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Controllo livello olio motore elettronico


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Inviato

Buonasera a tutti..

oggi per la prima volta dopo l’acquisto della mia mini f57 ho provato a fare la misurazione elettronica dell’olio(non ha l’astina).. ho seguito tutte le istruzioni, marcia in folle, macchina in piano e temperatura di esercizio ok.. vado sul computer e seleziono avvia misurazione, però non mi da la selezione, nel senso premendo il pulsante non entra in misurazione e la scritta “avvia misurazione” risulta più scura cioè non selezionabile! Come è possibile? Mi da olio ok.. non è perché il livello di olio è al massimo e quindi non rileva la necessità di effettuare la misurazione? Grazie per le risposte

Inviato
16 ore fa, Tede ha scritto:

Buonasera a tutti..

oggi per la prima volta dopo l’acquisto della mia mini f57 ho provato a fare la misurazione elettronica dell’olio(non ha l’astina).. ho seguito tutte le istruzioni, marcia in folle, macchina in piano e temperatura di esercizio ok.. vado sul computer e seleziono avvia misurazione, però non mi da la selezione, nel senso premendo il pulsante non entra in misurazione e la scritta “avvia misurazione” risulta più scura cioè non selezionabile! Come è possibile? Mi da olio ok.. non è perché il livello di olio è al massimo e quindi non rileva la necessità di effettuare la misurazione? Grazie per le risposte

Sicuro che la macchina sia in temperatura?

Non basta che l'acqua si OK. Dev'essere in temperatura l'olio.

 

Inviato

Non è che forse serve prima percorrere un pò di strada, un pò come con la procedura di reset della pressione pneumatici?

Inviato
4 ore fa, cesare ha scritto:

La misura dura un minuto circa...e dice olio ok fino a quando la mancanza di olio è minore di mezzo litro circa.

Quindi non mi fa la misurazione se il livello è al massimo? Dice semplicemente ok?

Inviato
1 ora fa, Tede ha scritto:

Quindi non mi fa la misurazione se il livello è al massimo? Dice semplicemente ok?

Come no. Fa sempre la misura.

Se non la fa una delle condizioni necessarie non è soddisfatta:

Motore acceso

Folle

In piano

Non toccare sterzo, aria condiz, freni.

Inviato

Dopo aver percorso almeno una mezzoretta di strada per mettere in temperatura l'olio.

Inviato

Continuo comunque a storcere il naso davanti a sta scelta...in pratica per misurare l' olio sei comunque a prendere la macchina e farti un giro. 

Se voglio dare una controllata veloce con l' astina in pratica e vedere un risultato "tangibile", senza passare dall' elettronica, non posso farlo.

😑

Inviato

Sono riuscito a fare la misurazione..  bisogna percorrere un po’ di strada, portarlo veramente a temperatura, la quale la raggiunge dopo un bel po di tempo..

sono abituato all’astina, la quale si è immediata e più comoda, anche quella elettronica non è male, ma secondo me dovevano lasciarla l’opzione manuale..

Inviato

 

2 ore fa, Fuoco93 ha scritto:

Continuo comunque a storcere il naso davanti a sta scelta...in pratica per misurare l' olio sei comunque a prendere la macchina e farti un giro. 

Se voglio dare una controllata veloce con l' astina in pratica e vedere un risultato "tangibile", senza passare dall' elettronica, non posso farlo.

😑

 

Sui motori diesel c'è l'astina (sulla mia c'è), manca solo sui benzina.

Inviato
59 minuti fa, cesare ha scritto:

Confermo.

Meglio l'astina...vedi anche il colore dell'olio!

 

Nei Diesel il colore è sempre lo stesso: nero dopo pochi Km.

 

Nel benzina invece sarebbe più utile (IMHO) ma la casa BMW ha deciso di farne a meno, magari qualcuno potrebbe provare a mettere l'astina da qualche parte e vedere se si "recupera" la funzione originaria ! 

Inviato (modificato)
3 ore fa, wwleone ha scritto:

 

Nei Diesel il colore è sempre lo stesso: nero dopo pochi Km.

 

Nel benzina invece sarebbe più utile (IMHO) ma la casa BMW ha deciso di farne a meno, magari qualcuno potrebbe provare a mettere l'astina da qualche parte e vedere se si "recupera" la funzione originaria ! 

 

Credo non sia possibile, ti metto gli schemi di una S e di una SD per vedere la differenza.

 

https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=XN91-EUR-09-2016-F56-Mini-Cooper_SD&diagId=11_5669#11438513864

 

https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=XM71-EUR-11-2016-F56-Mini-Cooper_S&diagId=11_5500#11138590017

Modificato da LucasCooper
Inviato
11 ore fa, wwleone ha scritto:

 

Nei Diesel il colore è sempre lo stesso: nero dopo pochi Km.

 

Nel benzina invece sarebbe più utile (IMHO) ma la casa BMW ha deciso di farne a meno, magari qualcuno potrebbe provare a mettere l'astina da qualche parte e vedere se si "recupera" la funzione originaria ! 

...Ma io ho un benzina!

Non ho un trattore.

Inviato
3 ore fa, cesare ha scritto:

...Ma io ho un benzina!

Non ho un trattore.


Caspita sei veramente un duro allora 😜 meglio ribadire il concetto, si sa mai. 

Inviato
5 ore fa, LucasCooper ha scritto:


Caspita sei veramente un duro allora 😜 meglio ribadire il concetto, si sa mai. 

Ma scherzo! Amo ed apprezzo qualsiasi tipo di motore interessante e ben fatto. Specie in una MINI.

  • 1 mese dopo...
Inviato

Salve a tutti! A proposito di olio: ho appena acquistato una one 1.5 75 cv 55 kw benzina e vi chiedo aiuto per sapere qual è l'olio motore con cui la macchina esce di fabbrica. Felice di essere dei vostri e grazie in anticipo!

  • 2 anni dopo...
Inviato (modificato)

Io ho una Cooper S del 2020 con 45000 km (e sono anche io motociclista) e non ho avuto nessun problema🙂

E non mi sembra di aver letto nel forum di problemi

 

Modificato da sportpro
Inviato

Io ho due F56 da 8 e 5 anni, mai avuto problemi con la misurazione dell'olio. Forse anche perchè questi motori ne consumano veramente poco e non sono sempre li come sulla R56 a controllare ogni volta che la usavo 😅

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