Diego barna Inviato 14 Maggio 2020 Segnala Inviato 14 Maggio 2020 Ciao ragazzi. Ho guardato nell’apposita parte legata ai freni ma non ho trovato nulla che potesse rispondere alla mia domanda. Ho una Cooper f56 e per i cavalli che ha l’impianto frenante fa un po’ pena, non sto a elencare tutti i difetti perché sono stati ampiamente, come ho letto, trattati...frenata lunga, ecc. Vengo da una 500 Abarth e devo dire che quando avevo bisogno di frenare lei era sempre lì pronta. La domanda è...sto pensando di montare l’impianto freni di un Cooper s al posto del mio. Qualcuno lo hai mai fatto? È una modifica valida/“sensata” per poter aumentare la potenza frenante? La cosa che mi chiedo è se devo montare delle staffe maggiorate( come nell’upgrade della 500) oppure basta compare dischi pinze pastiglie e via. Grazie Diego
Teo_S Inviato 14 Maggio 2020 Segnala Inviato 14 Maggio 2020 I freni di Cooper e Cooper S sono praticamente identici. E' un pelo più grande quello della S, ma a mio parere sostituendo il tuo con quello S non sentirai troppi benefici. Molti anche sulle S si lamentano dei freni un pò fiacchi. Potresti optare per pastiglie e dischi più performanti e dei tubi intreccia. Vedi come va così, se non dovesse bastarti ti conviene andare su impianto JCW. 1
Julius Inviato 14 Maggio 2020 Segnala Inviato 14 Maggio 2020 Quoto completamente quanto ha detto @Teo_S , io sulla mia Cooper D ho cambiato con tubi in treccia e Motul RBF 660, già così è migliorata nettamente. Io fossi in te partirei con questi, se mai cambia anche le pastiglie con qualcosa di meglio di quelle di serie, ma tubi e liquido freni per primi 1
Diego barna Inviato 15 Maggio 2020 Autore Segnala Inviato 15 Maggio 2020 19 ore fa, Teo_S ha scritto: I freni di Cooper e Cooper S sono praticamente identici. E' un pelo più grande quello della S, ma a mio parere sostituendo il tuo con quello S non sentirai troppi benefici. Molti anche sulle S si lamentano dei freni un pò fiacchi. Potresti optare per pastiglie e dischi più performanti e dei tubi intreccia. Vedi come va così, se non dovesse bastarti ti conviene andare su impianto JCW. Le pastiglie le ho già cambiate con delle brembo ma il problema rimane. Montare l’impianto jcw su un 136cv lo vedo un pelo esagerato, lo farei se fossi intenzionato a mappare o comunque aumentare i cavalli. Comunque grazie del consiglio
Diego barna Inviato 15 Maggio 2020 Autore Segnala Inviato 15 Maggio 2020 19 ore fa, Julius ha scritto: Quoto completamente quanto ha detto @Teo_S , io sulla mia Cooper D ho cambiato con tubi in treccia e Motul RBF 660, già così è migliorata nettamente. Io fossi in te partirei con questi, se mai cambia anche le pastiglie con qualcosa di meglio di quelle di serie, ma tubi e liquido freni per primi Grazie mille. Allora provo a fare così. Che tubi in treccia hai comprato?
Julius Inviato 15 Maggio 2020 Segnala Inviato 15 Maggio 2020 Ho preso i Goodridge, acquistati direttamente dal loro sito, me li hanno consegnati in 18 giorni. Non so però se i tempi sono stati più lunghi causa COVID. Io ho iniziato sostituendo le pastiglie con delle Ate, ma il miglioramento era minimo o zero , con anche i tubi e l’olio adesso l’impianto risponde meglio, almeno a mia sensazione.
krismini.155 Inviato 15 Maggio 2020 Segnala Inviato 15 Maggio 2020 I dischi della Cooper sono da 280 e quelli della S sono da 294, la pinza rimane monopistone, se vuoi io ho delle pinze della S e dei dischi , metti delle pastiglie buone con i tubi in treccia , e se non vuoi spendere tanto può essere un miglioramento.. sicuramente non a livello del jcw, se ti interessano mandami un mex in pvtInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Teo_S Inviato 15 Maggio 2020 Segnala Inviato 15 Maggio 2020 (modificato) 4 ore fa, Diego barna ha scritto: Le pastiglie le ho già cambiate con delle brembo ma il problema rimane. Montare l’impianto jcw su un 136cv lo vedo un pelo esagerato, lo farei se fossi intenzionato a mappare o comunque aumentare i cavalli. Comunque grazie del consiglio Se sono delle brembo equivalenti a ricambio originale è logico che il problema rimane. Dovresti andare su qualcosa di più specifico. Ad esempio Ferodo DS2500/EBC ecc..., dipende da cosa fanno in quella misura. Modificato 15 Maggio 2020 da Teo_S
Diego barna Inviato 20 Maggio 2020 Autore Segnala Inviato 20 Maggio 2020 Purtroppo non so esattamente che modello mi hanno montato perché con questa vettura faccio fare tutto al meccanico di fiducia. Comunque per adesso ho comprato i tubi in treccia appena mi arrivano faccio il cambio e uso il Motul RBF 600/660 e poi vedo.
Teo_S Inviato 20 Maggio 2020 Segnala Inviato 20 Maggio 2020 Saranno delle Brembo a ricambio originale. L'RBF è ottimo ma va cambiato almeno una volta all'anno..
Julius Inviato 20 Maggio 2020 Segnala Inviato 20 Maggio 2020 1 ora fa, Diego barna ha scritto: Purtroppo non so esattamente che modello mi hanno montato perché con questa vettura faccio fare tutto al meccanico di fiducia. Comunque per adesso ho comprato i tubi in treccia appena mi arrivano faccio il cambio e uso il Motul RBF 600/660 e poi vedo. Bene! Io finalmente sono riuscito a fare una prova seria, domenica ho fatto una strada vicino casa dove anni fa correvano un rally .... l’impianto è andato ottimamente, solo alla fine del giro andata/discesa i freni puzzavano forte... forse non solo quelli Però frenata ancora ottima Per i Brembo, i modelli di pastiglie base non hanno un’ottima fama, secondo il mio meccanico “di Brembo c’è solo il nome” Quando le cambi potresti provare le Ferodo Performance o le EBC green/red/yellow (ho letto bene di EBC sul forum)
cippy Inviato 20 Maggio 2020 Segnala Inviato 20 Maggio 2020 28 minuti fa, Teo_S ha scritto: Saranno delle Brembo a ricambio originale. L'RBF è ottimo ma va cambiato almeno una volta all'anno.. Una volta l'anno mi pare esagerato, poi dipende dall'uso che ne fai.
Julius Inviato 20 Maggio 2020 Segnala Inviato 20 Maggio 2020 Scusami @cippy mi sembra di aver letto in passato che anche tu usi il Motul, tu lo fai sostituire in concessionaria? Oppure in caso contrario come fai per la segnalazione di sostituzione liquido freni in cdb? Grazie
cippy Inviato 20 Maggio 2020 Segnala Inviato 20 Maggio 2020 Esatto. Finora lo ho cambiato solo quando ho montato l'impianto frenante, adesso lo cambierò in autunno in occasione del tagliando dei 2 anni. All'epoca on avevo fatto nullaperchè come scadenza predefinita avevo 3 anni, quindi quando lo ha fatto non c'era nessun avviso. E anche quando è scaduto non ricordo di avere avvisi ricorrenti, quindi non me ne sono mai preoccupato. Me lo avevano poi resettato in occasione del tagliando dei 4 anni in bmw, ma non ricordo che scadenza mi hanno messo. 1
krismini.155 Inviato 20 Maggio 2020 Segnala Inviato 20 Maggio 2020 Il 20/5/2020 at 13:15, Julius ha scritto: Scusami [mention=3235]cippy[/mention] mi sembra di aver letto in passato che anche tu usi il Motul, tu lo fai sostituire in concessionaria? Oppure in caso contrario come fai per la segnalazione di sostituzione liquido freni in cdb? Grazie Ti rispondo io visto che montando l’impianto jcw ho fatto il cambio olio e azzerato il service, è la stessa procedura dei service pastiglie ,tagliando ... quando entri nel menù troverai la voce olio freni... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 2
Julius Inviato 20 Maggio 2020 Segnala Inviato 20 Maggio 2020 Grazie a tutti e due, e grazie soprattutto a @krismini.155 per le istruzioni di reset Pensavo che l’operazione la facessero solo in conce con pc
krismini.155 Inviato 20 Maggio 2020 Segnala Inviato 20 Maggio 2020 I reset li puoi fare te , ovviamente quello delle pastiglie se non cambi i sensori non lo puoi fai...Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pirandello Inviato 20 Maggio 2020 Segnala Inviato 20 Maggio 2020 Si può fare lo stesso, basta mettere in corto il sensore 1
krismini.155 Inviato 21 Maggio 2020 Segnala Inviato 21 Maggio 2020 Si ok ,ma poi non hai il sensore che funziona poi adesso con i costi dei sensori vale la pena di cambiarloInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pirandello Inviato 21 Maggio 2020 Segnala Inviato 21 Maggio 2020 Il sensore, almeno dietro, nel mio caso serve a poco visto che è montato sulla pastiglia destra in foto.
krismini.155 Inviato 21 Maggio 2020 Segnala Inviato 21 Maggio 2020 In sensore anche davanti è montato su un lato solo il sinistro, il tuo era montato sulla pastiglia interna? Quella consumata? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pirandello Inviato 21 Maggio 2020 Segnala Inviato 21 Maggio 2020 Il sensore dietro è montato lato dx interno, pastiglia a destra. Quella consumata è la pastiglia interna sx, capirai a cosa serve il sensore. Credo sia per questo che i sensori mini sono molto conservativi, per evitare questi problemi, ma di fatto con dubbi risultati
Diego barna Inviato 28 Giugno 2020 Autore Segnala Inviato 28 Giugno 2020 Il 20/5/2020 Alle 12:47, Julius ha scritto: Bene! Io finalmente sono riuscito a fare una prova seria, domenica ho fatto una strada vicino casa dove anni fa correvano un rally .... l’impianto è andato ottimamente, solo alla fine del giro andata/discesa i freni puzzavano forte... forse non solo quelli Però frenata ancora ottima Per i Brembo, i modelli di pastiglie base non hanno un’ottima fama, secondo il mio meccanico “di Brembo c’è solo il nome” Quando le cambi potresti provare le Ferodo Performance o le EBC green/red/yellow (ho letto bene di EBC sul forum) Finalmente anche io sono riuscito a provare la macchina. Premetto che come hai detto tu ci sono volute 2 settimane forse qualche giorno di più affinché mi arrivassero i tubi. Ma adesso con olio e tubi tutto bello nuovo è un’altra macchina. Provata in modo aggressive e la macchina ha risposto veramente molto bene. Grazie ancora del consiglio 1
Diego barna Inviato 18 Settembre 2021 Autore Segnala Inviato 18 Settembre 2021 Il 14/5/2020 at 11:57, Teo_S ha scritto: I freni di Cooper e Cooper S sono praticamente identici. E' un pelo più grande quello della S, ma a mio parere sostituendo il tuo con quello S non sentirai troppi benefici. Molti anche sulle S si lamentano dei freni un pò fiacchi. Potresti optare per pastiglie e dischi più performanti e dei tubi intreccia. Vedi come va così, se non dovesse bastarti ti conviene andare su impianto JCW. Ciao Teo, ad oggi ho mappato e sono sui 160cv. L’impianto originale non c’è la fa più. Ho cambiato i tubi e ho messo quelli in treccia e ho messo l’olio rbf motul, ma bastano 4/5 pinzate serie e i freni vanno a quel paese. Non so proprio cosa fare, montare l’impianto jcw penso costi un rene. Posso montare dei dischi più grandi o più performanti? Cambiare le pastiglie con qualcosa di più racing? O comunque il problema è dato dalla pinza troppo piccola? Grazie della risposta
krismini.155 Inviato 18 Settembre 2021 Segnala Inviato 18 Settembre 2021 per mettere dei dischi maggiorati devi avere una pinza o un portamina diverso...le pinze anteriori jcw si trovano usate sulle 500/600euro, sono l unica soluzione
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