Vai al contenuto

Interventi di manutenzione


Messaggi raccomandati

Inviato

Non c’entra la tecnologia, se il meccanico generico ti ha fatto il cambio olio e non ha azzerato il livello a cdb è chiaro il motivo per cui BMW ti dice che devi sostituirlo a luglio. Comunque, se vuoi stare tranquillo controllalo manualmente con auto in piano.

Inviato

Compro in un autoricambio quellonche serve olio e tt i filtri? O bastano alcuni? Sperando che il mecca fa tt davanti a me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

Per cortesia scrivi i messaggi senza abbreviazioni.
Vediamo se ho capito bene… Tu non andrai in BMW, che al momento dell’ultimo intervento ti ha correttamente avvisato che da CDB l’olio andrebbe sostituito a luglio e ti recherai, comprando tu il materiale necessario, dallo stesso meccanico, di cui non ti fidi, visto che vorresti vedere ciò che farà, che ti ha rabboccato o cambiato l’olio, questo non è dato saperlo e probabilmente non ti ha azzerato il service olio sul CDB? È così, o c’è qualche altro dettaglio che ho omesso o non ho immaginato o non ci hai rivelato?

Inviato

Capisco… mi permetto solo di ricordarti che fare i tagliandi in BMW, comprende non solo il costo del tagliando , ma ti potrebbe dare un vantaggio, nel momento in cui dovesse ricapitarti qualche problema più o meno importante come quello che hai appena sostenuto, intervenendo economicamente. Non è la regola e non è automatico, ma case automobilistiche come BMW, Audi e Mercedes, a discrezione e spesso, intervengono in questo senso ed è un bel plus, a patto di portare l’auto a fare i tagliandi presso le loro officine.

  • Like 1
Inviato
2 ore fa, frank87mini ha scritto:

Domani comunque cambio tutto…


Ciao, @frank87mini!

 

Mi dispiace leggerti scoraggiato nei confronti dell’assistenza relativamente alla tua auto; però credo di non aver compreso. 

 

Cambi auto? O ho capito male?

Inviato

No ahahah non la cambiero mai… era solo una titubanza sulla misurazione manuale asticella olio motore con MINI inclinata ai lati… me ne e’ apparso poco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato
7 ore fa, frank87mini ha scritto:

Compro in un autoricambio quellonche serve olio e tt i filtri? O bastano alcuni? Sperando che il mecca fa tt davanti a me

 

Ricordati anche che, se il tappo della coppa dell'olio della tua MINI fosse in plastica, BMW prescrive la sostituzione del tappo stesso ad ogni tagliando.

 

Ricorda inoltre di sostituire l'o-ring del tappo in questione e non farti mettere la spalmata di silicone per sigillare il tappo dell'olio come fanno tanti meccanici generici. 😉

Inviato

Agli autoricambisti si vende sto tappo?

 

Ho fatto di nuovo il controllo con l’auto comunque che è leggermente inclinata verso destra, come vi sembra grazie mille, mi potete dire se il tappo nuovo lo trovo in un classico autoricambi?
E dato che la mia auto è una versione diesel, quale di questi 2 oli mi consigliate?

BMW Longlife-04.
BMW Longlife-12 FE.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato (modificato)

Caro @frank87mini.

 

 

Posso esprimere un parere personale e sottolinearti in grande amicizia e col cuore in mano che stai facendo lo stesso errore che hai fatto in occasione del collettore di aspirazione?

Vuoi avere il pieno "controllo" sul lavoro svolto da terzi, pur cercando il massimo del risparmio pretendendo al tempo stesso un risultato pari alle specifiche della Casa Madre; ma come ti ho già detto, quando ti rivolgi ad un generico e poni questi paletti devi PRIMA vedere cosa c'è/cosa non va sulla tua auto e DOPO fare la lista della spesa.

 

Dovresti alzare l'auto e togliere la copertura del sottoscocca per vedere se hai il tappo in plastica o quello in metallo (oppure farlo fare al meccanico) poiché alcuni B37 montano il tappo in metallo ed altri montano il tappo in plastica (e BMW raccomanda in maniera chiara e tonda di non scambiare i due pezzi poiché la coppa è progettata in maniera differente a seconda della produzione specifica).

 

Dato che hai deciso di non rivolgerti ad un Service Ufficiale BMW. inutile che ti dica che in concessionaria sanno già quale pezzo montare (dal telaio dell'auto); e che, in ogni caso, avrebbero disponibili in casa entrambi i pezzi.

Ma se il risultato che vuoi ottenere è quello di farla fare ad un generico avendo la certezza che il lavoro corrisponda a quello della Casa Madre, armati di sediolina e sbircia che tappo c'è quando alza l'auto.

 

In alternativa, se ti fidi di questo meccanico generico fai fare tutto a lui: ti prende lui Olio e Pezzi giusti e te li monta.

 

Per le guarnizioni, di solito il kit filtro contiene tutto.

Poi, se vuoi essere completamente sicuro puoi anche passare in concessionaria e prendere direttamente da loro il kit filtro olio (che comprende al suo interno filtro originale, guarnizione filtro, tappo del materiale giusto e guarnizione tappo).

 

Per l'olio, ti avevo già risposto in passato.

Da libretto, vanno bene entrambi; nella fattispecie, la mia Cooper SD (motore B47) ha (da fatture di concessionaria BMW) il Longlife-04.

 

PS: ricordati che BMW prescrive il cambio del liquido dei freni ogni 2 anni (praticamente in occasione del tagliando) perché l'olio dei freni è Igroscopico e rischia di accumulare umidità finendo per corrodere irrimediabilmente l'impianto frenante (con danni che lascio che sia tu stesso ad immaginare). Spero che il tuo meccanico generico ti abbia messo in preventivo anche questa manutenzione; altrimenti gli ricorderei di fare anche questo.

 

Buona serata! 🍀

Modificato da DiGiNeX
Inviato

@frank87mini devi chiedere in concessionaria di attivarti il pacchetto "MINI OIL Inclusive" che comprende due cambio olio + cambio filtro olio a 230 Euro (115 l'uno).

 

Paghi oggi quella somma e praticamente sei (economicamente) a posto con olio e filtro olio per 4 anni; ma NON puoi fare olio e filtro olio prima che la macchina ti dica di farlo.

Puoi farlo SOLO quando il Computer di Bordo ti segnala che è arrivato il momento di fare Olio e Filtro.

 

Per quanto riguarda la stecca, la vedo gialla e intrisa per la metà di olio.

Inviato

Il tipo al service come mai non me ne ha parlato di questa offerta!!!! Domani chiamo!! Ps per la stecca non va bene? Non deve stare cosi? La macchina era anche leggermente inclinata ai lati non era parcheggiata in un parking piano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

Per la stecca @frank87mini non saprei se il fatto che la vettura non sia parcheggiata in piano possa influire sul colore e sul fatto che sia bagnata di olio per metà.

 

Per il fatto che il tipo del service non ti abbia parlato della cosa, mi pare molto strano: è specificato chiaro e tondo sul sito MINI.

 

MINI Service - Pacchetti di Manutenzione

 

Tra l'altro, da quest'anno MINI ha aggiunto anche un ulteriore pacchetto che si chiama MINI Service Inclusive Up e per un totale di 740 Euro sei coperto per 4 anni o 60.000 chIlometri per:

 

sostituzione olio motore + rabbocchi * 

sostituzione filtro olio motore * 

sostituzione filtro aria*

sostituzione filtro carburante*

sostituzione microfiltro clima

sostituzione candele d’accensione* (solo per le versioni benzina)

sostituzione liquido impianto frenante 

servizio controllo veicolo secondo le specifiche

 

Il servizio MINI Oil Inclusive (ad un costo di 239 Euro) copre SOLO olio e filtro olio; mentre questo copre praticamente tutta la manutenzione ordinaria richiesta da Computer di Bordo.

 

Questa è una novità che prima (fino a un mese fa) non c'era; e credo onestamente che stipulerò questa per la mia Countryman!

Inviato

Scusami una info, ma prima mi avevi detto una cosa e volevo capire se ho capito bene! Di cambiare le cose solo se il pc di bordo me lo dice e non farlo prima!!!!?? Be buono quel pacchetto pero’ devo lasciargli sull unghia 740 euro!!! Sarebbero 180 euro all anno!!! Quindi mi sconsigli di fare solo olio e filtro?? Io non so l ultima volta che e’ stato cambiato quello dei freni! Ma solo oil mi cambiano anche il tappo!?? Da un generico chissa se compro io tutto e poi la manodopera a parte quanto mi verrebbe!!!!
Ah quindi non sai dirmi se il livello è giusto da quella foto che ho inviato! Ho paura che è poco ma male che vada in bici di bordo me lo diceva non credi oppure stesso l’officina quando l’ho ritirato un mese fa!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

Buongiorno, @frank87mini!

 

Sto cercando con grande impegno di interpretare la tua richiesta, ma riesco a comprendere davvero molto poco dal messaggio che hai scritto qui sopra...

Vado per punti e, per cercare di fugare i tuoi dubbi, provo a fare un'ampia sintesi.

 

 

PUNTO 1) Per "Servizio Olio", in BMW/MINI si intende QUALUNQUE operazione di manutenzione ordinaria correlata all'olio motore: olio, filtro olio, guarnizione filtro olio, tappo della coppa olio e o-ring del tappo della coppa olio. 

 

PUNTO 2) Il pacchetto MINI Oil Inclusive include due "Servizio Olio": uno adesso e uno tra 2 anni/30.000 km (o comunque quando il Computer di Bordo ti segnala che è arrivato il momento di fare la Manutenzione Olio Motore).

Questo pacchetto costa 239 Euro e copre SOLO il "Servizio Olio": eventuali rabbocchi che dovessero rendersi necessari tra un tagliando e l'altro NON sono coperti e andrebbero fatti a pagamento.

In pratica, ogni cambio olio e filtro olio (e operazioni annesse) ti costa 120 (centoventi//00) Euro.

 

PUNTO 3) Il pacchetto MINI Service Inclusive Up include TUTTA la manutenzione ordinaria (quindi non solo il Servizio Olio) per una durata di 4 anni o 60.000 Km (eccezion fatta che per dischi e pastiglie dei freni).In più, questo pacchetto include ANCHE i rabbocchi olio (ma SOLO se vengono segnalati dal Computer di Bordo): per inciso, se 20.000 km dopo il tagliando il Computer di bordo ti segnalasse la necessità di aggiungere un chilo di olio.

Pertanto, la comodità di questo secondo pacchetto sta nel fatto che per 4 anni ti dimentichi di qualunque esborso correlato ai tagliandi di manutenzione ordinaria: prenoti, porti l'auto, la riprendi e via.

Questo pacchetto costa 740 Euro e copre SOLO gli interventi di manutenzione ordinaria: guasti, rotture, avarie, ecc NON sono MAI compresi - NON è una garanzia).

 

 

Però, mi sento di far notare (a tutti gli utenti; e a te, nel caso specifico) un'unica postilla.

Entrambi questi pacchetti (sia il solo "MINI Oil Inclusive" che il più completo "MINI Service Inclusive Up") NON hanno validità nei seguenti casi (che, a quanto ho capito, sembrerebbero essere veritieri per la tua auto):

  • Sono stati montati parti/pezzi di ricambio non originali MINI
  • L’autovettura è stata precedentemente affidata per la riparazione, assistenza e/o manutenzione ad un’officina non autorizzata MINI

 

Dal momento che tu stesso hai dichiarato pubblicamente (qui e altrove) in più occasioni che la macchina è stata precedentemente portata in Officine non-Ufficiali BMW/MINI (citando le tue parole: "[...]mia migliore amica e collega di lavoro[...]Mi ha pagato dal mio meccanico di fiducia un paio di settimane fa il tagliando completo!"), credo che la Concessionaria MINI e/o la Casa Madre possano eccepire questo e rifiutarsi di attivare il pacchetto per una vettura della quale non c'è uno storico documentale (hai tutte le fatture, le bolle di lavoro, le ricevute di tutti i pezzi montati, ecc?).

 

Per completezza e per comodità degli utenti, riporto qui di seguito le condizioni relative ai pacchetti di manutenzione che confermano quanto affermo di sopra (condizioni facilmente reperibili sul sito MINI.it).

 

 

E concludo domandandomi, a questo punto, per quale motivo non porti la Countryman dal medesimo meccanico di fiducia che ti ha tagliandato l'auto quando l'hai comprata dalla tua migliore amica e collega; ma forse sono io che mi sto facendo troppe domande.

 

Buona giornata! 🍀

 

 

image.png.b486f95cd39116ef64be9a1607a7e360.png 

Inviato

Ps risp ora bmw la mia auto rientra nei pacchetti… sono solo indeciso nel sceglierlo!!! 740 euro cosi sono tanti… ps non ho un mecca di fiducia… ne giro tanti… ma ancora nada… oggi vado a capire quanti soldi di differenza ci sono tra MINI che sarebbero 185 euro… e indipendentemente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

Aspetta @frank87minivediamo se ho compreso bene.

 

Stai affermando che non è vero, quello che avevi scritto ad Aprile 2024?

Mi riferisco al fatto che sei stato tu a dichiarare che hai fatto controllare e tagliandare la macchina dal tuo meccanico di fiducia, a spese della tua migliore amica e collega di lavoro; e adesso invece, a distanza di un anno, dichiari che non hai un meccanico di fiducia e che invece ne giri tanti?

 

Questo non è certamente un dettaglio che mi riguarda, poiché sei tu in definitiva che devi decidere come gestire le tue cose e le tue finanze; ma al tempo stesso è la cartina al tornasole di un qualcosa che ritengo sia necessario chiarificare in maniera netta una volta per tutte, dal momento che ho l'impressione di vedere un "Film" diverso ogni volta che parli della tua macchina.

 

 

Un vecchio adagio recita "Patti chiari, amicizia lunga"; e non credo di sbagliarmi se dico che questo forum è composto da persone competenti che, con dedizione, passione ed interesse, si aprono al dialogo nel tentativo di offrire uno scambio di idee e di opinioni al fine di venirsi reciprocamente incontro.

Mi auguro di riuscire anche io a dare un mio piccolo contributo, nei limiti delle mie competenze e del mio sapere; e certamente mi sono applicato in maniera particolare ai problemi della tua Countryman in quanto essendo la stessa vettura posseduta da me, è quella su cui (per forza di cose) ho maggiori conoscenze.

 

Tuttavia, al tempo stesso non posso nasconderti le crescenti difficoltà che ci sono nell'interfacciarsi. E comprenderai anche come sia diventato progressivamente faticoso e stancante aiutarti, dal momento che le tue versioni dei fatti, dei trascorsi, delle intenzioni e delle aspettative cambiano di continuo (i chilometri che aumentano o si diminuiscono; la manutenzione fatta in un modo o nell'altro; prima dici che vuoi aspettare due anni, poi dici che vuoi farla subito) tra un post e l'altro o tra un thread e l'altro.

 

 

Questa è una costante che va avanti sin dal principio, partendo dalla valvola EGR col suo radiatore sottoposti a richiamo, passando per il guasto sul collettore di aspirazione ed infine ora sulle operazioni di manutenzione ordinaria del veicolo; ed io lo so che non c'è cattiveria nelle tue azioni. Spero pertanto che tu non ti senta messo al banco degli imputati con queste mie parole. Ma è altresì fondamentale che tu capisca che "Il Web non dimentica"; e non puoi cambiare versione ogni 10 minuti (specialmente se ti sei rivolto ad un pool di utenti ed appassionati per avere un aiuto: che rapporto di fiducia possiamo avere nei tuoi confronti se tu non ci dai fiducia e cambi versione ogni mezz'ora?).

 

 

Fatta questa digressione (che poco ha a che vedere con l'oggetto del topic che riguardava delle operazioni di semplice manutenzione ordinaria, ma che trovavo fosse necessario fare; e della quale mi assumo ogni responsabilità, ivi incluse eventuali azioni dello Staff contro di me), torno in topic e ti dico che il quid disputandum relativo alle diverse possibilità di eseguire i tagliandi della tua vettura è stato già abbondantemente disquisito in questo (ed altri) topic (e lo riassumo di seguito).

 

O lo fai in Concessionaria (e in quel caso ti consiglio la convenienza economica dei pacchetti; scegli tu quale), oppure lo fai da un Indipendente (e ti invito a controllare l'utilizzo di materiali originali).

 

Buon proseguimento! 🍀

Inviato

Ciao tranquillo puoi imputarmi di tutto! E’ colpa mia che non conosco bene l’italiano e mi sforzo essendo per meta’ ungherese…meccanico era un generico di mezza fiducia… non storico ne cambio sempre… poi ora ne ho un altro che mio padre ha fatto l’ultima manutenzione e gli ha cambiato tutto davanti ai suoi occhi e l’officina era super attrezzata con tanti ponti… e lui è stato anche onesto dicendo che il lavoro del collettore dovevo farlo in concessionaria, ma non da lui quindi si è guadagnata una mezza fiducia… del resto l’officina autorizzata, anche se ho fatto qualche tagliando al di fuori di loro mi ha confermato che possa accedere ai pacchetti… tutto qui.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

Ok, perfetto, tutto chiaro. Ora, per cortesia evitiamo di andare fuori argomento e scriviamo per quanto scritto nel titolo.

Grazie.

 

×
×
  • Crea Nuovo...