Vai al contenuto

Fumo bianco a motore caldo


Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti. Venerdì, dopo aver percorso 200 km di autostrada, arrivato al casello di Trento Nord, ho visto un leggero fumo bianco uscire dal motore, nella zona sotto al tergicristallo anteriore destro. Appena uscito dal casello ho accostato, ho spento il motore, aperto il cofano e usciva del fumo bianco dalla zona cerchiata nella foto che allegherò sotto. Dopo 5-10 minuti il fumo è sparito completamente. Dato che ero lontano da casa ho fatto un salto nell'officina Bmw/Mini di Trento. Mi hanno guardato la macchina, hanno detto che il motore è pulito e, dato che ho rifatto da poco la distribuzione potrebbe essere che una guarnizione della turbina sia stata rimontata male (anche se dubito perché altrimenti il fumo bianco l'avrei già visto anche durante le scorse settimane). Dopo questo episodio non è più successo niente. Di spie non se ne sono accese, non c'è stata alcuna perdita di potenza. Ho usato la Mini fino ad oggi per girare in montagna e, anche in salita, nessun problema, il motore spingeva sempre benissimo. Oggi ho percorso altri 250 km (di cui 200km in autostrada) e non ho riscontrato nessun problema. Ho provato a spingere anche un pò sull'acceleratore e il motore erogava sempre correttamente la potenza. Ho controllato il livello dell'acqua e dell'olio e sono entrambi al livello corretto.

Ripeto che dopo quell'episodio non è più capitato nulla. A qualcuno è mai successo? Sapresti dirmi a cosa potrebbe essere dovuto? (Leggevo di problemi legati a fumo bianco sulle r56 a benzina, ma sul 1.6cc diesel non ho trovato niente.)

photo_2019-12-30 19.22.56.jpeg

Inviato

E’ molto anomala come cosa

potrebbe essere,anzi quasi sicuramente,un po’ di trafilamento d’olio che e’ caduto sulle parti calde del motore e bruciandosi ha causato quel fumo bianco.

tieni sotto controllo l’olio e controlla se noti dello sporco che si deposita sul motore

x cercar di capire se ci sono dei trafilamenti d’olio oppure,dato l’intervento app fatto sul motore,qualche bullone sullo scarico magari allentato

o qualche guarnizione che e’ stata rimontata usata e trafila un po’d’olio...

Inviato

Ho pensato anch'io ai trafilamenti d'olio però non saprei. L'olio lo sto tenendo sotto controllo molto più spesso da quando ho rifatto la distribuzione. Da allora ho percorso all'incirca 4000 km e guardando l'astina l'olio è sempre al livello max da allora.

In ogni caso appena ho occasione farò dare un'occhiata ai bulloni sullo scarico e alle guarnizioni.

  • 4 anni dopo...
Inviato

Salve a tutti, ho conosciuto questo forum da questo post....facendo una ricerca on line su un problema che ho avuto con la mia MINI mi sono imbattuto in questa discussione perché ho avuto lo stesso identico problema. La mia MINI monta un motore diesel 2.0, ce l'ho da un paio di mesi, e proprio il giorno di pasquetta, mentre ero per strada ad una velocità di 50-60 km/h è iniziato ad uscire fumo bianco dal cofano e si sentiva un forte odore di bruciato. Mi fermo subito, spengo il motore e apro il cofano, e vedo che bruciacchiava una guaina argentata vicino al sensore della temperatura del FAP. Ho aspettato qualche minuto, il fumo si era fermato e ho ripreso la strada, e  da allora non è successo più nulla. Il giorno dopo in officina il meccanico mi ha detto che probabilmente si era messo in funzione il FAP con il ricircolo, siccome raggiunge temperature molto elevate può darsi che abbia bruciacchiato quella tela che dovrebbe essere ignifuga....Ho scritto alla MINI per sapere se si può risolvere questo problema in qualche modo. E' successo anche ad altri?

Screenshot_20240403_160340_Gallery.jpg

Inviato
Vam
Questo messaggio è stato riconosciuto da Vam!

"Di grande aiuto al Forum"

È stato assegnato il badge Helpful a stefus con 25 punti.

Ciao, è la guarnizione del coperchio punterie che si crepa e non tiene più, succede un pò su tutte le MINI di quegli anni. Con coperchio + guarnizione nuova risolvi; il fumo è dovuto al trafilamento d'olio che, a causa della guarnizione rotta, finisce nella zona vicino al turbo che è incandescente e quindi evapora

  • Like 1
Inviato
1 ora fa, MINIco007 ha scritto:

Quindi, coperchio punterie, rigorosamente originale, perchè di concorrenza, sono deformati, e guarnizione nuova.

 

Concordo, quello originale lo paghi bene per essere un pezzo di plastica ma almeno dura😅

Inviato

Se diesel io nella mia vecchia MINI Countryman SD R60 avevo riscontrato la mancanza di una guarnizione tra il collettore e li scarico prima o dopo il FAP.

 

Guarnizione da pochi €uri ma smontaggio di mezza auto per la sostituzione/montaggio.

 

Dopo questo problema nessun odore di scarico in auto, se intervieni su quella zona prova a verificare prima di rimontare il tutto.

  • 1 mese dopo...
Inviato

Salve a tutti. Ho avuto lo stesso problema che mi accade periodicamente. Io penso che sia quella stoffa “ignifuga”che non tiene più le alte temperature. Qualcuno sa se si può sostituire? E dove trovarla di ricambio? Grazie

  • 3 mesi dopo...
Inviato

Ribadisco: coperchio punterie da cambiare con relativa guarnizione.

Il vapore di olio che filtra dal coperchio e finisce sul turbo incandescente provoca tutto quel fumo. Fa così per qualche minuto e poi passa fino alla volta successiva. Più spesso lo fa e più significa che la guarnizione del coperchio non tiene più.

  • Like 1
  • 1 mese dopo...
Inviato

Ciao

Il fumo bianco potrebbe essere dovuto a un leggero eccesso di vapore o umidità che si è evaporato dopo un lungo viaggio, soprattutto se il motore era caldo. Questo può succedere dopo una manutenzione senza necessariamente segnalare un problema serio. Mi è già capitato diverse volte, così ho deciso di leggere articoli e fare ricerche online, e ho persino trovato delle soluzioni sull'argomento, come raccomandazioni per il miglior olio.

 

Questo problema mi ha molto infastidito, ma non si è più ripetuto

×
×
  • Crea Nuovo...