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Remap mini cooper 1.5 D 3 cilindri


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Inviato (modificato)

Salve ragazzi, qualcuno ha mappato questo motore?? Impressioni?? Consigli?? Premetto che la macchina ha 10.000 km

 

grazie in anticipo!!

Modificato da machico87
Inviato

Top tuning di Treviso, mi ha garantito che in concessionaria neanche se ne accorgono perché la centralina viene semplicemente scritta e non aperta... anche la diagnosi non riporterà nessun errore!!! Almeno così mi hanno detto... tu l’hai fatta?? Come ti trovi??

Inviato

Io ho una R56 che ha un motore completamente diverso dal tuo, a partire dal fatto che la R56 ha un motore a 4 cilindri e non a 3. Potrei dirti come mi trovo io ma avendo un motore diverso dal tuo avrebbe poco senso in questo caso😅

Se ti hanno garantito che in concessionaria non dovrebbero accorgersene falla, vedi un pò tu. Quello che posso dirti è che sul tuo motore si può tranquillamente fare una mappa. Arriveresti sui 140-150cv e la coppia andrebbe oltre i 300 Nm, mica male.

Inviato
3 ore fa, machico87 ha scritto:

Top tuning di Treviso, mi ha garantito che in concessionaria neanche se ne accorgono perché la centralina viene semplicemente scritta e non aperta... anche la diagnosi non riporterà nessun errore!!! Almeno così mi hanno detto... tu l’hai fatta?? Come ti trovi??

Non se ne accorgono se non la cercano... In caso di sospetto il perito elettronico nominato dall'assicurazione / tribunale potrebbe relazionare la presenza anomala e andresti cmq incontro a guai. 

Ovviamente chi fa la mappa ne è al corrente e decidi liberamente ed autonomamente se farla oppure no. 

Inviato
5 ore fa, machico87 ha scritto:

Top tuning di Treviso, mi ha garantito che in concessionaria neanche se ne accorgono perché la centralina viene semplicemente scritta e non aperta... anche la diagnosi non riporterà nessun errore!!! Almeno così mi hanno detto... tu l’hai fatta?? Come ti trovi??

Ho letto di un aggiornamento del software diagnostico ISTA che ora automaticamente fa’ una verifica e rileva se ci sono state modifiche alla centralina, anche se è stata riportata stock. Di seguito segnala sul server BMW il VIN dell’auto con sospetto tuning, così da revocare la garanzia sul powertrain. Ci starei molto attento 😉

di seguito link della discussione su altro forum BMW

https://www.bmwpassion.com/forum/threads/bmw-trova-la-mappa-ciao-garanzia.368465/

Inviato (modificato)

Io come già consigliato, dato che l'auto ha solo 10.000 km e si può considerare nuova, non toccherei niente almeno finché la garanzia non scade.

In Italia sembra che il software per vedere una "modifica sospetta" non sia ancora arrivato ma nessuno ne ha la certezza e di certo nessuno vorrebbe mai fare da cavia per scoprirlo🙃.

 

 

Modificato da stefus
Inviato

Il programma ISTA si usa in tutte le officine BMW anzi ora siamo alla versione 4.25 quindi non vi illudete che già c'è da tempo e vi garantisco che purtroppo funziona, almeno sulla mia lo rileva 


max-power-Mini-One-D.jpg

 

Il 08/10/2020 at 12:28, Julius ha scritto:

Ho letto di un aggiornamento del software diagnostico ISTA che ora automaticamente fa’ una verifica e rileva se ci sono state modifiche alla centralina, anche se è stata riportata stock. Di seguito segnala sul server BMW il VIN dell’auto con sospetto tuning, così da revocare la garanzia sul powertrain. Ci starei molto attento 😉

di seguito link della discussione su altro forum BMW

https://www.bmwpassion.com/forum/threads/bmw-trova-la-mappa-ciao-garanzia.368465/

Confermo, anche se la centralina viene ripristinata con i file originali, rimane traccia indelebile che quella centralina è stata aggiornata e/o ricodificata.

 

Il 08/10/2020 at 09:15, stefus ha scritto:

Io ho una R56 che ha un motore completamente diverso dal tuo, a partire dal fatto che la R56 ha un motore a 4 cilindri e non a 3. Potrei dirti come mi trovo io ma avendo un motore diverso dal tuo avrebbe poco senso in questo caso😅

Se ti hanno garantito che in concessionaria non dovrebbero accorgersene falla, vedi un pò tu. Quello che posso dirti è che sul tuo motore si può tranquillamente fare una mappa. Arriveresti sui 140-150cv e la coppia andrebbe oltre i 300 Nm, mica male.

Per arrivare a 140-150cv bisogna fare anche altre modifiche "hardware" non solo software, intendo rimuovere il fap e cambiare perlomeno il silenziatore (barilotto finale).

 

Il 09/10/2020 at 09:49, stefus ha scritto:

Io come già consigliato, dato che l'auto ha solo 10.000 km e si può considerare nuova, non toccherei niente almeno finché la garanzia non scade.

In Italia sembra che il software per vedere una "modifica sospetta" non sia ancora arrivato ma nessuno ne ha la certezza e di certo nessuno vorrebbe mai fare da cavia per scoprirlo🙃.

 

 

Inviato

Urca...interessante 😆

Mappata anche la tua quindi?

Pensavo anche io ma poi ho guardato sul sito di TopTuning e  il motore 1.5 D da 116 cv rimappato dice che arriva a 141 cv. Non penso che loro ti tolgano il dpf

Inviato

Sono OT ma... è possibile vedere questi dati sugli strumenti sportivi della mia pre LCI? Al momento vedo solo potenza e coppia, ma temperatura motore e giri sarebbero molto più utili. 😁

Inviato

Sì, mappa e silenziatore, il catalizzatore però non è stato toccato.

Per quanto riguarda gli "Strumenti sportivi" è un'applicazione in più che si attiva quando collego l'iphone, mentre la visualizzazione collegata al driving modes è la stessa per tutti e c'è sempre.

  • Thanks 2
Inviato

Come leggevo in altra discussione la mia one da 95 cv dovrebbe avere esattamente lo stesso hw della 116,appena scade la garanzia penso di fare lo swap, rinuncio ai 140 cv ma almeno sto più tranquillo, non è che mi fidi tanto, specie del comparto trasmissione

Inviato

In che senso vuoi fare lo swap?

Non puoi cambiare la centralina motore attuale e mettere quella della cooper d senza dover riconfigurare anche la centralina BDC, fai prima a mappare l’esistente.

La mappa oltre al discorso potenza serve anche per correggere l’erogazione del motore si bassi regimi o nell’intervallo in cui il motore deve emettere il minimo di emissioni a discapito di tutto, questo per il discorso normativo...

Inviato
Il 09/10/2020 at 10:51, MF4 ha scritto:

Il programma ISTA si usa in tutte le officine BMW anzi ora siamo alla versione 4.25 quindi non vi illudete che già c'è da tempo e vi garantisco che purtroppo funziona, almeno sulla mia lo rileva 😒

 

E' la nuova visualizzazione degli strumenti sportivi in auto ? Con temperatura e giri motore ?
Nella vecchia versione solo CV e coppia...

Inviato
19 ore fa, Julius ha scritto:

Grazie!

Stasera provo a vedere, anche se dubito ci sia 😅

Serve iPhone.... :varie21:

Inviato
1 minuto fa, wwleone ha scritto:

E' la nuova visualizzazione degli strumenti sportivi in auto ? Con temperatura e giri motore ?
Nella vecchia versione solo CV e coppia...

Dovrebbe essere quella che si visualizza usando il mini connected su iphone.

Inviato
Il 9/10/2020 Alle 10:43, MF4 ha scritto:

Per arrivare a 140-150cv bisogna fare anche altre modifiche "hardware" non solo software, intendo rimuovere il fap e cambiare perlomeno il silenziatore (barilotto finale).

Solo modificando il software sul 3 cilindri 1.5 d da 116 cavalli cosa si riesce a recuperare? Ci sono controindicazioni per esempio vita filtro antiparticolato ridotta piuttosto che.......consumi da F1.......oppure........

Grazie anticipatamente per la risposta 

Inviato
52 minuti fa, wwleone ha scritto:

E' la nuova visualizzazione degli strumenti sportivi in auto ? Con temperatura e giri motore ?
Nella vecchia versione solo CV e coppia...

È un’applicazione del Mini Connected, non è la visualizzazione che hai quando usi il driving modes.

Con questa applicazione puoi scegliere cosa mostrare a dx, giri motore oppure coppia 

Inviato

Ieri sera ho provato, ma niente da fare mi esce questoCC89053E-D68B-47FE-88D1-332433687930.thumb.jpeg.abe135524656ff946e2479297923c68f.jpeg 

Provato con iPhone XS con app Mini Connected aperta, temo funzioni solo sui navigatori professional 🤨

Tra le app ho visto che mostrava anche Force Meter, a memoria era parte della vecchia Mini ConnectedXL che però non c’è più su App Store

Nel giocare poi ho creato anche questo allarmante avviso TMC sul navigatore 😂42D9130D-FAC2-4D39-89F7-2EBE052216E3.thumb.jpeg.c3800f77dae87c3031428d322cf26fa4.jpegQuando ho chiuso Mini Connected su iPhone l’allarme è rientrato 😅

Inviato
Il 9/10/2020 Alle 10:38, MF4 ha scritto:

Confermo, anche se la centralina viene ripristinata con i file originali, rimane traccia indelebile che quella centralina è stata aggiornata e/o ricodificata.

E se in caso di guasto mettessi una centralina nuova??? Sarebbe la stessa cosa??? Non voglio rimanere con la mini “tappata”, 140 cv cambiano tanto le prestazioni.. pensate che la sd del 2011 aveva 143 cv!!! Sono tra l’incudine ed il martello!!!

Inviato

Sai quanto ti costerebbe una centralina nuova? Non lo fa nessuno considerando che andrebbe codificata ogni volta. O rischi e mappi oppure (cosa che farei se avessi l'auto in garanzia) resisti fino al termine della garanzia e se lo desideri mappi dopo che la garanzia è scaduta.

P.S: la SD del 2011 aveva 143 cv ma era un 2.0cc 4 cilindri, motore completamente diverso dal 1.5cc 3 cilindri delle "nuove" mini.

Inviato

cmq anche se metti una lampadina per cosi dire, perderesti la garanzia!!! non dovremmo toccare nulla delle nostre mini, io vedo fente che fa retrofit e quant'altro.


chiederò direttamente in concessionaria essendo il capo officina mio fraterno amico ed esseno questa la mia sesta bmw un rimedio penso si trovi sempre... speriamo!!!

 

E' vero anche quello di top tuning mi disse la stessa cosa la mini prenderà ai bassi ed ai medi e non agli alti essendo un motore tre cilindri non paragonabile al quattro della sd, anche se sono sempre 140 cv svillupati in modo diverso...

 

 

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