MINIco007 Inviato 8 Gennaio Segnala Inviato 8 Gennaio Quando l'auto è nuova la rigenerazione dovrebbe farla ogni tot kilometri circa 450/600,se l'auto ha gia qualche kilometro,parliamo di 70/80000 km, si anticipa,tra 350 /450km, se poi l'auto si usa specialmente in città,si anticipa ancora di più, quindi non va fatto ogni cambio olio ma in base l'uso e i kilometri percorsi.
Vam Inviato 8 Gennaio Segnala Inviato 8 Gennaio Sì queste sono più o meno il timing in cui rigenera. Sinceramente io non ho mai avuto questa necessità e non mi sono mai posto il problema della forzatura… tutte queste forzature a lungo andare non creano problemi? Mi chiedo…
Bairo Inviato 9 Gennaio Segnala Inviato 9 Gennaio Il 8/1/2024 at 13:09, MINIco007 ha scritto: Io lo faccio con bimmerlink e questo apparecchietto https://www.amazon.it/gp/product/B073XKQQQW/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o09_s00?ie=UTF8&psc=1 Ciao questo non è più disponibile...tu suggerisci questa per qualche motivo? o ve ne sono molte che vanno bene per la nostra MINI? Wifi o Bluetooth? Bimmerlink funziona solo su IOS? e non è in Italiano, ho capito bene?
MINIco007 Inviato 9 Gennaio Segnala Inviato 9 Gennaio Io uso il Veepeak perchè la maggior parte nel forum usa questo,ma ci sono alcuni pe hanno altri aggeggi che non conosco nome e compatibilità, come in molti utilizzano Carly
Cryptato Inviato 4 Aprile Segnala Inviato 4 Aprile (modificato) Ciao. Perdonate l’ignoranza…. Ho letto che prima di spegnere l’auto, occorre fare attenzione se interviene la rigenerazione del fap ( ventola, minimo più alto, etc)…. Oggi dopo un breve tragitto, spengo l’auto e mi accorgo che era partita la ventola. Ho pensato stesse iniziando a rigenerare ( ho 3/4 di serbatoio con il diesel ) e mentre tornavo all’auto per “riaccenderla” e farle completate il ciclo, ho notato che pure a motore spento ed auto chiusa, per 4 minuti ha rigenerato od almeno credo dal rumore continuo. La domanda é….. va bene anche cosi? Anche se l’auto viene spenta, la rigenerazione continua oppure era meglio se riaccendevo l’auto ed aspettavo? Questo per allungargli la vita…. Grazie raga… Modificato 4 Aprile da Cryptato
MINIco007 Inviato 4 Aprile Segnala Inviato 4 Aprile Se spegni mentre rigenera interrompi la rigenerazione,ed è inutile riaccendere per farla continuare, ormai è andata.
wwleone Inviato 4 Aprile Segnala Inviato 4 Aprile Ad orecchio prima di spegnere conviene attendere qualche secondo per capire se è in atto la rigenerazione ed evitare lo spegnimento. A motore caldo la ventola dell'impianto di raffreddamento dopo un buona tirata continua a girare fino a 3/5 minuti dopo lo spegnimento.
felix_max.davide Inviato 4 Aprile Segnala Inviato 4 Aprile Diciamo che non si dovrebbe tirare appena prima di spegnere... Se è in corso la rigenerazione del DPF, si nota anche guidando
Vam Inviato 4 Aprile Segnala Inviato 4 Aprile Raramente il diesel fa partire la ventola di raffreddamento, molto meno rispetto al benzina, quindi tipicamente la ventola accesa e la puzza di bruciato dallo scarico sono una rigenerazione in atto.
felix_max.davide Inviato 4 Aprile Segnala Inviato 4 Aprile E la ruvidità del motore, il minimo più alto ed i consumi maggiori
cippy Inviato 4 Aprile Segnala Inviato 4 Aprile I diesel per loro natura producono molto particolato (se ben ricordi anni fa producevano delle belle fumate nere in accelerazione, è quello), il fap/dpf è un filtro aggiuntivo che intrappola il particolato per trattarlo come fa il catalizzatore. Il trattamento, detto anche rigenerazione, avviene in condizioni di elevata temperatura, che non sempre si riescono a raggiungere. Per evitare che il filtro si intasi, quando il software lo ritiene necessario, viene fatta partire una rigenerazione forzata iniettando del gasolio per aumentare la temperatura dei gas di scarico. Il benzina normalmente non ne produce, ma con l'aumento dei rapporti di compressione ha iniziato a produrne tanto che le auto moderne hanno adottato un filtro chiamato opf, ma è impossibile che si intasi, visto che la quantità prodotta è molto inferiore.
MINIco007 Inviato 4 Aprile Segnala Inviato 4 Aprile Esatto,come dice @cippy,oggi anche le auto a benzina hanno introdotto un secondo filtro,soprattutto le auto ad iniezione diretta di benzina(diversa da iniezione classica) e con alcuni impianti a GPL di nuova generazione che vanno al 70% a gas e il 30% a benzina,come la captur, la clio e altre che adottano questa tipologia di motorizzazione. Il tutto dovuto anche ad una ottimizzazione della combustione.
Cryptato Inviato 10 Aprile Segnala Inviato 10 Aprile Grazie anche per me , quindi spegnendo la interrompo.... Da quando mi hanno spostato ad altra sede lavorativa, prendo l'auto per comodità ma sono solo 5 km....prima stavo a 40 km lontano da casa. Capisco che adesso lo rovino il motore, iniziando ad intasare il dpf perché per il corto km non va in temperatura.....ma sono "innamorato" della mia paceman e spero di preservarla a lungo (ogni tanto giro in autostrada camminando in quarta marcia a 3000 giri, perché tra tutor, autovelox e compagnia cantante abbondano sull'A14 ) Devo fare attenzione quando faccio diversi km a "sentire" se è in atto la rigenerazione prima di spegnere....grazie!
MINIco007 Inviato 11 Aprile Segnala Inviato 11 Aprile Va bene anche di terza e non ti devi preoccupare dei tudor
Cryptato Inviato 12 Novembre Segnala Inviato 12 Novembre Ciao, mi aggiungo al post. Esiste la possibilità di aggiungere sulla mia r61 cooper d una spia, un led magari, da qualche parte senza smontare tutta l'auto per indicare quando una rigenerazione è in atto? Sul web mi sembra la colleghino allo specchietto elettrico, ma non saprei... Grazie
Vam Inviato 12 Novembre Segnala Inviato 12 Novembre Ciao. Sì qualcuno lo fa su altre auto, ma sinceramente non ne vedo l’utilità.
wwleone Inviato 13 Novembre Segnala Inviato 13 Novembre La rigenerazione la si avverte al minimo per il maggior rumore.
Vam Inviato 13 Novembre Segnala Inviato 13 Novembre Esatto. Rumore più cupo e vibrazioni più evidenti dal motore oltre ad un consumo decisamente maggiore ed alla tipica puzza di bruciato. Sulle nuove generazioni di Diesel parte anche la ventola durante la rigenerazione. Se comincia a rigenerare spesso, più del solito è perché si sta intasando o sta arrivando pian piano a fine vita se ha tanti km.
Cryptato Inviato 13 Novembre Segnala Inviato 13 Novembre Ciao. Al minimo la si avverte certo, é sapere quando la fa in movimento il dilemma. Io in un anno solo una volta l ‘ho sentita e purtroppo interrotta per errore spegnendo l’auto. Non ho nessuna spia accesa, ma il consumo é salito e sembra meno grintosa. Non produce fumo strano allo scarico. Ho provato diverse volte a far partire la rigenerazione in autostrada, ma non ho avvertito nulla. Mah…..
Vam Inviato 13 Novembre Segnala Inviato 13 Novembre Per sentirlo in autostrada ci vuole molta sensibilità che non tutti hanno, al minimo da fermo invece è molto evidente. In ogni caso in autostrada dovresti vedere dei consumi molto elevati durante la rigenerazione. Quanti comunque hai fatto con questo dispositivo?Potrebbe essere che stia accadendo quanto ti ho scritto sopra.
Cryptato Inviato 13 Novembre Segnala Inviato 13 Novembre Ciao Vam l’auto ha 102.000 km, io l’ho presa a 99.000 km
wwleone Inviato 13 Novembre Segnala Inviato 13 Novembre Quando avevo il diesel, prima di spegnere l'auto attendevo circa 1 minuto per fare "raffreddare" la turbina e ad orecchio ascoltavo il motore per capirlo.
Vam Inviato 13 Novembre Segnala Inviato 13 Novembre Questa è sempre una buona cosa per qualsiasi auto con turbina, concordo. @Cryptato non sono tanti ma neanche pochissimi… di solito ho sentito di DPF esausti verso i 150k. Magari potresti farla controllare con una diagnosi per vedere a che livello di riempimento sia arrivato.
Messaggi raccomandati