Vai al contenuto

Mini Cooper (F56): messaggio "Controllo pressione pneumatici (RDC) guasto"


Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti!

Mi scuso se per caso questo argomento fosse già stato affrontato nel Forum; ad ogni modo ho effettuato delle ricerche preventive  ma non ho trovato risposte adeguate.

Da alcuni giorni, sulla mia Mini Cooper (F56) acquistata nel 2014 mi appare il messaggio di errore in oggetto e come da foto allegate. Fino ad allora il controllo pressione aveva sempre funzionato senza problemi e venivano sempre visualizzate le pressioni di ogni ruota.

Chiaramente ho provato ad effettuare il reset, ma senza successo.

Secondo voi il problema potrebbe essere un sensore TPMS nella ruota che ha la batteria scarica? In tal caso mi sarei aspettato però un messaggio di errore un pò diverso, e soprattutto l'indicazione di QUALE sensore é "difettoso" (ovvero: che ha la batteria scarica).

Oppure si tratta di un problema con il RICEVITORE (o i ricevitori; da come ho letto qua e là sembra che ce ne sia uno per ogni ruota???) montato a bordo auto? In tal caso, dove é montato?

Chiaramente per motivi economici vorrei recarmi in officina MINI solo se strettamente necessario.

Grazie a chi potrà aiutarmi!

20201127_132157976_iOS.jpg

20201127_132754935_iOS.jpg

Inviato

E' molto probabile la batteria e magari nemmeno una sola dei TPMS. Diagnostica ma potresti passare dal tuo gommista di fiducia e capire se può fare qualcosa.

Se fossero i TPMS vanno cambiati (il solo cambio della batteria è un lavoraccio) e il tuo gommista saprà darti soluzioni in merito.  

  • 5 mesi dopo...
Inviato

Ciao , scusate se mi aggiungo a questa discussione ormai un pò datata , ho lo stesso problema su una F55 , che è la stessa macchina ma 5 porte , alla fine mi puoi dire come hai risolto?

 

grazie in anticipo 

 

Giuseppe Pani  

Inviato

L'utente @MotoTopo non scrive da molti mesi, penso che l'unica soluzione sia la loro sostituzione, di che anno è la tua MINI ?

Inviato

Ciao e grazie per la risposta , la mia è del 2015 , il messaggio di guasto al sistema appare e scompare un pò senza una regola fissa, talvolta arrivo a casa la sera spengo la macchina con il messaggio "sistema della rilevazione pressione pneumatici guasto", la mattina vado ad accendere ed è tutto sparito , magari va tutto ok per un giorno e poi compare nuovamente. 

Inviato
2 ore fa, MF4 ha scritto:

È un problema di batteria di qualche sensore, è molto probabile dopo 5-6 anni di funzionamento.

Condivido il pensiero del guru @MF4

Inviato (modificato)
9 ore fa, MF4 ha scritto:

È un problema di batteria di qualche sensore, è molto probabile dopo 5-6 anni di funzionamento.


Ma una volta che se ne scarica uno conviene cambiarli tutti? 

Modificato da LucasCooper
  • 1 anno dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti,

ripesco questa vecchia discussione per chiedere consiglio, il mio set ruote invernale ha anno di produzione 2016, secondo voi conviene cambiare anche i sensori TPMS nel sostituire gli pneumatici?

Purtroppo non si riesce a capire lo stato di carica delle batterie, né la durata delle stesse. 🤔

Inviato

Come già ho indicato precedentemente già dopo 5-6 potresti avere problemi di batteria scarica a qualche sensore, essendo del 2016 sei proprio nel periodo di fine vita, conviene cambiarli visto che ci sei.

  • Thanks 1
Inviato

In Germania ci sono utenti che hanno raggiunto anche gli 8y di utilizzo continuo... secondo me sono random, ad alcuni durano 5y, ad altri di più.

 

Ho pure visto un video (o una discussione) con il cambio batterie dei suddetti sensori... un LAVORACCIO immane. 

  • Thanks 1
Inviato

E' vero che la uso poco e i sensori si fanno solo mezza stagione, ma i miei stanno per compiere 8 anni.

Sarebbe da capire se vanno sempre oppure solo quando l'auto è in funzione.

Per dire il mio telepass, è vero che anche lui lo uso poco, ma stà per compiere 15 anni.

  • Thanks 1
Inviato

Adesso mi avete installato altri dubbi 😅

Di certo non ci penso minimamente a sostituire le batterie, i sensori della VDO, che sono quelli di prima fornitura, mi costerebbero circa 32€ l'uno, quindi nemmeno una cifra folle.

Per la durata, potrebbe essere che vadano in ibernazione, se non in moto, quindi spiegherebbe gli 8 anni e più di alcuni... purtroppo io non riesco a trovare conferme su nessuna ipotesi.

×
×
  • Crea Nuovo...