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Tagliando cambio automatico


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Inviato

Ciao, riporto il mio caso con una jaguar xe Landmark, cambio zf 8rapporti con convertitore di coppia. I cambi con convertitore di coppia sono, solitamente, dichiarati senza manutenzione dalle case madri, ma se si cerca la manutenzione specifica, in questo caso zf, è richiesta la sostituzione di olio e filtro tra gli 80k e 100k, con la raccomandazione di non eseguire il lavaggio! 

Inviato
Il 27/10/2024 at 21:40, DiGiNeX ha scritto:

Ci tengo, prima di prendere qualunque decisione, a confrontarmi con il Servizio Clienti di MINI; anche e soprattutto perché vorrei che fosse la Concessionaria ad occuparsi della manutenzione dell'auto. E ovviamente, avrò piacere a condividere con voi la risposta non appena dovessero replicare alla mia richiesta! 🥰

 

Riporto in auge il discorso per dirvi che ho ricevuto risposta sia dal Servizio Clienti MINI, sia da GearWorks (nota officina di Bergamo che tratta cambi automatici, cambi manuali, differenziali e in generale organi di trasmissione).

 

Il Servizio Clienti MINI mi ha liquidato con poche parole, rispondendomi che per domande relative alla manutenzione del veicolo devo rivolgermi direttamente ai Service BMW/MINI sul territorio: avrei dovuto rispondere con una GIF contenente una insegna lampeggiante al Neon con la scritta "Graziearca", ma ho evitato... 🤣

 

GearWorks invece mi ha risposto che sul GA8G45AW della mia Countryman loro consigliano di eseguire il tagliando ogni 60/90 mila chilometri, in base al tipo di utilizzo (cittadino/autostradale): la richiesta in termini economici è di € 440 e, da quello che mostrano sul loro canale YouTube, GearWorks effettua i tagliandi con il metodo della ricircolazione dell'olio (anche detto "lavaggio"), ma senza additivi.

Aspirano fuori olio vecchio e immettono dentro olio nuovo in un loop senza fine, così da riuscire a scaricare anche quello che rimane nel convertitore di coppia: giustificano il maggior prezzo rispetto ad un cambio olio "a caduta" perché per eseguire il ricircolo olio è necessario un maggior quantitativo di ATF (una parte di olio inevitabilmente viene sprecata perché, così come entra, esce e viene buttato in quanto raccoglie la "morchia").

 

 

Sono molto combattuto...

In linea di massima, ci tengo a fare la manutenzione esclusivamente presso la Rete Ufficiale (e in particolare presso una Concessionaria di fiducia): sia per una forma mentis mia personale (nel mio lavoro vige il funesto detto "Turba medicorum, mors certa"), sia per avere traccia del fatto di aver seguito le prescrizioni della Casa Madre.

Non ho le dovute competenze per mettere in dubbio quello che viene affermato da GearWorks (sebbene il mio passato automobilistico che vi ho già esposto sembrerebbe dar ragione alla loro versione); ma al tempo stesso, se passata la soglia dei 60.000 dovesse spaccarsi il cambio ad un chilometraggio ancora ragionevole (diciamo meno di centomila), non vorrei che poi BMW lo attribuisse al tagliando della trasmissione automatica che ho eseguito presso officina esterna.

 

Comunque, a fine Novembre ho fissato un appuntamento presso il Service MINI per eseguire un check completo dell'auto prima delle vacanze Invernali; e, a questo punto, credo che girerò i dubbi in questione direttamente alla loro attenzione e vi riporterò. 👌

Inviato

Ciao. Gearworks è molto competente e lungi da me discutere circa quanto da loro affermato. Evidentemente hanno fatto centinaia di interventi con questa metodologia senza alcun tipo di problema. Ti dico che sarei anche io combattuto come te vista la loro competenza nel settore. Io probabilmente estenderò il pacchetto tagliandi e farò un solo cambio olio tra due anni sulla mia GLA in Mercedes.

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