oxford Gloss White, misura 7,5 x 17 ET52, sono un modello specifico per Mini, compatibili con bulloni e coprimozzo originali. Sul sito MAK non si vedono più, ma dai rivenditori online si trovano ancora. Alla peggio si può sempre chiedere a MAK… stanno a Ghedi 1
Fuoco93 Inviato 26 Luglio 2021 Autore Segnala Inviato 26 Luglio 2021 Mmmm non male! Sulla foto sono dei 19 pollici e sono argento, ma rendono l' idea... sono sportivi senza essere troppo "cattivi" (e forse i primi MAK che ho messo sono un pelo estremi come disegno sulla mia). Tra l' altro se sono usciti di produzione da poco, potrei riuscire a spuntare anche un buon prezzo...spero... XD Sì esatto, la MAK è nostrana 1
Julius Inviato 26 Luglio 2021 Segnala Inviato 26 Luglio 2021 Insieme ai Jackie sono proprio disegnati per Mini… ci avevo pensato ai tempi pure per la mia Secondo me puoi spuntare un’ottimo prezzo
wwleone Inviato 26 Luglio 2021 Segnala Inviato 26 Luglio 2021 Gli ANNIVERSARY non mi piacciono e secondo me non stanno bene sotto la F54 (o anche F60). Molto meglio i MAK (IMHO). P.S.: considera che i cerchi bianchi si sporcano molto di più degli altri colori per il pulviscolo delle pasticche dei freni.
Julius Inviato 26 Luglio 2021 Segnala Inviato 26 Luglio 2021 57 minuti fa, wwleone ha scritto: P.S.: considera che i cerchi bianchi si sporcano molto di più degli altri colori per il pulviscolo delle pasticche dei freni. Vero, se decidi di passare ai cerchi bianchi, ti consiglio di mettere le pastiglie Ate Ceramic, sono state l’unica soluzione per mantenere i cerchi puliti
Fuoco93 Inviato 26 Luglio 2021 Autore Segnala Inviato 26 Luglio 2021 In realtà ho già valutato di far fare ai cerchi lo stesso trattamento che il detailer mi ha fatto sui cerchi che già ho, proprio per evitare di far attaccare troppo lo sporco alla superficie. Quindi il problema sporco diventa secondario.
cippy Inviato 26 Luglio 2021 Segnala Inviato 26 Luglio 2021 Gli anniversary per me sono tra i più brutti cerchi che oz ha mai fatto.
Fuoco93 Inviato 26 Luglio 2021 Autore Segnala Inviato 26 Luglio 2021 Me li avete proprio smontati Al momento il commento più carino degli amici è stato "Sembrano i cerchi delle Alfa Romeo" ahahah Non so, io li trovo particolari e mi rendo conto che possano dividere. 1
Julius Inviato 27 Luglio 2021 Segnala Inviato 27 Luglio 2021 Adesso non voglio installarti altri dubbi, ma, hai a libretto anche i cerchi del 18”? Perché se così fosse, io terrei gli attuali cerchi argento per le invernali e prenderei i Mak Oxford bianchi ma da 18” per le estive Considera che in inverno, con sale ed altra porcheria che spargono sulle nostre strade, sarebbe davvero dura tenere i cerchi bianchi, poi sulla Clubman i 18” montano gomme normali 225/40 r18 che costano più o meno come le 17” (non come sulla F56 ). My 2 cents.
Fuoco93 Inviato 27 Luglio 2021 Autore Segnala Inviato 27 Luglio 2021 Considerato lo stato delle nostre strade, con i 18 e la spalla più bassa mi sa che non è il massimo. Tra l' altro con i 17 l' assetto mi sembra già rigidino a sufficienza... Lo scambio di cerchi non sarebbe una cattiva idea...devo capire se preferisco uno stile più elegante (cerchi originali) per l' estate, o per l' inverno
LucasCooper Inviato 27 Luglio 2021 Segnala Inviato 27 Luglio 2021 (modificato) 19 ore fa, Julius ha scritto: 16” non si può vedere! Le OZ che hai indicato proprio non mi piacciono, meglio le seconde. Io però ti consiglio un’alternativa: MAK Oxford Gloss White, misura 7,5 x 17 ET52, sono un modello specifico per Mini, compatibili con bulloni e coprimozzo originali. Sul sito MAK non si vedono più, ma dai rivenditori online si trovano ancora. Alla peggio si può sempre chiedere a MAK… stanno a Ghedi La scelta migliore, oggettivamente quel modello di OZ è davvero brutto, non scendere sotto i 17 di misura perchè poi non diventa molto gradevole a parer mio. Modificato 27 Luglio 2021 da LucasCooper
Julius Inviato 27 Luglio 2021 Segnala Inviato 27 Luglio 2021 1 ora fa, Fuoco93 ha scritto: Considerato lo stato delle nostre strade, con i 18 e la spalla più bassa mi sa che non è il massimo. Tra l' altro con i 17 l' assetto mi sembra già rigidino a sufficienza... Lo scambio di cerchi non sarebbe una cattiva idea...devo capire se preferisco uno stile più elegante (cerchi originali) per l' estate, o per l' inverno Che pneumatici monti al momento? Fin quando avevo le RFT la pensavo esattamente come te, da quando ho messo delle gomme normali ho rivalutato tantissimo i 18" e pure l'assetto dell'auto non è più la lastra di marmo di prima Il mio voto è per elegante in inverno e sportivo in estate, quando si può schiacciare di più
Fuoco93 Inviato 27 Luglio 2021 Autore Segnala Inviato 27 Luglio 2021 (modificato) 5 ore fa, Julius ha scritto: Che pneumatici monti al momento? Fin quando avevo le RFT la pensavo esattamente come te, da quando ho messo delle gomme normali ho rivalutato tantissimo i 18" e pure l'assetto dell'auto non è più la lastra di marmo di prima Il mio voto è per elegante in inverno e sportivo in estate, quando si può schiacciare di più Ho ancora i Cinturato P7 RFT di fabbrica, ormai quasi alla frutta e con 4 anni sul groppone. Quindi è vero che parte della colpa è sicuramente delle gomme. Ma continuando a fare il cambio stagionale da 17 a 18 e viceversa, non bisogna fare anche ulteriori aggiustamenti? Cambia la resistenza al rotolamento, la pressione (credo) e altri fattori... Altrimenti sballa il tachimetro, i sensori della pressione gomme, le tarature di interventi dei controlli elettronici... o sto dicendo stupidaggini? Modificato 27 Luglio 2021 da Fuoco93
Julius Inviato 27 Luglio 2021 Segnala Inviato 27 Luglio 2021 1 ora fa, Fuoco93 ha scritto: Ma continuando a fare il cambio stagionale da 17 a 18 e viceversa, non bisogna fare anche ulteriori aggiustamenti? Cambia la resistenza al rotolamento, la pressione (credo) e altri fattori... Niente di niente, butti su le tue ruote invernali e poi fai solo il reset dei sensori di pressione sul visual boost, cosa che faresti comunque se cambi gomme. Io ho il treno estivo con i 18” di serie, per le invernali ho i cosmos Spoke da 17” ed è proprio senza preoccupazioni il cambio. Davvero, io mi trovavo davvero male con le 18” finché avevo le Cinturato RFT, l’unica cosa di positivo era che i cerchi erano bianchi , appena ho messo le PS4 normali, un cambio davvero netto e ora mi trovo molto bene. Non voglio convincerti, ma valuta davvero bene la cosa, visto che hai l’occasione di fare il tutto.
cippy Inviato 28 Luglio 2021 Segnala Inviato 28 Luglio 2021 18 ore fa, Fuoco93 ha scritto: Ho ancora i Cinturato P7 RFT di fabbrica, ormai quasi alla frutta e con 4 anni sul groppone. Quindi è vero che parte della colpa è sicuramente delle gomme. Ma continuando a fare il cambio stagionale da 17 a 18 e viceversa, non bisogna fare anche ulteriori aggiustamenti? Cambia la resistenza al rotolamento, la pressione (credo) e altri fattori... Altrimenti sballa il tachimetro, i sensori della pressione gomme, le tarature di interventi dei controlli elettronici... o sto dicendo stupidaggini? Le auto sono in parte già tarate per tutto. Che poi a meno di non cambiare totalmente le differenze sono minime. Anche perchè ogni gomma ha un grip diverso, sarebbe come dire che bisogna ricalibrare tutto se a parità di misura si passa da delle gomme green, ovvero con basso attrito, rispetto a delle semislick con un attrito elevato.
Fuoco93 Inviato 10 Agosto 2021 Autore Segnala Inviato 10 Agosto 2021 Ho trovato su Instagram anche questi cerchi che mi piacciono molto. Mi sembrano gli Star Spoke che la Clubman poteva avere da 18 pollici, ma qui mi sembrano da 17… possibile clone? Che ne pensate?
wwleone Inviato 11 Agosto 2021 Segnala Inviato 11 Agosto 2021 Essendo la F55 forse esistono anche da 17". Andrebbe capito l'ET per sapere se montano sulla F54.
Julius Inviato 11 Agosto 2021 Segnala Inviato 11 Agosto 2021 Penso proprio siano dei cloni, non hanno mai fatto cerchi originali bianchi da 17” per F56/55… altrimenti li avrei presi A prima vista ricordano i vecchi S spoke ed i Conical Spoke.
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