Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno e buon immacolata a tutti, volevo levare il check luci ma il carly però mi dice che c’è un errore nella FRM, volendo si può proseguire con l’operazione ma a mio rischio e pericolo, ovviamente non l’ho fatto, vorrei sapere cosa può essere? 

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao, anche io ho avuto esattamente los tesso errore, ma come mio solito me ne sono fregato ed ho proceduto, fortunatamente snza riscontrare problemi.

L0'errore di cui palra Carly è un difetto di alcune centraline costruite fra il 2010 e il 2013, praticamente, il firmware della suddetta ha dei settori di avvio difettosi, questo implica che, al riavvio dopo la codifica, questa possa non avviarsi e rimanere bloccata.

Risultato? luci che rimangono accese, finestrini che non si muovono più etc.

trovi tutto spiegato qui https://carly.zendesk.com/hc/en-us/articles/360010640860-FRM-ECU-Critical-Problem-BMW.

il gioco vale la candela? non saprei dirti, io ho rpovato a codificare delle cose e mi è andata bene, è anche vero che più codifiche si fanno maggiore sarà il rischio di briccarla.

Intanto mi informo per sapere quanto costa la riparazione ;D

Inviato (modificato)

Vedendo quanto scritto mi sembra di avere avuto un problema simile. Avevo una Mini one d  con s&s del 2010, dopo 7 anni decisi di sostituire la batteria perché mi dava da buoni due mesi la spia gialla della batteria. Deciso a risparmiare andai da un meccanico di fiducia che mi mise sotto una varta con i dovuti criteri. Fece codifica ed era tutto apposto. Il giorno dopo: tento di accendere l’auto e non si accende, finestrini, luci, cresce e molto altro non funzionanti. In concessionaria Bmw: cambio della centralina dei servizi per un totale di 600/700€ + batteria 450.... scontato, se non ricordo male pagai un 800/900 il tutto

Modificato da nikmini2010
  • 2 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno, ho da risolvere un problema con il modulo FRM3: non funzionano più la luce plafoniera centrale all’apertura delle porte e le luci sottoporta... 

L’auto è rimasta in carrozzeria per un mese e, probabilmente, la batteria è scesa o addirittura è stata staccata con il risultato che, al ritiro dell’auto, la centralina risultava già corrotta. 
Ho fatto eseguire una diagnosi con tool BMW da un’officina che si occupa di preparazioni ed è stato riscontrato l’errore CAD009: cancellato, si ripresenta appena l’auto viene accesa. 
Ho interpellato due agenzie BMW ed entrambe di sono dimostrate molto supponenti e per niente disposte a volermi indicare un costo di massima per la sostituzione della centralina. Una delle due mi ha addirittura “invitato” a chiedere il preventivo a chi ha fatto la diagnosi... 
Ho letto di altri casi analoghi e che pippomaccacco dovrebbe essere in grado di risolvere il problema: purtroppo non riesco a contattarlo in PM, qualcuno mi sa dire come raggiungerlo?  
Mille grazie e buon weekend a tutti! 

Inviato (modificato)

Se controlli su internet ce ne sono diversi che possono ripararlo, ed il costo si aggira sulle 100,00 €. Non ti conviene andare in BMW spendersti 10 volte tanto!!!

Modificato da albi.bugo
  • 3 anni dopo...
Inviato

Ciao a tutti, oggi ho fatto fare il tagliando alla mia MINI R56 del 2007 e il meccanico mi ha girato questa foto con degli errori sulle luci.

La prima cosa che non mi è chiara è sono i check gialli, dato che quelle luci funzionano.

L'altra cosa che non capisco è a cosa sono dovuti questi errori, dato che al di fuori dell'indicatore di direzione sx che al primo innesco va più veloce per poi rientrare nella norma e al fanale posteriore dx, non ho altri problemi di sorta.

Secondo voi può esserci qualche falso contatto o devo provvedere a far riparare il modulo FRM? 

IMG-20250312-WA0007.jpg

Inviato

Intanto grazie per aver unito il post. L'avevo letto, ma pensavo non presentasse le stesse problematiche. Per quanto riguarda i fanali Union Jack non ho sostituito gli originali e @Steven, le luci sono tutte alogene.

Ora vorrei intanto sostituire le due luci fulminate e vedere cosa succede e se si bruciano nuovamente a stretto giro. 

Per quanto riguarda le voci in giallo nella foto, se sono funzionanti perché me le segnala? 😅

• Like 1
Inviato

@Raid

come dice l’amico @Vam

se hai montato i fari non originali come ha evidenziato

il problema sta li e non nella FRM

fai attenzione perche’ potresti danneggiare centralina ed impianto elettrico per via di assorbimenti non idonei.

Inviato (modificato)

No, no, ragazzi, ancora non li ho montati. Prima di farlo a questo punto voglio andare in fondo a questa cosa in modo che, quando farò il cambio con quelli non originali, se spunterà qualche errore saprò per certo che sono loro.

Ora vai a capire se l'elettrauto a cui mi rivolgerò saprà darmi qualche risposta in merito. Purtroppo la BMW più vicina è a 120 km da dove abito... 😥

Modificato da Raid
  • Like 1
Inviato

Inizia allora con la sostituzione delle lampadine che il sistema ti da’ in anomalia e fai fare un reset alla centralina

dopo di che se il problema persiste bisogna andare a fondo 

• Like 1
  • Crea Nuovo...