Vai al contenuto

Sostituzione sospensioni f55 Cooper sd

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum, iscritto poco fa! 

Ho cercato per qualche giorno e poi I ho deciso di iscrivermi per avvalermi della vostra esperienza. Da giugno sono possessore (molto felice a parte un po' di problemini) di una mini cooper sd f55 (4 porte) del 2014. 

Ad agosto ho avuto un piccolo incidente (sono andato dritto a una rotonda) e per farla breve devo sostituire le sospensioni anteriori (ammortizzatore, strut mount e cuffie varie). In concessionaria mj hanno chiesto una cifra monster (1500) a questo punto già che ci sono volevo sostituire tutte e 4 le sospensioni, montando qualcosa di un po' più sportivo senza svenarmi. Online ho trovato a prezzi buoni kit completi per jcw f56 ma hanno codici diversi, che non trovo sui cataloghi online dei ricambi. La geometria è la stessa ma ho paura per i damping rates, no vorrei trovarmi una macchina inguidabile. Sapete se si possono montare? A oggi ho guardato i codici dei miei ammortizzatori anteriori e riporta uno strano 6852417 e 6852418 che non ho trovato da nessuna parte. 

Eventualmente che altri kit mi consigliereste? A me sono stati consigliati anche bc racing br e kw 1 (a cifre molto diverse dalle sospensioni jcw) 

Grazie mille a tutti 

Inviato

Confronta su etk gli ammortizzatori per F56 e F55, non sono così sicuro che siano uguali, gli ammortizzatori per jcw stock sono molto simili agli originali, il kw v1 è praticamente come il jcw pro, ed è un assetto regolabile.

Inviato

Su etk ho guardato ieri. La JCW mi dà come ricambi degli ammortizzatori o i 6852413/6852414 oppure i 6852415/6852416. Sulla mia io ho 6852417/6852418 ma su etk mi dà come ricambi o 6852413/6852414 o i 6870819/6870820. Quelli che ho trovato io sono i 6852415/6852416, non segnati come ricambi. Come montaggio fisico in sè non c'è problema, l'attacco è identico. Lo stesso discorso accade per quelli dietro.

Gli unici elementi (sia front che rear) che hanno codice diverso sono gli ammortizzatori, tutto il resto (strut e varie), perfino le molle, è identico (stesso codice).

I kit JCW che ho trovato non sono quelli pro ma quelli normali (senza ghiera). Il KW 1 me lo danno identico sia per F55 che per F56, stessa cosa per il BC racing. il kit JCW però costa la metà e non mi dispiacerebbe risparmiare qualcosina per avere spazio per far mappare la centralina (che mi costa intorno ai 400€). 

Inviato

Ho fatto una breve ricerca su etk: l'ammortizzatore anteriore è lo stesso sia per f56 e f55, il posteriore invece tra f56 e f55 ha dei codici diversi.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Aggiornamento: ho montato gli ammortizzatori e molle jcw. Montaggio e setup ovviamente perfetto (geometrie assolutamente identiche). L'auto è molto più rigida rispetto a prima, fantastica da guidare su asfalto liscio. Molto più precisa di prima, anche il posteriore sembra meno ballerino. Ho l'impressione che sia molto più difficile capire dove è il limite. Due nei: in idle da fermo di sentono leggermente di più le vibrazioni del motore e soprattutto il pavè. Per il resto contentissimo!

• 6 mesi dopo...
Inviato

Ciao @AndrewP anche io ho una f55, nel mio caso Cooper (senza S), e volendo cercare qualcosa di meglio dell’assetto std ho trovato online un set completo jcw quasi nuovo di molle + ammo.

ho capito dal tuo post che monta perfettamente, e che la resa in dinamico è buona. Dopo alcuni mesi sei sempre della stessa idea? E il posteriore è più basso di prima visto che erano pensati per una f56?

• 2 anni dopo...
Inviato

Buongiorno, rispolvero questa discussione per chiedere a voi conferma se gli ammortizzatori sia anteriori che posteriori per F56 si montano senza problemi anche su F55

Grazie mille a chi vorrà essermi di aiuto

Inviato

L'anteriore ha il medesimo codice, il posteriore invece lo ha diverso, ma potrebbe essere una semplice differenza della taratura dovuta al diverso peso.

Inviato

devo sostituire gli anteriori, sembrerebbe quelli che ho trovato, come già detto sopra sono per f56 jcw (31316852415 & 31316852416), dovrebbe essere l'assetto sport standard, mentre la mia F55 cooper S monta lo standard (31316852413 & 31316852414).

Dovrebbero andare bene ma penso siano piu rigidi, dite che dovrei prendere anche i posteriori, che da una piccola indagine sembrano i medesini ma con codici diversi xche sulla F55 l'assetto sport la MINI non lo prevede.

Grazie

Inviato (modificato)
Il 19/1/2023 at 12:02, cippy ha scritto:

L'anteriore ha il medesimo codice, il posteriore invece lo ha diverso, ma potrebbe essere una semplice differenza della taratura dovuta al diverso peso.

Noto che su ETK cambiano i codici dei supporti degli ammortizzatori, la mia F55 monta il 31306884183 mentre quelli che ho trovato per F56 monterebbero il 31306884184, per caso sapete la differenza dei 2 supporti?

Modificato da Gioy75
  • Crea Nuovo...