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Inviato

Ciao, per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta”.

Grazie

Inviato
Il 13/9/2022 at 18:09, Lance91 ha scritto:

Io avevo seguito questo video per la cooper d, il collettore è diverso visto che è un 3 cilindri ma il principio non cambia.

 

 

Ti serve tempo, manualità e i bulloni di fissaggio del collettore sono in una posizione stupida, ti servono per forza chiavi a t con lo snodo come minimo...calcola che ho dovuto scablare tutta la parte anteriore per togliere e pulire, metto una foto.

 

In parole povere se non hai mai toccato motore e cablaggi ti consiglio di evitare

IMG_20210711_160203.jpg

questa

 

  • 1 anno dopo...
Inviato

ciao mi aggancio a questa discussione, visto che anche io ho una Cooper D con tutti i dispositivi attivi(egr ecc.)mi chiedevo se il montaggio di un decanter per i vapori/residui olio fosse di aiuto per prevenire la creazione di quella "melma" di olio misto alla fuliggine che l'egr rimanda.

Se qualcuno l'ha montato può mettere qualche foto per la corretta procedura...grazie ragazzi

Inviato

Il montaggio di un decanter era una "procedura" molto in voga sulla precedente versione MINI R56 ma motore a benzina.

 

Non penso che nei Diesel di nuova generazione possa essere utile.

 

Magari aspettiamo qualche altro parere più forbito del mio sull'argomento.

Inviato

Bè immagino che si potrebbe diminuire di molto l'effetto melma nei condotti di aspirazione visti nelle foto e video sopra, comunque si condivido, aspettiamo qualche altro parere...

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Fai conto che io ho pulito il collettore a 80000 km, si era zozzo , ma niente di grave .. se l’auto viene usata per tragitti un po’ lunghi … non si creano grossi problemi.. almeno questa è la mia esperienza su Cooper sd


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

Come ha ben detto Kris, se si fa un uso del diesel corretto lo sporco che si crea è davvero minimo. In 10 anni di diesel moderni e quasi esclusivamente uso extraurbano e autostradale mai avuto problemi.

  • 3 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti,

Discussione molto interessante.

Avrei però un paio di domande:

Nel caso di sostituzione valvola EGR é necessario qualche strumento particolare per far "apprendere " il pezzo nuovo alla centralina?

Ho visto dei video dove per il montaggio é necessario far aprire la valvola del 20 % dopo di che viene rilasciata ( a montaggio avvenuto ) fino alla naturale battuta in chiusura. Nello specifico utilizzavano Ista 

Il mio motore é il b37 1.5 diesel 

 

Grazie 

Inviato

Se l'intervento è fatto presso le officine autorizzate BMW-MINI, si utilizza il programma ISTA per fare la taratura della valvola e dei sensori interessati del sistema di ricircolo dei gas; questo processo viene fatto in automatico dal programma.

Inviato

Questa mattina ho sostituito la valvola EGR con una revisionata acquistata con pochi denari su ebay. La macchina non segnalava nessuna anomalia ma con 170 mila km ho voluto anticipare un' eventuale seccatura.

Intervento meno impegnativo del previsto  pensavo a dei grandi sversamenti di liquido refrigerante invece poco più di qualche goccia. Non disponendo di software specifici, ho collegato per qualche istante una batteria da 6v, in modo che la valvola si aprisse rendendo possibile il rimontaggio. ( posto un video di quella vecchia )

Pensavo di trovare più incrostazioni, ma ho notato che ruotando lo stelo dx/sx,  la vecchia valvola aveva un grande gioco e anche un rumore non troppo rassicurante mentre chiaramente la revisionata no.

 

 

 

 

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