Fransis Tartaruga Inviato 24 Aprile 2020 Segnala Inviato 24 Aprile 2020 Ciao a tutti, vi spiego cosa mi è successo oggi sono passato dal meccanico per provare a vedere come rimuovere il volante che devo sostituire la settimana prossima e prima di iniziare ha scollegato la batteria e collegato alla presa obd un mantenitore di carica dicendomi che serviva per non perdere la memoria di radio ecc nell’auto. Tornato a casa ho provato collegare il mio vgate per la codifica e non funziona, non si accende nessuna luce come se non arrivasse corrente. Sicuramente si sarà bruciata, qualcuno sa se bisogna sostituire solo il fusibile o tutta la presa? Eventualmente un costo indicativo? Del tipo che se mi viene a costare 500€ lascio perdere e la lascio così grazie a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi
MF4 Inviato 24 Aprile 2020 Segnala Inviato 24 Aprile 2020 Che modello di Mini hai? Comunque prima cosa da verificare è il fusibile della scatola fusibili (controlla nella scheda quale si riferisce alla presa obd), seconda controlla che visivamente la presa non presenti tracce di bruciature, terzo potrebbe essere andato anche qualche fusibile della centralina (BDC, FEM..). Sono controlli che puoi fare anche tu.. Comunque quando si fanno questi lavori la batteria va staccata e si deve attendere 20 minuti prima di intervenire sulla macchina, NON va assolutamente alimentata con mantenitori ecc, altrimenti è inutile staccare la batteria, non deve esserci tensione da nessuna parte!!
Fransis Tartaruga Inviato 24 Aprile 2020 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2020 Grazie della risposta, la mia è una f54 la presa non sembra presentare bruciature, e nel caso di alcuni fusibili della centralina non dovrebbe riportarmi qualche errore? comunque scusa l’ignoranza ma dove la trovo la scatola dei fusibili? E si riconoscono facilmente quelli bruciati in caso?
MF4 Inviato 24 Aprile 2020 Segnala Inviato 24 Aprile 2020 La scatola fusibili è dietro il cassetto portaoggetti, infatti in fondo c’è uno sportellino, lo apri e ti trovi la scatola. I fusibili da controllare associati a OBD dovrebbero essere: 49 - 50 - 102 - 113
Fransis Tartaruga Inviato 24 Aprile 2020 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2020 Grazie mille, provo a controllare subito! Sei gentilissimo
MF4 Inviato 24 Aprile 2020 Segnala Inviato 24 Aprile 2020 In genere non tutti gli errori vengono segnalati nel display ma tutti vengono registrati sia quelli di fault che generano problemi e sia quelli info che segnalano solo anomalie.
Fransis Tartaruga Inviato 24 Aprile 2020 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2020 Domani mattina provo a vedere se il 50 è bruciato o meno, il 102 e 113 dovrebbero essere sull’estremità di destra giusto? Buona serata nel frattempo, spero di avere buone nuove domani
MF4 Inviato 24 Aprile 2020 Segnala Inviato 24 Aprile 2020 Prendi il foglio bianco, li ti dice in che posto sono dislocati i vari fusibili. Comunque ho allegato lo schema della presa obd per controllare con maggior precisione quale altro fusibile potrebbe essere coinvolto. Come si vede c’è anche il fusibile F10 da 7,5A sulla centralina BDC da controllare
Fransis Tartaruga Inviato 5 Maggio 2020 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2020 Vi aggiorno sull’argomento obd. Sono appena stato da un elettrauto in gamba, abbiamo provato i vari fusibili che sono ok (da foglietto alla fine sono solo 2 quelli legati alla presa) ma comunque la presa rimane morta, senza corrente. I possibili scenari sono due, o la presa è bruciata (secondo lui strano) oppure è saltato qualcosa nella centralina del vano piedi. Quest’ultima non so, non sono del settore quindi posso anche dire bestialità ma mi sembra strano che se dovesse essere bruciata funzioni tutto tranne la presa di diagnostica. In genere non sono collegate anche altre funzioni come vetri ecc? Domani comunque sente un suo contatto in bmw e mi fa sapere, vediamo come si svolge! Ah, almeno nel frattempo sono riuscito a montare il volante jcw. Piccola soddisfazione Ciao e buona serata
MF4 Inviato 5 Maggio 2020 Segnala Inviato 5 Maggio 2020 4 ore fa, Fransis Tartaruga ha scritto: Vi aggiorno sull’argomento obd. Sono appena stato da un elettrauto in gamba, abbiamo provato i vari fusibili che sono ok (da foglietto alla fine sono solo 2 quelli legati alla presa) ma comunque la presa rimane morta, senza corrente. I possibili scenari sono due, o la presa è bruciata (secondo lui strano) oppure è saltato qualcosa nella centralina del vano piedi. Quest’ultima non so, non sono del settore quindi posso anche dire bestialità ma mi sembra strano che se dovesse essere bruciata funzioni tutto tranne la presa di diagnostica. In genere non sono collegate anche altre funzioni come vetri ecc? Domani comunque sente un suo contatto in bmw e mi fa sapere, vediamo come si svolge! Ah, almeno nel frattempo sono riuscito a montare il volante jcw. Piccola soddisfazione Ciao e buona serata Ti ripeto che c’è anche un fusibile nella centralina BDC che protegge la sola presa diagnosi; si vede benissimo nello schema che ti ho allegato, il fusibile da 7,5A è F10 oppure F11 a seconda dell’anno di produzione della tua Mini, poi per il resto se salta solo il fusibile della presa, deve continuare a funzionare tutto tranne la presa perché in caso contrario sarebbero problemi molto seri e costosi... Io prima di spendere soldi in BMW per un fusibile da 0,05€ farei un controllo...
Fransis Tartaruga Inviato 5 Maggio 2020 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2020 (modificato) Ma i fusibili della centralina BDC si trovano sempre nel cassetto portaoggetti? Perché li il fusibile F10 non c’è Modificato 5 Maggio 2020 da Fransis Tartaruga
Fransis Tartaruga Inviato 5 Maggio 2020 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2020 8 minuti fa, Fransis Tartaruga ha scritto: Ma i fusibili della centralina BDC si trovano sempre nel cassetto portaoggetti? Perché li il fusibile F10 non c’è @MF4
MF4 Inviato 5 Maggio 2020 Segnala Inviato 5 Maggio 2020 6 minuti fa, Fransis Tartaruga ha scritto: @MF4 No sulla centralina stessa, guarda la foto:
Fransis Tartaruga Inviato 5 Maggio 2020 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2020 Perfetto, ecco perché allora non trovavo il fusibile. Ultimissima cosa, poi non ti disturbo più @MF4 questa centralina dove la trovo sulla f54? Grazie davvero e scusa il disturbo
MF4 Inviato 5 Maggio 2020 Segnala Inviato 5 Maggio 2020 Lato passeggero, sotto il cassetto a destra, c’è una protezione di plastica nera da rimuovere. vedi foto...
Fransis Tartaruga Inviato 5 Maggio 2020 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2020 @MF4mi hai salvato! Era proprio il fusibile F10! Sei stato davvero gentilissimo
MF4 Inviato 5 Maggio 2020 Segnala Inviato 5 Maggio 2020 2 ore fa, Fransis Tartaruga ha scritto: @MF4mi hai salvato! Era proprio il fusibile F10! Sei stato davvero gentilissimo Di nulla, sono contento per te che almeno non hai speso soldi e tempo per una sciocchezza del genere!
Andy75 Inviato 6 Maggio 2020 Segnala Inviato 6 Maggio 2020 Scusa MF4, ma se si fosse reso necessario sostituire la centralina sarebbe stato sufficiente recuperarne una alla sfascio e sostituirla semplicemente o comunque configurarla utilizzando appositi software? Ciao e grazie
MF4 Inviato 6 Maggio 2020 Segnala Inviato 6 Maggio 2020 2 ore fa, Andy75 ha scritto: Scusa MF4, ma se si fosse reso necessario sostituire la centralina sarebbe stato sufficiente recuperarne una alla sfascio e sostituirla semplicemente o comunque configurarla utilizzando appositi software? Ciao e grazie Si più o meno è così
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