MF4 Inviato 4 Luglio 2023 Autore Segnala Inviato 4 Luglio 2023 La tua MINI monta una centralina Entrynav che non può avere aggiornamenti grafici, l’unica modifica possibile è montare lo schermo più grande. È comunque possibile installare emulatori cinesi per avere il CarPlay e Android Auto.
lvx Inviato 5 Luglio 2023 Segnala Inviato 5 Luglio 2023 (modificato) grazie per il chiarimento, l'avevo immaginato. Magari senza ricorrere ad accrocchi cinesi, più in là cercherò di recuperare un hu piu recente e sostituire la mia vetusta grazie infinite Modificato 6 Luglio 2023 da Vam Parte del messaggio cancellata per apertura di un topic di richiesta identica
Erre182 Inviato 16 Ottobre 2023 Segnala Inviato 16 Ottobre 2023 @MF4 e @MassimilianoLC ciao posso contattarvi in privato per info? Ho provato a scrivere a MassimilianoLC ma mi si dice che l'utente non può ricevere messaggi grazie
MF4 Inviato 16 Ottobre 2023 Autore Segnala Inviato 16 Ottobre 2023 Se non ricordo male, già mi hai scritto in privato?
Erre182 Inviato 16 Ottobre 2023 Segnala Inviato 16 Ottobre 2023 Non ricordo sai?! Ho acquistato l'auto questa mattina. Mi arriverà tra un mese. MINI Cooper S di metà 2020. Sicuramente il cambio di strumentazione si può fare. Il cambio di grafica a questo punto non credo perché, da ciò che vedo nelle foto (è di importazione), monta lo schermo piccolo coi bordi. Corretto?
MF4 Inviato 16 Ottobre 2023 Autore Segnala Inviato 16 Ottobre 2023 La grafica 2021 su schermo piccolo potrebbe anche essere possibile (a seconda dell'hardware che monta) ma qualora lo fosse è altamente sconsigliata. 1
Erre182 Inviato 16 Ottobre 2023 Segnala Inviato 16 Ottobre 2023 Ok quindi dovrei cambiare prima schermo?
MF4 Inviato 17 Ottobre 2023 Autore Segnala Inviato 17 Ottobre 2023 Come ho spiegato in tantissime risposte per lo stesso quesito, dipende dall'hardware che è montato sulla tua MINI del 2020. Se è installata la centralina BIS 01 cioè quella tutt'uno con lo schermo allora non puoi far nulla. Se è installata la centralina Entryevo allora si può mettere lo schermo più grande da 8,8". 1
CARTINA Inviato 4 Gennaio 2024 Segnala Inviato 4 Gennaio 2024 Scusate sono un nuovo adepto. Mi piacerebbe sapere se qualcuno conosce un tecnico in Lombardia (zona Brescia) che possa fare l'upgrade alla grafica LCI 2021. Grazie
Vam Inviato 4 Gennaio 2024 Segnala Inviato 4 Gennaio 2024 Ciao prova a a sentire @parzo93 se fa anche questo tipo di upgrade.
wwleone Inviato 4 Gennaio 2024 Segnala Inviato 4 Gennaio 2024 Sì credo che @parzo93 lo faccia. Contatta direttamente lui o prz performance https://www.facebook.com/przperformance/
ilmix Inviato 1 Maggio 2024 Segnala Inviato 1 Maggio 2024 (modificato) Ciao a tutti! Scrivo qui per ottenere maggiori info riguardo alla possibilità di aggiornamento grafica, in particolare chiedo a @MF4 e @MassimilianoLC Ho da pochi mesi una MINI Cooper se di fine 2021 e mi piaceva poter tenere aggiornato il software della macchina.. Smanettando con bimmercode ho visto che anche se ho aggiornato l-level f056-21-759 a f056-24-735 nella voce hmi-id-version è settata su "id6 lite" mentre in hmi-version è settata su id5 e come altra opzione ho solo id4. é normale si può forzare a un id superiore? Grazie e scusate per le domande da novellino ma devo imparare ancora tante cose.. Modificato 1 Maggio 2024 da Vam Aggiunte citazioni
MF4 Inviato 1 Maggio 2024 Autore Segnala Inviato 1 Maggio 2024 Come già scritto in privato, l'ultima versione grafica possibile per le attuali MINI è quella del 2021 ovvero la id6_light; le impostazioni che vedi su Bimmercode sono corrette, non si può impostare altro. Le nuove MINI F66, J01, J05 e U25 hanno un sistema operativo completamente diverso l'Operating System 9 con nuove funzioni tra le più interessanti il remote update e l'Android Auto. 1
Malox Inviato 18 Settembre 2024 Segnala Inviato 18 Settembre 2024 (modificato) Ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile aggiornare in qualche modo l'infotainment della mia MINI Cooper sd 2014. Da quello che leggo penso di no, ma tentar non nuoce . Di seguito la foto dello schermo : Grazie a tutti del supporto. Modificato 18 Settembre 2024 da Malox
MF4 Inviato 19 Settembre 2024 Autore Segnala Inviato 19 Settembre 2024 Ciao, purtroppo su questa centralina non si può avere la nuova grafica.
noteb Inviato 18 Ottobre 2024 Segnala Inviato 18 Ottobre 2024 Ciao a tutti, sono da poco entrato in possesso di una bellissima F56 del 2016 versione HYPE. Ha navigatore ma senza smontare ho constatato che la versione delle mappe riportano "route" quindi la versione HU è entrynav1. Ho acquistato usato una entrynav2, identificata grazie ai preziosi post precedenti, con schermo touch da 6,5" montata su una F60. Vorrei effettuare l'installazione con modifica del sw LCI 2021 ed attivazione di Carplay. Ho cavo ENET, K+DCAN e adattatore Carly, sw E-SYS 3.27.1 con v4.49.31_PSdZDataPds. Sto cercando di capire come procedere. Ho effettuato su Volkswagen del 2018 lo stesso upgrade ma .....la procedura era più semplice. Ho letto vari post anche esteri e la procedura corretta è in primis di modificare il VIN inserito nell'Entrynv2. Da come ho capito sarebbe opportuno effettuarlo a banco per evitare l'attivazione del component protection ma purtroppo non sono attrezzato. Come potrei procedere? Ho cercato online ma ancora non ho reperito il firmware della HU con grafica 2021. Attendo fiducioso il vostro aiuto. Sono di Roma
Vam Inviato 18 Ottobre 2024 Segnala Inviato 18 Ottobre 2024 Lascia perdere Wag… appena il grande Marco ti leggerà sicuramente ti potrà aiutare.
MF4 Inviato 18 Ottobre 2024 Autore Segnala Inviato 18 Ottobre 2024 Ciao, vuoi fare un lavoro che richiede software, conoscenze specifiche e tanta esperienza e giustamente cerchi delle informazioni che però non si trovano forse perché non sono state ancora scritte.. Non voglio demoralizzarti ma non è un lavoro da principianti o da da fare per tentativi. Nel complesso è un lavoro abbastanza impegnativo e con risultati finali che non sono il massimo ma un compromesso per via dello schermo da 6,5”, in definitiva tanto sbattimento per avere qualcosa non pienamente soddisfacente. 1
noteb Inviato 19 Ottobre 2024 Segnala Inviato 19 Ottobre 2024 Ciao Marco, immaginavo la risposta. Il lavoro fatto con Wag è stato impegnativo per il lavoro ma semplice in quanto le informazioni erano "organizzate". Sono passato da firmware per HU Skoda a VW con riconfigurazione totale e manuale di tutte le impostazioni dell'apparato, anche con cambio VIN. Quindi stesse operazioni che vorrei fare per MINI. Per BMW/MINI ci sono troppe informazioni e non organizzate. Sai, sono nato "elettronico" e nel tempo mi sono completato con l'informatica. Tutt'ora effettuo riparazioni HW su notebook ed ho, prima dell'avvento degli smartphone, effettuato riparazioni su apparati di telefonia mobile, sia HW che SW. Tutti i giorni era una sfida. Ora, complice l'età, non ho più pazienza, purtroppo. Va be', comunque sia, bando alle ciance. A chi posso rivolgermi per verificare la fattibilità, anche economica, di tale upgrade. Sono di Roma. Grazie per la gentilezza e la disponibilità
Puma86 Inviato 30 Ottobre 2024 Segnala Inviato 30 Ottobre 2024 Ciao a tutti. Possiedo una MINI Cooper S 178cv 2024 f55. Dove posso reperire l’ aggiornamento ufficiale software per enterteinmemt ecc? So che bisogna scaricarlo sulla chiavetta usb e poi installarlo. Ma non so dove trovarlo. Ora ho questa versione
Vam Inviato 30 Ottobre 2024 Segnala Inviato 30 Ottobre 2024 Ciao. Questo post non è inerente al 3d, inoltre hai già scritto lo stesso per lo stesso argomento qui: Se nessuno ti ha risposto è perché o non hanno ancora letto o non ti possono aiutare e replicare il messaggio in un altro 3d, tra l’altro sbagliato, non serve a darti più visibilità, ma solo a disperdere informazioni.
marzel Inviato 8 Gennaio Segnala Inviato 8 Gennaio Ciao a tutti, ho preso da poco una Countryman SD All4 del 2017 (quindi F60) con schermo touch 8.8 e le seguenti info versione: Europe BMW Group 101164.3.211 Road Map EUROPE EVO2017-2 NBTevo_U19384I TB ed MB 007.007.008 Dopo molte letture, ho già procurato Bimmercode e OBD2 wireless e sono a posto per le piccole codifiche che riguardano start&stop, illuminazione ecc... Vorrei, ovviamente, anche sbloccare Carplay, mirroring android e aggiornare grafica e mappe. Da quanto ho capito ci sarebbe bisogno di flashare la versione sw a ID6 (basta solo questo per la grafica LCI? posso flashare altro senza aggiornare?) con E-SYS (che ho trovato su un sito russo con relativo codegen e sul quale ho forti dubbi) e cavo ENET, non saprei dove reperire il PSdZData (ho trovato un 4.22.31 Full, ma non so come riconoscere le versioni). Prima di fare danni (brick, upgrade forzati ecc...) volevo chiedere consiglio sui passaggi precisi da fare in base al mio hw e dove reperire i link giusti per scaricare quanto necessario. Ho esperienza di programmazione e flashing su eprom, dispositivi android ecc... per cui mi rendo conto della delicatezza dell'operazione e non ho intenzione di procedere senza essere relativamente sicuro di quello che faccio (una percentuale di rischio c'è sempre, ma cerchiamo di minimizzarla). Ricapitolando le domande: - Come fare correttamente l'upgrade della grafica LCI? Quale versione posso supportare al massimo? - Come fare l'aggiornamento delle mappe? Compro da BMW dopo aver aggiornato il sw? - Dove trovare il sw necessario per procedere in modo affidabile? - Quali sarebbero le operazioni da svolgere in ordine (generazione di codici dal VIN, reset successivi al flash, utilizzo di E-SYS, ecc...)? Ho letto qualche post fa (forse in un altro 3d) che qualcuno aveva a disposizione una guida o qualcosa del genere. Sono anche disponibile a supporti da remoto (ovviamente retribuiti). Spero di non aver scritto (troppe) castronerie e vi chiederei di correggermi senza pietà Grazie a tutti per qualunque tipo di supporto
MF4 Inviato 8 Gennaio Autore Segnala Inviato 8 Gennaio Rispondo io: @Puma86 L'aggiornamento su usb riguarda solamente la lista dei nuovi dispositivi compatibili con il sistema MINI ma ormai è da qualche anno che non è più disponibile al download, sul sito ufficiale BMW è stato rimosso il link. @marzel La versione software attuale della tua MINI risale al 2020, quindi è molto probabile che non contenga il necessario per attivare l'ultima grafica rilasciata a marzo 2021. Quello che ripeto oramai a tutti coloro che me lo chiedono, l'aggiornamento è sempre un processo delicato perché bisogna riprogrammare tutto il software di sistema, bootloader, librerie grafiche, navigatore, file di sistema ecc. ecco perché consiglio di farlo fare da persone competenti che abbiano esperienza in queste cose. Le ultime versioni software (NBTEvo_Y....) rilasciate anche se non hanno cambiato l'aspetto del 2021, hanno comunque risolto diversi piccoli bug e migliorato la fluidità del sistema. Altra cosa importante è che il CarPlay sarà a tutto schermo (full screen) di default, inoltre per le centraline NBT Evo c'è la possibilità di attivare il mirroring Android (è la proiezione dello schermo dello smartphone sul display della MINI) ed i video in movimento. Tornando all'installazione del nuovo software; è un'operazione che richiede molto tempo, almeno 2-3 ore e quindi deve essere fatta con l'uso di un mantenitore per la batteria, questo per evitare che un calo della tensione provochi errori nella scrittura del software di sistema; inoltre è bene utilizzare versioni complete e recenti di e-sys che permettono (tramite launcher che non sono gratuiti) di codificare (i parametri fdl) anche centraline più recenti. Per quanto riguarda la reversibilità del lavoro, una volta installato l'ultimo software, è possibile ristabilire in qualsiasi momento la versione originale cambiando alcuni parametri delle impostazioni delle centraline (parametri fdl), questo perché l'ultimo software contiene al suo interno anche le versioni precedenti. L'operazione su una centralina NBT Evo essendo abbastanza lunga e delicata, è meglio farla in presenza anche se c'è da dire che alcune persone eseguono questo aggiornamento pure da remoto, tecnicamente è possibile ma è alquanto rischioso e io sinceramente lo sconsiglio. Infine rispondo alle tue domande anche se alcune sono state appena spiegate: - Come fare correttamente l'upgrade della grafica LCI? Quale versione posso supportare al massimo? - Vedi sopra. - Come fare l'aggiornamento delle mappe? Compro da BMW dopo aver aggiornato il sw? - Si possono anche scaricare tramite link non ufficiali ma potrebbe essere necessario il codice fsc legato al telaio della macchina per attivarle; ci sono comunque altre discussioni in merito. - Dove trovare il sw necessario per procedere in modo affidabile? - I software più affidabili e più completi vanno acquistati non sono gratuiti; è comunque possibile utilizzare anche la vecchia versione di esys 3.30 per fare l'aggiornamento e limitatamente alcune codifiche dei parametri fdl su determinate centraline. - Quali sarebbero le operazioni da svolgere in ordine (generazione di codici dal VIN, reset successivi al flash, utilizzo di E-SYS, ecc...)? - Le operazioni da svolgere cambiano a seconda di tanti fattori, cioè dal tipo di MINI, dalle versioni software di partenza, dall'hardware sia della macchina che dal tipo di centralina multimediale ecc. ecc.; se mi metto a scrivere tutto, rischio di scrivere non un tutorial ma un'enciclopedia, ecco perché come dicevo prima, è bene affidarsi a persone con molta esperienza in questo tipo di lavori, è altamente sconsigliato a principianti! 1
marzel Inviato 8 Gennaio Segnala Inviato 8 Gennaio (modificato) 1 ora fa, MF4 ha scritto: Grazie mille per le risposte, ti confesso che speravo mi rispondessi tu da quanto ho letto nel forum Leggendo NBTevo pensavo sarebbe stato più facile aggiornare anzichè il contrario, ma evidentemente avevo capito male. Ovviamente sono d'accordissimo con te riguardo i rischi di farlo da solo e mi aspettavo di dover trovare un supporto remoto (mi ero già attrezzato con mantenitore, pc veloce e connessione stabile), ma a questo punto evito anche questa strada...cercherò di trovare qualcuno capace e affidabile in zona calabria..anzi, se c'è qualcuno disponibile nel forum, ci aggiorniamo in pm Ne approfitto per chiedere un altro paio di cosette sperando di non andare troppo ot: - per le mappe ok, cercherò meglio. Abbiamo qualche dritta su generazione fsc o altro? -lasciando da parte grafica nuova e carplay che mi interessano tanto quanto, c'è un modo più semplice per attivare mirroring e video in movimento? Per il momento ho dato uno sguardo veloce alla versione gratuita di bimmercode giusto per vedere se andava e non ho capito se è possibile attivare anche queste 2 funzionalità senza scomodare E-SYS. Grazie ancora a tutti Modificato 8 Gennaio da Vam Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
Messaggi raccomandati