Vai al contenuto

Interventi di manutenzione


Messaggi raccomandati

Inviato
5 ore fa, Julius ha scritto:

Ci sono concessionari che manco sanno loro che devono fare/stanno facendo… ho avuto esperienze in questo senso 😅

Comunque, di seguito foto della fattura del mio ultimo tagliando “base” 

 

IMG_7463.thumb.jpeg.c2b6ce272d42a4b3494e4e9f402ad6c9.jpeg

 

come vedi il “servizio olio motore” è composto da:

corredo elemento filtrante (filtro)

olio LL19FE 0W-30 (4,40 litri)

 

La scritta “In garanzia” è perché ho un pacchetto Oil Inclusive in corso di validità.

Onestamente, viste le risposte date, andrei in un’altro service ufficiale. 😉

D'accordissimo con te! 

Cambierei service e, probabilmente, c'è stata un po' di confusione 

Inviato

Grazie mille per le informazioni!

sì penso a questo punto di rivolgermi a un altro service.

 

puntavo al pacchetto perché mi sembrava conveniente. Se come mi accennava lui viene 329 euro e garantisce almeno due cambi olio/filtro a questo punto mi conviene molto.. 

 

voi che siete più esperti di me un altra domandina… se faccio il pacchetto oli service riesco a fare 2 o 3 tagliandi? Calcolando che sito indica 3 anni o 40k km… se ne faccio una 10k km annui non riesco a includere 3 tagliandi?o di base sono già due? O sono due proprio perché la manutenzione si ripete dopo più di un anno(e più km) quindi con i tempi/km non ci riuscirei mai a farne tre?

 

grazie

 

Inviato

@Theanto se fai 1 ricerca sul forum trovi già la discussione sull'argomento pack oil.

 

Cmq al max ne escono 2 ma spesso offrono l'upgrade di 1 o 2 anni aggiuntivi con altri km e ad un prezzo promozionale e  esce almeno il 3°.

  • Like 1
Inviato

Prima era esistente solo il pack da 3y poi da me trasformato in 5y tramite UPGRADE:

 

 

Inviato (modificato)

Ok ragazzi chiamato un altro service e mi fanno in promozione 230 euro il pacchetto 5 anni dove sostituiranno olio e filtro. (5anni/60000).

 

Questo è l unico dei tanti service chiamati che applica la promo presente sul sito, tutti gli altri mi hanno detto non applicano quella promo. Lo sottoscrivo direttamente dopo Pasqua e lascio lì la vettura per tagliando. 

Modificato da Theanto
  • 4 mesi dopo...
Inviato
Il 22/03/2024 at 14:39, felix_max.davide ha scritto:

Mai alternare il filtro! 

 

Costa pochi euro e, in caso si tappasse, non te ne accorgeresti perché c'è una valvola al suo interno che, in caso di depressione eccessiva (la pompa che aspira ma il filtro è tappato) si apre e fa passare olio non filtrato. 

 

Vale la pena rischiare di creare danni del genere per pochi euro? 

 

La manutenzione si fa ogni anno, l'olio motore si cambia annualmente, insieme a filtro olio e filtro abitacolo. 

Ogni due anni, si cambia anche l'olio freni. Il filtro aria, le candele, l'olio cambio ecc. Si cambiano agli intervalli previsti da casa madre.

ciao

in concessionaria al momento della firma contratto, mi hanno sottolineato che per il 1.5 benzina il cambio olio si fa ogni 24mesi o 30000km

io che faccio circa 10000km annui lo farò ogni due anni, questo mi hanno detto.

  • 6 mesi dopo...
Inviato

Salve raga, esattamente l anno scorso ci feci il cambio olio e filtri, ci ho fatto solo un 4000 km! Conviene cambiare lo stesso l’olio? Che olio comprare e quali filtri base? Giusto x l’essenziale! Ripeto ho una f60 di settembre 2017 1.5 one d 116 cv!

Grazie sempre per la pazienza!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

Ah grazie vam! Pero’ non ho capito se devo aspettare un altro poco perché ho fatto un basso chilometraggio o cambiarlo subito lo stesso grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato (modificato)

Ciao, @frank87mini!

 

Sulle MINI dotate del motore B37 come la tua, la necessità di eseguire il cambio dell'olio in realtà sono indicate dal Computer di Bordo che si "auto-regola" tramite il cosiddetto "Condition Based Services".

 

Se fai meno chilometri e percorrendo strade di città aumenti il numero di rigenerazioni, il sistema di bordo riconosce autonomamente il degrado aumentato del lubrificante e dovrebbe suggerirti di cambiare l'olio prima del tempo (normalmente 2 anni o 30.000 chilometri; ma come detto, può variare).

 

Questo dovrebbe essere più che sufficiente; ma se questo potrebbe regalarti una maggiore pace dei sensi maggiore, potresti pensare di dimezzare gli intervalli. Ignoro però se questo possa portare dei benefici tangibili, dal momento che i motori B37 godono di un'ottima nomea in termini di affidabilità (se sono stati mantenuti correttamente e se è stata eseguita la manutenzione in accordo con le indicazioni della casa madre).

 

Per quanto riguarda il tipo di olio da utilizzare, come già detto da @Vam trovi nel libretto tutte le indicazioni (che per completezza di tutti riporto).

 

image.thumb.png.1c93b5c04dcc42bbe417761cb420940b.png

 

Quindi o compri l'olio "BMW Longlife-04" o l'olio "BMW-Longlife-12 FE". In particolare, il Longlife-12FE viene utilizzato solo sulle BMW/MINI Europee; questo perché il Longlife-12FE (secondo BMW) non si può usare fuori Europa a causa della più bassa qualità dei carburanti venduti alla pompa negli stati extra-Europei.

Se invece non vuoi acquistare l'olio brandizzato BMW, devi cercare un olio che risponda alle specifiche ACEA C2 o ACEA C3 e con classi di viscosità 0W-30, 5W-30, 0W-40 o 5W-40 (tenendo però conto che, come vedi, il manuale specifica che la Casa Madre si assume la responsabilità di poter rabboccare fino a 1 litro di olio)

 

Per quanto sopra scritto e per assenza di esperienza personale, se dovessi darti l'indicazione di un olio specifico (marca e tipo) tra questi non saprei esserti di aiuto; ma se può esserti di ausilio, ti dico che l'olio originale BMW (prodotto dapprima da Castrol e attualmente da Shell) Longlife 12-FE è un ACEA C2 0W-30, mentre il Longlife 04 è un ACEA C3 5W-30. 

E aggiungo anche che ho guardato proprio ora la fattura dell'ultimo tagliando della mia Countryman fatto in Concessionaria BMW (motore B47; stretto parente del B37, praticamente ha "solo" un cilindro in più) e stando al documento è stato utilizzato l'olio Longlife-04 (cioè ACEA C3 - 5W-30)

 

Ciao! 🍀

Modificato da DiGiNeX
  • Like 1
Inviato

Sempre sul peezzo digi! Allora per te pensi che con soli 5000 km fatti in un anno e’ troppo presto fare il cambio? Ne faccio altri? O sara’ troppo vecchio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

Ma non erano 4000 mila? Hai fatto 1000 km in poche ore??? 🤣🤣🤣

Comunque ti rispondo! Cambialo l’anno prossimo quando ne avrai 8000 o 10000… 🤭

  • Haha 1
×
×
  • Crea Nuovo...