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Tagliando cambio automatico


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Inviato

Ciao, riporto il mio caso con una jaguar xe Landmark, cambio zf 8rapporti con convertitore di coppia. I cambi con convertitore di coppia sono, solitamente, dichiarati senza manutenzione dalle case madri, ma se si cerca la manutenzione specifica, in questo caso zf, è richiesta la sostituzione di olio e filtro tra gli 80k e 100k, con la raccomandazione di non eseguire il lavaggio! 

Inviato
Il 27/10/2024 at 21:40, DiGiNeX ha scritto:

Ci tengo, prima di prendere qualunque decisione, a confrontarmi con il Servizio Clienti di MINI; anche e soprattutto perché vorrei che fosse la Concessionaria ad occuparsi della manutenzione dell'auto. E ovviamente, avrò piacere a condividere con voi la risposta non appena dovessero replicare alla mia richiesta! 🥰

 

Riporto in auge il discorso per dirvi che ho ricevuto risposta sia dal Servizio Clienti MINI, sia da GearWorks (nota officina di Bergamo che tratta cambi automatici, cambi manuali, differenziali e in generale organi di trasmissione).

 

Il Servizio Clienti MINI mi ha liquidato con poche parole, rispondendomi che per domande relative alla manutenzione del veicolo devo rivolgermi direttamente ai Service BMW/MINI sul territorio: avrei dovuto rispondere con una GIF contenente una insegna lampeggiante al Neon con la scritta "Graziearca", ma ho evitato... 🤣

 

GearWorks invece mi ha risposto che sul GA8G45AW della mia Countryman loro consigliano di eseguire il tagliando ogni 60/90 mila chilometri, in base al tipo di utilizzo (cittadino/autostradale): la richiesta in termini economici è di € 440 e, da quello che mostrano sul loro canale YouTube, GearWorks effettua i tagliandi con il metodo della ricircolazione dell'olio (anche detto "lavaggio"), ma senza additivi.

Aspirano fuori olio vecchio e immettono dentro olio nuovo in un loop senza fine, così da riuscire a scaricare anche quello che rimane nel convertitore di coppia: giustificano il maggior prezzo rispetto ad un cambio olio "a caduta" perché per eseguire il ricircolo olio è necessario un maggior quantitativo di ATF (una parte di olio inevitabilmente viene sprecata perché, così come entra, esce e viene buttato in quanto raccoglie la "morchia").

 

 

Sono molto combattuto...

In linea di massima, ci tengo a fare la manutenzione esclusivamente presso la Rete Ufficiale (e in particolare presso una Concessionaria di fiducia): sia per una forma mentis mia personale (nel mio lavoro vige il funesto detto "Turba medicorum, mors certa"), sia per avere traccia del fatto di aver seguito le prescrizioni della Casa Madre.

Non ho le dovute competenze per mettere in dubbio quello che viene affermato da GearWorks (sebbene il mio passato automobilistico che vi ho già esposto sembrerebbe dar ragione alla loro versione); ma al tempo stesso, se passata la soglia dei 60.000 dovesse spaccarsi il cambio ad un chilometraggio ancora ragionevole (diciamo meno di centomila), non vorrei che poi BMW lo attribuisse al tagliando della trasmissione automatica che ho eseguito presso officina esterna.

 

Comunque, a fine Novembre ho fissato un appuntamento presso il Service MINI per eseguire un check completo dell'auto prima delle vacanze Invernali; e, a questo punto, credo che girerò i dubbi in questione direttamente alla loro attenzione e vi riporterò. 👌

Inviato

Ciao. Gearworks è molto competente e lungi da me discutere circa quanto da loro affermato. Evidentemente hanno fatto centinaia di interventi con questa metodologia senza alcun tipo di problema. Ti dico che sarei anche io combattuto come te vista la loro competenza nel settore. Io probabilmente estenderò il pacchetto tagliandi e farò un solo cambio olio tra due anni sulla mia GLA in Mercedes.

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  • 2 settimane dopo...
Inviato

In concessionaria è presto fatto il discorso. Mettono la chiave nel lettore e vedono che NON esiste manutenzione pianificata al cambio. Quindi NON possono neanche toccarlo. 
Punto. 
Le varie officine tipo gearworks un po’ ci sguazzano in questo perché non hanno nessuno tipo di “competitors”. Lo fanno solo loro. 
a breve mettere mano al portafogli e lo farò. 
stanno per arrivare i 60mila….

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Inviato

Ciao, Fabio.

 

Io sono attualmente a 59.171: venerdì ho l'incontro pianificato in concessionaria e provo a sentire la loro campana.

Penso anche io che finirà come dici tu; ma proverò a giocarmi la carta dell'andar lì con la circolare "Enclosure 12 to SI 24 05 96 (143); update 06/2015" (tanto, male che vada, mi dicono di no).

 

Vi aggiorno!

Inviato

Come promesso, riporto cosa mi hanno riferito dal service!

 

Innanzitutto, sono stati così gentili da mostrarmi che il documento che vi avevo citato (ovvero "Enclosure 12 to SI 24 05 96 (143); update 06/2015") si riferisce NON alla Manutenzione Ordinaria (come spesso riportato da Blog e Forum vari), bensì al tipo di olio da utilizzare NEL CASO IN CUI si eseguissero operazioni di riparazione sul cambio automatico. Questo perché (come è logico che sia) i cambi arrivano dalla fabbrica vuoti; e vanno riempiti di olio una volta installati sul veicolo, prima che lo stesso torni circolante.

 

Nella fattispecie l'aggiornamento del documento risale al 2015 non per difettosità emerse o altre ragioni "occulte", ma semplicemente perché in quell'anno BMW Group ha cambiato fornitore di lubrificanti passando da Castrol a Shell. Di conseguenza, sono cambiati anche i codici dei materiali di consumo per gli oli; e la circolare è stata emessa proprio per informare i Service dei nuovi oli da utilizzare in caso di manutenzione.

 

Purtroppo però loro stessi sono consci del fatto che molti Blog e Forum hanno erroneamente interpretato la questione riportando la fake news secondo cui il cambio di fornitore degli oli fa sì che i cambi non siano più dati "A Vita"; e non è così.

In particolare, nulla è stato modificato in merito alla necessità di eseguire o meno il tagliando al cambio automatico; e, nel caso dell'Aisin a 8 marce (che sebbene non sia proprio lo stesso tra il mio e quello di @Boxerfabio perché io monto un GA8G45AW e lui monta un GA8F22AW, sono in realtà entrambi basati sull'Aisin 8 marce; quindi possiamo assimilarli a fratelli), proprio lo stesso Service mi conferma l'assenza di una indicazione specifica da parte di BMW/MINI riguardo alla necessità del cambio dell'olio. Aggiungendo esplicitamente che loro sconsigliano di eseguire le operazioni di sostituzione del fluido sia per direttive, ma sia soprattutto per quella che è la loro esperienza.

 

Dopo aver ascoltato anche questa campana, devo ammettere che sto cambiando linea di pensiero rispetto all'inizio e sto schierandomi dal lato del lasciare le cose come stanno. Sia perché la trasparenza e la professionalità del Service mi hanno ispirato una grande fiducia; ma anche e soprattutto perché nel caso della Mercedes Classe E devo ammettere che veniva eseguito un tagliando "fatto meglio". Nel senso che in occasione del cambio olio, il Service smontava la coppa e cambiava la guarnizione, veniva cambiato il filtro, veniva scaricato tutto (o quasi, perché una parte rimane nel convertitore) il fluido, veniva sostituito lo spinotto di collegamento con la relativa guarnizione, ecc.

Sull'Aisin, dall'altro lato: non puoi smontare la coppa perché è montata verticalmente, non puoi cambiare il filtro perché non puoi smontare la coppa, non puoi cambiare gran parte dell'olio (se non effettuando il lavaggio con il macchinario simil-dialisi; e comunque è una operazione non proprio regalata perché costa sui 450 Euro e che non garantisce comunque un lavoro perfetto perché anche in quel caso il filtro resta quello originario) e tanti altri dubbi che mi ronzano in testa.

 

Insomma: ci ragionerò ancora un po', anche perché il cambio (per adesso 🦄) va una meraviglia.

 

Resta inciso che la mia è da intendersi come una mera condivisione del flusso di pensieri verso la comunità e assolutamente non come una direttiva o un Vangelo!

Però sarò contento di aggiornarvi sugli sviluppi!

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Inviato

Ciao. Grazie per il contributo. Data la particolarità del cambio io lascerei tutto come è ed interverrei solo in caso nascessero problemi evidenti di cambiata. Su cambi differenti, dove la manutenzione è più facile non ci penserei un attimo, ma questo forse e dico forse, è meglio lasciarlo così, lo dico pur essendo convinto che nessun olio è eterno ed andrebbe sostituito, ma bisogna anche vedere le variabili di utilizzo dell’auto e da chi è stata usata,

motivo per il quale sono molto riluttante ad acquistare usato, soprattutto in presenza di un automatico dove la manutenzione è difficile da effettuare.

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Inviato

Grazie mille per la spiegazione esaustiva.

Io purtroppo sono rimasto scottato dalla rottura del mio, anche se ho poi scoperto che la mia auto rientrava nella casistica mesi/anni in cui c'è stata una serie di rotture, tanto che il modello di cambio che è stato poi montato se non erro ha una sigla leggermente diversa.

 

Dal cambio del cambio (scusate il gioco di parole) a Febbraio 2023 sono passati 52 mila km e per ora tutto ok... a sto punto andrò avanti così se non noterò stranezze.

Inviato

Ciao, @Fuoco93.

 

Avevo letto con molto interesse la tua storia, quando mi stavo approcciando all'acquisto della mia Countryman; e a tale proposito, neanche a farlo apposta proprio domenica (due giorni fa) mi è capitato di parlare con un mio amico il cui papà guida una Clubman Cooper SD del 2019 (verosimile produzione 2018 - stesso motore della tua, ma in versione da 190 cavalli - stesso cambio della tua). Lui si è scrupolosamente attenuto alla manutenzione dettata dalla casa; e, ad oggi, ha sempre fatto tutti i tagliandi e tutti gli interventi di manutenzione (ordinaria e straordinaria) in BMW.

Soltanto adesso, a 180.000 (centottantamila) chilometri, sta iniziando ad avere il primo sintomo della triade (ovvero il "colpo" tra seconda e terza). L'ho messo in guardia sul fatto che se dovesse peggiorare se ne accorgerà perché il cambio inizierà dapprima a saltare la settima (sia in automatico che in manuale) e infine noterà che la retromarcia verrà inserita con un ritardo epico (esitando con il "balzo" all'indietro).

 

Ora, leggendo su forum nazionali ed internazionali, la problematica sembrerebbe circoscritta ai GA8G45AW (ovvero le versioni con la leva shift-by-wire): non ho letto di ecatombi sul GA8F22AW (ovvero le versioni con la leva meccanica come la JCW di @Boxerfabio, che però hanno la loro "grana" con il discorso della molletta della posizione "Park"). Per completezza, riporto che i due cambi NON differiscono solo nella leva di comando: sono infatti entrambi basati sull'Aisin 8 marce, ma guardandoli da fuori sono diversi sia nella forma che nella loro concezione. E se non sbaglio, furono proprio i ragazzi di Gearworks a fare una comparativa in cui mostravano che il GA8F22AW era una evoluzione del vecchio Aisin a 6 marce con l'aggiunta di un cesto frizioni per avere i due rapporti in più; mentre il GA8G45AW era a tutti gli effetti un cambio di nuova progettazione.

 

Secondo quanto verificato sul sito RealOEM, mi sento di essere d'accordo con @Fuoco93 nel dire che trasmissioni sostituite hanno un codice diverso: nella fattispecie, sembrerebbe che MINI ha montato dal 2017 al 2020 tre diverse revisioni della trasmissione GA8G45AW (intese come codice di inventario). Quindi qualcosa è sicuramente stato modificato, per aver montato dapprima una trasmissione fino a Novembre 2018, poi un'altra fino a Dicembre 2019 e infine un'altra ancora dal 2020; ipotesi che sembrerebbe ulteriormente rafforzata dal fatto che l'epicentro delle difettosità s'è verificato su modelli prodotti 2017/2018 e immatricolati, quindi, fino al 2019 (ma ovviamente questa rimarrà una illazione poiché né BMW/MINI né Aisin confermeranno o smentiranno una affermazione di questo tipo - ma al tempo stesso, leggendo tra le pagine del forum sono estremamente contento di riscontrare che BMW ha sempre riconosciuto l'usura prematura intervenendo in correntezza come nel caso di @Fuoco93 📣 ).

 

A chiosa della digressione, credo che vi avessi già riportato qualche post addietro la storia di un mio collega che guida una DS3 Crossback dei "vostri" stessi anni e che sta avendo la triade problematica a 50.000 (cinquantamila) chilometri: e la DS3 Crossback monta infatti lo stesso cambio delle nostre MINI (ovvero la versione nuova, riprogettata e con shift-by-wire). Quindi mi sento di pensare che il comportamento esibito dal cambio è verosimilmente legato alla trasmissione in sé e non da imputarsi (solamente) a MINI o BMW.

E aggiungo a chiusura (ma questo è mero frutto di ricerca mia personale, quindi prendetelo con le pinze) che, avendo studiato il funzionamento del cambio Aisin 8 marce che montiamo noi, sarei portato a condividere con voi che la problematica potrebbe essere legata a due possibilità.

 

  1. Una anomala usura della frizione "C3" (che guardacaso gestisce la "creazione" del 3° rapporto, del 7° rapporto e della retromarcia)
  2. Cosa ancor più probabile, l'attuatore idraulico/il solenoide della frizione C3 (che come già detto gestisce 3°-7°-R) con il tempo finisca per "incollarsi" e al momento di selezionare la marcia in questione reagisca con lentezza fino a che SBAHM attacca di colpo (come un pistoncino idraulico quando si trova a doversi muovere in un mare di morchia; anche perché...di quello si tratta... 😆 ).

Se poi la domanda finale fosse se un regolare cambio dell'olio possa evitare (o comunque ridurre la probabilità) che questo si verifichi, è una ipotesi che lascio che siano i posteri a verificarla (per quanto come dice @Vam nessun olio sia eterno); dal mio canto, resto con il dubbio che l'Aisin 8 marce trasversale non sia un cambio progettato per essere sottoposto a manutenzione (e infatti vanno usati stratagemmi come il "lavaggio in pompaggio" senza sostituzione del filtro che propone GearWorks a 440 Euro; oppure va scaricato quel "poco" di olio che si può tirare via col tappo ma senza anche qui cambiare il filtro e senza neppure poter scaricare il convertitore di coppia). 

 

Scusate per la logorrea: quando poi ci si addentra nel meccanico i pensieri e le parole volano, ma sono ben felice di poter condividere quanto sopra con voi!

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