killboyPowerhead Inviato 21 Dicembre 2019 Segnala Inviato 21 Dicembre 2019 Salve a tutti, Qualche giorno fa mentre stavo dando una leggera tiratina alla mia Cooper S (un 2°-3°-4° rapido a circa 5000giri), l'auto è entrata in modalità emergenza tagliandomi la potenza. Il mio meccanico dopo la diagnosi ha scoperto che si tratta di una membrana rotta nel coperchio punterie e che quest'ultimo è da sostituire per un totale (montato) di 350€. Però mi dice anche che staccando la cannetta che vedete in foto allegata (credo si tratti di qualcosa repativo al recupero vapori o di compensazione della pressione tra testa e basamento) temporaneamente posso circolare senza troppi problemi. Infatti sono 2 giorni che la uso normalmente senza intoppi (anzi sembra che abbia un'erogazione più lineare). L'unico problema è che quel tubo staccato sembra alterare la statistica km/l quando la macchina è fredda (fa segnare fino a 14l/100km) dopo un paio di chilometri di utilizzo si assesta (i soliti 9.7l/100km). Visto che il mio meccanico non sembra essere molto preparato su questo genere di motori vi chiedo: - posso stare tranquillo a deambulare con quella cannetta staccata? - la diagnosi fatta secondo voi ha senso? Non vorrei trovarmi a comprare un coperchio punterie per niente. - Se la cosa ha senso, sapete consigliarmi dove ordinare un coperchio punterie risparmiando qualcosina (300€ di listino per un pezzo di plastica mi sembrano un po' troppi)? Grazie 1
Austin92 Inviato 23 Dicembre 2019 Segnala Inviato 23 Dicembre 2019 Non ho ben capito per quale motivo il meccanico ti abbia detto di sostituire l'intero coperchio punterie, nel caso fosse per la valvole di ricircolo dei vapori olio (PCV) è possibile acquistare il singolo ricambio per pochi euro
killboyPowerhead Inviato 25 Dicembre 2019 Autore Segnala Inviato 25 Dicembre 2019 Grazie Austin92, Non so nemmeno io perché me lo abbia detto, purtroppo temo non ne sappia molto in merito a questa motorizzazione. Attualmente mi sto muovendo per cercare questo ricambio. Sulla baia si trova qualcosina, devo solo assicurarmi di trovare qualcosa di compatibile. Nell'attesa di trovare e fare arrivare il pezzo, vedete qualche controindicazione a girare con il tubicino staccato?
Austin92 Inviato 26 Dicembre 2019 Segnala Inviato 26 Dicembre 2019 Credo nessuna controindicazione a parte il fatto che i vapori d'olio non essendo più convogliati in aspirazione potrebbero sporcare il vano motore.
killboyPowerhead Inviato 27 Dicembre 2019 Autore Segnala Inviato 27 Dicembre 2019 Grazie per la risposta! Comunque sembra che lo schema da te riprovato Austin92 sia relativo alla R50. Sulla mia R53 vite di fissaggio n°4 non c'è (vedi allegato). Io credo che la valvola PCV giusta sia questa: https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.co.uk%2Fulk%2Fitm%2F173416568166 Giusto? Dovrebbe essere "autoserrante" quindi dovrei solo svitare quella vecchia e sostituirla con quella nuova, senza bisogno di aprire il vano punterie. O sbaglio? Grazie!
Austin92 Inviato 29 Dicembre 2019 Segnala Inviato 29 Dicembre 2019 Si è vero, credo dipenda anche dall'anno di produzione. Ad esempio in questa r53 del video la valvola pcv è dotata di vite di fissaggio. Ad ogni modo si può sostituire senza rimuovere il coperchio punterie.
killboyPowerhead Inviato 12 Gennaio 2020 Autore Segnala Inviato 12 Gennaio 2020 Comunque proprio oggi ho montato la valvola PCV nuova (ordinata su eBay originale per 30€) e la macchina funziona a meraviglia. Ho percorso 5km di prova senza che si accendesse la spia motore Comunque confermo che dopo circa 500km con la cannetta staccata, non ho accusato nessun tipo di problema. Speriamo non ricapiti più! Grazie mille
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