Romeo29 Inviato 10 Agosto 2020 Segnala Inviato 10 Agosto 2020 Ciao ragazzi, qualcuno sa in che modo potrei elaborare la mia mini one R56 del 2009? Ha soli 75cv e 120nm di coppia, vorrei aumentare un po'... arrivare a 90/100cv con 150/160nm di coppia sarebbe perfetto. Sono abbastanza ignorante in materia MINI e non so se chiedo troppo ahaha, fatemi sapere, grazie.
stefus Inviato 10 Agosto 2020 Segnala Inviato 10 Agosto 2020 Essendo un motore aspirato e non turbo è difficile guadagnare potenza. Potresti cambiare il filtro dell'aria con uno più sportivo in modo da aumentare la quantità d'aria "aspirata" dal motore. Le mappature solitamente sui motori aspirati sono sconsigliate perchè in alcuni casi non si guadagnano nemmeno 10cv e quindi sarebbe una spesa inutile. Magari tra scarico rifatto e filtro dell'aria sportivo potresti guadagnare qualcosa ma ti conviene aspettare qualcuno che abbia il tuo stesso motore o che abbia esperienza su motorizzazioni aspirate. Prima di tutto questo, però, procederei nel fare la diagnostica e risolvere il "mistero" della spia motore accesa
krismini.155 Inviato 11 Agosto 2020 Segnala Inviato 11 Agosto 2020 Però se non ricordo male il 75 cv dovrebbe essere un motore Peugeot.. un depotenziamento del 95 cv... se non sbaglio se così fosse si riesce a recuperare una buona dose di cv..ma la coppia rimane bassa è sempre un 1.4 ...per lo più anche aspirato Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Romeo29 Inviato 11 Agosto 2020 Autore Segnala Inviato 11 Agosto 2020 (modificato) 16 ore fa, stefus ha scritto: Essendo un motore aspirato e non turbo è difficile guadagnare potenza. Potresti cambiare il filtro dell'aria con uno più sportivo in modo da aumentare la quantità d'aria "aspirata" dal motore. Le mappature solitamente sui motori aspirati sono sconsigliate perchè in alcuni casi non si guadagnano nemmeno 10cv e quindi sarebbe una spesa inutile. Magari tra scarico rifatto e filtro dell'aria sportivo potresti guadagnare qualcosa ma ti conviene aspettare qualcuno che abbia il tuo stesso motore o che abbia esperienza su motorizzazioni aspirate. Prima di tutto questo, però, procederei nel fare la diagnostica e risolvere il "mistero" della spia motore accesa Già risolto, era un semplice contatto fortunatamente, nulla di che In ogni caso, ho letto siti che tramite centralina possono far arrivare il motore ad erogare anche 95cv, è possibile o si perde di affidabilità? Un esempio è TopTuning Modificato 11 Agosto 2020 da Romeo29
Romeo29 Inviato 11 Agosto 2020 Autore Segnala Inviato 11 Agosto 2020 6 ore fa, krismini.155 ha scritto: Però se non ricordo male il 75 cv dovrebbe essere un motore Peugeot.. un depotenziamento del 95 cv... se non sbaglio se così fosse si riesce a recuperare una buona dose di cv..ma la coppia rimane bassa è sempre un 1.4 ...per lo più anche aspirato Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Sicuro? Io dal computer di bordo leggo BMW...
stefus Inviato 11 Agosto 2020 Segnala Inviato 11 Agosto 2020 (modificato) 1 ora fa, Romeo29 ha scritto: Già risolto, era un semplice contatto fortunatamente, nulla di che In ogni caso, ho letto siti che tramite centralina possono far arrivare il motore ad erogare anche 95cv, è possibile o si perde di affidabilità? Un esempio è TopTuning La rimappatura è possibile farla su praticamente qualsiasi motore ma bisogna vedere se ha senso oppure no. Mi spiego: su un motore turbo è molto più semplice tirar fuori un sacco di cavalli e coppia in abbondanza ma su un motore aspirato è molto difficile. Leggevo tempo fa di un ragazzo che aveva una Mini One 1.4cc 95cv (quindi la versione più potente della tua) e si lamentava del fatto che nei sorpassi non fosse così scattante, del fatto che bisognasse scalare almeno un paio di marce per avere una ripresa decente. Questo per dire che magari tu rimappi, spendi dei soldi ma poi rischieresti di non notare tutta questa differenza rispetto a prima. Purtroppo questi sono i limiti delle motorizzazioni aspirate con pochi cavalli Sicuramente aziende come TopTuning riusciranno a tirare fuori, sui motori aspirati, 20cv in più e magari 25-30 Nm di coppia in più con una aumento della velocità massima di neanche 10 km/h...per 400€ (il prezzo che chiede TopTuning) secondo me non ne vale la pena. Informati ugualmente ma inizia a pensare a qualcosa diverso, tipo un filtro dell'aria sportivo che faccia respirare meglio il motore o uno scarico differente da quello stock. P.S: mi fa piacere che tu abbia già risolto per la spia motore Modificato 11 Agosto 2020 da stefus
Romeo29 Inviato 11 Agosto 2020 Autore Segnala Inviato 11 Agosto 2020 2 ore fa, stefus ha scritto: La rimappatura è possibile farla su praticamente qualsiasi motore ma bisogna vedere se ha senso oppure no. Mi spiego: su un motore turbo è molto più semplice tirar fuori un sacco di cavalli e coppia in abbondanza ma su un motore aspirato è molto difficile. Leggevo tempo fa di un ragazzo che aveva una Mini One 1.4cc 95cv (quindi la versione più potente della tua) e si lamentava del fatto che nei sorpassi non fosse così scattante, del fatto che bisognasse scalare almeno un paio di marce per avere una ripresa decente. Questo per dire che magari tu rimappi, spendi dei soldi ma poi rischieresti di non notare tutta questa differenza rispetto a prima. Purtroppo questi sono i limiti delle motorizzazioni aspirate con pochi cavalli Sicuramente aziende come TopTuning riusciranno a tirare fuori, sui motori aspirati, 20cv in più e magari 25-30 Nm di coppia in più con una aumento della velocità massima di neanche 10 km/h...per 400€ (il prezzo che chiede TopTuning) secondo me non ne vale la pena. Informati ugualmente ma inizia a pensare a qualcosa diverso, tipo un filtro dell'aria sportivo che faccia respirare meglio il motore o uno scarico differente da quello stock. P.S: mi fa piacere che tu abbia già risolto per la spia motore Grazie mille per la risposta esaustiva, valuterò le varie opzioni. Sicuramente farò le opportune modifiche per ottenere più cavalli possibili 1
dagon Inviato 12 Agosto 2020 Segnala Inviato 12 Agosto 2020 (modificato) Non è impossibile tirare fuori un po' di cavalli e cattiveria da un motore aspirato, ma bisogna spendere parecchio per farlo e bisogna vedere se per te ne vale la pena Come ti hanno detto si può cominciare con migliorare aspirazione e scarico, ma se vuoi ottenere risultati dovresti patire dal collettore, catalizzatore sportivo e avanti, ma c'è comunque il rischio di guadagnare potenza agli alti e svuotare ai bassi, bisogna studiarci bene o affidarsi ad uno capace Poi si può mettere mano al motore, alberi a camme e vari componenti alleggeriti, iniettori maggiorati e rimappatura, ma la cifra da spendere sale parecchio Se, come ti hanno detto, il motore è lo stesso che monta peugeot ma con meno cavalli, potresti semplicemente cercare in cosa differisce e procurarti i pezzi adatti a portarlo alla stessa potenza, sarebbe la soluzione più semplice e con risultato sicuro Eventualmente dopo puoi decidere se aggiungere altre componenti o se il risultato ti appaga lasciarla così Modificato 12 Agosto 2020 da dagon 1
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