Vai al contenuto

Rottura catena distribuzione (ex)Avaria candelette...il motore non si avvia.


Messaggi raccomandati

Inviato

Se l'auto va bene e non hai intenzione di cambiarla a breve farei il lavoro senza pensarci.

Alla fine 1500€ sono pochi in relazione al costo di un cambio auto e alla perdita di valore della vendita senza ripararla.

  • Thanks 1
  • wwleone ha cambiato il titolo in Rottura catena distribuzione (ex)Avaria candelette...il motore non si avvia.
Inviato
4 ore fa, andrea bertoglio ha scritto:

AGGIORNAMENTO

 

P.S. a questo punto bisognerebbe cambiare il titolo al post ma non so come fare.

 

Grazie

 

Fatto !

  • Thanks 1
Inviato
8 ore fa, andrea bertoglio ha scritto:

AGGIORNAMENTO

 

La vettura è stata portata ieri alla concessionaria Bmw Rolandi di Alessandria per diagnosi e preventivo e oggi è arrivato il responso:

rottura catena (ennesimo canto del cigno dell'N47). la notizia positiva è che non ci sono danni alla distribuzione perchè per un caso fortuito le valvole sono rimaste aperte e non si sono piegate. Ci sarebbe quindi da sostituire il kit catena e il preventivo è di 1500 euro. Normalmente sarebbe più elevato ma Bmw contribuisce per questo tipo di avarie. Garanzia di 24 mesi sulla riparazione e ovviamente impiego di componenti originali con le ultime migliorie.

Mi hanno detto che se il guasto della catena avviene a bassa velocità può capitare che non venga registrato l'errore in diagnosi sull'albero a camme.

La mia idea sarebbe di farla riparare, mi dispiacerebbe darla via così o demolirla...l'auto ha 170mila km. Cosa ne pensate?

L'ipotesi di portarla presso un'officina generica al momento è plausibile ma la sto accantonando per tre motivi: poche officine hanno gli utensili e le dime per mettere in fase l'N47, difficilmente viene data una garanzia di due anni su una riparazione di questo tipo e il risparmio rispetto a questo preventivo non sarebbe tale da giustificare questa scelta.

 

P.S. a questo punto bisognerebbe cambiare il titolo al post ma non so come fare.

 

Grazie

Eccola la, la catena di questi N47 che fa tanto dannare...

Io sulla mia avevo 187.000 km quando la catena si è rotta. Ho pagato più di te (purtroppo) e l'ho fatta riparare. Anche le mie di valvole, per sua fortuna, non si erano piegate.

Se hai intenzione di goderti ancora quest'auto, fai riparare la catena. Io per il lavoro mi ero appoggiato ad un'officina non ufficiale bmw, nella quale però lavorano meccanici che avevano lavorato in Bmw per diverso tempo, perciò avevano tutto l'occorrente per il lavoro. Ho pagato però all'incirca il doppio della tua cifra, compresi altri lavoretti come cambio pastiglie freni (già che c'ero), cambio olio motore, liquido radiatore.

Per 1500€, contando che sei in Bmw, io farei fare il lavoro, se ne hai la possibilità.

  • Thanks 1
Inviato
3 ore fa, andrea bertoglio ha scritto:

grazie... ora è più consono per gli utenti che vogliono attingere notizie inerenti alla vera causa dell'avaria!

Io a 170mila km l'avrei venduta già da 50mila km prima,non credere quando ti raccontano le solite migliorie.Ci sono passato nel lontano 2007 e ancora oggi queste migliorie non si sono viste,sul forum abbiamo tanti esempi.👋

  • Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Twin power turbo ha scritto:

Io a 170mila km l'avrei venduta già da 50mila km prima,non credere quando ti raccontano le solite migliorie.Ci sono passato nel lontano 2007 e ancora oggi queste migliorie non si sono viste,sul forum abbiamo tanti esempi.👋

purtroppo l'ho comprata a 170mila perchè non ero a conoscenza di questo problema e in preda all'isteria da acquisto compulsivo non mi ero documentato. l'ho pagata davvero poco e questo potrebbe giustificare la spesa per rimetterla in sesto anche perchè è una vettura che da grandi soddisfazioni in termini di consumi, di prestazioni e di sensazioni di guida. in effetti alle migliorie non credo molto: penso che al massimo sia migliorata la qualità dei pattini in teflon e la resistenza all'usura del tendicatena ma non hanno sicuramente fatto magie in quanto un errore progettuale non si risolve mai se non in alcuni casi. sicuramente, facendola sistemare per un po' sto tranquillo anche perchè faccio pochi chilometri ma valuto anche il fatto che comunque è una vettura con dieci anni sulle spalle e un bel po' di chilometri e quindi eventuali altre magagne tipo pompa alta pressione, iniettori o frizione possono capitare ed è per questo che vi chiedo consiglio. ho letto tutte le pagine di questo forum e quelle di altri riguardanti il motore bmw n47 e per quel che ho visto questo è forse l'unico vero grosso problema mentre a livello di pompa, iniettori e di frizione non ho sentito molte lamentele...  sbaglio a metterla a posto? come ho già detto demolirla o darla indietro in queste condizioni un po' mi dispiacerebbe.

Inviato
1 ora fa, stefus ha scritto:

Eccola la, la catena di questi N47 che fa tanto dannare...

Io sulla mia avevo 187.000 km quando la catena si è rotta. Ho pagato più di te (purtroppo) e l'ho fatta riparare. Anche le mie di valvole, per sua fortuna, non si erano piegate.

Se hai intenzione di goderti ancora quest'auto, fai riparare la catena. Io per il lavoro mi ero appoggiato ad un'officina non ufficiale bmw, nella quale però lavorano meccanici che avevano lavorato in Bmw per diverso tempo, perciò avevano tutto l'occorrente per il lavoro. Ho pagato però all'incirca il doppio della tua cifra, compresi altri lavoretti come cambio pastiglie freni (già che c'ero), cambio olio motore, liquido radiatore.

Per 1500€, contando che sei in Bmw, io farei fare il lavoro, se ne hai la possibilità.

avevo letto il tuo post... e il conto... una bella mazzata. sicuramente ti hanno fatto un buon lavoro. hai mai avuto problemi in seguito? io temento già che le valvole fossero andate avevo anche valutato un piano b: ho trovato un motore revisionato a 1800 e a spanne pe metterlo su ci vorrebbe una millino... o qualcosa in più per le codifiche di tutti i componenti elettronici.

Inviato
5 ore fa, wwleone ha scritto:

 

Fatto !

grazie!

so che è scontato ma a questo punto il consiglio che posso dare a tutti i proprietari della serie che monta n47 è che se hanno superato indenni i 160mila km è opportuno di valutare un intervento prima di subire ulteriori danni, visto che la spesa è importante ma non esorbitante e non paragonabile ad una sostituzione motore o a dover demolire un veicolo che ha comunque molti pregi.

Inviato
14 ore fa, andrea bertoglio ha scritto:

avevo letto il tuo post... e il conto... una bella mazzata. sicuramente ti hanno fatto un buon lavoro. hai mai avuto problemi in seguito? io temento già che le valvole fossero andate avevo anche valutato un piano b: ho trovato un motore revisionato a 1800 e a spanne pe metterlo su ci vorrebbe una millino... o qualcosa in più per le codifiche di tutti i componenti elettronici.

Non ho più avuto problemi legati alla catena, ma poi ho fatto fare un altro intervento perchè il dpf si era completamente intasato. Purtroppo l'autostrada per tirarla come si deve non la faccio spesso e perciò ho deciso di fare eliminare il dpf e la egr, onde evitare altri problemi.

Un consiglio però: se la fai riparare, ti conviene farti mettere in preventivo anche la frizione nuova, perchè intanto che il motore viene smontato completamente conviene approfittarne per cambiare anche quella.

Io sulla mia non l'ho cambiata, però alcuni meccanici ai quali mi ero rivolto me l'avevano proposto.

  • Thanks 1
Inviato
45 minuti fa, stefus ha scritto:

Non ho più avuto problemi legati alla catena, ma poi ho fatto fare un altro intervento perchè il dpf si era completamente intasato. Purtroppo l'autostrada per tirarla come si deve non la faccio spesso e perciò ho deciso di fare eliminare il dpf e la egr, onde evitare altri problemi.

Un consiglio però: se la fai riparare, ti conviene farti mettere in preventivo anche la frizione nuova, perchè intanto che il motore viene smontato completamente conviene approfittarne per cambiare anche quella.

Io sulla mia non l'ho cambiata, però alcuni meccanici ai quali mi ero rivolto me l'avevano proposto.

ci avevo pensato... sarebbe la cosa più sensata da fare ma al momento la spesa è già onerosa e andare oltre sarebbe una sofferenza. mi guarderò anche le discussioni che riguardano la frizione... la mia al momento funziona bene ma non ho idea se è un componente che può cedere all'improvviso... per quel poco che ne so dovrebbe dare segnali di affaticamento quando inizia ad essere usurata. la tua va bene?

grazie mille! 

Inviato
19 ore fa, andrea bertoglio ha scritto:

ci avevo pensato... sarebbe la cosa più sensata da fare ma al momento la spesa è già onerosa e andare oltre sarebbe una sofferenza. mi guarderò anche le discussioni che riguardano la frizione... la mia al momento funziona bene ma non ho idea se è un componente che può cedere all'improvviso... per quel poco che ne so dovrebbe dare segnali di affaticamento quando inizia ad essere usurata. la tua va bene?

grazie mille! 

La mia per ora, incrociando le dita, va bene e non slitta.

Ho fatto il tuo stesso ragionamento, dovendo già sborsare una cifra elevata, non ho fatto cambiare la frizione.

So che a @LucasCooper si era rotta su R56 pre-LCI con motore PSA e ha dovuta sostituirla.

Su R56 LCI con motore BMW so che, invece, l'ha fatta sostituire @fabio7824 ma non so effettivamente se l'abbia fatta sostituire solo per scrupolo.

  • Like 1
  • Thanks 1
Inviato
1 ora fa, stefus ha scritto:

La mia per ora, incrociando le dita, va bene e non slitta.

Ho fatto il tuo stesso ragionamento, dovendo già sborsare una cifra elevata, non ho fatto cambiare la frizione.

So che a @LucasCooper si era rotta su R56 pre-LCI con motore PSA e ha dovuta sostituirla.

Su R56 LCI con motore BMW so che, invece, l'ha fatta sostituire @fabio7824 ma non so effettivamente se l'abbia fatta sostituire solo per scrupolo.

Ciao io cambiando volando ho fatto sostituire la frizione ma non slittava, ma effettivamente smontandola era quasi sui chiodi quindi ho fatto bene a cambiarla

  • Thanks 1
Inviato (modificato)
Il 3/12/2020 at 10:49, stefus ha scritto:

La mia per ora, incrociando le dita, va bene e non slitta.

Ho fatto il tuo stesso ragionamento, dovendo già sborsare una cifra elevata, non ho fatto cambiare la frizione.

So che a @LucasCooper si era rotta su R56 pre-LCI con motore PSA e ha dovuta sostituirla.

Su R56 LCI con motore BMW so che, invece, l'ha fatta sostituire @fabio7824 ma non so effettivamente se l'abbia fatta sostituire solo per scrupolo.

@andrea bertoglio sulla mia ex Cooper D l'ho cambiata a 172.000 km circa, slittava da un bel pò, ma anche per negligenza mia si è fottuto tutto mentre ero in marcia, non è stato per nulla piacevole, considera che va tirato giù il motore per sostituirla, ovviamente anche il volano (pezzo più costoso al netto).

 

Ti metto il link della mia avventura a suo tempo.

 

Modificato da LucasCooper
  • Thanks 1
×
×
  • Crea Nuovo...