Gianca70 Inviato 21 Dicembre 2019 Segnala Inviato 21 Dicembre 2019 Stamattina prendo l'auto (Countryman Cooper D - ALL 4 - Automatica anno 08/2017 Km 30.000) esco dal garage, faccio la rampa e noto che prima di cambiare marcia fa salire il Nr. dei giri fino a circa 2.500-3.000, penso sia dovuto al motore freddo per cui per accelerare il processo di riscaldamento tiene su i giri. Dopo circa 1 Km le cambiate avvengono a regimi più bassi. Dopo circa 2/3 Km percorsi uno mi taglia la strada freno leggermente ma al momento di accelerare la macchina è in stallo. Subito penso al cambio, ma guardando il contagiri rimane al minimo, non sale di giri faccio 2/3 tentativi e poi si riprende. Percorro altri 5/600 metri, freno leggermente e la macchina non accelera, faccio altri tentativi, riparte ma al momento di lasciare il gas non riprende i giri. Cambio la mappatura da Green a Mid e poi Sport, niente non va. Arrivo al semaforo per inerzia e si spegne per Star & Stop. Al momento di riaccendere funziona tutto normalmente. Durante tutta la mattina ho poi usato la macchina con altre accensioni e spegnimenti ma è tutto nella norma. Ho fatto anche un giro in tangenziale tirandola un pò pensando fosse il DPF. Adesso l'ho rimessa in garage. Premetto che non si è accesa nessuna spia, come se niente fosse successo. Comunque lunedì chiamo BMW e sentiamo cosa dicono.
wwleone Inviato 21 Dicembre 2019 Segnala Inviato 21 Dicembre 2019 Serve diagnostica tramite presa obd2. Potrebbe essere il gasolio sporco, meno probabile il gasolio raffreddato/congelato che forma la paraffina.
Gianca70 Inviato 23 Dicembre 2019 Autore Segnala Inviato 23 Dicembre 2019 Ho chiamato concessionario spiegando l'accaduto del sabato. oggi la porto. Mi ha accennato che il problema potrebbe essere l'EGR o la sonda LAMBDA. Ma finche non la collegano all'OBD per vedere l'errore non si ha la certezza sia quello.
Gianca70 Inviato 23 Dicembre 2019 Autore Segnala Inviato 23 Dicembre 2019 Portata in conc. BMW. La diagnosi non ha prodotto alcun errore. Il capo officina dice che è tutto perfetto. Meglio così.
Vladi69 Inviato 3 Aprile 2020 Segnala Inviato 3 Aprile 2020 Il 21/12/2019 Alle 13:31, Gianca70 ha scritto: Stamattina prendo l'auto (Countryman Cooper D - ALL 4 - Automatica anno 08/2017 Km 30.000) esco dal garage, faccio la rampa e noto che prima di cambiare marcia fa salire il Nr. dei giri fino a circa 2.500-3.000, penso sia dovuto al motore freddo per cui per accelerare il processo di riscaldamento tiene su i giri. Dopo circa 1 Km le cambiate avvengono a regimi più bassi. Dopo circa 2/3 Km percorsi uno mi taglia la strada freno leggermente ma al momento di accelerare la macchina è in stallo. Subito penso al cambio, ma guardando il contagiri rimane al minimo, non sale di giri faccio 2/3 tentativi e poi si riprende. Percorro altri 5/600 metri, freno leggermente e la macchina non accelera, faccio altri tentativi, riparte ma al momento di lasciare il gas non riprende i giri. Cambio la mappatura da Green a Mid e poi Sport, niente non va. Arrivo al semaforo per inerzia e si spegne per Star & Stop. Al momento di riaccendere funziona tutto normalmente. Durante tutta la mattina ho poi usato la macchina con altre accensioni e spegnimenti ma è tutto nella norma. Ho fatto anche un giro in tangenziale tirandola un pò pensando fosse il DPF. Adesso l'ho rimessa in garage. Premetto che non si è accesa nessuna spia, come se niente fosse successo. Comunque lunedì chiamo BMW e sentiamo cosa dicono. Ciao, anche a me è successa la stessa cosa. Ho una Mini Countryman 2.0 D ALL4 e una mattina dopo pochi chilometri mi accorgo che sul display della macchina compare la scritta " ANOMALIA MOTORE LA POTENZA VERRA' RIDOTTA , PORTARE LA MACCHINA IN OFFICINA " ( il messaggio è comparso per pochi secondi ... forse 10 poi è sparito ) ed in effetti fino a quando non ho spento il motore la macchina non accelerava più. Quando ho spento la macchina ho controllato nel menù delle diagnosi, ma non compariva nulla. Alla ripartenza la macchina era perfetta. L'anomalia la ricollego al carburante, poiché mi era capitato altre volte che la macchina strappava quando facevo rifornimento in un determinato distributore. Comunque appena si potrà nuovamente circolare, la porterò in officina. Saluti Vladi da Bologna
wwleone Inviato 3 Aprile 2020 Segnala Inviato 3 Aprile 2020 Occhio all'acqua nel gasolio.... eviterei quel distributore come la peste... (o COVID-19)
chfbotti Inviato 4 Aprile 2020 Segnala Inviato 4 Aprile 2020 Ciao @Vladi69 successa stessa identica cosa a dicembre, spesso a basso regime strappava ed ho pensato anche io al gasolio sporco. L’ho portata in officina e nel mio caso dopo diagnosi mi hanno sostituito la valvola egr in garanzia. Mi hanno spiegato che avrei potuto girare ancora tranquillamente e che l’errore veniva rilevato solo quando la valvola non lavorava a dovere ma nel caso si fosse bloccata definitivamente sarei rimasto a piedi in quanto la macchina non si sarebbe riaccesa. Dopo la sostituzione macchina perfetta!!! ciao!!! 1
Gianca70 Inviato 7 Aprile 2020 Autore Segnala Inviato 7 Aprile 2020 A me non l'ha più fatto comunque a me non si era accesa nessuna spia relativa ad anomalia. Infatti quando la portai in BMW la diagnosi non restituì alcun errore.
Vladi69 Inviato 22 Aprile 2020 Segnala Inviato 22 Aprile 2020 Il 4/4/2020 Alle 08:59, chfbotti ha scritto: Ciao @Vladi69 successa stessa identica cosa a dicembre, spesso a basso regime strappava ed ho pensato anche io al gasolio sporco. L’ho portata in officina e nel mio caso dopo diagnosi mi hanno sostituito la valvola egr in garanzia. Mi hanno spiegato che avrei potuto girare ancora tranquillamente e che l’errore veniva rilevato solo quando la valvola non lavorava a dovere ma nel caso si fosse bloccata definitivamente sarei rimasto a piedi in quanto la macchina non si sarebbe riaccesa. Dopo la sostituzione macchina perfetta!!! ciao!!! Grazie, attualmente la mia macchina a 52.000 km , fra 4.000 km è previsto il tagliando; avendo esteso la garanzia di "5 anni - 50.000 km "a "5 anni - 60.000 km "( per 162,22 € ) quando andrò in officina farò presente la TUA considerazione sulla valvola egr. Saluti Vladi
Vladi69 Inviato 20 Luglio 2020 Segnala Inviato 20 Luglio 2020 Ho effettuato, il tagliando a 54.000 Km. Riscontrato anche da me difetto valvola EGR. Anche se la macchina era fuori garanzia mi hanno cambiato la valvola pagando solo la manadopera (125 € ) . La valvola ha un costo di 195€. Saluti Vladi
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