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Retrofit fari Union Jack per Countryman F60. Schemi nel 3d e costi


Boxerfabio

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Dietro non ci saranno più gli anelli essendo il faro già dimensionato per il vano in cui devono andare. Quindi saranno solo fari con rifinitura cromata o nera ma sempre solo faro.

 

Se monteranno la versione cromata puoi lasciare le cornici dei fari anteriori cromate, se invece monteranno la versione black "sarai costretto" per armonia visiva a cambiare anche le cornici anteriori.... 

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23 ore fa, Seba84 ha scritto:

Ragazzi il mio conce mi ha detto che per la mia Mini sono disponibili solo i black line e come prezzo siamo sui 600€. L’unica cosa che non ho capito è il fatto che io ho gli anelli cromati e non vorrei me li cambiasse con quelli neri cosicché mi tocca cambiare anche quelli anteriori.

Fossi in te attenderei che siano disponibili pure quelli cromati, a meno che tu non voglia cambiare tutte le cornici. Se invece non gli risultano compatibili da VIN, insisti per avere la versione cromata... sono uguali 😅

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  • 3 mesi dopo...

Aggiorno anche qui: 

fari arrivati. Coneremo che al momento come Kit retrofit esistono solo la versione blackline. Se uno vuole quelli normali cromati penso debba ordinare i vari codici singolarmente. 
la coppia di fari con lo sconto club costa “solo” 290euro. E sono incluse anche le coperture interne che sono identiche alle vecchie e quindi soldi buttati ma il kit è composto così è non si possono scorporare. 
i cavi e connettori mi arrivano martedì ma costano niente in pratica. 
Cavi li stendo io e poi vado a far codificare in bmw. 
faccio una domanda a @MF4 magari strana, non credo riesca a rispondermi:

se collego i fari così senza codificare cosa succede? Si accendono? Danno anomalia?

 

Son bellissimi 

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Attaccando i fari senza aggiungere il nuovo cablaggio e senza la codifica, i fari NON funzionano correttamente, diventano un serio pericolo per la circolazione su strada!

Io ti consiglio di aspettare che arrivi tutto il materiale anche se poi lo spostamento verso l'officina per terminare la codifica, potrebbe essere un problema..

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Arrivato cablaggio. 
ho iniziato a far passare i cavi. 
mi è caduto l’occhio sul numero dei pin e colori cavi dei connettori fanali…… e non tornano con quanto scritto nelle istruzioni 😲  

Che strano…. Di solito son sempre così precisi….

@MF4 ti risulta questa cosa?

ad esempio, in entrambi i fari, il pin5 è vuoto! E il cavo marrone, che dovrebbe essere nel pin5 è in realtà nel Numero 2 (a memoria, domani faccio foto). Ed infine nel lato sx il

Cavi grigio giallo non esiste. Ce ne è uno nero giallo e comunque non è collegato al pin2.
ma che diamine!

che strana sta cosa…. 

@Bellovitello hai voglia per caso di farmi foto al Connettore di entrambi i fari così posso vedere come han collegati i fili? È una operazione molto rapida non c’è da smontare nulla 

se ti va mi faresti un mega favore. Sennò grazie comunque!

 

 

 

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Purtroppo non posso verificare gli ultimi schemi delle Mini prodotte dal 2020, gli unici schemi che ho trovato coincidono con le indicazioni contenute nelle istruzioni.

Ad ogni modo il pin 3 ed il pin 5 sono delle masse collegate quindi anche se viene liberato il pin 5, non c'è problema c'è sempre il pin 3.

 

IMG_7938.png

 

IMG_7937.png

 

Il 09/09/2021 at 15:08, MiniDisc ha scritto:


Saresti così gentile da pubblicare i codici dei cavi per poterli ordinare? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

basta leggere bene la discussione e si trova tutto quello che serve.... 

 

 

 

Attenzione che a seconda dell'anno di produzione e del tipo di fari installati, gli schemi elettrici potrebbero essere differenti sia come collegamenti che come colori utilizzati!

In genere se si individua correttamente lo schema a cui far riferimento, non ci sono differenze con quello che c'è poi in macchina..

 

Molto probabilmente le istruzioni si riferiscono alle Mini F60 meno recenti, nelle ultime prodotte hanno cambiato alcuni schemi, forse è questo il caso.. 

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Arrivato cablaggio. 
ho iniziato a far passare i cavi. 
mi è caduto l’occhio sul numero dei pin e colori cavi dei connettori fanali…… e non tornano con quanto scritto nelle istruzioni   
Che strano…. Di solito son sempre così precisi….
[mention=21442]MF4[/mention] ti risulta questa cosa?
ad esempio, in entrambi i fari, il pin5 è vuoto! E il cavo marrone, che dovrebbe essere nel pin5 è in realtà nel Numero 2 (a memoria, domani faccio foto). Ed infine nel lato sx il
Cavi grigio giallo non esiste. Ce ne è uno nero giallo e comunque non è collegato al pin2.
ma che diamine!
che strana sta cosa…. 
 
 
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Saresti così gentile da pubblicare i codici dei cavi per poterli ordinare? Grazie


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basta leggere bene la discussione e si trova tutto quello che serve.... 
 
 
 

Grazie, non avevo aperto precedentemente il pdf perché pensavo fosse solo guida senza i codici per l’acquisto.


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@MF4 grazie per l’aiuto!

stasera confronto i colori dei cavi e i numeri dei pin del tuo schema con i miei connettori dei fanali e vedo se c’è corrispondenza!

 

Ecco i miei spinotti. Corrispondono perfettamente agli schemi elettrici sopra postati solo che hanno un solo filo marrone di massa che si trova nel pin 3. Il pin 5 è vuoto in entrambi i lati

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In entrambi il pin 5 è vuoto. Quindi il manuale dice di rimuovere il cavo dal pin 5 ma è già vuoto. In Effetti da schema elettrico i cavi marroni sono due ma c’è una postilla che dice che quello al pin 5 c’è solo da dopo luglio 2018. La mia è di appena prima. 

 

Quindi tutto torna MA è sbagliata l’indicazione del colore filo al pin2 del connettore sx. Non è grigio/ giallo ma è grigio/blu. Sarà un errore di traduzione?

 

Dopo la ricodifica mi aspetto che i cavi collegati al PIn5 comandino i retronebbia. 
i cavi al PIn2 comandano invece la retromarcia. 
Se avessimo schema elettrico di un 2020 ne avremmo la conferma. 

 

Quindi:

faro dx-> collego semplicemente il nuovo cavo che ho tirato al pin5 (mi aspetto sia il

Cavi del retronebbia)

faro sx-> mi fido del numero dei pin e NON del colore scritto nel manuale istruzione? Sposto il cavo grigio/blu dal pin2 al pin5 è collego il nuovo cavo tirato nel pin2 (che mi aspetto sia il cavo della retromarcia)

 

Siam tutti d’accordo?? 🤣

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Altro errore:

nella distinta dei componenti per il montaggio ci sono 2 pin per le spine fari posteriori e 2 pin per la spina del bdc. 
In bmw nella distinta che esce a pc compare il codice dei pin per i connettori fari e al posto dei pin per il bdc forniscono due scatolette di plastica tipo connettore, totalmente inutili. 
In questo modo mi mancano i pin da inserire nella spina del bdc. 
sono fermo. 
sono stato a chiedere info ma a sistema i codici sono quelli che mi hanno fornito. 
e non so come fare a trovare i pin giusti. 
non ho idea neanche di come possano fare loro. 
possibile che nessuno segnali sto problema?

 

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Il codice di ricambio per le spine MQS da inserire nel connettore della BDC è: 61131383776

 

Tali spine si trovano anche in diversi kit di riparazione tipo il kit: 61132359994 (insieme al connettore a 4 poli ci sono ben 10 spine di ricambio)

 

Nota:

Tali spine dovrebbero essere per cavi fino a 0,35 mmq, se il cavo ha una sezione maggiore allora sarebbe preferibile utilizzare le spine per sezioni 0,5-0,75 mmq appena posso trovo il codice di ricambio.

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@MF4 che dire, grazie!! Mi sdebiterò appena si potrà. In effetti i cavi sono da 0,75 ma non dovrebbe essere un problema. I pin che mi mancano sono proprio i MQS!

vedo di procurarmeli. 
 

 

Questo il codice che esce dal programma bmw nella distinta del retrofit:

E che non servono a niente

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L’unica differenza è dove viene crimpato il cavo, le alette di chiusura sono un po’ più corte rispetto a quelle per 0,75mmq.

Ad ogni modo si possono utilizzare ugualmente.

Non mi stupisce più di tanto che ai vari magazzini dei ricambi, spesso non sappiano usare il terminale per una banale ricerca. 😣

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Il 8/9/2021 at 22:05, Boxerfabio ha scritto:

@Bellovitello hai voglia per caso di farmi foto al Connettore di entrambi i fari così posso vedere come han collegati i fili? È una operazione molto rapida non c’è da smontare nulla 

se ti va mi faresti un mega favore. Sennò grazie comunque!

 

Scusa se non ho risposto prima…non sono più entrato nel forum!

La mia è di giugno 2019

ecco le foto:

 

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@Bellovitello innanzitutto GRAZIE!!!

qui ragazzi siamo alla follia. a Bellovitello mancano i due cavi in più tirati dalla BDC!! ma come fanno a funzionare? ti funzionano retronebbia e luce retromarcia?

ma che casino

confrontando i connettori con lo scheme elettrico, per il faro dx non è stato spostato nessun pin, come giusto che sia da istruzioni ma il pin5 è vuoto segno quindi che non è stato collegato il filo nuovo.

Nel faro invece sx come da istruzione è stato spostato il filo Grigio/blu dal pin2 al pin5...ok… però il pin2 è rimasto vuoto ed invece doveva essere collegato il nuovi filo tirato dalla BDC.

no coment

che casino….

ma sei sicuro ti funzionino tutte le luci? hai provato a controllare?

@MF4 ti risulta siano state rilasciate revisioni successive del manuale istruzioni di montaggio fari???

poi si stupiscono se la gente perde fiducia nell'assistenza ufficiale.

mah 

Modificato da Boxerfabio
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Guarda,io non so cosa dirti!😁

Io l’ho portata in BMW e loro me l’hanno ridata così. E tutto funziona!😅

io non ho chiesto spiegazioni e loro non mi hanno raccontato niente di particolare.

Posso solo aggiungerti che ho una sola luce di retro ed un solo retronebbia. Forse qualcuno diceva che ne aveva due(ma non ricordo)

ti allego qualche foto

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@Bellovitello NON CI POSSO CREDERE

non ti hanno tirato i due cavi in più ed infatti non ti va la retromarcia sx e il retronebbia dx.

NO COMMENT

faccio bene io a non far fare i lavori

immagino la fattura sia stata fatta per il lavoro intero.

Cmq grazie mille. tutto torna allora. i collegamenti tornano. 

GRAZIEEEEEEEE!

 

 

ANZI NO!!!!

così è pure pericoloso se vogliamo….

il retronebbia vuole nel lato sx! in caso di nebbia non segnali l'ingombro corretto!!!

io mi incazzerei e non poco. non saresti in regola in caso di revisioni o balle legali

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E' vero!! 😯 Ma perché fanno i lavori incompleti e fatti male?

Il 14/09/2021 at 09:19, Boxerfabio ha scritto:

@Bellovitello innanzitutto GRAZIE!!!

qui ragazzi siamo alla follia. a Bellovitello mancano i due cavi in più tirati dalla BDC!! ma come fanno a funzionare? ti funzionano retronebbia e luce retromarcia?

ma che casino

confrontando i connettori con lo scheme elettrico, per il faro dx non è stato spostato nessun pin, come giusto che sia da istruzioni ma il pin5 è vuoto segno quindi che non è stato collegato il filo nuovo.

Nel faro invece sx come da istruzione è stato spostato il filo Grigio/blu dal pin2 al pin5...ok… però il pin2 è rimasto vuoto ed invece doveva essere collegato il nuovi filo tirato dalla BDC.

no coment

che casino….

ma sei sicuro ti funzionino tutte le luci? hai provato a controllare?

@MF4 ti risulta siano state rilasciate revisioni successive del manuale istruzioni di montaggio fari???

poi si stupiscono se la gente perde fiducia nell'assistenza ufficiale.

mah 

 

Non ci sono altre revisioni al momento, l'ultima è quella che ho allegato...

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Sono BALLE!!

nei fari classici è vero solo una per parte ma il lato invertito!!!!! A sx retronebbia ovviamente per segnalare ingombro più sporgente, con guida italiana. Con l’arrivo dei UJ hanno portato i due cavi apposta in più per avere retronebbia e retromarcia in entrambi i fari. 

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