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Tagliando cambio automatico


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  • 4 settimane dopo...
Inviato

Non prevedono manutenzione, a torto.

Tra l' altro 2018 stesso anno della mia...solo che a me il cambio si è distrutto 😅

 

Per un cambio olio comunque aspetterei ancora un pò, magari sui 70/80 mila km. Non farlo però in officina BMW/MINI perché molto probabilmente non te lo farebbero nemmeno, aggrappandosi al fatto che la casa non prevede interventi.

Ti conviene cercare un' officina specializzata in cambi automatici.

Inviato
2 ore fa, Boxerfabio ha scritto:

Ho appena scritto a gearworks un consiglio ed eventuale preventivo. 
la tua che è successo? A quanti km??

 

Cambio da buttare a meno di 90 mila km. Colpi e strattoni tra 2° e 3° e in fase di scalata, oltre alla retormarcia che tra l' inserimento sulla leva e l' effettivo arretramento dell' auto ci metteva un' eternità (rimaneva ferma e imbambolata anche 3-4 secondi senza rispondere minimamente anche al pedale dell' acceleratore).

Inviato

Meglio no lavaggio. 

Inviato

Quindi no lavaggio ma semplice sostituzione dell'olio presente.

Allora OK 👌 

Inviato (modificato)

Ciao ragazzi rieccomi dopo un mese.

Allora ieri sono stato in BMW e mi hanno effettuato la sostituzione dell'olio al cambio.

Spesa 380 € iva inclusa (di cui 134+iva € per 2 ore di lavoro...mort...ci loro).

 

Chiedendo in officina mi dicono che per i cambi come quello della MINI è prevista la sostituzione dell'olio del cambio essendo un cambio AISIN mentre per i cambi ZF questa possibilità non è prevista.

 

Quanto ai km dipende dall'uso che se ne fa dell'auto. Se si utilizza in prevalenza nei circuiti cittadini o se la guida è un pò particolare (il precedente proprietario viveva in montagna e quindi probabilmente il cambio automatico ha avuto maggiori sollecitazioni) il cambio olio è più frequente. Addirittura mi parlavano di una signora che ha cambiato l'olio al cambio automatico dopo 18000 km. 

Io per indole non mi fido dei meccanici delle case madri ma purtroppo non ho avuto alternative e ho effettuato la sostituzione per non rischiare di perdere la garanzia.

 

Di sicuro tutte le prossime manutenzioni le farò presso meccanico di fiducia o per lo meno officine esterne di cui mi fido, perché a me pare una cavolata la favoletta raccontatami dal meccanico BMW ieri.

 

Anche perché ho lasciato l'auto alle 9:30 ed alle 12:30 avevano già fatto sostituzione olio, test e reset....mi sembra un pochino troppo veloce.

Inoltre, qualche giorno fa è uscito un articolo sul giornale in cui un meccanico raccontava delle truffe che faceva la sua officina ai danni di chi, come me, è ignorante in materia di meccanica.

 

Che ne pensate?

 

Grazie come sempre a chi vorrà darmi il suo parere tecnico, visto che siete molto esperti.

Modificato da Beppesrn
Inviato

Penso che quello che ti hanno detto in BMW sia più che corretto. Officine autorizzate di un certo livello non possono permettersi certe cose, ci scappa la denuncia e la concessione salta. Sinceramente andare in BMW per fare manutenzione ad un cambio che loro conoscono bene non mi sembra una eresia, anzi… sicuramente mi fiderei di più presso di loro che di un generico che fa sicuramente meno manutenzioni di una officina ufficiale. La mia GLA farà la manutenzione del cambio automatico presso un centro autorizzato Mercedes dove mi sono sempre trovato benissimo, in alternativa andrei da chi fa solo questo lavoro (tipo Gearworks)…. Con i cambi automatici non si scherza perché se si dovesse rompere sono guai seri e spese altro che le tariffe orarie… poi come sempre ognuno può fare in altro modo o vederla in un altro modo.

Inviato

Ciao Vam di sicuro se non mi fossi rivolto all'officina autorizzata sarei andato in un centro specializzato in cambi automatici.

 

per le altre manutenzioni ordinarie mi rivolgerò al meccanico di fiducia,  sempre esperto e non uno alle prime armi.

  • Like 1
Inviato

A mio avviso così non sbagli 😉🔝

Aggiungo che case madri e centri specializzati, non tutti e non per tutti i cambi questi ultimi, hanno il software dedicato per eventuali reset o adeguamento degli attuatori del cambio al valore corretto.

Inviato

Quello che mi fa strano ti abbiano detto in officina è il fatto che sugli AISIN vada fatto il cambio olio.

Da me e a molte altre persone "lette" qui invece è sempre stato detto che quel cambio non necessita di manutenzione, come lo ZF.

 

BAH, ste officine e concessionarie se la cantano e se la suonano come gli pare a loro.

  • 1 mese dopo...
Inviato

In realtà, l'arcano è presto svelato! Il nostro amico @Beppesrn guida una MINI Hatch, che in allestimento Cooper D monta il motore 1.5 diesel abbinato alla trasmissione a doppia frizione Getrag con 7 marce. Il cambio a doppia frizione Getrag prevede la sostituzione dell'olio sulla base del sistema CBS (Condition Based Servicing) a seconda di come l'auto è stata usata (proprio come l'olio motore). 👌 Se fosse stata una Countryman o una Clubman, avrebbe avuto il 2.0 diesel abbinato all'Aisin.

Il 27/08/2024 at 19:55, Boxerfabio ha scritto:

Gearworks consiglia lavaggio+tagliando ogni 60/90mila in base uso cittadino/autistradale. 

sono molto tentato. Molto

Caro Fabio: seguo con attenzione il tuo filone poiché mi trovo sulla stessa barca!

 

Anche io sto ventilando con grande interesse l'idea di procedere con la manutenzione sul cambio Aisin 8 marce (che nel mio caso dovrebbe essere il GA8G45AW): un po' perché ho sentito qualche storia preoccupante (tra cui quella di @Fuoco93che appunto ha il mio stesso gruppo Motore/Cambio - ma la Rete è piena di utenti con cambi GA8G45AW andati a donnine su MINI e BMW con architettura trasversale prodotte tra il 2018 ed il 2019), ma anche e soprattutto perché vengo da una Mercedes con cambio automatico (sempre di tipo tradizionale con convertitore di coppia e rotismi epicicloidali) a cui ho religiosamente fatto fare ogni 60.000 km la sostituzione dell'ATF e del filtro (che qui non si può purtroppo sostituire) e che ha da poco compiuto 19 anni con il cruscotto che segna trecentomila chilometri (ancora con il cambio di primo equipaggiamento, senza che lo stesso sia stato revisionato).

 

Adesso: se abbia solo avuto fortuna o se invece la mia condotta abbia salvaguardato la trasmissione, questo lascio che siano i posteri a stabilirlo. Fatto sta che anche nel caso della Countryman vorrei mantenere in efficienza la meccanica dell'auto il più possibile; e proprio al riguardo, ho scritto al Customer Care MINI chiedendo una delucidazione in merito. 

 

Ci tengo, prima di prendere qualunque decisione, a confrontarmi con il Servizio Clienti di MINI; anche e soprattutto perché vorrei che fosse la Concessionaria ad occuparsi della manutenzione dell'auto. E ovviamente, avrò piacere a condividere con voi la risposta non appena dovessero replicare alla mia richiesta! 🥰

 

Inviato

ciao raga , io ho una f56 jcw anno 2017 85.000 km cambio aisin convertitore di coppia , mai fatta manutenzione. Ho provato con bmw ma mi hanno detto che non è previsto cambio olio. Successivamente ho chiamato un officina che fa manutenzione cambi a Napoli , si chiama buglione , non so se qualcuno lo conosce e mi ha chiesto circa 200 - 250 euro per il cambio dell olio  a scorrimento , senza lavaggio. 

il prezzo è buono ? 

conviene farlo o non serve a nulla ? 

conoscete qualcun altro a Napoli che tratta cambi automatici? 

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