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Tagliando cambio automatico


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Inviato
Il 26/2/2024 at 12:38, Julius ha scritto:

Concordo in tutto con l’appassionato di Tom Clancy @rainbowsix 😁

Nei giorni scorsi ho preso appuntamento presso la stessa officina, per il medesimo cambio Aisin 6m, quando avrò fatto vi aggiorno 😉

 

Mi autocito 😆

La scorsa settimana ho effettuato il cambio olio, non ho ancora fatto chissà che prove di funzionamento, ma finora non riscontro anomalie (nemmeno prima per la verità), le cambiate sono più fluide a sensazione. A detta del ragazzo in accettazione, che ha testato l'auto, il vecchio olio era decisamente "nero" (115.000 km), a loro avviso la prossima sostituzione sarebbe da fare fra 60.000km, di sicuro stanno conservativi quindi ognuno può farsi una propria idea. 😉

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Inviato

Non so in che ambito usi l'auto ma, se fai solo autostrada, puoi oltrepassare un po' la scadenza, come hai detto, a 80.000 km, se fai molta città, l'olio potrebbe degradarsi prima per il maggiore lavoro delle frizioni

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Inviato

Io la uso principalmente su strade extraurbane, città molto poco, spesso autostrade e almeno 2 volte l’anno dei viaggi lunghi in Francia e Svizzera. Comunque i massimo 120.000 km dell’articolo che ho inserito sopra mi paiono decisamente ottimistici, tra i 60.000 km ed i max 90.000 km con uso non gravoso è un’intervallo IMHO corretto.

Lo dico colpevolmente, avendo temporeggiato un po’ troppo. 😅

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Inviato

Ma puoi anche temporeggiare se non hai evidenti problemi. Comunque sì, meglio farlo agli intervalli di tempo che hai indicato. 👍🏻

Inviato

Rieccomi dopo qualche ricerca, pare proprio che da quando sia stato sostituito il cambio automatico, dal 2018, con il più rapido doppia frizione 7 rapporti getrag (detto anche DCT7), la vettura preveda un tagliando tra gli 80000 km o 6 anni. 

Non dovrebbe essere un'attività costosa perché si tratta solo dell'olio della meccanica (olio specifico BMW dctf2) come i cambi tradizionali, niente lavaggio o cose simili. 

L'elettronica è tutta elettroattuata, niente idraulica. 

Quindi dovrebbe essere semplice, ma come cavolo si resetta l'avviso di manutenzione? 🤬

Inviato

Specifico, ha 5 attuatori (motori elettrici), 2 che muovono meccanicamente le forcelle di selezione e 3 muovono delle pompe interne che usano l'olio contenuto nel cambio, ecco perché va cambiato. 

Tappo di scarico sotto e tappo di livello vicino al differenziale, come i cambi manuali. 

Inviato
Il 18/4/2024 at 08:24, Angelo1970 ha scritto:

Rieccomi dopo qualche ricerca, pare proprio che da quando sia stato sostituito il cambio automatico, dal 2018, con il più rapido doppia frizione 7 rapporti getrag (detto anche DCT7), la vettura preveda un tagliando tra gli 80000 km o 6 anni. 

Non dovrebbe essere un'attività costosa perché si tratta solo dell'olio della meccanica (olio specifico BMW dctf2) come i cambi tradizionali, niente lavaggio o cose simili. 

L'elettronica è tutta elettroattuata, niente idraulica. 

Quindi dovrebbe essere semplice, ma come cavolo si resetta l'avviso di manutenzione? 🤬

Ho GIUSTO una F56 S del 2018 (=6 anni) col dct7 e 80mila km che mi ha dato oggi avviso sostituzione olio cambio. Com'è possibile che non ci sia scritto nulla sul libretto uso e manutenzione / tagliandi dove lo dà a vita, solo per poi far comparire l'avviso così a sorpresa?

 

Ps conoscete Auto Planet Transmission a Bologna? 

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Ciao @Fra881

nonostante tu sia iscritto da anni non ho notato una tua presentazione nella sezione apposita NewMegaminidrivers.

Ti chiedo inoltre di controllare i tuoi dati personali affinché siano inseriti correttamente… i dati personali sono visibili per motivi di sicurezza e privacy, solo allo Staff.

Ti ricordo che, come indicato nel regolamento del Megamini, sono requisiti necessari per far parte di questa community.
Ti chiedo quindi cortesemente di provvedere quanto prima.

Inviato (modificato)
2 ore fa, Fra881 ha scritto:

Ps conoscete Auto Planet Transmission a Bologna?

A Bologna hai il più storico e referenziato in Italia, in cambi automatici, Trasmatic, io fossi in te chiederei a loro 😉

Modificato da Julius
  • 3 settimane dopo...
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News sulla manutenzione del doppia frizione 7 rapporti (getrag 7dct300). 

Cambio olio fatto, come un tradizionale meccanico, tappo di scolo e tappo di carico/livello. 

Procedura di reset service da Rivale Garage 👍🏻

Ne riparliamo tra 80000 km 😜

  • 1 mese dopo...
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Ecco il video, tutto molto facile, gira che è un violino, cambiate rapide e dolci, ora sale dalla rampa senza neanche accelerare 🦾

 

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35 minuti fa, MINIco007 ha scritto:

Bravo Angelo, :new_03:unica cosa brutta, se posso, è vedere il filo di ferro attaccato al cofano :new_16:

Tranquillo, è inox non graffia 🤤

Inviato

Angelo complimenti, sei riuscito con semplicità a dimostrare che con la passione si fa tutto, dalla conoscenza tecnica ingegneristica ( la lezione sulla tipologia del cambio non è da tutti), fino all attuazione pratica. 👏👏 Personalmente non comprendo perché il reset quadro di questo intervento non si possa fare senza ricorrere al service MINI mediante hd/sw esterno. 

Inviato

Grazie @Fuocogrey, troppi complimenti, mi sono solo documento prima di fare le cose e ho detto ciò che ho capito.

Purtroppo senza una diagnosi specifica non si accede alla centralina cambio e non si può resettare la segnalazione di service. 

  • 2 settimane dopo...
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Angelo, ma questo reset della centralina e possibile farlo eseguire presso qualsiasi elettrauto o bisogna rivolgersi ai centri MINI ? Grazie Claudio

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