Ale23 Inviato 7 Gennaio 2021 Segnala Inviato 7 Gennaio 2021 Ciao a tutti, apro un post un po' strano. E' da un po' di tempo che ci penso ma purtroppo non ho un termene di paragone per chiarirmi le idee. Io guido una Clubman CooperD del 2017 con cambio automatico, ultimamente ho avuto l'occasione di guidare più volte una F55 SD del 2016 sempre automatica, di un amico.  Nella guida sembrano due auto veramente diverse e parlo di motore e cambio perchè ovviamente le dimensioni e il peso cambiano, anche se non di molto. Le auto hanno alcune cose in comune come un assetto con molle H&R ed entrambe girano con cerchi da 18'', pure i km sono circa uguali.  La cosa che ho notato in primis è la maggior "intelligenza del cambio", sulla carta la F54 con lo ZF dovrebbe essere superiore ma io trovo quello della F55 molto più preciso, intelligente e meno brusco. Il mio ZF scala le marce in ritardo ad esempio in uscita da una rotonda e a volte in una salita tipo rampa del garage inseriesce la 2° per poi tornare subito in 1° dato che non c'era proprio motivo di mettere la 2°. Per quanto riguarda il motore, tralasciando la coppia e la potenza superiore della SD, entrambi hanno un 2.0 diesel ma quello della SD è più fluido ed ha un rumore diverso, più bello e pieno, meno da 1.5 della Renault.  Spero di aver fatto capire un po' le mie sensazioni ed mi piacerebbe avere un parere vostro, che siete sicuramente più esperti di me. La mia F54 nonostante qualche piccolezza va molto bene ma sono rimasto un po' stranito avendo sempre pensato che la F56/55 SD fosse una versione potenziata della F54 CooperD. Â
cippy Inviato 7 Gennaio 2021 Segnala Inviato 7 Gennaio 2021 Il cambio di sicuro non è lo zf, perchè è compatbile solo con i motori longitudinali. Essendo di 2 anni diversi ci potrebbe essere stato un affinamento della centralina.
LucasCooper Inviato 7 Gennaio 2021 Segnala Inviato 7 Gennaio 2021 (modificato) A livello di cambio anche la F54 ha l'aisin (solo 8 marce) e non lo ZF, per la parte motoristica ci vuole @emiliof56 ma dovrebbero avere lo stesso motore B47 se non ricordo male con qualche parte meccanica diversa, il 170 cv della SD è il 190 cv semplicemente depotenziato.  Poi è normale che la F55 vada meglio, la F54 è più pesante ed ha 20 cv in meno. Modificato 7 Gennaio 2021 da LucasCooper
Ale23 Inviato 7 Gennaio 2021 Autore Segnala Inviato 7 Gennaio 2021 Ecco risolto la parte del cambio, avevo sempre pensato avesse lo ZF. Io avevo insistito in bmw per far aggiornare la centralina del cambio perchè non mi è mai parso molto intelligente, ma mi è sempre stato detto che ha già l'ultimo aggiornamento. A questo punto mi farei mettere l'aggiornamento del 2016 perchè quella più vecchia va meglio
emiliof56 Inviato 8 Gennaio 2021 Segnala Inviato 8 Gennaio 2021 I cambi sono diversi, semplicemente perchè uno ha 8 rapporti (quello della F54) mentre l'altro ne ha 6 (quello della F56) quindi hanno software completamente diversi e si comportano in modo completamente diverso. Anche i motori sono diversi, cambiano molte componenti interne. Il motore della F56 SD 170cv è quello della F54 SD 190cv, semplicemente depotenziato. Probabilmente per le tue esigenze gioverebbe un aggiornamento completo dei software con contestuale mappatura della centralina, abbinata ad una riprogrammazione del cambio con il software della F54 SD ed abilitazione dell'optional cambio sportivo. Otterresti fluidità , prestazioni e logica di cambiata che cerchi. Â
Ale23 Inviato 8 Gennaio 2021 Autore Segnala Inviato 8 Gennaio 2021 6 ore fa, emiliof56 ha scritto: I cambi sono diversi, semplicemente perchè uno ha 8 rapporti (quello della F54) mentre l'altro ne ha 6 (quello della F56) quindi hanno software completamente diversi e si comportano in modo completamente diverso. Anche i motori sono diversi, cambiano molte componenti interne. Il motore della F56 SD 170cv è quello della F54 SD 190cv, semplicemente depotenziato. Probabilmente per le tue esigenze gioverebbe un aggiornamento completo dei software con contestuale mappatura della centralina, abbinata ad una riprogrammazione del cambio con il software della F54 SD ed abilitazione dell'optional cambio sportivo. Otterresti fluidità , prestazioni e logica di cambiata che cerchi.  Grazie della risposta, la cosa sembra laboriosa e trovare qualcuno che sappia fare queste cose è più difficile che trovare l'oro  In poche parole maledetta quella volta che non ho preso la SD, pensavo che cambiasse solo la differenza di cavalli ed non la fluidità e comportamento di guida.
emiliof56 Inviato 9 Gennaio 2021 Segnala Inviato 9 Gennaio 2021 Laborioso ma nulla di impossibile! Se hai bisogno sono a Roma 2
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