Vai al contenuto

Tagliando cambio automatico

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Riporto in auge la discussione per scrivere due righe sulla mia esperienza.

Come ho già riportato altrove, la mia auto è entrata in concessionaria per sostituire la scatola dello sterzo; e per completare questo lavoro, è stato necessario eseguire una codifica aggiornando tutte le centraline dell'auto (cosa confermata poi quando per curiosità ho collegato l'OBD e ho visto che aveva l'I-LEVEL di Novembre 2024).

Tuttavia, appena ritirata ho notato subito un piacevole particolare: le cambiate (che sono sempre e comunque state precise e senza anomalie) sono ancora più, mi verrebbe da dire, "armoniose". È letteralmente impossibile avvertire che il cambio sta passando tra un rapporto e l'altro; zero "colpi", zero "strattoni", zero "indecisioni".

Potrebbe anche cooperare il fatto che sia stato sostituito anche il supporto oscillante inferiore; ma in realtà sono portato a credere che il merito vada a degli aggiornamenti coi quali magari abbiano ulteriormente affinato la messa a punto della trasmissione.

Questo esula un po' dalla necessità o meno di cambiare l'olio alla trasmissione (perché come già abbiamo detto nessun fluido è e potrà mai essere eterno); però ho voluto scriverlo nella discussione legata al tagliando perché trovo che sia la piacevole dimostrazione del fatto che ci si trova davanti ad una Casa Automobilistica che dichiara che il cambio è esente da manutenzione e col tempo provvede ai giusti e dovuti aggiornamenti software per far sì che rimanga esente da manutenzione. 🍀

Modificato da DiGiNeX
Inviato

Beh sì, capita che la sostituzione/aggiornamento di alcune parti non direttamente legate al cambio possa incidere anche sulle sensazioni del cambio stesso.

Lo sto riscontrando anche io ora; dopo aver cambiato qualche settimana fa braccetti sterzo, supporti ecc a seguito di un dosso preso un pò troppo in velocità, adesso all' avviamento l' auto vibra di meno (sembra quasi simile a certi mild-Hybrid che hanno lo Start & Stop quasi impercettibile) e il cambio è ancora più "morbido" se si guida con il piede di velluto.

• Like 1
  • Crea Nuovo...