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Inviato

Le mie solite domande assurde: fischiano mai le pastiglie dei freni? Dovrei avere quelle stock (di serie), ma non sono sicuro perché le hanno cambiate meno di 5k (5.000) km fa e cioè prima che prendessi l'auto: credo che le mie si facciano sentire solo al ritorno nella catacomba (garage), ossia giù per la rampa ed a bassa velocità; per il resto non sono il tipo da arrivare in curva coi freni pinzati, a meno che con l'età non mi sia rincretinito del tutto...

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Inviato

A me non hanno mai fischiato su R56, adesso monto delle Brembo posteriori e delle Ate (mi pare) anteriori, non fischiano.

Prima di queste avevo Brembo anche all'anteriore e non fischiavano mai.

È possibile che sia la mescola delle pastiglie che monti ora che magari fa si che fischino in determinate circostanze.

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Inviato
26 minuti fa, stefus ha scritto:

A me non hanno mai fischiato su R56, adesso monto delle Brembo posteriori e delle Ate (mi pare) anteriori, non fischiano.

Prima di queste avevo Brembo anche all'anteriore e non fischiavano mai.

È possibile che sia la mescola delle pastiglie che monti ora che magari fa si che fischino in determinate circostanze.

Grazie davvero: le tue dettagliate spiegazioni mi rincuorano 😉

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Inviato

Di base sono quelle più sportive che fischiano un po', poi dipende anche molto dal tipo di pastiglia e dal tipo di rodaggio.

Per esempio le ds2500 che avevo messo sulla r56, che a detta di tutti fischiavano, sulla mia lo hanno fatto solo per un breve periodo, e solo nella parte terminale della frenata, dopo una pistata.

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Inviato (modificato)

Mi accodo al buon stefus per quanto riguarda la marca, fino a 55000 km le ho sempre sostituite con le originali ed ora ho su le Brembo (non sportive) anteriori da circa 5000 e zero fischi ma se te lo fanno solo nella situazione da te descritta magari non è molto grave, ma te lo hanno sempre fatto o solo con l'ultimo cambio?

Modificato da Mr. Bluesman
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Inviato
2 minuti fa, Mr. Bluesman ha scritto:

Mi accodo al buon stefus per quanto riguarda la marca, fino a 55000 km le ho sempre sostituite con le originali ed ora ho su le Brembo (non sportive) anteriori da circa 5000 e zero fischi ma se te lo fanno solo nella situazione da te descritta magari non è molto grave, ma te lo hanno sempre fatto o solo con l'ultimo cambio?

L'hanno sempre fatto, ma è proprio poca cosa

Inviato
11 minuti fa, fabryge ha scritto:

L'hanno sempre fatto, ma è proprio poca cosa

Strano però...che non siano i dischi allora? Comunque se è poca roba direi che ci sta dai...

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Inviato
2 minuti fa, Mr. Bluesman ha scritto:

Strano però...che non siano i dischi allora? Comunque se è poca roba direi che ci sta dai...

Quelli sono come nuovi...sì, tranqui(llo) 🙂

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Inviato
31 minuti fa, fabryge ha scritto:

Quelli sono come nuovi...sì, tranqui(llo) 🙂

 

Potrebbe anche essere l'umido. Io vivi in una zona dove c'è un sacco di nebbia in autunno/inverno e quando c'è molto umido è capitato che emettessero un piccolissimo fischio (prendendo l'auto da fermo, cioè il mattino dopo averla lasciata ferma tutta notte). Dopo un paio di frenate la condensa si asciugava e diventavano silenziosissime (ancora adesso sono silenziose e di km ne ho già percorsi un bel pò con queste pastiglie).

Questo per dire che può dipendere anche molto dalle temperature e dal clima.

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Inviato
15 ore fa, stefus ha scritto:

 

Potrebbe anche essere l'umido. Io vivi in una zona dove c'è un sacco di nebbia in autunno/inverno e quando c'è molto umido è capitato che emettessero un piccolissimo fischio (prendendo l'auto da fermo, cioè il mattino dopo averla lasciata ferma tutta notte). Dopo un paio di frenate la condensa si asciugava e diventavano silenziosissime (ancora adesso sono silenziose e di km ne ho già percorsi un bel pò con queste pastiglie).

Questo per dire che può dipendere anche molto dalle temperature e dal clima.

E' una zona di ruscelli e torrenti: l'umidità si spreca... Sì, dai: va bene così

  • 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Come non detto: dopo aver frenato/rallentato è possibile che (talvolta) continuino a fischiare? Tra l'umidità ed il fatto che uso poco l'auto, magari... Tra l'altro me ne rendo conto a finestrino abbassato: a 'sto giro dovrò rimetterla sul ponte per far controllare pinze e cuscinetti, già che ci siamo (posteriori, al 99%). Per la serie: continuo con le mie domande assurde, come all'inizio del topic 😲

Modificato da Fabry Geims Din
aggiunta
Inviato

Potrebbero essere le pinze posteriori che tendono a restare un pò chiuse? In tal caso: alla peggio sarebbero da revisionare? Esistono dei kit o vanno di WD40 o simili?

Inviato
29 minuti fa, Fabry Geims Din ha scritto:

Potrebbero essere le pinze posteriori che tendono a restare un pò chiuse? In tal caso: alla peggio sarebbero da revisionare? Esistono dei kit o vanno di WD40 o simili?

Non è che forse mi converrebbe cambiarle? Con altre "stock", ossia di serie o equivalenti?

Inviato
41 minuti fa, Fabry Geims Din ha scritto:

Non è che forse mi converrebbe cambiarle? Con altre "stock", ossia di serie o equivalenti?

Avreste dei link di eventuali vecchi topic, in caso?

Inviato

Dubito che vadano di WD40....sui freni non si scherza, quindi niente sostanze oleose o cose simili.

Si esistono pinze revisionate da quel che so. Sicuro che non siano anche i dischi consumati?

Prova a guardare su Autodoc.

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Inviato

Autodoc in questo periodo fa il -40% di sconto sui dischi. E aspettando qualche giorno esce anche il -35% sulle pasticche.

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Inviato

Curiosità: coi kit revisione pinza danno anche le boccole in gomma tra la stessa ed il portapinza, che poi dovrebbe essere il difetto che causa il "ritardo" nello sblocco dei pistoncini per la "flessione" della pinza? Spero di essermi ben spiegato (riporto quel che ho letto)

  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Auto provata dal meccanico: sarà stato per il caldo, ma andava/va meglio... Pensa che il problema maggiore sia rappresentato dal fatto che l'auto è tanto ferma ed in un garage che si trova in una "catacomba" umida, per cui il suggerimento è stato di posteggiarla lì dentro senza freno a mano (solo con la marcia inserita) e provare, poi di cambiare al limite i dischi dietro perché hanno un pò di "scalino" e non s'accoppiano bene con le pastiglie nuove, tra l'altro: avrebbero dovuto cambiarli contemporaneamente, direi

Modificato da Fabry Geims Din
aggiunta
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Inviato

Ve lo saprò dire: non vorrei essere stato troppo ottimista perché quel fischio lo sento, anche se saltuariamente ed anche sul dritto è capitato, senza i freni premuti al momento. Non vorrei essermi cacciato in un ginepraio: forse dovrei andare per tentativi, ma il mio portafogli non è d'accordissimo e non vorrei essere preso per paranoico. Sono cose che mi scoraggiano pesantemente, specie perché temo di essere frainteso: eppure avrei dovuto tener conto che l'auto ha 17 anni, sebbene io la tenga quasi come in una cristalleria. Dall'altra parte (meccanico) non vedo la volontà di andare fino in fondo alla questione e non mi va di sentirmi dire cose tipo <Accendi la radio, così non senti il fischio>, anche perché sulla Mini l'accendo raramente... Sono giù di morale perché non vedo luce in fondo al tunnel, cosa che invece m'era capitata in Rianimazione dopo l'incidente in moto: "la vita oltre la vita" e scusate l'O.T. 

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