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Aggiornamento sistema multimediale da ID4 a ID5 e disco SSD


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Inviato

Buongiorno, visto i numerosi messaggi ricevuti, ho deciso di dare qualche informazione e novità riguardo l'aggiornamento del sistema multimediale di alcune centraline Mini.

 

Le Mini serie F55, F56 e F57 con sistema Navigatore Professional (codice optional SA609) prodotte da fine 2015 fino al 2017, montano delle centraline multimediali chiamate "NBT Evo" con un sistema software ID4; queste centraline a livello hardware hanno soltanto 2gb di ram.

Riguardo il CarPlay, questo è stato introdotto per la prima volta a novembre 2016 sulle Mini F54 e F60 con una nuova versione software ID5; sulla precedente versione ID4, a meno di adottare emulatori cinesi, non funziona.

Nelle Mini F54 e F60 prodotte da novembre 2016 pur avendo la stessa unità NBT Evo, le specifiche hardware sono diverse in particolare la ram che è stata aumentata a 4gb; altra novità è stata l'adozione dello schermo touch.

 

La domanda che mi viene continuamente posta è: Ho lo schermo da 8.8" posso attivare il CarPlay?

 

La risposta è, è possibile aggiornare queste centraline alla versione ID5 o addirittura alla versione ID6 per avere il CarPlay originale Mini e altre funzioni interessanti come lo Screen Mirroring, i Video in movimento, gli Strumenti Sportivi e altre applicazioni utili; l'unico contro di tale operazione è che la centralina può dare problemi di riavvio quando sono contemporaneamente in esecuzione CarPlay, navigatore originale e streaming audio Bluetooth cioè quando si richiede alla centralina molte risorse di memoria per far funzionare il tutto.

 

Comunque grazie ad alcuni accorgimenti "particolari" derivati dall'esperienza gli aggiornamenti effettuati su diverse centraline da soli 2gb di ram, non hanno evidenziato problemi di riavvio; un ulteriore aiuto e dato anche dall'utilizzo di un hard disk di tipo SSD da 240gb al posto dell'originale.

 

In questi giorni sono stati effettuati diversi test al banco da @MassimilianoLC proprio per verificare i miglioramenti apportati al sistema ed i risultati sono stati molto incoraggianti.

 

Aggiornare le unità NBT Evo da 2gb è quindi un'alternativa più economica al cambio di unità anche se la sostituzione, quando possibile, è preferibile.

 

Per chi fosse interessato all'operazione di aggiornamento, ecco cosa è richiesto:

  • A livello hardware bisogna installare l'antenna wifi, molte Mini già ne sono provviste all'origine;
  • A livello software sono necessari dei nuovi codici FSC (sono delle chiavi di attivazione delle nuove funzioni);
  • A livello operativo si può spedire l'unità presso opportuni laboratori per essere aggiornata e configurata per poi poter essere reinstallata in macchina e pronta all'uso;
  • A livello di strumenti, potrebbe essere richiesto il cavo ENET, per eventuali altre codifiche o assistenza da remoto.

 

id4_orig.jpeg

antenna_wifi.jpeg

id5_lab.jpeg

id5_carplay.jpeg

hd_originale.jpeg

hd_ssd.jpeg

id5_incar 1.jpeg

id5_incar 2.jpeg

id5_incar 3.jpeg

id5_incar.jpeg

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Inviato

Domanda border-line: in USA parlano di black-list per le MINI che hanno avuto modifiche che inficiano la garanzia legale di 2y ma anche quella post di altri 2y (italiana), ci sono notizie in merito con questo modifiche (anche la semplice modifica della lettura della temperatura delle gomme lo procurerebbe....). 

 

Grazie @MF4 o @MassimilianoLC

Inviato
45 minuti fa, wwleone ha scritto:

Domanda border-line: in USA parlano di black-list per le MINI che hanno avuto modifiche che inficiano la garanzia legale di 2y ma anche quella post di altri 2y (italiana), ci sono notizie in merito con questo modifiche (anche la semplice modifica della lettura della temperatura delle gomme lo procurerebbe....). 

 

Grazie @MF4 o @MassimilianoLC

 

Il discorso garanzia vale per qualsiasi modifica che si fa alla macchina rispetto alle condizioni standard di come è stata venduta; mi spiego meglio andare a modificare anche un semplice parametro quale la temperatura gomme implicitamente comporta, a livello formale, la manomissione (in questo caso software) di una centralina facente parte di sistema originale con impostazioni prestabilite.

 

Sembrerà un'esagerazione ma comunque cambiare un qualsiasi parametro rispetto a quello previsto da BMW significa che comunque è stata riprogrammata una centralina!

 

Questa semplice operazione potrebbe essere impugnata come rivalsa in caso di malfunzionamenti anche non strettamente legati a quella variazione introdotta.

Pensate a tutte le personalizzazioni (disattivazione start&stop, video in movimento, disattivazione cicalino cinture, disattivazione controlli lampade e altre ancora..) che vengono fatte con i vari software e/o applicazioni come E-sys, Bimmercode, Carly, Tool32 ecc ecc. sono tutte "formalmente allo stesso piano" di una modifica più complessa come quella descritta sopra.

 

Vi assicuro che se veramente vogliono in BMW possono far storie ed invalidare la garanzia anche queste piccole ca...te!

 

Ora ho risposto alla tua curiosità @wwleone?

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Inviato
49 minuti fa, MF4 ha scritto:

 

 

Ora ho risposto alla tua curiosità @wwleone?

 

Sì e no, ma di questa black list ne sai qualcosa ? Anche le bmw dovrebbero averla. 

So delle modifiche / garanzia / ecc. ma intendevo proprio l'inserimento nel loro sistema informatico del telaio che blocca qualsiasi intervento.

Inviato
1 ora fa, wwleone ha scritto:

 

Sì e no, ma di questa black list ne sai qualcosa ? Anche le bmw dovrebbero averla. 

So delle modifiche / garanzia / ecc. ma intendevo proprio l'inserimento nel loro sistema informatico del telaio che blocca qualsiasi intervento.

 

Esiste esiste.

So di auto che sono state messe in seguito a modifiche. Ma alla fine non comporta nulla, se non che se hai un intervento i garanzia non te lo fanno se non pagando.

Inviato
43 minuti fa, wwleone ha scritto:

 

Sì e no, ma di questa black list ne sai qualcosa ? Anche le bmw dovrebbero averla. 

So delle modifiche / garanzia / ecc. ma intendevo proprio l'inserimento nel loro sistema informatico del telaio che blocca qualsiasi intervento.

 

Di questa black list non ne sono a conoscenza; quello che so è che alcuni modelli BMW e MINI prodotti da giugno 2020 montano delle centraline ECU (MEVD e MG1 Bosch) bloccate su cui non è possibile la programmazione (mappatura) in nessun modo, ciò significa che per le auto di nuova produzione non sono più possibili:

  • Nessun sblocco OBD
  • Nessun sblocco da banco
  • Nessun sblocco bootpin
  • Nessuna rimappatura ECU

Altro al momento non so..

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Inviato
29 minuti fa, cippy ha scritto:

 

Esiste esiste.

So di auto che sono state messe in seguito a modifiche. Ma alla fine non comporta nulla, se non che se hai un intervento i garanzia non te lo fanno se non pagando.

 

In USA avevano montato i fari UJ e codificati perché funzionassero normalmente. 

Dopo un intervento in officina dove hanno aggiornato la centralina hanno smesso di funzionare come invece facevano prima.

Premeva gli stop e non si accendevano come invece faceva prima.

Riportata in officina per controllo hanno verificato e il sistema di MINI gliel'ha messa in black list perché hanno riscontrato una manomissione non autorizzata proprio sui fari, morale della favola per risistemarla (e toglierla dalla lista) gli hanno chiesto 250 $ più il costo dell'intervento vero e proprio di ripristino.

Io indagherò meglio ma la lingua americana non è sempre semplice da comprendere visto che nei forum usano lo slang...

Inviato
10 minuti fa, wwleone ha scritto:

 

".... gliel'ha messa in black list perché hanno riscontrato una manomissione non autorizzata proprio sui fari ...."

 

Ecco in sintesi quello che ho descritto sopra 😄

Inviato
1 ora fa, wwleone ha scritto:

 

In USA avevano montato i fari UJ e codificati perché funzionassero normalmente. 

Dopo un intervento in officina dove hanno aggiornato la centralina hanno smesso di funzionare come invece facevano prima.

Premeva gli stop e non si accendevano come invece faceva prima.

Riportata in officina per controllo hanno verificato e il sistema di MINI gliel'ha messa in black list perché hanno riscontrato una manomissione non autorizzata proprio sui fari, morale della favola per risistemarla (e toglierla dalla lista) gli hanno chiesto 250 $ più il costo dell'intervento vero e proprio di ripristino.

Io indagherò meglio ma la lingua americana non è sempre semplice da comprendere visto che nei forum usano lo slang...

 

C'è in tutto il mondo, non solo in italia.

Ma è anche una cosa normale, credo che tutte le case la abbiano. Fai degli interventi esterni? Se la porti da noi devi pagare, perchè non sappiamo che gli è stato fatto e il problema può derivare dall'intervento non ufficiale.

Poi immagino dipende anche molto dal conce, se sono fiscalissimi oppure te lo dicono e lasciano correre.

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