Piripicchio Inviato 7 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2009 (modificato) un dubbio... i fari mini sono bixeno, cioè anabbagliante e abbagliante sulla stessa lampada, il tutto gestito da un magnete che direziona il fascio di luce, come funziona con le BMW mentre leggo nella descrizione della lampadina D1S: ( 1 lampada = 1 faro, generalmente anabbaglianti) la cosa non mi quadra: http://www.xenonlamp.it/redicart/ricambioem.htm Modificato 7 Giugno 2009 da Piripicchio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Mr.Coop Inviato 7 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2009 un dubbio... i fari mini sono bixeno, cioè anabbagliante e abbagliante sulla stessa lampada, il tutto gestito da un magnete che direziona il fascio di luce, come funziona con le BMW mentre leggo nella descrizione della lampadina D1S: ( 1 lampada = 1 faro, generalmente anabbaglianti) la cosa non mi quadra: http://www.xenonlamp.it/redicart/ricambioem.htm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piripicchio Inviato 7 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2009 ok... ora è chiero. grazie delle delucidazioni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
monda1988 Inviato 30 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2009 Ragazzi senza aprire un nuovo post chiedo qui!! allora: dopo aver montato le molle sulla mia mini i miei fari bi-xeno sembra come se puntassero piu' in basso...e' possibile che con l'abbassamento della vettura anche gli xeno si sono abbassati?? e' possibile regolarli oppure si regolano da soli..anche se a me non sembra che si regolano da soli ho scritto veloce spero di essermi fatto capire!! fatemi sapere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
D-Kaine Inviato 31 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2009 Ragazzi senza aprire un nuovo post chiedo qui!! allora: dopo aver montato le molle sulla mia mini i miei fari bi-xeno sembra come se puntassero piu' in basso...e' possibile che con l'abbassamento della vettura anche gli xeno si sono abbassati?? e' possibile regolarli oppure si regolano da soli..anche se a me non sembra che si regolano da soli ho scritto veloce spero di essermi fatto capire!! fatemi sapere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MINId Inviato 31 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2009 Premetto che ho gli alogeni...ma a me l'altezza del fascio si regola dall'interno!!!...credo sia lo stesso per i bi-xeno!!!.. infatti...sotto lo il volante a sinistra c'è una levetta... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
D-Kaine Inviato 31 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2009 infatti...sotto lo il volante a sinistra c'è una levetta... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piripicchio Inviato 31 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2009 per i bi-xeno non c'è la levetta di regolazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MINId Inviato 31 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2009 per i bi-xeno non c'è la levetta di regolazione davvero??? :blink: come si regolano allora??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
D-Kaine Inviato 31 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2009 per i bi-xeno non c'è la levetta di regolazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucky4speed Inviato 31 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2009 i bixeno come gli xeno della serie precendete sono autolivellanti.. per legge... si possono solo regolare manualmente agendo direttamente sul corpo faro dall'interno del vano motore.. ;) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piripicchio Inviato 31 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2009 non saprei, il manuale indica la regolazione della profondita del fascio luminoso solo per luci alogene mentre per luci bi-xeno dice che si regolano automaticamente ma non specifica come correggerli in caso di anomalia. in effetti sulla mia manca completamente la rondella della regolazione, non saprei come si regoano quindi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
D-Kaine Inviato 31 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2009 i bixeno come gli xeno della serie precendete sono autolivellanti.. per legge... si possono solo regolare manualmente agendo direttamente sul corpo faro dall'interno del vano motore.. ;) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
monda1988 Inviato 31 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2009 ho risolto il dilemma sui bi-xeno in caso di anomalia si va ad agire direttamente sul faro..ce una vite e basta girare quella!!! :post-8-1120393919: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Commando Inviato 31 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2009 ho risolto il dilemma sui bi-xeno in caso di anomalia si va ad agire direttamente sul faro..ce una vite e basta girare quella!!! :post-8-1120393919: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
monda1988 Inviato 31 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2009 quoto sono 2 viti di plastica bianche, una registra in senso sinistra-destra e una in alto-basso propio cosi!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bl4ze87 Inviato 2 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2009 Visto che si parla di viti.... Per regolare gli alogeni, come faccio? Adesso a memoria ricordo che avevo visto una sola vite bianca......n'do stanno? :P Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
monda1988 Inviato 2 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2009 Visto che si parla di viti.... Per regolare gli alogeni, come faccio? Adesso a memoria ricordo che avevo visto una sola vite bianca......n'do stanno? :P una e' piu' o meno sulla testa del faro...l'altra si trova al lato :post-8-1120393919: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite matteo_pivo Inviato 2 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2009 una e' piu' o meno sulla testa del faro...l'altra si trova al lato :post-8-1120393919: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Commando Inviato 3 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2009 Visto che si parla di viti.... Per regolare gli alogeni, come faccio? Adesso a memoria ricordo che avevo visto una sola vite bianca......n'do stanno? :P Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enricoslk Inviato 3 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2009 Non per fare il fenomeno o il professore, ma vorrei chiarire alcune cose poichè ho letto diverse inesattezze. Premetto che non sono un tecnico BMW/MINI e non conosco con esattezza le lampadine xenon che montano le MINI, MA quasi tutte le vetture attualmente in commercio montano lampadine xenon da 4150 o 4250° Kelvin, a seconda siano prodotte da Osram o Philips. Poi, la colorazione effettiva sull'asfalto e quella percepita quando si incrocia la vettura (tengo a sottolinearlo perchè a volte sono diverse fra loro) varia a seconda della conformazione del faro (diametro del poliellissoidale ecc) e del materiale del gruppo ottico stesso. Inoltre, con l'utilizzo le lampade a scarica di gas xenon mutano leggermente nella colorazione. Al di là di queste caratteristiche, i gradi Kelvin corrispondono alla colorazione percepita dall'occhio umano (non sono gradi veri e propri, sia chiaro! ); la maggiore è quella più simile a quella solare, che è di circa 4500°K. Poi, per mio gusto personale preferisco una tonalità più fredda, ma sconsiglio vivamente di andare oltre i 6000°K. Il potere luminoso (espresso in lumen) diminuisce, così anche la luce percepita dall'occhio umano. Avete mai provato a leggere con una sola luce blu? Anche se la quantità di luce è buona è quasi impossibile, proprio per le caratteristiche della nostra vista. Inoltre per aumentarne la colorazione le lampadine vengono caricate maggiormente di gas diminuendone conseguentemente la loro durata. Tralasciando l'effetto tamarro del blu o peggio del viola..., quello è soggettivo (a me non piace). Detto ciò, anche tutte le BMW di ultima generazione hanno abbandonato l'abbagliante alogeno. Quindi il lampeggio si fa con solo lo xenon. Ora i tempi di accensione sono più rapidi che in passato, ma concordo con voi che non sono rapidissimi ed inoltre non è tutta salute per le lampadine. Idem dicasi per Mercedes, Audi ecc ecc. Io sulla mia R56 ho montato i bixenon originali in un secondo momento. Non basta aggiornare la centralina. Gli attacchi ed i cablaggi sono diversi. Io ho desiderato fare il lavoro completo sostituendo anche il piantone dello sterzo (senza il regolatore dei fari poichè ora è automatico) e mettendo i rilevatori sulle sospensioni posteriori per il correttore assetto fari automatico. Da subito ho tolto le lampadine originali (D1S) e messo delle 6000°K per i motivi sopracitati. In tutte le mie vetture ho questa colorazione fredda e mi piace molto di più, inoltre si abbina molto meglio ai led che ho messo nelle posizioni. Infine me li sono regolati a mio piacimento, al fine di avere una illuminazione più profonda e diffusa rispetto all'impostazione stock. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucky4speed Inviato 3 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2009 Non per fare il fenomeno o il professore, ma vorrei chiarire alcune cose poichè ho letto diverse inesattezze. Premetto che non sono un tecnico BMW/MINI e non conosco con esattezza le lampadine xenon che montano le MINI, MA quasi tutte le vetture attualmente in commercio montano lampadine xenon da 4150 o 4250° Kelvin, a seconda siano prodotte da Osram o Philips. Poi, la colorazione effettiva sull'asfalto e quella percepita quando si incrocia la vettura (tengo a sottolinearlo perchè a volte sono diverse fra loro) varia a seconda della conformazione del faro (diametro del poliellissoidale ecc) e del materiale del gruppo ottico stesso. Inoltre, con l'utilizzo le lampade a scarica di gas xenon mutano leggermente nella colorazione. Al di là di queste caratteristiche, i gradi Kelvin corrispondono alla colorazione percepita dall'occhio umano (non sono gradi veri e propri, sia chiaro! ); la maggiore è quella più simile a quella solare, che è di circa 4500°K. Poi, per mio gusto personale preferisco una tonalità più fredda, ma sconsiglio vivamente di andare oltre i 6000°K. Il potere luminoso (espresso in lumen) diminuisce, così anche la luce percepita dall'occhio umano. Avete mai provato a leggere con una sola luce blu? Anche se la quantità di luce è buona è quasi impossibile, proprio per le caratteristiche della nostra vista. Inoltre per aumentarne la colorazione le lampadine vengono caricate maggiormente di gas diminuendone conseguentemente la loro durata. Tralasciando l'effetto tamarro del blu o peggio del viola..., quello è soggettivo (a me non piace). Detto ciò, anche tutte le BMW di ultima generazione hanno abbandonato l'abbagliante alogeno. Quindi il lampeggio si fa con solo lo xenon. Ora i tempi di accensione sono più rapidi che in passato, ma concordo con voi che non sono rapidissimi ed inoltre non è tutta salute per le lampadine. Idem dicasi per Mercedes, Audi ecc ecc. Io sulla mia R56 ho montato i bixenon originali in un secondo momento. Non basta aggiornare la centralina. Gli attacchi ed i cablaggi sono diversi. Io ho desiderato fare il lavoro completo sostituendo anche il piantone dello sterzo (senza il regolatore dei fari poichè ora è automatico) e mettendo i rilevatori sulle sospensioni posteriori per il correttore assetto fari automatico. Da subito ho tolto le lampadine originali (D1S) e messo delle 6000°K per i motivi sopracitati. In tutte le mie vetture ho questa colorazione fredda e mi piace molto di più, inoltre si abbina molto meglio ai led che ho messo nelle posizioni. Infine me li sono regolati a mio piacimento, al fine di avere una illuminazione più profonda e diffusa rispetto all'impostazione stock. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
monda1988 Inviato 3 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2009 è inutile che ci provi monda...ormai per sistemare i fari devi levare l'assetto...non c'è altra soluzione....bhuhuhahahahaha ahaha l'assetto rimane non hai visto che bella cosi!!! viste di profilo sembravano 2 esse e 1 x5 :post-8-1120395070: :post-8-1120395070: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enricoslk Inviato 3 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2009 (modificato) ...ti faccio solo un appunto...a questa frase : "Detto ciò, anche tutte le BMW di ultima generazione hanno abbandonato l'abbagliante alogeno. Quindi il lampeggio si fa con solo lo xenon. Ora i tempi di accensione sono più rapidi che in passato, ma concordo con voi che non sono rapidissimi ed inoltre non è tutta salute per le lampadine. Idem dicasi per Mercedes, Audi ecc ecc." nei bixeno il lampeggio si fa si con lo xenon ma non centra nulla il tempo di accensione della lampada in quanto la lampada è la stessa che è accesa per le anabbaglianti.....l'abbagliante si ottiene con uno spostamento di una palpebra oscurante che devia in alto o in basso il fascio luminoso.. questo movimento della palbebra determina il tipo di illuminazione sulla strada... se tutte le volte si accendesse una lampada anche solo per un lampeggio si esaurirebbero troppo in fretta oltre appunto ad avere tempi di risposta non cosi veloci ;) Modificato 3 Agosto 2009 da Enricoslk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite matteo_pivo Inviato 3 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2009 Luky, è giustissimo ciò che hai scritto......, ma se gli anabbaglianti sono spenti? Io mi riferivo a quella circostanza. Io è un problema che non ho perchè alla guida tengo costantemente gli anabbaglianti accessi..., ma altri... O altre vetture che hanno le luci diurne (vedi BMW, Audi, Mercedes ecc di ultima generazione); gli xenon sono normalmente spenti di giorno, e se lampeggi dai delle flashate facendoli accendere e spegnere con rapidità. Non è tutta salute. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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