beta Inviato 30 Maggio 2021 Segnala Inviato 30 Maggio 2021 Il suo della Mini con GPF è molto deludente ( a volte non mi accorgo di avere il motore acceso ) . Purtroppo le nuove centraline Bosch non sono ancora mappabili . Sembra ci sia finalmente un emulatore per ingannare sensore GPF prodotto dalla Leib Enginering e commercializzato dalla Manhart https://www.manhart-performance.de/shop/en/manhart-opf/gpf-deleter---mini-f5x-/-f60-cooper-s-/-jcw-/-gp3?c=442 Purtroppo istruzioni installazione sono insufficienti . In pratica ti devi arrangiare per trovare il sensore . Sul sito Roleam ho visto questa immagine . Sembra sia nelle vicinanze sonde sul catalizzatore . Quindi in teoria smontando tubo ingresso aria turbo , paratie calore catalizzatore ci si dovrebbe arrivare . Per fare ciò occorre smontare mezza auto ( tergicristalli , coperture varie ... ) . Purtroppo hanno bannato sito NewTIS e non riesco a consultare manuale officina . Non c'è nessuno che mi può dare qualche consiglio su come arrivare a questo "maledetto sensore" GPF ? 2
beta Inviato 5 Giugno 2021 Autore Segnala Inviato 5 Giugno 2021 Il sensore OPF si trova sotto tubo ingresso aria turbo . C'è da lavorare ma ci si arriva . Ho ordinato emulatore alla Leib Engineering . Mi arrivano lunedì ma lo monterò solo nel prossimo weekend. Saprò se è veramente efficace solo 8 luglio quando dovrei installare centrale artigianale senza OPF . P.S. La RAARO di Roma afferma di poter abilitare anche sulla ultime centraline bloccate l'eliminazione OPF e pure ripristinare gli scoppi in rilascio . Se fosse + vicina a dove abito avrei provato questa soluzione .
parzo93 Inviato 6 Giugno 2021 Segnala Inviato 6 Giugno 2021 L’elettronica allo stato attuale non è possibile modificarla su vetture a partire dal 07/2020. Su quelle prima non ci sono problemi. il sensore pressione gpf se non ricordo male è avvitato sul retro del coperchio punterie. Matteo Przperformance
beta Inviato 13 Giugno 2021 Autore Segnala Inviato 13 Giugno 2021 Ho ordinato emulatore della Leib Enginering . Montarlo è stata una vera avventura . Occorre smontare tergi , coperture tergi , air box , tubo ingresso aria turbo e finalmente sulla DX affianco batteria il maledetto sensore GPF . Ho montato emulatore . Al momento non si è accesa nessuna spia. Se funziona lo imparerò 8 luglio . Ho appuntamento con artigiano per realizzare sezione centrale senza GPF. Chi è interessato alla modifica mi può mandare un m.p. . Posso fornire suggerimenti per installazione . 1
wwleone Inviato 13 Giugno 2021 Segnala Inviato 13 Giugno 2021 Complimenti @beta per l'impegno, e speriamo anche per il risultato positivo.
Alan Inviato 14 Giugno 2021 Segnala Inviato 14 Giugno 2021 Complimenti per il lavoro!! Qualcuno sa se in Emilia/Lombardia qualche preparatore è già riuscito a mappare le nuove centraline?
cippy Inviato 15 Giugno 2021 Segnala Inviato 15 Giugno 2021 13 ore fa, Alan ha scritto: Complimenti per il lavoro!! Qualcuno sa se in Emilia/Lombardia qualche preparatore è già riuscito a mappare le nuove centraline? Nessuno, perchè la centralina è ancora bloccata.
OldBoy Inviato 23 Giugno 2021 Segnala Inviato 23 Giugno 2021 Ciao @beta, innanzitutto complimenti per il lavoro. Perdona anticipatamente la mia ignoranza, non me ne intendo granchè... Ti disturbo per una spiegazione a quello che stai facendo. A cosa serve precisamente l'emulatore? In buona sostanza, installandolo e rimappando la centralina, si ottiene un risultato simile (o perlomeno paragonabile) alla rimozione fisica del gpf?
cippy Inviato 23 Giugno 2021 Segnala Inviato 23 Giugno 2021 3 ore fa, OldBoy ha scritto: Ciao @beta, innanzitutto complimenti per il lavoro. Perdona anticipatamente la mia ignoranza, non me ne intendo granchè... Ti disturbo per una spiegazione a quello che stai facendo. A cosa serve precisamente l'emulatore? In buona sostanza, installandolo e rimappando la centralina, si ottiene un risultato simile (o perlomeno paragonabile) alla rimozione fisica del gpf? Questo è solo un emulatore, in parole povere inganna la centralina che va tutto bene ed evita l'accensione della spia motore quando si rimuove l'opf. In pratica si installa se non si vuole rimappare la centralina quando si toglie l'opf.
beta Inviato 24 Giugno 2021 Autore Segnala Inviato 24 Giugno 2021 On 6/23/2021 at 5:41 PM, OldBoy said: Ciao @beta, innanzitutto complimenti per il lavoro. Perdona anticipatamente la mia ignoranza, non me ne intendo granchè... Ti disturbo per una spiegazione a quello che stai facendo. A cosa serve precisamente l'emulatore? In buona sostanza, installandolo e rimappando la centralina, si ottiene un risultato simile (o perlomeno paragonabile) alla rimozione fisica del gpf? Avrei mappato volentieri ma tutte le bmw e mini prodotte dopo luglio 2020 hanno nuova centralina bosch al momento ( ed è passato un anno ) inviolabile .Emulator Leib è al momento unica soluzione se vuoi eliminare GPF su BMW e Mini . Eliminare GPF è un ottimo sistema per migliorare sound di scarico senza dare nell'occhio . Per guadagnare qualche CV sto pensando JB4 . Per fortuna un altro utente del forum con cui sono in contatto lo ha ordinato . In base alla sua esperienza ( proverà auto a banco e analizzerà log ) valuterò acquisto centralina aggiuntiva della Burger Sport.
OldBoy Inviato 29 Giugno 2021 Segnala Inviato 29 Giugno 2021 @cippy @beta Avevo capito male allora, pensavo che con l'emulatore si potesse evitare la rimozione fisica del gpf. Grazie ragazzi! @beta Non ti da problemi quindi l'emulatore?
beta Inviato 3 Luglio 2021 Autore Segnala Inviato 3 Luglio 2021 No al momento nessun segnale di errore . Finalmente giovedì ho appuntamento da artigiano per realizzare centrale senza GPF , vedrò solo allora se ne è valsa la pena . PS ho ordinato JB4... speriamo arrivi presto ..
OldBoy Inviato 5 Luglio 2021 Segnala Inviato 5 Luglio 2021 Il 3/7/2021 at 15:54, beta ha scritto: No al momento nessun segnale di errore . Finalmente giovedì ho appuntamento da artigiano per realizzare centrale senza GPF , vedrò solo allora se ne è valsa la pena . PS ho ordinato JB4... speriamo arrivi presto .. A bene! Se ti va, aggiornaci dopo il lavoro. Buona serata!
beta Inviato 8 Luglio 2021 Autore Segnala Inviato 8 Luglio 2021 Eliminato GPF . Sono riuscito a percorrere solo una ventina di km e al momento non si sono accese spie. Al minimo e girando a bassi regimi la rumorosità è paragonabile originale . Solo salendo di giri si sente la differenza . Purtroppo non è rimarchevole come speravo . Si vede che cat 800 celle per Euro 6 è un vero DB Killer.... A giorni mi dovrebbe arrivare JB4 ... non vedo l'ora ...
cippy Inviato 9 Luglio 2021 Segnala Inviato 9 Luglio 2021 14 ore fa, beta ha scritto: Eliminato GPF . Sono riuscito a percorrere solo una ventina di km e al momento non si sono accese spie. Al minimo e girando a bassi regimi la rumorosità è paragonabile originale . Solo salendo di giri si sente la differenza . Purtroppo non è rimarchevole come speravo . Si vede che cat 800 celle per Euro 6 è un vero DB Killer.... A giorni mi dovrebbe arrivare JB4 ... non vedo l'ora ... Strano, io quando avevo tolto il centrale, che non aveva l'opf, la differenza si era percepita abbastanza. Magari è il terminale cooper s che silenzia troppo.
wwleone Inviato 9 Luglio 2021 Segnala Inviato 9 Luglio 2021 Nella sezione MINIritratto ci sono alcuni video sul centrale libero della mia F56 JCW:
Skualo Inviato 13 Luglio 2021 Segnala Inviato 13 Luglio 2021 (modificato) Il 24/6/2021 at 19:22, beta ha scritto: Avrei mappato volentieri ma tutte le bmw e mini prodotte dopo luglio 2020 hanno nuova centralina bosch al momento ( ed è passato un anno ) inviolabile .Emulator Leib è al momento unica soluzione se vuoi eliminare GPF su BMW e Mini . Eliminare GPF è un ottimo sistema per migliorare sound di scarico senza dare nell'occhio . Per guadagnare qualche CV sto pensando JB4 . Per fortuna un altro utente del forum con cui sono in contatto lo ha ordinato . In base alla sua esperienza ( proverà auto a banco e analizzerà log ) valuterò acquisto centralina aggiuntiva della Burger Sport. Ciao, hai qualche dato sulla bancata? Come mai JB4 e non la DTE? Modificato 13 Luglio 2021 da Skualo
beta Inviato 13 Luglio 2021 Autore Segnala Inviato 13 Luglio 2021 No non l'ha ancora provata a banco ... credo aspetti un clima più fresco . Nel frattempo ho montato ieri sera Jb4 sulla mia . Installazione tutto sommato abbastanza facile . Ho impiegato molto tempo xchè sono un precisino nel posizionare i cablaggi . Occorre prestare attenzione alla connessione cablaggio sul sensore MAF . Se non li fissi bene rischi che vengano triturati dalle ventola radiatore . Ho fatto solo un giretto di prova. Le prime impressioni sono positive . Puoi selezionare 4 mappe , Jb4 tiene in memoria mappa caricata prima di spegnere motore . Mappa 0 = originale , mappa 1 + 0,3 bar da usare con 95 ottani , mappa 2 +0,4 bar da usare sia con 95 che 98 ottani , mappa 3 + 0,6 bar da usare solo con 98 ottani . App sul telefono è molto comoda . Puoi selezionare le mappe e tenere sotto controllo un sacco di parametri selezionabili ( bost , afr , temp. olio motore , temp. h2o , temperatura IAT , ecc... ) per capirci qualcosa meglio impostare unita di misura europee. Già in mappa 2 , la meno spinta . la differenza è molto significativa . Il fatto di poter ritornare in mappa originale ti fa capire la differenza realmente. Nei prossimi giorni potrò fornire impressioni più precise e dettagliate...
Skualo Inviato 13 Luglio 2021 Segnala Inviato 13 Luglio 2021 Interessante, ma la tua di che anno è? So che le JB4 non funzionano sempre e bene sulle restyling, detto da un rivenditore che mi ha proposto le DTE al posto delle JB4 (che ha in negozio, al pari delle altre). Comunque attendiamo report più dettagliato.
beta Inviato 13 Luglio 2021 Autore Segnala Inviato 13 Luglio 2021 Ho la nuova 2021 Cooper S da 175 CV
Skualo Inviato 14 Luglio 2021 Segnala Inviato 14 Luglio 2021 Ok, magari non va sulle JCW. A questo punto vediamo come va.
wwleone Inviato 14 Luglio 2021 Segnala Inviato 14 Luglio 2021 10 ore fa, beta ha scritto: Ho la nuova 2021 Cooper S da 175 CV Ma i CV non dovrebbero essere 178 (131 kW) per la F5x ???
beta Inviato 17 Luglio 2021 Autore Segnala Inviato 17 Luglio 2021 Sono riuscito a provare meglio auto questa mattina ( è quella che usa mia moglie ) . . Anche se sul display sportivo mini i valori di potenza e coppia sono gli stessi sia con mappa Jb4 che con mappa originale ( penso perché la centralina sia ingannata e fa credere valori differenti dai reali ) la differenza è tangobile , quantificare quanto sia il guadagno di potenza e coppia solo una prova a banco può dare una risposta obbiettiva. Erogazione è fluida come originale . I display , una volta messi unità misura europee , danno un sacco di informazioni . La temperatura olio si attesa sui 100 gradi , max ho letto 102 gradi . La vera delusione è temperatura IAT ( aria alla uscita intercooler ) che arriva tranquillamente a 25° in più rispetto temperatura esterna . Sinceramente intercooler mi sembra sottodimensionato . Jb4 ti permette leggere codici errori . Mi è comparso codice 1A2810 inerente a scarsa efficienza GPF . Non mi però compariva nessuna spia sul cruscotto . Sono riuscito a cancellarlo con Jb4. Inoltre Jb4 ti permette anche di montare un catalizzatore sportivo 200 celle . Lo si deve impostare in delete automatico . Appena compare codice errore lo cancella . Detta così sembra una soluzione un pò approssimativa ma funziona. Un utente del forum ha installato 200 celle della Ragazzon ed ha percorso ormai 1.000 km senza problemi . Non posso dire che JB4 sia meglio di DTE ( non ho esperienza di quest'ultimo ) . Posso dire che Jb4 fa quello che Burger dichinare.
wwleone Inviato 31 Luglio 2021 Segnala Inviato 31 Luglio 2021 In Sudafrica è stato montato uno scarico jcw pro su una lci2 E non hanno avuto problemi.
cippy Inviato 31 Luglio 2021 Segnala Inviato 31 Luglio 2021 Adattando l'attacco con il kat si monta senza problemi, il problema è la spia.
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