Fabry Geims Din Inviato 18 Novembre 2020 Segnala Inviato 18 Novembre 2020 Le mie solite domande assurde: fischiano mai le pastiglie dei freni? Dovrei avere quelle stock (di serie), ma non sono sicuro perché le hanno cambiate meno di 5k (5.000) km fa e cioè prima che prendessi l'auto: credo che le mie si facciano sentire solo al ritorno nella catacomba (garage), ossia giù per la rampa ed a bassa velocità; per il resto non sono il tipo da arrivare in curva coi freni pinzati, a meno che con l'età non mi sia rincretinito del tutto... 1
stefus Inviato 18 Novembre 2020 Segnala Inviato 18 Novembre 2020 A me non hanno mai fischiato su R56, adesso monto delle Brembo posteriori e delle Ate (mi pare) anteriori, non fischiano. Prima di queste avevo Brembo anche all'anteriore e non fischiavano mai. È possibile che sia la mescola delle pastiglie che monti ora che magari fa si che fischino in determinate circostanze. 1
Fabry Geims Din Inviato 18 Novembre 2020 Autore Segnala Inviato 18 Novembre 2020 26 minuti fa, stefus ha scritto: A me non hanno mai fischiato su R56, adesso monto delle Brembo posteriori e delle Ate (mi pare) anteriori, non fischiano. Prima di queste avevo Brembo anche all'anteriore e non fischiavano mai. È possibile che sia la mescola delle pastiglie che monti ora che magari fa si che fischino in determinate circostanze. Grazie davvero: le tue dettagliate spiegazioni mi rincuorano 1
cippy Inviato 18 Novembre 2020 Segnala Inviato 18 Novembre 2020 Di base sono quelle più sportive che fischiano un po', poi dipende anche molto dal tipo di pastiglia e dal tipo di rodaggio. Per esempio le ds2500 che avevo messo sulla r56, che a detta di tutti fischiavano, sulla mia lo hanno fatto solo per un breve periodo, e solo nella parte terminale della frenata, dopo una pistata. 1
Mr. Bluesman Inviato 18 Novembre 2020 Segnala Inviato 18 Novembre 2020 (modificato) Mi accodo al buon stefus per quanto riguarda la marca, fino a 55000 km le ho sempre sostituite con le originali ed ora ho su le Brembo (non sportive) anteriori da circa 5000 e zero fischi ma se te lo fanno solo nella situazione da te descritta magari non è molto grave, ma te lo hanno sempre fatto o solo con l'ultimo cambio? Modificato 18 Novembre 2020 da Mr. Bluesman 1
Fabry Geims Din Inviato 18 Novembre 2020 Autore Segnala Inviato 18 Novembre 2020 2 minuti fa, Mr. Bluesman ha scritto: Mi accodo al buon stefus per quanto riguarda la marca, fino a 55000 km le ho sempre sostituite con le originali ed ora ho su le Brembo (non sportive) anteriori da circa 5000 e zero fischi ma se te lo fanno solo nella situazione da te descritta magari non è molto grave, ma te lo hanno sempre fatto o solo con l'ultimo cambio? L'hanno sempre fatto, ma è proprio poca cosa
Mr. Bluesman Inviato 18 Novembre 2020 Segnala Inviato 18 Novembre 2020 11 minuti fa, fabryge ha scritto: L'hanno sempre fatto, ma è proprio poca cosa Strano però...che non siano i dischi allora? Comunque se è poca roba direi che ci sta dai... 1
Fabry Geims Din Inviato 18 Novembre 2020 Autore Segnala Inviato 18 Novembre 2020 2 minuti fa, Mr. Bluesman ha scritto: Strano però...che non siano i dischi allora? Comunque se è poca roba direi che ci sta dai... Quelli sono come nuovi...sì, tranqui(llo) 1
stefus Inviato 18 Novembre 2020 Segnala Inviato 18 Novembre 2020 31 minuti fa, fabryge ha scritto: Quelli sono come nuovi...sì, tranqui(llo) Potrebbe anche essere l'umido. Io vivi in una zona dove c'è un sacco di nebbia in autunno/inverno e quando c'è molto umido è capitato che emettessero un piccolissimo fischio (prendendo l'auto da fermo, cioè il mattino dopo averla lasciata ferma tutta notte). Dopo un paio di frenate la condensa si asciugava e diventavano silenziosissime (ancora adesso sono silenziose e di km ne ho già percorsi un bel pò con queste pastiglie). Questo per dire che può dipendere anche molto dalle temperature e dal clima. 1
Fabry Geims Din Inviato 19 Novembre 2020 Autore Segnala Inviato 19 Novembre 2020 15 ore fa, stefus ha scritto: Potrebbe anche essere l'umido. Io vivi in una zona dove c'è un sacco di nebbia in autunno/inverno e quando c'è molto umido è capitato che emettessero un piccolissimo fischio (prendendo l'auto da fermo, cioè il mattino dopo averla lasciata ferma tutta notte). Dopo un paio di frenate la condensa si asciugava e diventavano silenziosissime (ancora adesso sono silenziose e di km ne ho già percorsi un bel pò con queste pastiglie). Questo per dire che può dipendere anche molto dalle temperature e dal clima. E' una zona di ruscelli e torrenti: l'umidità si spreca... Sì, dai: va bene così
Fabry Geims Din Inviato 25 Novembre 2020 Autore Segnala Inviato 25 Novembre 2020 Aggiornamento: pastiglie freni posteriori da cambiare (prossima settimana) 1
Fabry Geims Din Inviato 3 Dicembre 2020 Autore Segnala Inviato 3 Dicembre 2020 Auto direi ok: anche lo scarico è fissato meglio, ma vibra talvolta (ho fatto pochi km e piano per assestare le pastiglie) 1
Fabry Geims Din Inviato 11 Febbraio 2021 Autore Segnala Inviato 11 Febbraio 2021 (modificato) Come non detto: dopo aver frenato/rallentato è possibile che (talvolta) continuino a fischiare? Tra l'umidità ed il fatto che uso poco l'auto, magari... Tra l'altro me ne rendo conto a finestrino abbassato: a 'sto giro dovrò rimetterla sul ponte per far controllare pinze e cuscinetti, già che ci siamo (posteriori, al 99%). Per la serie: continuo con le mie domande assurde, come all'inizio del topic Modificato 11 Febbraio 2021 da Fabry Geims Din aggiunta
Fabry Geims Din Inviato 11 Febbraio 2021 Autore Segnala Inviato 11 Febbraio 2021 Potrebbero essere le pinze posteriori che tendono a restare un pò chiuse? In tal caso: alla peggio sarebbero da revisionare? Esistono dei kit o vanno di WD40 o simili?
Fabry Geims Din Inviato 11 Febbraio 2021 Autore Segnala Inviato 11 Febbraio 2021 29 minuti fa, Fabry Geims Din ha scritto: Potrebbero essere le pinze posteriori che tendono a restare un pò chiuse? In tal caso: alla peggio sarebbero da revisionare? Esistono dei kit o vanno di WD40 o simili? Non è che forse mi converrebbe cambiarle? Con altre "stock", ossia di serie o equivalenti?
Fabry Geims Din Inviato 11 Febbraio 2021 Autore Segnala Inviato 11 Febbraio 2021 41 minuti fa, Fabry Geims Din ha scritto: Non è che forse mi converrebbe cambiarle? Con altre "stock", ossia di serie o equivalenti? Avreste dei link di eventuali vecchi topic, in caso?
stefus Inviato 11 Febbraio 2021 Segnala Inviato 11 Febbraio 2021 Dubito che vadano di WD40....sui freni non si scherza, quindi niente sostanze oleose o cose simili. Si esistono pinze revisionate da quel che so. Sicuro che non siano anche i dischi consumati? Prova a guardare su Autodoc. 1
wwleone Inviato 12 Febbraio 2021 Segnala Inviato 12 Febbraio 2021 Autodoc in questo periodo fa il -40% di sconto sui dischi. E aspettando qualche giorno esce anche il -35% sulle pasticche. 1
Fabry Geims Din Inviato 12 Febbraio 2021 Autore Segnala Inviato 12 Febbraio 2021 Ho appena cambiato le pastiglie e sui dischi il mecca non ha detto nulla
Fabry Geims Din Inviato 12 Febbraio 2021 Autore Segnala Inviato 12 Febbraio 2021 4 ore fa, Fabry Geims Din ha scritto: Ho appena cambiato le pastiglie e sui dischi il mecca non ha detto nulla @cippy
cippy Inviato 12 Febbraio 2021 Segnala Inviato 12 Febbraio 2021 Mi spiace ma per questo non ti so aiutare. 1
Fabry Geims Din Inviato 12 Febbraio 2021 Autore Segnala Inviato 12 Febbraio 2021 1 minuto fa, cippy ha scritto: Mi spiace ma per questo non ti so aiutare. Tranqui(llo)
Fabry Geims Din Inviato 12 Febbraio 2021 Autore Segnala Inviato 12 Febbraio 2021 Curiosità: coi kit revisione pinza danno anche le boccole in gomma tra la stessa ed il portapinza, che poi dovrebbe essere il difetto che causa il "ritardo" nello sblocco dei pistoncini per la "flessione" della pinza? Spero di essermi ben spiegato (riporto quel che ho letto)
Fabry Geims Din Inviato 24 Febbraio 2021 Autore Segnala Inviato 24 Febbraio 2021 (modificato) Auto provata dal meccanico: sarà stato per il caldo, ma andava/va meglio... Pensa che il problema maggiore sia rappresentato dal fatto che l'auto è tanto ferma ed in un garage che si trova in una "catacomba" umida, per cui il suggerimento è stato di posteggiarla lì dentro senza freno a mano (solo con la marcia inserita) e provare, poi di cambiare al limite i dischi dietro perché hanno un pò di "scalino" e non s'accoppiano bene con le pastiglie nuove, tra l'altro: avrebbero dovuto cambiarli contemporaneamente, direi Modificato 24 Febbraio 2021 da Fabry Geims Din aggiunta 1
Fabry Geims Din Inviato 3 Marzo 2021 Autore Segnala Inviato 3 Marzo 2021 Ve lo saprò dire: non vorrei essere stato troppo ottimista perché quel fischio lo sento, anche se saltuariamente ed anche sul dritto è capitato, senza i freni premuti al momento. Non vorrei essermi cacciato in un ginepraio: forse dovrei andare per tentativi, ma il mio portafogli non è d'accordissimo e non vorrei essere preso per paranoico. Sono cose che mi scoraggiano pesantemente, specie perché temo di essere frainteso: eppure avrei dovuto tener conto che l'auto ha 17 anni, sebbene io la tenga quasi come in una cristalleria. Dall'altra parte (meccanico) non vedo la volontà di andare fino in fondo alla questione e non mi va di sentirmi dire cose tipo <Accendi la radio, così non senti il fischio>, anche perché sulla Mini l'accendo raramente... Sono giù di morale perché non vedo luce in fondo al tunnel, cosa che invece m'era capitata in Rianimazione dopo l'incidente in moto: "la vita oltre la vita" e scusate l'O.T.
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