Lance91 Inviato 10 Ottobre 2020 Segnala Inviato 10 Ottobre 2020 (modificato) Ciao a tutti, la mia mini ha un problema. Prima di fare il tagliando ha iniziato, ogni tanto, a fare un vuoto in erogazione (1200-2000 rpm) quando ad esempio si è in rettilineo a velocità costante e accelero un pochetto, oppure in curva quando richiamo il gas. Dopo il tagliando+cambio filtro gasolio non l'ha più fatto per qualche giorno ma ora ha ripreso come prima. Sul quadro non segnala nessuna avaria, cosa potrebbe essere? Modificato 10 Ottobre 2020 da Lance91
LucasCooper Inviato 10 Ottobre 2020 Segnala Inviato 10 Ottobre 2020 Ho visto persone che hanno avuto il medesimo problema, il responso era spesso la valvola EGR, quanti km hai? La diagnosi è sempre la miglior base da cui partire.
Lance91 Inviato 10 Ottobre 2020 Autore Segnala Inviato 10 Ottobre 2020 (modificato) Ecco, qua arriviamo alle cose "strane". Prima del tagliando avevo fatto una diagnosi e mi dava questi errori: 80434A Relè riscaldamento del lunotto posteriore: Interruzione nel cavo o cortocircuito verso polo positivo 804415 Radiotelecomando: sottotensione batteria 8011F9 Riscaldatore supplementare elettrico: Riduzione capacità di riscaldamento a causa della gestione di alimentazione Il secondo era in memoria perchè mi si era scaricata la batteria telecomando, gli altri non sono correlati al motore (e devo capire cosa siano perchè non rilevo disagi!!). Dopo il tagliando ho resettato perchè cambiando il filtro gasolio ha rilevato che ha avuto una bassa pressione in circuito e ha prodotto degli errori dovuto a questo, ma ad oggi non mi ha dato ancora nessun errore egr. Dato che ho fatto il tagliando martedì sera (ho usato l'auto mercoledì, giovedì e stamattina) rilevando lo strappetto solo oggi, magari domani o lunedì provo a fare un'altra diagnosi e vedo se rileva qualcosa PS: 104k km Modificato 10 Ottobre 2020 da Lance91
LucasCooper Inviato 10 Ottobre 2020 Segnala Inviato 10 Ottobre 2020 (modificato) Controlla anche le condizioni del collettore di aspirazione, recentemente l'ha fatto un ragazzo che conosco su Cooper D con 100k km e c'era di tutto... Modificato 10 Ottobre 2020 da LucasCooper
Julius Inviato 10 Ottobre 2020 Segnala Inviato 10 Ottobre 2020 2 ore fa, Lance91 ha scritto: 8011F9 Riscaldatore supplementare elettrico: Riduzione capacità di riscaldamento a causa della gestione di alimentazione A me durante il lockdown era uscita un’anomalia simile, insieme a questa 43010F: SERVO HEADLIGHT RANGE ADJUSTMENT: MOVEMENT INTERRUPTED DUE TO UNDERVOLTAGE era legata alla carica bassa della batteria, ho tenuto qualche giorno il mantenitore collegato e non ho più avuto problemi Però problemi di strappi del motore non ne ho poi avuti
Lance91 Inviato 19 Ottobre 2020 Autore Segnala Inviato 19 Ottobre 2020 Rieccomi qua! Dopo qualche giorno (stasera) ho rifatto la diagnosi e il risultato è il seguente (le descrizioni codici errore le ho trovate su http://bmwfault.codes/ con il filtro motore B47): 255C00 Regolatore ricircolo gas di scarico, regolazione posizione: valvola troppo aperta/differenza di regolazione negativa 240400 Regolazione del ricircolo dei gas di scarico: Massa d'aria insufficiente 27F100 Sistema a masse d’aria, flessibile dell’aria aspirata: riconosciuta anermeticità 480A12 Usura pastiglie freno asse posteriore: sostituire pastiglie freno 80434A Relè riscaldamento del lunotto posteriore: Interruzione nel cavo o cortocircuito verso polo positivo 804415 Radiotelecomando: sottotensione batteria 8011F9 Riscaldatore supplementare elettrico: Riduzione capacità di riscaldamento a causa della gestione di alimentazione Sostanzialmente, a parte le pastiglie post. che devo sostituire tra qualche km, si tratta di EGR ballerina? Per gli ultimi errori non so cosa possa essere, il lunotto sinceramente non lo uso mai e devo provarlo ma da plancia si accende normalmente, il telecomando funziona da 50m di distanza e il riscaldamento va come al solito....BAH
LucasCooper Inviato 19 Ottobre 2020 Segnala Inviato 19 Ottobre 2020 Controllerei l'egr e il collettore di aspirazione, a livello di prestazioni va come sempre?
Lance91 Inviato 20 Ottobre 2020 Autore Segnala Inviato 20 Ottobre 2020 20 ore fa, LucasCooper ha scritto: Controllerei l'egr e il collettore di aspirazione, a livello di prestazioni va come sempre? se premo l'acceleratore tutto ok, con un filo di gas ha delle incertezze sui 1800-2000 rpm
LucasCooper Inviato 20 Ottobre 2020 Segnala Inviato 20 Ottobre 2020 4 ore fa, Lance91 ha scritto: se premo l'acceleratore tutto ok, con un filo di gas ha delle incertezze sui 1800-2000 rpm Ribadisco per controllare ciò che ho scritto sopra, seghettamenti intorno a quei giri di solito è l'egr, potrebbe essere semplicemente sporca.
Lance91 Inviato 20 Ottobre 2020 Autore Segnala Inviato 20 Ottobre 2020 1 ora fa, LucasCooper ha scritto: Ribadisco per controllare ciò che ho scritto sopra, seghettamenti intorno a quei giri di solito è l'egr, potrebbe essere semplicemente sporca. A breve mi dedico, vedo anche se riesco a pulire bene i collettori.
emiliof56 Inviato 26 Dicembre 2020 Segnala Inviato 26 Dicembre 2020 Sebbene la certezza la si possa avere solo controllando, dalla descrizione del problema e dagli errori rilevati in diagnosi ci sono buone probabilità che il collettore di aspirazione e la valvola EGR siano intasati a causa della morchia che si viene a creare dalla commistione del recupero vapori olio con i residui carboniosi che entrano in aspirazione dalla EGR. Per intenderci, questo è quello che ci si può trovare davanti prima e dopo la pulizia
LucasCooper Inviato 26 Dicembre 2020 Segnala Inviato 26 Dicembre 2020 (modificato) @emiliof56 In effetti é una discreta porcheria, ma si forma a prescindere anche facendo poco urbano? Ho anche io una SD e non vorrei ritrovarmi una situazione del genere Modificato 26 Dicembre 2020 da LucasCooper
emiliof56 Inviato 28 Dicembre 2020 Segnala Inviato 28 Dicembre 2020 Si forma a prescindere con il passare del tempo. Comunque è sufficiente una pulizia e sostituzione delle guarnizioni, non servono altri ricambi. 1
Larry Inviato 3 Gennaio 2021 Segnala Inviato 3 Gennaio 2021 Questa "esitazione" a bassi giri capita anche a me. Siccome presto devo andare a fare un tagliando (lockdown permettendo), gli dirò di controllare EGR e aspirazione. E' un intervento complesso/costoso? Cercando informazioni in giro ho letto della procedura di "decarbonizzazione del motore" con idrogeno. Ne sapete qualcosa? La consigliate? L.
stefus Inviato 3 Gennaio 2021 Segnala Inviato 3 Gennaio 2021 (modificato) 1 ora fa, Larry ha scritto: Questa "esitazione" a bassi giri capita anche a me. Siccome presto devo andare a fare un tagliando (lockdown permettendo), gli dirò di controllare EGR e aspirazione. E' un intervento complesso/costoso? Cercando informazioni in giro ho letto della procedura di "decarbonizzazione del motore" con idrogeno. Ne sapete qualcosa? La consigliate? L. Io volevo farla l'estate scorsa, per sfizio più che altro. Aiuta sicuramente a fare una pulizia e a smuovere lo sporco, anche intorno alle valvole. Il mio meccanico però me l'aveva sconsigliata appunto perchè viene smosso un gran quantitativo di sporco che rischia di finire in circolo nel motore. Buona parte viene espulso dando delle belle accelerate, mentre la restante parte va in circolo. Di conseguenza avevo optato per una pulizia completa del collettore di aspirazione tramite lavaggio ultrasuoni e ho lasciato perdere la decarbonizzazione. So, però, che @fabio7824 ha fatto la decarbonizzazione sulla sua R56 e si è trovato bene. Modificato 3 Gennaio 2021 da stefus
fabio7824 Inviato 3 Gennaio 2021 Segnala Inviato 3 Gennaio 2021 2 ore fa, Larry ha scritto: Questa "esitazione" a bassi giri capita anche a me. Siccome presto devo andare a fare un tagliando (lockdown permettendo), gli dirò di controllare EGR e aspirazione. E' un intervento complesso/costoso? Cercando informazioni in giro ho letto della procedura di "decarbonizzazione del motore" con idrogeno. Ne sapete qualcosa? La consigliate? L. Ciao si io l’avevo fatta e all’inizio mi sembrava la macchina andasse bene, ora non dei vuoti come i tuoi, io premetto che ho il fap vuoto dentro e mappa, magari farò controllare anche io i collettori di aspirazione come sono messi
LucasCooper Inviato 3 Gennaio 2021 Segnala Inviato 3 Gennaio 2021 3 ore fa, Larry ha scritto: Questa "esitazione" a bassi giri capita anche a me. Siccome presto devo andare a fare un tagliando (lockdown permettendo), gli dirò di controllare EGR e aspirazione. E' un intervento complesso/costoso? Cercando informazioni in giro ho letto della procedura di "decarbonizzazione del motore" con idrogeno. Ne sapete qualcosa? La consigliate? L. Tecnicamente non dovrebbe essere costoso, ma sicuramente @emiliof56 potrà dirci qualcosa di più in merito. Quanti km hai? @Larry
VR46 Inviato 3 Gennaio 2021 Segnala Inviato 3 Gennaio 2021 Sul collettore d'aspirazione, non ci sono anche problemi con le valvole swirl che li comandano?? Ho detto una cazzata? Mi ricordo male io? Fosse così, non in concessionaria, ma a livello aftermarket attuano una modifica per ovviare al problema.
emiliof56 Inviato 4 Gennaio 2021 Segnala Inviato 4 Gennaio 2021 Si può intervenire in due modi: 1. Semplicemente pulire di tanto in tanto il collettore di aspirazione ed il circuito EGR, non è una modifica costosa ma richiede del tempo. L'unico ricambio assolutamente necessario è un kit di guarnizioni nuove. Per un risultato ottimale è necessaria una vasca ultrasuoni, ma con tanta pazienza e dei vestiti da buttare si può pulire anche con idropulitrice e detersivo per piatti o sgrassatore. Questo intervento ripristina quantomeno l'efficienza del sistema di aspirazione, e si è a posto per un altro bel pò di km. Mentre sulle BMW la pulizia dei collettori è abbastanza facile, sulle Mini ed in generale sui B37 e B47 montati trasversalmente lo smontaggio dei collettori è molto più lungo. Secondo me 300 euro sono da mettere in conto comprese le nuove guarnizioni. Le swirl si possono lasciare, non è necessario rimuoverle. Una volta pulite torneranno a funzionare correttamente. 2. Abbinare la pulizia ad una rimozione del DPF, chiusura della EGR e mappatura della centralina. Infatti, quando il DPF è ormai totalmente intasato, il quantitativo di particolato che finisce in aspirazione tramite la EGR è elevatissimo, ed oltre a non risolversi il problema ci si trova punto e a capo dopo relativamente poco tempo, ed inoltre anche le swirl possono bloccarsi di nuovo. BMW stessa è consapevole di questo problema ed infatti nei nuovi motori c'è un circuito EGR aggiuntivo DOPO il DPF, che prende gas di scarico già depurati dei residui di particolato. Se la vettura ha un chilometraggio abbastanza elevato e non è più in garanzia, è sicuramente un'ottima scelta. Anche la qualità dell'olio ne guadagna, poichè questo non si diluisce più con il gasolio che filtra dalle fasce durante le fasi di rigenerazione del DPF. Inoltre si può passare ad un olio MID SAPS (specifica BMW LL-01) anzichè LOW SAPS, visto che non c'è più il DPF.
Lance91 Inviato 3 Giugno 2021 Autore Segnala Inviato 3 Giugno 2021 Ragazzi finalmente l'ora è giunta e riesco a tenere ferma l'auto per un pò senza particolari problemi. Qualcuno che l'ha già fatto saprebbe dirmi le guarnizioni da sostituire? Preferisco ordinare prima di iniziare il lavoro così non lascio le cose a metà
MF4 Inviato 3 Giugno 2021 Segnala Inviato 3 Giugno 2021 2 ore fa, Lance91 ha scritto: Ragazzi finalmente l'ora è giunta e riesco a tenere ferma l'auto per un pò senza particolari problemi. Qualcuno che l'ha già fatto saprebbe dirmi le guarnizioni da sostituire? Preferisco ordinare prima di iniziare il lavoro così non lascio le cose a metà Essenzialmente le guarnizioni dei condotti di aspirazione aria cod: 11618571001, poi ci sono altre guarnizioni opzionali: Ecco la lista dei componenti del condotto di aspirazione: 1 1
Lance91 Inviato 4 Giugno 2021 Autore Segnala Inviato 4 Giugno 2021 16 ore fa, MF4 ha scritto: Essenzialmente le guarnizioni dei condotti di aspirazione aria cod: 11618571001, poi ci sono altre guarnizioni opzionali: Ecco la lista dei componenti del condotto di aspirazione: Tanta roba! Grazie
Lance91 Inviato 10 Ottobre 2021 Autore Segnala Inviato 10 Ottobre 2021 Lavoro terminato! Ho prima pulito i collettori con bagno e idropulitrice ad acqua calda, ma non ho avuto risultati: sebbene più pronta in erogazione rimaneva il "singhiozzo". Questa settimana ho smontato anche l'egr, staccato il motorino e ho visto che era sporco linterno della boccola di scorrimento in bronzo. Visto che non si può smontare oltre, ho immerso nella benzina e piano piano sono riuscito a sbloccarla. Rimontata e via, tutto ok. Se dovete farlo a casa dotatevi di torx tr (le torx con quel pallino all'interno per intenderci) e di un inserto a 5 lobi per smontare il gruppo del motorino, per il resto basta avere tempo
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