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consumi reali mini cooper


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Inviato

Ma certo, ho volutamente guidato con modalità green e spingendo il meno possibile, anzi come un bradipo, ma i risultati per ora sono pessimi. Oggi comunque è in concessionaria per sostituzione olio del cambio, perché nel cambio di alcune marce si avvertiva un saltellamento.

Inviato

clubman cooper 1.5 cambio automatico

 

il consumo indicato su 630km da pieno a pieno alla stessa pompa è stato 13,9km/l (60% autostrada ed il resto città ed extraurbano) alla pompa

ho corretto il consumo da BC a 1070 (già avevo fatto una correzione a 1060 ed il rilevato era 14,2)

 

Inviato

@judge effettivamente mi sembra abbastanza alto il consumo. Un mio amico con Clubman JCW 231cv ne faceva 11 al litro. 

Io con Cooper F56 (facendo molto extraurbano) faccio 18/19 di media reali. Da CDB 21.

Con la JCW ne faccio 13 di media. 

Inviato

Io con la mia F60 JCW 231CV automatica faccio circa 11 km/lt

 

Con la F56 JCW manuale circa 14 / 14,5 andando tranquillo e non meno di 11/12 tirandola

Inviato

Parliamo di diesel o sbaglio? Ocio che non abbia rigenerato in quei 1000km ed i consumi siano saliti alle stelle “inquinando” il risultato finale.. è una cosa normale alla quale spesso non ci si fa caso. Prova a fare una prova seria da pompa a pompa e qualche km in più e fammi sapere se ci ho azzeccato… 😉

Inviato

Se fosse una sd con 40cv in più forse lo riterrei "normale", ma ne ha "solo150", e 13 mi sembrano davvero pochi. Appena la riprendo faccio il pieno, e cercherò di guidarla principalmente in manuale e vediamo 😉

Inviato

Mi spiace che non hai preso in considerazione ciò che ho scritto…Qui i cv non c’entrano e neanche la modalità di guida…

Inviato (modificato)

Ciao, io andando piano con la Cooper 1.5 136 manuale pre lci faccio i 17 😃

Modificato da Gabry
Inviato (modificato)

A 100-110 costanti puoi arrivare a 17-18 reali(io li faccio).

Ma il consumo medio reale avendo il piede leggero per me che faccio poca città può arrivare intorno ai 14.

La Cooper(che ho avuto) alla fine poteva fare poco meglio solo a velocità costante sul medio no.

Modificato da sportpro
Inviato

@Maxxi71 io che le ho tutte e due ti posso dire che di media c'è una differenza (per quanto mi riguarda) di 6 km al litro.

Non sono pochi! Prendi in considerazione un piano di 40 litri, faresti 240 km in più. Infatti bene o male faccio 750km con un pieno della Cooper e intorno ai 500 con la JCW.

Consumo sui 12/13 con JCW e 18/19 con la Cooper. 

Inviato (modificato)

Fare meno di 14 al litro con la Cooper D effettivamente è molto strano, sono consumi che si fanno solo guidando come se l' avessi appena rubata 😂

Urge una controllatina, mi sa...

 

Io ho tenuto traccia con un Excel di tutti i rifornimenti fatti da quando ce l'ho e in 4 anni la media oscilla tra i 16 e i 17.6, guidando un pò dappertutto (città, paesi, autostrada, tangenziali, statali ecc.). Il record mio al momento è di 18,7 di media con un pieno.

Preciso, cambio automatico.

 

 

Modificato da Fuoco93
Inviato

Ciao. Ma non hai mai avuto viaggi con consumi anomali a causa delle rigenerazioni, come ho detto qualche post fa?

Inviato

Non mi pare, il consumo mi è sembrato sempre dipendere più dal piede e dal percorso.

Vero anche che i percorsi che faccio prevedono strade statali e tangenziali in cui mi metto con il cruise e a velocità costante.

Magari ha fatto le rigenerazioni in questi frangenti.

 

O magari la presenza dell' AdBlue contribuisce a rendere meno "invadente" la rigenerazione?

Inviato

Solitamente le rigenerazioni sono ogni 700km, almeno sulla mia GLA, poi dipende che percorsi si fanno e se si fanno tanti km. Se si fanno tanti km neanche ci si accorge della rigenerazione che viene magari effettuata in marcia a velocità autostradali o extraurbano ed il consumo maggiore visibile sul CDB durante la rigenerazione viene spalmato su un range di km più ampio. Tipicamente è per brevi tratti o per percorsi urbani dove si può apprezzare il maggior consumo dovuto appunto a questi eventi di rigenerazione . L’Scr ed i sistemi con L’adblue dovrebbero abbassare un po’ la soglia di km in cui le rigenerazioni avvengono che dovrebbero essere addirittura più frequenti.

Inviato

Ciao. Se la funzione Green include il veleggio o addirittura, su alcune auto di altri marchi per esempio, lo spegnimento di un cilindro, sicuramente si risparmia qualcosa rispetto ad una Sport in cui il motore gira a regimi più alti a causa delle cambiate a giri più alti appunto. Dire quanto a priori è impossibile perché dipende dal piede di ognuno e dai percorsi che si fanno che sono sempre diversi.

Inviato

Ciao, per esperienza personale la modalità green aiuta tanto ad evitare accelerazioni brusche, poi ovviamente se uno esagera col gas consuma in qualsiasi modalità, però è un aiuto in più per evitare gli sprechi, se non sbaglio sulle MINI di 3 generazione limita anche la potenza del clima...

Inviato

Qualcosa fa, ma non è che dimezza i consumi.

Personalmente non la uso mai perchè la trovo molto fastidiosa, limita troppo l'acceleratore con il risultato che ti porta a schiacciare lo stesso di più.

Inviato

Quando l'ho provata (green) sembra vada a 3.

Sensazione spiacevolissima.

Uso quasi mai, solo nei trasferimenti autostradali col cruise attivo.

PT / MI / PT in green e cruise ho fatto molti km in più circa 250.

Inviato

Io appunto per cercare di capire i consumi, ho guidato quasi sempre in green. Ma con risultati decisamente deludenti. Domani comunque la riprendo e riprovo per bene.

Qualcuno sa se si può cambiare la dicitura, anzichè L per 100km, impostare KM per L?

Inviato

Io faccio circa 2.500 km al mese, quasi tutti in autostrada, la modalità green l'ho provata più volte ed ho ottenuto risultati peggiori rispetto a mid (modalità che uso sempre praticamente), la macchina è molto più fiacca e il dover schiacciare di più a parità di andatura sicuramente fa peggiorare il risultato.

Per assurdo conviene su tratte pianeggianti (non è il mio caso); in sport consuma di più a fronte di una macchina molto più reattiva.

Inviato

La modalità green interviene solo sull'acceleratore(mentre la sport in rapporto alla mid aumenta anche la coppia) e quindi a velocità costante non cambia nulla, può aiutare un po' nel traffico perchè acceleri più dolcemente.




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