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Tagliando cambio automatico


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Inviato

Ciao, riporto il mio caso con una jaguar xe Landmark, cambio zf 8rapporti con convertitore di coppia. I cambi con convertitore di coppia sono, solitamente, dichiarati senza manutenzione dalle case madri, ma se si cerca la manutenzione specifica, in questo caso zf, è richiesta la sostituzione di olio e filtro tra gli 80k e 100k, con la raccomandazione di non eseguire il lavaggio! 

Inviato

Riporto in auge il discorso per dirvi che ho ricevuto risposta sia dal Servizio Clienti MINI, sia da GearWorks (nota officina di Bergamo che tratta cambi automatici, cambi manuali, differenziali e in generale organi di trasmissione).

 

Il Servizio Clienti MINI mi ha liquidato con poche parole, rispondendomi che per domande relative alla manutenzione del veicolo devo rivolgermi direttamente ai Service BMW/MINI sul territorio: avrei dovuto rispondere con una GIF contenente una insegna lampeggiante al Neon con la scritta "Graziearca", ma ho evitato... 🤣

 

GearWorks invece mi ha risposto che sul GA8G45AW della mia Countryman loro consigliano di eseguire il tagliando ogni 60/90 mila chilometri, in base al tipo di utilizzo (cittadino/autostradale): la richiesta in termini economici è di € 440 e, da quello che mostrano sul loro canale YouTube, GearWorks effettua i tagliandi con il metodo della ricircolazione dell'olio (anche detto "lavaggio"), ma senza additivi.

Aspirano fuori olio vecchio e immettono dentro olio nuovo in un loop senza fine, così da riuscire a scaricare anche quello che rimane nel convertitore di coppia: giustificano il maggior prezzo rispetto ad un cambio olio "a caduta" perché per eseguire il ricircolo olio è necessario un maggior quantitativo di ATF (una parte di olio inevitabilmente viene sprecata perché, così come entra, esce e viene buttato in quanto raccoglie la "morchia").

 

 

Sono molto combattuto...

In linea di massima, ci tengo a fare la manutenzione esclusivamente presso la Rete Ufficiale (e in particolare presso una Concessionaria di fiducia): sia per una forma mentis mia personale (nel mio lavoro vige il funesto detto "Turba medicorum, mors certa"), sia per avere traccia del fatto di aver seguito le prescrizioni della Casa Madre.

Non ho le dovute competenze per mettere in dubbio quello che viene affermato da GearWorks (sebbene il mio passato automobilistico che vi ho già esposto sembrerebbe dar ragione alla loro versione); ma al tempo stesso, se passata la soglia dei 60.000 dovesse spaccarsi il cambio ad un chilometraggio ancora ragionevole (diciamo meno di centomila), non vorrei che poi BMW lo attribuisse al tagliando della trasmissione automatica che ho eseguito presso officina esterna.

 

Comunque, a fine Novembre ho fissato un appuntamento presso il Service MINI per eseguire un check completo dell'auto prima delle vacanze Invernali; e, a questo punto, credo che girerò i dubbi in questione direttamente alla loro attenzione e vi riporterò. 👌

Inviato

Ciao. Gearworks è molto competente e lungi da me discutere circa quanto da loro affermato. Evidentemente hanno fatto centinaia di interventi con questa metodologia senza alcun tipo di problema. Ti dico che sarei anche io combattuto come te vista la loro competenza nel settore. Io probabilmente estenderò il pacchetto tagliandi e farò un solo cambio olio tra due anni sulla mia GLA in Mercedes.

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  • 2 settimane dopo...
Inviato

In concessionaria è presto fatto il discorso. Mettono la chiave nel lettore e vedono che NON esiste manutenzione pianificata al cambio. Quindi NON possono neanche toccarlo. 
Punto. 
Le varie officine tipo gearworks un po’ ci sguazzano in questo perché non hanno nessuno tipo di “competitors”. Lo fanno solo loro. 
a breve mettere mano al portafogli e lo farò. 
stanno per arrivare i 60mila….

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Inviato

Ciao, Fabio.

 

Io sono attualmente a 59.171: venerdì ho l'incontro pianificato in concessionaria e provo a sentire la loro campana.

Penso anche io che finirà come dici tu; ma proverò a giocarmi la carta dell'andar lì con la circolare "Enclosure 12 to SI 24 05 96 (143); update 06/2015" (tanto, male che vada, mi dicono di no).

 

Vi aggiorno!

Inviato

Come promesso, riporto cosa mi hanno riferito dal service!

 

Innanzitutto, sono stati così gentili da mostrarmi che il documento che vi avevo citato (ovvero "Enclosure 12 to SI 24 05 96 (143); update 06/2015") si riferisce NON alla Manutenzione Ordinaria (come spesso riportato da Blog e Forum vari), bensì al tipo di olio da utilizzare NEL CASO IN CUI si eseguissero operazioni di riparazione sul cambio automatico. Questo perché (come è logico che sia) i cambi arrivano dalla fabbrica vuoti; e vanno riempiti di olio una volta installati sul veicolo, prima che lo stesso torni circolante.

 

Nella fattispecie l'aggiornamento del documento risale al 2015 non per difettosità emerse o altre ragioni "occulte", ma semplicemente perché in quell'anno BMW Group ha cambiato fornitore di lubrificanti passando da Castrol a Shell. Di conseguenza, sono cambiati anche i codici dei materiali di consumo per gli oli; e la circolare è stata emessa proprio per informare i Service dei nuovi oli da utilizzare in caso di manutenzione.

 

Purtroppo però loro stessi sono consci del fatto che molti Blog e Forum hanno erroneamente interpretato la questione riportando la fake news secondo cui il cambio di fornitore degli oli fa sì che i cambi non siano più dati "A Vita"; e non è così.

In particolare, nulla è stato modificato in merito alla necessità di eseguire o meno il tagliando al cambio automatico; e, nel caso dell'Aisin a 8 marce (che sebbene non sia proprio lo stesso tra il mio e quello di @Boxerfabio perché io monto un GA8G45AW e lui monta un GA8F22AW, sono in realtà entrambi basati sull'Aisin 8 marce; quindi possiamo assimilarli a fratelli), proprio lo stesso Service mi conferma l'assenza di una indicazione specifica da parte di BMW/MINI riguardo alla necessità del cambio dell'olio. Aggiungendo esplicitamente che loro sconsigliano di eseguire le operazioni di sostituzione del fluido sia per direttive, ma sia soprattutto per quella che è la loro esperienza.

 

Dopo aver ascoltato anche questa campana, devo ammettere che sto cambiando linea di pensiero rispetto all'inizio e sto schierandomi dal lato del lasciare le cose come stanno. Sia perché la trasparenza e la professionalità del Service mi hanno ispirato una grande fiducia; ma anche e soprattutto perché nel caso della Mercedes Classe E devo ammettere che veniva eseguito un tagliando "fatto meglio". Nel senso che in occasione del cambio olio, il Service smontava la coppa e cambiava la guarnizione, veniva cambiato il filtro, veniva scaricato tutto (o quasi, perché una parte rimane nel convertitore) il fluido, veniva sostituito lo spinotto di collegamento con la relativa guarnizione, ecc.

Sull'Aisin, dall'altro lato: non puoi smontare la coppa perché è montata verticalmente, non puoi cambiare il filtro perché non puoi smontare la coppa, non puoi cambiare gran parte dell'olio (se non effettuando il lavaggio con il macchinario simil-dialisi; e comunque è una operazione non proprio regalata perché costa sui 450 Euro e che non garantisce comunque un lavoro perfetto perché anche in quel caso il filtro resta quello originario) e tanti altri dubbi che mi ronzano in testa.

 

Insomma: ci ragionerò ancora un po', anche perché il cambio (per adesso 🦄) va una meraviglia.

 

Resta inciso che la mia è da intendersi come una mera condivisione del flusso di pensieri verso la comunità e assolutamente non come una direttiva o un Vangelo!

Però sarò contento di aggiornarvi sugli sviluppi!

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Inviato

Ciao. Grazie per il contributo. Data la particolarità del cambio io lascerei tutto come è ed interverrei solo in caso nascessero problemi evidenti di cambiata. Su cambi differenti, dove la manutenzione è più facile non ci penserei un attimo, ma questo forse e dico forse, è meglio lasciarlo così, lo dico pur essendo convinto che nessun olio è eterno ed andrebbe sostituito, ma bisogna anche vedere le variabili di utilizzo dell’auto e da chi è stata usata,

motivo per il quale sono molto riluttante ad acquistare usato, soprattutto in presenza di un automatico dove la manutenzione è difficile da effettuare.

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Inviato

Grazie mille per la spiegazione esaustiva.

Io purtroppo sono rimasto scottato dalla rottura del mio, anche se ho poi scoperto che la mia auto rientrava nella casistica mesi/anni in cui c'è stata una serie di rotture, tanto che il modello di cambio che è stato poi montato se non erro ha una sigla leggermente diversa.

 

Dal cambio del cambio (scusate il gioco di parole) a Febbraio 2023 sono passati 52 mila km e per ora tutto ok... a sto punto andrò avanti così se non noterò stranezze.

Inviato

Ciao, @Fuoco93.

 

Avevo letto con molto interesse la tua storia, quando mi stavo approcciando all'acquisto della mia Countryman; e a tale proposito, neanche a farlo apposta proprio domenica (due giorni fa) mi è capitato di parlare con un mio amico il cui papà guida una Clubman Cooper SD del 2019 (verosimile produzione 2018 - stesso motore della tua, ma in versione da 190 cavalli - stesso cambio della tua). Lui si è scrupolosamente attenuto alla manutenzione dettata dalla casa; e, ad oggi, ha sempre fatto tutti i tagliandi e tutti gli interventi di manutenzione (ordinaria e straordinaria) in BMW.

Soltanto adesso, a 180.000 (centottantamila) chilometri, sta iniziando ad avere il primo sintomo della triade (ovvero il "colpo" tra seconda e terza). L'ho messo in guardia sul fatto che se dovesse peggiorare se ne accorgerà perché il cambio inizierà dapprima a saltare la settima (sia in automatico che in manuale) e infine noterà che la retromarcia verrà inserita con un ritardo epico (esitando con il "balzo" all'indietro).

 

Ora, leggendo su forum nazionali ed internazionali, la problematica sembrerebbe circoscritta ai GA8G45AW (ovvero le versioni con la leva shift-by-wire): non ho letto di ecatombi sul GA8F22AW (ovvero le versioni con la leva meccanica come la JCW di @Boxerfabio, che però hanno la loro "grana" con il discorso della molletta della posizione "Park"). Per completezza, riporto che i due cambi NON differiscono solo nella leva di comando: sono infatti entrambi basati sull'Aisin 8 marce, ma guardandoli da fuori sono diversi sia nella forma che nella loro concezione. E se non sbaglio, furono proprio i ragazzi di Gearworks a fare una comparativa in cui mostravano che il GA8F22AW era una evoluzione del vecchio Aisin a 6 marce con l'aggiunta di un cesto frizioni per avere i due rapporti in più; mentre il GA8G45AW era a tutti gli effetti un cambio di nuova progettazione.

 

Secondo quanto verificato sul sito RealOEM, mi sento di essere d'accordo con @Fuoco93 nel dire che trasmissioni sostituite hanno un codice diverso: nella fattispecie, sembrerebbe che MINI ha montato dal 2017 al 2020 tre diverse revisioni della trasmissione GA8G45AW (intese come codice di inventario). Quindi qualcosa è sicuramente stato modificato, per aver montato dapprima una trasmissione fino a Novembre 2018, poi un'altra fino a Dicembre 2019 e infine un'altra ancora dal 2020; ipotesi che sembrerebbe ulteriormente rafforzata dal fatto che l'epicentro delle difettosità s'è verificato su modelli prodotti 2017/2018 e immatricolati, quindi, fino al 2019 (ma ovviamente questa rimarrà una illazione poiché né BMW/MINI né Aisin confermeranno o smentiranno una affermazione di questo tipo - ma al tempo stesso, leggendo tra le pagine del forum sono estremamente contento di riscontrare che BMW ha sempre riconosciuto l'usura prematura intervenendo in correntezza come nel caso di @Fuoco93 📣 ).

 

A chiosa della digressione, credo che vi avessi già riportato qualche post addietro la storia di un mio collega che guida una DS3 Crossback dei "vostri" stessi anni e che sta avendo la triade problematica a 50.000 (cinquantamila) chilometri: e la DS3 Crossback monta infatti lo stesso cambio delle nostre MINI (ovvero la versione nuova, riprogettata e con shift-by-wire). Quindi mi sento di pensare che il comportamento esibito dal cambio è verosimilmente legato alla trasmissione in sé e non da imputarsi (solamente) a MINI o BMW.

E aggiungo a chiusura (ma questo è mero frutto di ricerca mia personale, quindi prendetelo con le pinze) che, avendo studiato il funzionamento del cambio Aisin 8 marce che montiamo noi, sarei portato a condividere con voi che la problematica potrebbe essere legata a due possibilità.

 

  1. Una anomala usura della frizione "C3" (che guardacaso gestisce la "creazione" del 3° rapporto, del 7° rapporto e della retromarcia)
  2. Cosa ancor più probabile, l'attuatore idraulico/il solenoide della frizione C3 (che come già detto gestisce 3°-7°-R) con il tempo finisca per "incollarsi" e al momento di selezionare la marcia in questione reagisca con lentezza fino a che SBAHM attacca di colpo (come un pistoncino idraulico quando si trova a doversi muovere in un mare di morchia; anche perché...di quello si tratta... 😆 ).

Se poi la domanda finale fosse se un regolare cambio dell'olio possa evitare (o comunque ridurre la probabilità) che questo si verifichi, è una ipotesi che lascio che siano i posteri a verificarla (per quanto come dice @Vam nessun olio sia eterno); dal mio canto, resto con il dubbio che l'Aisin 8 marce trasversale non sia un cambio progettato per essere sottoposto a manutenzione (e infatti vanno usati stratagemmi come il "lavaggio in pompaggio" senza sostituzione del filtro che propone GearWorks a 440 Euro; oppure va scaricato quel "poco" di olio che si può tirare via col tappo ma senza anche qui cambiare il filtro e senza neppure poter scaricare il convertitore di coppia). 

 

Scusate per la logorrea: quando poi ci si addentra nel meccanico i pensieri e le parole volano, ma sono ben felice di poter condividere quanto sopra con voi!

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  • 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, vi scrivo solo per riportarvi la mia esperienza in merito, sulla mia Cooper s con Aisin 6 marce ho fatto eseguire lavaggio e sostituzione olio da Gearworks a circa 100000km, devo dire cambiate più fluide e veramente precise ad alto regime. Durane il cambio il tecnico mi ha confermato che l'olio era molto "stanco". A me hanno chiesto 360 € e devo dire che l'unica vera nota negativa è la distanza da casa.

Inviato

Ciao, @Federico Montagna!

 

Ti riferisci alla Cooper S F56 con l'automatico GA6F21AW, giusto?

Dal momento che parli di "lavaggio", suppongo che abbiano sostituito il fluido utilizzando la tecnica della "dialisi" lasciando intatto l'elemento filtrante, poiché su questo cambio automatico (basato sull'Aisin TF-80) la coppa è montata verticalmente e non è possibile sostituire il filtro (a meno di non smontare il cambio, poiché è collocato internamente).

 

E quindi ancora questo è lo stesso tipo di intervento a cui si dovrebbe sottoporre @Boxerfabio dal momento che lui ha il GA8F22AW (basato sull'Aisin Warner TG81, evoluzione a 8 marce del TF-70/TF-80 che è il 6 marce di @Federico Montagna).

 

Lieto di sentire la tua esperienza! 🙏

Come dice anche @Vam, certamente nessun tipo di fluido è e potrà mai essere eterno; e i ragazzi di Gearworks sanno sicuramente il fatto loro. È anche però da tenere da conto che ogni storia fa testo a sé stante, e vanno tenute da conto anche le variabili d'uso, la storia dell'auto nonché una buona dose di fortuna! 🍀

 

Il 26/11/2024 at 10:35, DiGiNeX ha scritto:

A chiosa della digressione, credo che vi avessi già riportato qualche post addietro la storia di un mio collega che guida una DS3 Crossback dei "vostri" stessi anni e che sta avendo la triade problematica a 50.000 (cinquantamila) chilometri: e la DS3 Crossback monta infatti lo stesso cambio delle nostre MINI (ovvero la versione nuova, riprogettata e con shift-by-wire). Quindi mi sento di pensare che il comportamento esibito dal cambio è verosimilmente legato alla trasmissione in sé e non da imputarsi (solamente) a MINI o BMW

 

Vi porto un piccolo aggiornamento anche io, in quanto proprio ieri il collega di cui sopra mi ha riferito di aver fatto eseguire sulla sua DS3 in questione una sostituzione dell'olio del cambio automatico (che ricordiamo essere lo stesso cambio, meccatronicamente parlando, degli 8 marce MINI con leva elettronica: quindi Aisin 8G45, nome BMW GA8G45AW). Nonostante sia stato fatto un "semplice" cambio per caduta (ovvero togliendo il tappo, facendo scolare l'olio vecchio, rimettendo il tappo e riportandolo a livello), mi ha riferito che per adesso il sintomo si è molto ridotto. Prendete però con le pinze la cosa perché:

 

1) Stiamo parlando di un'auto diversa (il cambio, a livello meccanico e meccatronico, è lo stesso; ma la taratura della gestione della trasmissione sulla base delle condizioni di guida ed ambientali ovviamente cambia da casa a casa e da auto ad auto).

 

2) Sono cambiate le condizioni di utilizzo, poiché i sintomi nel suo caso erano iniziati col caldo di Agosto e adesso siamo in piene temperature invernali.

 

Se dovessero esserci sviluppi, vi aggiornerò! 🙏

Inviato (modificato)
2 ore fa, DiGiNeX ha scritto:

Esatto è un GA6F21AW, che se non ho capito male pare essere meno soggetto al problema seconda/terza rispetto agli 8 marce. Ad ogni modo ho preso questa Cooper S come seconda auto e per usare meno la Countryman quindi come primi interventi ho fatto tagliando motore come si deve e olio cambio per cercare di avere meno problemi in futuro. Confermo che per lavaggio su questo cambio si intende solo "dialisi" olio in quanto il filtro non è sostituibile cosa che invece fanno per esempio sugli ZF8HP di BMW. La differenza di prezzo dai 360 ai 440 immagino derivi dalla quantità di olio necessario, confermo anche che Gearworks consiglia il lavaggio ogni 60k e sopra certi chilometraggi lo sconsiglia in quanto potrebbe far emergere più problemi rispetto a quanti ne risolverebbe, certi cambi a certi chilometraggi raggiungono un equilibrio da non modificare. Già la mia auto per chilometraggio ed uso era al limite per questo tipo di intervento.

Ritornando al discorso fortuna purtroppo la mia Countryman pur avendo circa 47k ed essendo manuale presenta una lieve rumorosità della seconda marcia in decelerazione, vista la mia scrupolosità so già che per capire di cosa si tratta e soprattutto risolverla mi costerà parecchi soldi, quindi ahimè anche un manuale dato per eterno può farci spendere in manutenzione...

Visto che stiamo parlando di cambi vi faccio una domanda leggermente OT, ci sono differenze tra l'Aisin 6 marce montato dalla Cooper S e da quello della JCW?

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
Inviato

Ciao, @Federico Montagna.

 

Ti confermo che, statisticamente parlando, il GA6F21AW (nome Aisin TF-80) ed il suo stretto parente GA8F22AW (nome Aisin TG-81) non sembrerebbero essere stati afflitti dai problemi relativi alla Frizione C3 e/o al suo attuatore (verificatisi invece sulle prime versioni dell'Aisin 8G45, nome BMW/MINI GA8G45AW; che seppur sempre ad 8 marce, è in realtà un cambio completamente nuovo). 🍀

 

Per quanto riguarda invece il cambio del filtro, oltre alle BMW a motore longitudinale dotate di cambio ZF6HP e ZF8HP anche sulle MINI R56/R60 è possibile sostituirlo, tanto che per loro esiste un kit ufficiale in BMW con filtro olio e guarnizione della coppa. Le MINI precedenti alla Serie F, infatti, montano il cambio GA6F21WA (le ultime due lettere sono invertite) basato sull'Aisin TF-60 che ha la classica coppa in basso.

Ecco: in quel caso, dato il fatto che in occasione della manutenzione si può procedere ad un lavoro completo,  ammetto che farei il classico tagliando facendo la sostituzione dell'olio per caduta ed il cambio del filtro ogni 60.000 chilometri senza pensarci troppo (come ho sempre fatto sugli automatici "vecchio stile"). 

 

Per rispondere infine alla tua domanda, sia la Cooper S che la JCW montavano il GA6F21AW: tuttavia, sia il categorico che il nome della variante differiscono poiché la Cooper S montava il GA6F21AW - E2E (categorico

24008741904) e il GA6F21AW - E4E (categorico 24009423604) mentre la JCW montava il GA6F21AW - E2G (categorico 24008741906) e il GA6F21AW - E4G (categorico 24009423606). Non saprei dirti in cosa differiscano; ma a sentimento ti direi che, seppur entrambi basati sull'Aisin TF-80, ci saranno state delle differenze specifiche o per sopportare la maggior potenza, o per sopportare le cambiate più decise.

 

D'altronde, anche nel caso della Countryman F60 i categorici per i cambi GA8G45AW differiscono tra la Cooper D (B47 2.0 150 cavalli) e la Cooper SD (B47 2.0 190 cavalli): sono sempre basati sull'Aisin 8G45, ma ci sarà qualche differenza specifica per il modello. 😉

 

Inviato

Aiuto quante varianti che fanno!!!!

io son sempre fermo a 60mila km e quindi continuo a prendere tempo per riflettere. 
confermo che il mio 8 marce della f60 JCW è il GA8F22AW quindi in teroria forse meno delicato. 
ad oggi è perfetto. Mi tocco i maroni e lo reputo un gran bel cambio con una logica a punto e in sport le cambiate sono proprio secche e fucilate”. 
se decido che fare ve lo dico 

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  • 4 settimane dopo...
Inviato

Io ho una F54 SD con 149kkm ed ho appena fatto fare il tagliando al cambio automatico presso un’officina che collabora con Gear Works.

 

300€ circa di lavoro,soldi meglio spesi.

 

1) il cambio lavora meglio,è piu dolce e vibra di meno

2) mi metto al sicuro da eventuali future rotture.

 

NB sulla mia macchina ho avuto conferma che il cambio è stato revisionato/sostituito nel 2021,quindi parliamo di un cambio che ha percorso circa 50kkm dalla sostituzione.

 

Personalmente,su queste auto consiglio il cambio dell’olio del cambio,con poca spesa hai un cambio che lavora bene e che (si spera) durerà nel tempo senza che si verifichino danni piu grossi.

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Inviato

Ciao, @ilnic!

 

Grazie mille per la tua esperienza.

Se non sono invadente, volevo farti alcune domande.

 

1) La tua Clubman di che anno è?

2) Cambio automatico GA8F22AW (leva meccanica) o GA8G45AW (leva elettronica)?

3) Trazione anteriore o integrale?

 

Giusto per tracciare una statistica, dal momento che si sono verificati alcuni casi di BMW e MINI (e altre case) con l'8G45 (leva elettronica) prodotte tra il 2017 e il 2018 a cui è stato necessario sostituire la trasmissione per difettosità di funzionamento. 

 

Grazie ancora! 🎓

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Inviato
2 ore fa, DiGiNeX ha scritto:

Ciao, @ilnic!

 

Grazie mille per la tua esperienza.

Se non sono invadente, volevo farti alcune domande.

 

1) La tua Clubman di che anno è?

2) Cambio automatico GA8F22AW (leva meccanica) o GA8G45AW (leva elettronica)?

3) Trazione anteriore o integrale?

 

Giusto per tracciare una statistica, dal momento che si sono verificati alcuni casi di BMW e MINI (e altre case) con l'8G45 (leva elettronica) prodotte tra il 2017 e il 2018 a cui è stato necessario sostituire la trasmissione per difettosità di funzionamento. 

 

Grazie ancora! 🎓

Ciao,

 

la macchina è un 2016,una delle prime,è un anteriore con leva meccanica credo (vedo le restyling 2018 con la leva diversa).

 

il precedente proprietario mi aveva detto che era stato fatto qualche lavoro al cambio in passato,in BMW in sede di tagliando idem,tutto confermato da chi mi ha fatto il tagliando al cambio,evidentemente c’e segnato qualcosa sul cambio proprio.

Al momento del cambio dell’olio mancavano 1.2kg pare,quindi ancora meglio averlo fatto ✌🏻

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