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Delucidazioni assetti vari


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Inviato
1 ora fa, Terror ha scritto:

Guarda io aspetto ancora un mesetto prima di parlare, perché a breve lo testo per bene e per ottobre spremo tutto il set up in pista. Mai avute runflat non so cosa dire, ho visto le pressioni a cui si viaggia, siamo alla follia la macchina sarebbe un pallone. Voglio però fare una piccola speculazione, sospensioni jcw pro con cerchio 17 con 215/45 tipo Pilot 4 per me potrebbe rappresentare il top per precisione, silenziosità e tenuta sul bagnato con uno sguardo al comfort. Avevo le Pilot 4s sul Cayman. Sono per me la migliore gomma sportiva non semislick al mondo per distacco con le altre. Per il momento con il 18x8 et45 e 215/40, quindi diciamo una configurazione ben diversa da quella stock, con la modesta e morbida TR1 non mi posso lamentare manco per niente. La gomma in se è una stradale senza infamia e senza lode, come assorbimento complessivo gruppo ruota/sospensioni pensavo molto peggio. Ci ho messo 2 mesi a scegliere l’assetto francamente. Ho letto di tutto e non me la sono sentito ad esempio di mettere le sole molle. Mi trovai male con l’S3 anni fa. Alla fine della fiera per essere un regolabile, con una gomma fuori misura col raggio del cerchio maggiore possibile faccio proprio fatica a sconsigliarlo. Un pistaiolo puro per un monovia si fa due risate, ma io la macchina la devo usare a 360 gradi e credo che con 2 stronzatine viene davvero un giocattolino niente male.


Le pressioni della casa sono follia pura, pare di guidare un gommone. 
 

Per quanto riguarda le misure degli pneumatici purtroppo la trafila in omologazione é lunga e pallosa. 

Inviato
7 ore fa, LucasCooper ha scritto:


Le pressioni della casa sono follia pura, pare di guidare un gommone. 
 

Per quanto riguarda le misure degli pneumatici purtroppo la trafila in omologazione é lunga e pallosa. 

 

Le pressioni indicati dalla MINI sono fuori logica, essendo rapportate alle RFT che solitamente hanno svariati (molti) 0,x bar in più delle normali.

 

Dalle mie parti per l'appuntamento di Motorizzazione si parlava (ante COVID-19) di non meno di 6/8 mesi (non oso pensare in questo periodo), FOLLIA PURA !

Inviato
11 ore fa, LucasCooper ha scritto:

 

Tutte non direi proprio, ed anche se la prendi senza runflat non c'è posto per la ruota di scorta quindi carroattrezzi nell'assicurazione nei casi estremi.

Le runflat sono gomme introdotte per la loro efficacia (passiamo il termine, anche se le detesto) in caso di foratura, ma le eventuali "performance" associate a un assetto ribassato è pura utopia.

A voler forzare un binomio con delle cinturato P7 runflat e un assetto jcw pro, avrei paura già a salirci sopra. 🤣

 

La mini esce con le run flat.

Il problema è nella misura, piccola.

Sulla Nissan GTR ci sono le run flat e non da problemi con 500 cv (anche 700) su strada ed in pista, anzi.

Tiriamo le conclusioni.....

Poi per carità, ognuno è libero di pensare ciò che vuole eh.

 

P.S. Se la vuoi senza run flat le devi comprare tu (o te le mette la concessionaria come cortesia) ma come direttive deve uscire run flat fornita.

Inviato
9 ore fa, LucasCooper ha scritto:


Le pressioni della casa sono follia pura, pare di guidare un gommone. 
 

Per quanto riguarda le misure degli pneumatici purtroppo la trafila in omologazione é lunga e pallosa. 

In realtà non è completamente folle se analizzi il complessivo sospensione/gomma, tenendo anche in considerazione il fatto di avere gomme run flat.

Infatti se la gomma è rigida la sospensione deve essere più libera (e viceversa); la mini monta gomme molto rigide ed ha, di conseguenza, sospensioni molto "libere".

Tutti lamentano un galleggiamento mettendo le gomme non run flat, è un problema di estensione degli ammortizzatori da frenare e di pressione dei nuovi pneumatici da diminuire.

 

1 ora fa, wwleone ha scritto:

 

Le pressioni indicati dalla MINI sono fuori logica, essendo rapportate alle RFT che solitamente hanno svariati (molti) 0,x bar in più delle normali.

 

Dalle mie parti per l'appuntamento di Motorizzazione si parlava (ante COVID-19) di non meno di 6/8 mesi (non oso pensare in questo periodo), FOLLIA PURA !

 

Io mi sono informato, come avevo già scritto, mi sa che tra un po vedrete la MCTC di Roma a Striscia la Notizia se non la fanno finita con richieste fuori luogo.

Mi hanno chiesto della documentazione non necessaria ed ininfluente per un eventuale aggiornamento della carta di circolazione, ora faccio un casino e denuncio tutti.....

Inviato (modificato)
44 minuti fa, Skualo ha scritto:

 

La mini esce con le run flat.

Il problema è nella misura, piccola.

Sulla Nissan GTR ci sono le run flat e non da problemi con 500 cv (anche 700) su strada ed in pista, anzi.

Tiriamo le conclusioni.....

Poi per carità, ognuno è libero di pensare ciò che vuole eh.

 

P.S. Se la vuoi senza run flat le devi comprare tu (o te le mette la concessionaria come cortesia) ma come direttive deve uscire run flat fornita.

 

Sulla misura concordo, sulle runflat sinceramente non ho mai sentito di persone con auto di una certa potenza montare le runflat, il fatto che siano più rigide non implica che tengono di più, sulla jcw hanno avuto il coraggio di mettere le cinturato (che sono gomme turistiche e fanno schifo), infatti in tutte le prove la prende dai competitors accusando la gommatura non degna di un'auto sportiva (cambiando marca e togliendo le runflat la storia cambia però).

 

 

33 minuti fa, Skualo ha scritto:

In realtà non è completamente folle se analizzi il complessivo sospensione/gomma, tenendo anche in considerazione il fatto di avere gomme run flat.

Infatti se la gomma è rigida la sospensione deve essere più libera (e viceversa); la mini monta gomme molto rigide ed ha, di conseguenza, sospensioni molto "libere".

Tutti lamentano un galleggiamento mettendo le gomme non run flat, è un problema di estensione degli ammortizzatori da frenare e di pressione dei nuovi pneumatici da diminuire.

 

Sul piano tecnico è vero, le gomme sono più rigide e quindi necessitano di una pressione più alta, ma mettere le gomme a quasi 3 bar rischi seriamente di andarti ad ammazzare, le runflat le ho avute per 2 anni poi sono state accantonate per sempre.

 

Il galleggiamento (specie su F) è dovuto all'assetto troppo alto, non certo alle gomme.

Modificato da LucasCooper
Inviato
2 ore fa, LucasCooper ha scritto:

 

Il galleggiamento (specie su F) è dovuto all'assetto troppo alto, non certo alle gomme.

 

Troppo alto e con un'impostazione più turistica che sportiva.

Inviato
3 ore fa, Skualo ha scritto:

 

La mini esce con le run flat.

Il problema è nella misura, piccola.

Sulla Nissan GTR ci sono le run flat e non da problemi con 500 cv (anche 700) su strada ed in pista, anzi.

Tiriamo le conclusioni.....

Poi per carità, ognuno è libero di pensare ciò che vuole eh.

 

P.S. Se la vuoi senza run flat le devi comprare tu (o te le mette la concessionaria come cortesia) ma come direttive deve uscire run flat fornita.

 

Io la F56 JCW l'ho presa con i cerchi da 17" ed erano no RFT.

Inviato
10 ore fa, LucasCooper ha scritto:

 

- Sulla misura concordo, sulle runflat sinceramente non ho mai sentito di persone con auto di una certa potenza montare le runflat 

 

- il fatto che siano più rigide non implica che tengono di più.....

 

 

- La Nissan GTR le monta di serie, ma anche altre iper sportive.

 

- Non ho detto questo, ho detto che, essendo piccola, rispetto a misure più grandi, risulta più rigida.

 

10 ore fa, LucasCooper ha scritto:

Il galleggiamento (specie su F) è dovuto all'assetto troppo alto, non certo alle gomme.

 

Secondo me è dato dalle sospensioni, non dall'altezza. La mia S3 è alta uguale e non galleggia.

Inviato
8 ore fa, wwleone ha scritto:

 

Io la F56 JCW l'ho presa con i cerchi da 17" ed erano no RFT.

 

E' la prima che sento, sarà stata fatta la richiesta al concessionario, per direttive non può uscire senza run flat.

Inviato
1 ora fa, Skualo ha scritto:

- La Nissan GTR le monta di serie, ma anche altre iper sportive.

 

Vengono tolte alla velocità della luce, non sono certo gomme prestazionali.

 

1 ora fa, Skualo ha scritto:

- Non ho detto questo, ho detto che, essendo piccola, rispetto a misure più grandi, risulta più rigida.

 

Mi riferivo alle runflat in quel frangente specifico della frase, sono stato mal interpretato.

 

1 ora fa, Skualo ha scritto:

Secondo me è dato dalle sospensioni, non dall'altezza. La mia S3 è alta uguale e non galleggia.

 

Non conosco bene la S3, ma la F ha gli stessi ammortizzatori dalla One alla jcw, impostate anche troppo sul "comodo".

 

1 ora fa, Skualo ha scritto:

E' la prima che sento, sarà stata fatta la richiesta al concessionario, per direttive non può uscire senza run flat.

 

Anche la mia non aveva le runflat.

Inviato
22 minuti fa, Terror ha scritto:

Scusate se non è la discussione appropriata ma visto che lo abbiamo accennato, se avete idea di come omologare le gomme vi sarei grato. Ho il modulo E con montagggio a regola d’arte e il certificato Nad, ma l’ingegnere mi ha chiesto il foglio di adattamento dei miei cerchi che Oz non mi ha fornito. Gliel’ho chiesto via mail e ancora niente. Io pensavo bastassero quei due fogli. Spero non occorra il cerchio originale per omologare le gomme più larghe perché ho fatto l’errore di vendermelo

 

Col cerchio originale non puoi omologare misure più larghe, contatta OZ e fatti dare il documento mancante, come rompono i cogl.... per un'omologazione...

Inviato
2 ore fa, Skualo ha scritto:

 

E' la prima che sento, sarà stata fatta la richiesta al concessionario, per direttive non può uscire senza run flat.

Nessuna richiesta...è stato così.

Inviato
1 ora fa, Terror ha scritto:

Scusate se non è la discussione appropriata ma visto che lo abbiamo accennato, se avete idea di come omologare le gomme vi sarei grato. Ho il modulo E con montagggio a regola d’arte e il certificato Nad, ma l’ingegnere mi ha chiesto il foglio di adattamento dei miei cerchi che Oz non mi ha fornito. Gliel’ho chiesto via mail e ancora niente. Io pensavo bastassero quei due fogli. Spero non occorra il cerchio originale per omologare le gomme più larghe perché ho fatto l’errore di vendermelo

Scusami ma non ti fa tutto il tuo gommista??? Il foglio della omologazione dei cerchi devi averlo per forza è impossibile che non ti sia stato fornito. 

Inviato
8 ore fa, Terror ha scritto:

Si ho un certificato Nad dei cerchi Oz ma non c’è il foglio con l’adattamento 006 che mi ha chiesto l’ingegnere per l’omologazione, che credo sia l’elenco delle misure che può adottare quel 18x8 (e le 215 sono già il minimo sindacale a vederle)

B68C7B39-265D-4906-A03E-27A23B16A892.jpeg

 

Io ho la documentazione dei cerchi OZ LEGGERA HLT da 18" se serve...

Inviato
23 ore fa, Terror ha scritto:


porcamisera! Grazie mille, siete stati tutti gentilissimi, tu mi hai risolto un problema non da poco

Figurati, questo è lo spirito del forum 😁

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Inviato
Il 15/7/2021 at 21:29, LucasCooper ha scritto:

 

se la prendi senza runflat non c'è posto per la ruota di scorta quindi carroattrezzi nell'assicurazione nei casi estremi.

🤣

- non ci sta un ruotino ''buttato'' nel baule ?
- oppur un compressorino se la gomma perde pressione non in breve tempo (ovvio se è tagliata non si puo' rigonfiarla per tornare almeno a casa o dal gommista ecc ecc)
- oppure un gonfia gomme tipo quello in foto non aiuterebbe ?

61l+s-dGCPL._AC_SX425_.jpg

Inviato

ma il kw var 3 ?

Inviato
Il 16/7/2021 at 20:37, Skualo ha scritto:

 

E' la prima che sento, sarà stata fatta la richiesta al concessionario, per direttive non può uscire senza run flat.

 

Con i 17 le runflat erano optional e se le volevi le pagavi a parte, forse con i 18 erano di serie e ti davano quello schifo di p7 cinturato.

In ogni caso non è scritto da nessuna parte che deve avere per forza le runfut.

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Inviato (modificato)
7 ore fa, k54 ha scritto:

- non ci sta un ruotino ''buttato'' nel baule ?

 

Nella mia non ci va anche perchè avendo lo scarico centrale ho ancora più ingombro.

 

Cita

- oppur un compressorino se la gomma perde pressione non in breve tempo (ovvio se è tagliata non si puo' rigonfiarla per tornare almeno a casa o dal gommista ecc ecc)

 

Un compressore portatile c'è l'ho sempre a portata di mano, ma se la gomma per caso è squarciata chiamo il carroattrezzi.

 

Cita

- oppure un gonfia gomme tipo quello in foto non aiuterebbe ?

 

Dipende sempre dal danno.

Modificato da LucasCooper
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  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Il 24/5/2021 at 17:59, cippy ha scritto:

 

Qualsiasi assetto base va più che bene su strada, evitando quelli di fascia bassa come d2, ap, fk, ecc.

Poi dipende sempre dal budget e da cosa una cerca come regolazioni. Ma tra le solite marche come Bc Racing, Kw, St o Bilstein si va sul sicuro.

Io ho Bc e mi trovo molto bene.

Ciao, stavo pensando anche io di montare bc racing perché sembra avere un ottimo rapporto qualità-prezzo, me lo consigli o dici di puntare su altro? Se riuscissi a darmi qualche info te ne sarei molto grato 😁

Modificato da Bertu00
Inviato
1 ora fa, Bertu00 ha scritto:

Ciao, stavo pensando anche io di montare bc racing perché sembra avere un ottimo rapporto qualità-prezzo, me lo consigli o dici di puntare su altro? Se riuscissi a darmi qualche info te ne sarei molto grato 😁

 

Io mi trovo bene quindi non posso far altro che consigliarlo.

Inviato
20 ore fa, cippy ha scritto:

 

Io mi trovo bene quindi non posso far altro che consigliarlo.

Ok va bene grazie mille, differenze con l’originale si notano molto? Come lo hai regolato tu? Hai una f56? 

Inviato
4 ore fa, Bertu00 ha scritto:

Ok va bene grazie mille, differenze con l’originale si notano molto? Come lo hai regolato tu? Hai una f56? 

 

Come handling è molto meglio, come confort dipende come setti da durezza.

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