hunter2 Inviato 27 Aprile 2020 Segnala Inviato 27 Aprile 2020 Salve a tutti possiedo una mini jcw f56 anno 2016 non ha pacchetto luci con plafoniera base quella piccola.Ho ordinato i proiettori led sotto porta e mi sono armato di pazienza per tirare i cavi mancanti. Ora pero arriva il problema arrivato alla plafoniera misurando con il tester arrivani 11.46 volt ,infatti rimane acceso un solo proiettore domanda da dove posso prendere l alimentazione che mi accenda i proiettori all apertura della porta e li spenga alla chiusura grazie a tutti buona serata
hunter2 Inviato 28 Aprile 2020 Autore Segnala Inviato 28 Aprile 2020 Scusatemi non so se mi sono spiegato bene,volevo solo capire dove posso collegarmi per avere tensione 12 volt in apertura porta ???
MF4 Inviato 28 Aprile 2020 Segnala Inviato 28 Aprile 2020 Ti sei spiegato bene, non tutti qua dentro hanno le conoscenze per risponderti, anzi diciamo in pochi... Comunque se hai la plafoniera base (quella non led) allora puoi collegarti al pin 42 del connettore A258*2B che è un positivo attivato dall'apertura porte, per il negativo puoi collegarti ai vari connettori di messa a terra presenti sotto la moquette, ad esempio Z10*5B o Z10*6B. Se invece hai la plafoniera led allora devi collegarti al pin 54 del connettore A258*9B che poi è quello che alimenta anche le luci piedi interne.
hunter2 Inviato 28 Aprile 2020 Autore Segnala Inviato 28 Aprile 2020 grazie mille puo farmi una foto del pin, darmi un indicazione più precisa del punto di collegamento la ringrazio ancora 1
MF4 Inviato 28 Aprile 2020 Segnala Inviato 28 Aprile 2020 Cerco di spiegarti al meglio anche se per questi lavori c'è bisogno di un minimo di preparazione di base, non è che si può sempre partire dall'a,b,c.... Se non ho capito male hai la versione base quindi nemmeno le luci piedi interne, perché quelle sarebbero state un punto ideale dove collegarsi in parallelo, comunque si può fare diversamente. Prima cosa individuare uno dei connettori di messa a terra, sono collocati in diversi punti della macchina sotto la moquette, quelli più a portata di mano sono: Z10*5B e Z10*6B, qui collega il negativo delle luci. Seconda cosa rimuovere la copertura in plastica a protezione della centralina BDC, qui troverai 10 connettori con diversi cavi, il connettore da scollegare è quello con l'involucro nero, cioè il A258*2B. Ultimo passaggio collegarsi al pin 42 del connettore A258*2B, sarà il positivo delle luci. Nota è già presente un cavo rosso che va a finire al pin 4 della plafoniera base, dovrai fare in modo di allacciarti ad esso. Consiglio visto che ci sei puoi collegare in parallelo altre 2 luci e così avrai anche le luci piedi, sulle paratie in plastica del tunnel centrale già c'è la predisposizione (foro rettangolare) per inserire le plafoniere. Se poi 2 2
wwleone Inviato 28 Aprile 2020 Segnala Inviato 28 Aprile 2020 Un ringraziamento pubblico a @MF4 per la pazienza e competenza che dimostra SEMPRE nei suoi interventi !
hunter2 Inviato 28 Aprile 2020 Autore Segnala Inviato 28 Aprile 2020 Non so veramente come ringraziarti venerdi provo e se ti fa piacere posto le foto.Cnsentimi pero una curiosità, se il filo rosso dove dici che devo allacciarmi e lo stesso che va alla plafoniera perche li non arrivano i 12 volt???Pi per ultimo pensi mi dara qualche errore di codifica??Buona serata
MF4 Inviato 28 Aprile 2020 Segnala Inviato 28 Aprile 2020 Ciao, il fatto che sulla plafoniera non arrivino 12 volt mi sembra più un problema di carica della batteria, non ci sono motivazioni tecniche per una tensione così bassa, prova a misurare di nuovo con motore acceso. In questo caso non ci sono problemi di codifica perché in realtà non vai a cambiare nessun codice di optional ma ti allacci in parallelo all’impianto base. Nel caso montassi la plafoniera led allora vanno cambiati sia i collegamenti che la codifica della centralina BDC, esiste già un tutorial per questo, è abbastanza essenziale ma c’è.. PS Grazie @wwleone
MF4 Inviato 28 Aprile 2020 Segnala Inviato 28 Aprile 2020 Dimenticavo... lo ho dato per scontato ma il pin 42 viene alimentato a +12V quando viene aperto lo sportello o azionato il pulsante della plafoniera, altrimenti è 0V.
hunter2 Inviato 29 Aprile 2020 Autore Segnala Inviato 29 Aprile 2020 Sempre molto gentile e tecnico ,la batteria è nuova e anche a motore acceso non cambia nulla, spero che sul pin 42 non mi trovi meno di 12 volt. Mentre la tensione sulla lampadina del baule risulta regolare mistero. Mi è venuto in mente che domenica mentre misuravo la tensione sulla plafoniera per qualche secondo uscivano i 12 volt regolari poi si è stabilizzata di nuovo sui 11.46 v quindi a questo punto dal pin 42 potrei trovarmi con una tensione più bassa ,a meno che sul tragitto del cavo ci sia una dispersione
MF4 Inviato 29 Aprile 2020 Segnala Inviato 29 Aprile 2020 Il comportamento è corretto nel senso che inizialmente la centralina manda i 12V sulla plafoniera per tot secondi poi diminuisce la tensione fino ad arrivare a zero per creare quello spegnimento graduale delle luci. Se hai la presa bel baule, il collegamento elettrico non passa per la centralina BDC ma è collegato direttamente alla scatola fusibili (F64) anche perché li non hai bisogno di modulare i 12V in funzione dell'apertura porte.
hunter2 Inviato 29 Aprile 2020 Autore Segnala Inviato 29 Aprile 2020 Ok grazie ancora ,appena posso faccio una piccola incisione sul cavo che mi hai indicato e vedo se ci sono i 12 volt, in caso contrario che alternative ho??buona giornata
MF4 Inviato 29 Aprile 2020 Segnala Inviato 29 Aprile 2020 Mah, io non sono un sostenitore dei ruba corrente e dei tagli ai cavi per fare gli allacciamenti, preferisco mettere a contatto i fili del nuovo cavo con la parte metallica del pin cercando di non creare nodi o rigonfiamenti che rendano difficile il successivo reinserimento poi con della guaina termorestringente li tengo uniti ed isolati.
hunter2 Inviato 29 Aprile 2020 Autore Segnala Inviato 29 Aprile 2020 Scusami ancora tu che sei pratico ,secondo te si riesce in qualche modo a innestare i fili con il connettore attaccato???
MF4 Inviato 29 Aprile 2020 Segnala Inviato 29 Aprile 2020 Non credo proprio a meno che non si usa un ruba corrente, il pin metallico di solito va sganciato dal connettore di plastica, si fanno gli allacciamenti e poi quando è tutto pronto si reinserisce.
hunter2 Inviato 29 Aprile 2020 Autore Segnala Inviato 29 Aprile 2020 Quindi ricapitolando arrivo al connettore indicato nel grafico ,lo sgancio dalla centralina cerco il pin 42 e sgancio il cavo indicato dallo stesso connettore, e una volta fatto attacco il mio filo, e poi collego l altro alla massa e verifico la tensione a porta aperta riagganciando il connettore alla centralina
hunter2 Inviato 1 Maggio 2020 Autore Segnala Inviato 1 Maggio 2020 Salve ho provato ad innestare il cavo al pin 42 e alla massa del telaio esce massimo 11.73 volt non so più cosa fare è una cosa molto strana Nemmeno a motore acceso cambia la situazione, non ho nessuna anomalia funziona tutto, anche la plafoniera.Ho fatto lo stesso lavoro su una seria a 180 di mia moglie e sulla plafoniera arrivavano più di 12 volt e funziona tutto qui invece ho un rompicapo e non ne esco, scusate lo sfogo. Rifatto altre prove togliendo la lampadina arrivano i 12 volt e anche qualcosa in più se metto la lampadina mi va un solo proiettore , con la macchina accesa e lampada accesa non arriva a 12 volt , tolgo la lampadina va anche a 14v ???La lampadina assorbe troppo??
MF4 Inviato 1 Maggio 2020 Segnala Inviato 1 Maggio 2020 Credo che il problema sia proprio quel tipo di proiettore, prova a mettere una banale lampadina anche ad incandescenza da 5w e misura a quanti volt viene alimentata. Molto dipende dalla qualità dei proiettori con logo, qualche mese fa ho fatto il tuo stesso lavoro ad un altro iscritto qui del forum e tutto è andato alla perfezione; i proiettori che ha preso erano di una ditta italiana, se non sbaglio di Pomezia ma a questo può rispondere bene @pinocafiero
hunter2 Inviato 1 Maggio 2020 Autore Segnala Inviato 1 Maggio 2020 Graze per il tuo supporto ho risolto ,avevo seguito il tuo consiglio pero non mi uscivano lo stesso i 12 volt cosi ho continuato a concentrarmi sulla plafoniera.Bastava fare come mi avevi detto infatti anche non avendo i 12 volt sul cavo parallelo i proiettori funzionano perfettamente.Grazie e ancora grazie
Bonale Inviato 20 Agosto 2020 Segnala Inviato 20 Agosto 2020 Il 28/04/2020 at 17:34, MF4 ha scritto: Vedendo la tua grande esperienza ti chiedo se vale lo stesso anche per post-montaggio maniglie con accesso confort....premetto che per ora mi interessa solo avere la luce di cortesia poi in futuro provvederò al resto soldi permettendo grazie....
Gigi71 Inviato 10 Gennaio 2023 Segnala Inviato 10 Gennaio 2023 per la Countryman 2017 questo schema andrebbe bene? nelle plafoniere ci sono i led, tra l'altro quella che più mi manca e la lucina dov'è il porta bicchieri avevo pensato di portarla dal selettore del drive mode sarà possibile? grazie
rollator Inviato 10 Giugno 2023 Segnala Inviato 10 Giugno 2023 Ciao a tutti io ho visto che nelle mie porte anteriori son presenti due connettori in più (tre in totale di cui uno è per il comando dei finestrini elettrici) ai quali però non arriva corrente. Immagino siano i connettori per le luci a led della maniglia/tasca porta oggetti e per le luci di cortesia. ora appunto io vorrei installare le luci di cortesia ma non arrivando corrente non so come fare per alimentarle. Devo fare qualche codifica? La mia MINI è basic senza lucine sui piedi ne da nessuna parte ma ho la plafoniera a led. grazie a tutti per le risposte
MF4 Inviato 11 Giugno 2023 Segnala Inviato 11 Giugno 2023 I connettori indicati potrebbero essere quelli per l’illuminazione dei pannelli, non riguardano di sicuro le luci di cortesia perché hanno un diverso connettore. Ad ogni anche se c’è questa predisposizione non può essere usata per alimentare luci di cortesia, sia perché i cavi non hanno il giusto attacco e nono arrivano fino alla centralina BDC e sia perché non c’è la codifica per attivare l’alimentazione (12v). Altra considerazione l’illuminazione interna di notte rimane sempre attiva mentre le luci di cortesia solo quando si apre lo sportello oppure quando si preme l’interruttore della plafoniera. 1
Messaggi raccomandati