Angelo1970 Inviato 10 Luglio Segnala Inviato 10 Luglio Ciao, da chiunque abbia una diagnostica compatibile, io sono andato da Rivale Garage, ha usato un Texa 1
Fuocogrey Inviato 10 Luglio Segnala Inviato 10 Luglio Grazie. È comodo anche per me . Mi si è accesa da poco la segnalazione ( ca 90 k km) ma la sensazione è che la risposta del cambio per ora non sia cambiata. Con un po’ più di fresco farò il cambio e riporterò la mia esperienza nel forum a beneficio di altri. Saluti Claudio
Angelo1970 Inviato 11 Luglio Segnala Inviato 11 Luglio Si si, non ti accorgi di niente, come il cambio olio motore, ti accorgi che è da cambiare? No! Forse lo sentirai un po' diverso dopo averlo fatto. Ciao
emiliof56 Inviato 11 Luglio Segnala Inviato 11 Luglio Per quel che posso dirvi basandomi su una esperienza puramente empirica, a meno che il cambio non abbia delle incertezze evidenti nel funzionamento, è molto difficile notare degli miglioramenti reali alla guida dopo il cambio olio. Anche perché il 90% dei benefici ‘alla guida’ dopo la sostituzione dell’olio del cambio si ottiene dal reset degli adattamenti del cambio e da eventuali aggiornamenti software (che io faccio sempre), e non dalla sostituzione dell’olio in se. Le uniche vetture dove ho sentito miglioramenti tangibili erano quelle con abbondantemente oltre 100.000 km, segno che a quel chilometraggio il degrado è più importante. Dunque per mantenere sempre una cambiata ottimale il consiglio ‘usuale’ di fare il cambio olio a 80/100 mila km mi sembra del tutto condivisibile.
LucasCooper Inviato 13 Luglio Segnala Inviato 13 Luglio (modificato) Circa un mese fa ho effettuato la sostituzione dell'olio del cambio automatico sulla mia F56 SD che monta un aisin 6 marce, premetto che problemi non ne aveva, ma avendo 130.000 km ho ritenuto necessario farlo; a dir la verità avrei voluto effettuare la sostituzione prima, ma gli impegni purtroppo hanno prevalso, quindi sono arrivato piuttosto "lungo". Detto ciò, lavoro impeccabile, le cambiate sono diventate leggermente più fluide di prima e mi hanno dato appuntamento tra 50.000 km, per la sostituzione dell'olio del cambio mi sono affidato alla Trasmatic di Bologna, azienda che consiglio vivamente, sono dei professionisti. Modificato 13 Luglio da LucasCooper 2
Vam Inviato 13 Luglio Segnala Inviato 13 Luglio Hai fatto benissimo . Confermo che spesso il solo cambio olio dia un effetto placebo se in assenza di problemi di cambiata evidenti che invece spesso si possono risolvere con una taratura/reset software degli attuatori; ovviamente se fatta da professionisti come appena scritto da Luca.
Beppesrn Inviato 23 Luglio Segnala Inviato 23 Luglio Ragazzi una domanda. A me dopo 31.500 km mi è appena apparso il messaggio di far sostituire l'olio del cambio da centro assistenza e in contemporanea mi è apparso anche un messaggio con triangolo arancio che dice: "GRUPPO MOTORE. E' possibile proseguire la marcia. Rivolgersi ad un Centro Assistenza". Mi sembra molto strano che compaiano questi messaggi dopo soli 31.500 km. Devo preoccuparmi?
Vam Inviato 23 Luglio Segnala Inviato 23 Luglio @Beppesrn post spostato nella sezione della tua auto, dove avevi postato si parlava di R56 ed era una discussione vecchia di 8 anni. Ho visto inoltre che hai uppato un altro 3d per lo stesso problema. Quello che posso dirti qui è che un cambio olio prima dei 70/80 mila km non è necessario se non ci sono problemi di cambiata evidenti. Auto nuova o usata di quanti anni?
Beppesrn Inviato 23 Luglio Segnala Inviato 23 Luglio (modificato) Auto acquistata usata a gennaio con 25.000 km. Adesso ne ha 31.500. L'auto è del 30/09/2019. In questi casi con questi messaggi di errore come mi comporto? Ho fissato appuntamento in BMW per il 2/9. Per fortuna ho garanzia che scade a febbraio 2025 (garanzia aggiuntiva acquistata dal precedente proprietario), sperando copra queste problematiche, qualora risultasse un problema serio al motore o al cambio. Scusa se ho fatto un pò di casini ma sono nuovo e non ho ancora chiare le regole di invio messaggi Modificato 23 Luglio da Beppesrn inserimento foto allegate
Vam Inviato 23 Luglio Segnala Inviato 23 Luglio Figurati. Direi che hai fatto la cosa migliore prendendo appuntamento in BMW e speriamo sia nulla di grave, ma soprattutto coperto eventualmente da garanzia.
cippy Inviato 23 Luglio Segnala Inviato 23 Luglio Può essere una cavolata come qualcosa di grave, bisogna vedere che dice la diagonosi. Già il fatto che dice che è possibile prosegure la marcia indica che al momento non dovrebbe essere una cosa grave.
Beppesrn Inviato 23 Luglio Segnala Inviato 23 Luglio (modificato) Grazie mille. A settembre vi farò sapere com'è andata. Per ora mi consigliate di tenerla ferma o posso per lo meno recarmi a lavoro, considerato che sono al massimo 3 km andata e 3 km ritorno e sono solo 2 settimane prima delle ferie? Modificato 23 Luglio da Beppesrn
Vam Inviato 23 Luglio Segnala Inviato 23 Luglio Eh…. Bella domanda, in teoria se come ha detto Andrea il messaggio indica che è possibile proseguire la marcia non dovresti avere problemi, ma la certezza non possiamo dartela fino ad una diagnosi più approfondita.
MINIco007 Inviato 23 Luglio Segnala Inviato 23 Luglio Si,ma anche la politica adottata dalle concessionarie è sbagliata,per capire cosa succede all'auto rimandano tutto a settembre,quanto tempo ci vuole per una diagnosi? Per non parlare che l'auto potrebbe lasciare a piedi l'utente,sotto ferie,o che non può recarsi a lavoro, ormai sono sempre più deluso da questi comportamenti menefreghisti a discapito di noi utenti..............troppa superficialità,se ora si potrebbe spendere 100 perchè correre il rischio di spenderne 1000 a settembre? 1
Beppesrn Inviato 23 Luglio Segnala Inviato 23 Luglio la loro motivazione è che tra 2 settimane chiudono per ferie e tutti hanno prenotato tagliandi e controlli per partire per le ferie e quindi potrebbe succedere che devo lasciare auto in officina fino a settembre. A questo punto ho deciso di andare direttamente a settembre e utilizzerò meno possibile l'auto solo per fare tragitto casa ufficio A/R. in alternativa potrei provare a fare diagnosi da altro meccanico ma non vorrei perdere garanzia (visto che per loro ogni scusa è buona) e visto che tra 2 settimane si va in ferie e la lascio in garage a riposo fino al 2/9. la mia piccolina deve solo resistere fino al 9/8...
cippy Inviato 23 Luglio Segnala Inviato 23 Luglio Con una diagnosi la garanzia di certo non si perde, ma le diagnosi dei generiche non sono precise come quelle della casa madre, quindi qualche codice errore potrebbe scappare. 1
MINIco007 Inviato 23 Luglio Segnala Inviato 23 Luglio Se fai fare una diagnosi ad un meccanico esterno, non perdi alcuna garanzia, non se ne accorgeranno mai, almeno sai cosa ha l'auto............. 1
Vam Inviato 23 Luglio Segnala Inviato 23 Luglio Quoto entrambi. Prova, magari sei fortunato e si capisce quale sia il problema. 1
MINIco007 Inviato 23 Luglio Segnala Inviato 23 Luglio Esatto,giusto per capire se è una sciocchezza o se devi fermare l'auto per non causare altri danni.
Angelo1970 Inviato 23 Luglio Segnala Inviato 23 Luglio 8 ore fa, Beppesrn ha scritto: Auto acquistata usata a gennaio con 25.000 km. Adesso ne ha 31.500. L'auto è del 30/09/2019. In questi casi con questi messaggi di errore come mi comporto? Ho fissato appuntamento in BMW per il 2/9. Per fortuna ho garanzia che scade a febbraio 2025 (garanzia aggiuntiva acquistata dal precedente proprietario), sperando copra queste problematiche, qualora risultasse un problema serio al motore o al cambio. Scusa se ho fatto un pò di casini ma sono nuovo e non ho ancora chiare le regole di invio messaggi Ciao, è la segnalazione del service olio cambio del 7marce doppia frizione, un po' troppo presto però? Dico una cattiveria: sicuro che abbia avuto 25000km?
MINIco007 Inviato 23 Luglio Segnala Inviato 23 Luglio Io penso che il service sia legato anche ai quasi 5 anni di vita dell'auto,come l'olio motore,se non raggiungi i kilometri raggiungi la data...............
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