gabri922 Inviato 17 Novembre 2019 Segnala Inviato 17 Novembre 2019 Ciao a tutti ragazzi, ho un grosso problema con la mia Countryman s r60 con circa 100.000km, sostanzialmente a freddo emette dei rumori strani, non appena ingrano la retro per uscire dal box il rumore sparisce, pensando fosse la distribuzione (magari la catena) l’ho portata dal mio meccanico e dopo aver cambiato catena e accessori vari il problema nn è passato. A quel punto il meccanico mi ha proposto di sostituire le “punterie” (16 pistoncini metallici zona valvole) dicendo che questo avrebbe risolto il problema, disperato gli ho detto ok, risultato? Sono ancora punto e a capo. Oggi mi sono visto con un amico abbastanza esperto di motori, lui mi ha suggerito che a questo punto potrebbe essere la pompa dell’olio, che a freddo fatica a spingere, ma che appena si scalda un attimo riprende la normale “attività”. dato che nn so più che pensare vi posto il rumore che fa la macchina a freddo, secondo voi potrebbe essere la pompa olio? Qualcuno ha avuto un problema simile? aiutatemi perché a questo punto ho speso circa 1600€ e nn ho ancora trovato soluzione. help me IMG_6349.MP4
wwleone Inviato 17 Novembre 2019 Segnala Inviato 17 Novembre 2019 Allora in effetti il rumore sembra proprio quello della catena che "ciottola" dentro, ma se l'ha cambiata (e fatto il lavoro come si deve) hai escluso questa origine del problema ed hai cmq ottenuto una auto che per circa altri 100k km non dovrebbe darti quel tipo di problema. Sulle punterie non ci sbilancio non sapendo dare una risposta certa. Mentre sono propenso a dire al tuo meccanico di fare una diagnostica seria per capire dove eventualmente potrebbe essere realmente il problema. La pompa dell'olio potrebbe avere problemi a freddo e non riuscire a pompare a sufficienza abbaastanza olio per lubrificare il tutto. Domande: a livello olio come stai ? Consumi d'olio ? Che tipo d'olio monti ? Ogni quanto lo cambi ?
gabri922 Inviato 17 Novembre 2019 Autore Segnala Inviato 17 Novembre 2019 22 minuti fa, wwleone ha scritto: Allora in effetti il rumore sembra proprio quello della catena che "ciottola" dentro, ma se l'ha cambiata (e fatto il lavoro come si deve) hai escluso questa origine del problema ed hai cmq ottenuto una auto che per circa altri 100k km non dovrebbe darti quel tipo di problema. Sulle punterie non ci sbilancio non sapendo dare una risposta certa. Mentre sono propenso a dire al tuo meccanico di fare una diagnostica seria per capire dove eventualmente potrebbe essere realmente il problema. La pompa dell'olio potrebbe avere problemi a freddo e non riuscire a pompare a sufficienza abbaastanza olio per lubrificare il tutto. Domande: a livello olio come stai ? Consumi d'olio ? Che tipo d'olio monti ? Ogni quanto lo cambi ? Olio appena sostituito, ho fatto mettere motul 0/30 con specifiche bmw, sostituito ogni 10k km. Consumi di olio nella norma direi. È davvero una cosa assurda
Steven Inviato 18 Novembre 2019 Segnala Inviato 18 Novembre 2019 Ciao. a sentirla cosi,personalnente,ti direi che hai qualche valvola che resta puntata o usurata nel primo caso puo’ succedere cio’ se sostituendo la catena,il tuo meccanico non e’ stato precisissimo e magari,una delle 2 assi a camme si e’ mossa perche’ non bloccata bene,puo’ capitare purtroppo. ma direi che sia+valvola usurata perche’ poi sembra che si dilata e vada “a posto” facendo “sparire” il rumore il mio e’ un parere dato da un video visto a distanza ma secondo me puo’ esser quello. solo che x aver la certezza va tirata giu’ la testa e controllata io ti direi di farla vedere da un bravo meccanico x non star a buttar via altri soldi,che non ne hai spesi pochi.
Twin power turbo Inviato 18 Novembre 2019 Segnala Inviato 18 Novembre 2019 Eppure il rumore é di catena.Ma il tuo meccanico ti ha cambiato tutto?Intendo anche le slitte Secondo me hai l'albero motore che gira storto e manda a c..lo la distribuzione.Un po come succedeva con i motori n47
gabri922 Inviato 18 Novembre 2019 Autore Segnala Inviato 18 Novembre 2019 20 minuti fa, Twin power turbo ha scritto: Eppure il rumore é di catena.Ma il tuo meccanico ti ha cambiato tutto?Intendo anche le slitte Secondo me hai l'albero motore che gira storto e manda a c..lo la distribuzione.Un po come succedeva con i motori n47 si ha cambiato anche le slitte, oggi l'ho riportata li e gli ho fatto smontare la pompa dell'olio, nella coppa c'è della limaia, non so che fare...
Steven Inviato 18 Novembre 2019 Segnala Inviato 18 Novembre 2019 Aia. limaia nella coppa non e’ un buon segno li va aperto e capire cosa sta succedendo. Se il problema non e’ nella pompa olio ma e’ come dice l’amico @Twin power turbo X me,piuttosto che buttar via soldi in ore di lavoro a smontare e cercare dove sta il problema ti conviene farti fare un preventivo x rifare il motore da zero o prenderne uno rigenerato a nuovo. ma preparati perche’ sarai su 5.000€ tra tutto alla fine
gabri922 Inviato 18 Novembre 2019 Autore Segnala Inviato 18 Novembre 2019 1 ora fa, Steven ha scritto: Aia. limaia nella coppa non e’ un buon segno li va aperto e capire cosa sta succedendo. Se il problema non e’ nella pompa olio ma e’ come dice l’amico @Twin power turbo X me,piuttosto che buttar via soldi in ore di lavoro a smontare e cercare dove sta il problema ti conviene farti fare un preventivo x rifare il motore da zero o prenderne uno rigenerato a nuovo. ma preparati perche’ sarai su 5.000€ tra tutto alla fine Mica male comunque ora faccio pulire tutto Per bene e faccio rimontare, se il rumore persiste tiro finché nn esplode e poi la cambio, ho già speso 1600€, oltre nn vado. nn ha senso cambiare il motore su una macchina che vale 10k con 130k km
Steven Inviato 18 Novembre 2019 Segnala Inviato 18 Novembre 2019 (modificato) 10 minuti fa, gabri922 ha scritto: Mica male comunque ora faccio pulire tutto Per bene e faccio rimontare, se il rumore persiste tiro finché nn esplode e poi la cambio, ho già speso 1600€, oltre nn vado. nn ha senso cambiare il motore su una macchina che vale 10k con 130k km Il mio era un discorsa fatto,se comunque avevi intenzione di tenerla ancora... ovviamente anche il tuo ragionamento ci sta,dato la somma appena spesa. ma comunque un preventivo x la sostituzione del motore o meglio ancora se il tuo meccanico trova il problema,un preventivo x la riparazione male non fa poi valuti. perche’ comunque io ti ho dato la cifra,circa x un motore rifatto da cima a fondo come nuovo lui magari,data la cifra spesa da poco,ti fa un prezzo di favore tentar non nuoce... e’ comunque un peccato non provarci perche’ a mio avviso resta comunque ancora un bella auto valuta tu Modificato 18 Novembre 2019 da Steven
gabri922 Inviato 19 Novembre 2019 Autore Segnala Inviato 19 Novembre 2019 11 ore fa, Steven ha scritto: Il mio era un discorsa fatto,se comunque avevi intenzione di tenerla ancora... ovviamente anche il tuo ragionamento ci sta,dato la somma appena spesa. ma comunque un preventivo x la sostituzione del motore o meglio ancora se il tuo meccanico trova il problema,un preventivo x la riparazione male non fa poi valuti. perche’ comunque io ti ho dato la cifra,circa x un motore rifatto da cima a fondo come nuovo lui magari,data la cifra spesa da poco,ti fa un prezzo di favore tentar non nuoce... e’ comunque un peccato non provarci perche’ a mio avviso resta comunque ancora un bella auto valuta tu a parte gli scherzi, sicuramente il preventivo me lo farò fare, l'auto mi piace e vorrei tenerla anche perchè è proprio full full, per avere un'altra auto con tutti quegli optional dovrei spendere almeno 20/30k, direi che vale la pena valutare una grossa riparazione. Nel frattempo vi ringrazio per i consigli.
albi.bugo Inviato 19 Novembre 2019 Segnala Inviato 19 Novembre 2019 Ti suggerisco di fare questa prova: quando hai acceso la macchina a freddo e ti fa questo rumore prova a scollegare il tubo della pompa a vuoto che trovi sulla DX del motore, è quel tubicino di fianco al tubo di aspirazione aria che parte dal fianco del motore dx e va verso la paratia motore e più precisamente verso il servofreno. se il rumore sparisce o si attenua parecchio potrebbe essere la pompa vuoto che ha del gioco e che quindi fa rumore. Anch'io ho sostituito la catena di distribuzione per questo rumore e non ho risolto niente( me lo fa solo a freddo i primi minuti) e facendo la prova che ti ho detto prima il rumore da me sparisce completamente. Sto aspettando una pompa a vuoto nuova per poterla cambiare e vedere se con questa non si sente più il rumore.
gabri922 Inviato 19 Novembre 2019 Autore Segnala Inviato 19 Novembre 2019 (modificato) 5 ore fa, albi.bugo ha scritto: Ti suggerisco di fare questa prova: quando hai acceso la macchina a freddo e ti fa questo rumore prova a scollegare il tubo della pompa a vuoto che trovi sulla DX del motore, è quel tubicino di fianco al tubo di aspirazione aria che parte dal fianco del motore dx e va verso la paratia motore e più precisamente verso il servofreno. se il rumore sparisce o si attenua parecchio potrebbe essere la pompa vuoto che ha del gioco e che quindi fa rumore. Anch'io ho sostituito la catena di distribuzione per questo rumore e non ho risolto niente( me lo fa solo a freddo i primi minuti) e facendo la prova che ti ho detto prima il rumore da me sparisce completamente. Sto aspettando una pompa a vuoto nuova per poterla cambiare e vedere se con questa non si sente più il rumore. ok grazie, oggi il meccanico mi sta richiudendo tutto, però la mia macchina è a benzina... Modificato 19 Novembre 2019 da gabri922
albi.bugo Inviato 19 Novembre 2019 Segnala Inviato 19 Novembre 2019 1 ora fa, gabri922 ha scritto: ok grazie, oggi il meccanico mi sta richiudendo tutto, però la mia macchina è a benzina... Anche la mia è a benzina, è una Cooper S R56
gabri922 Inviato 20 Novembre 2019 Autore Segnala Inviato 20 Novembre 2019 18 ore fa, albi.bugo ha scritto: Anche la mia è a benzina, è una Cooper S R56 quando puoi riesci a fare una foto della pompa e del tubo da scollegare? Ho riportato a casa ora la macchina ma ancora non si è risolto niente...
gabri922 Inviato 20 Novembre 2019 Autore Segnala Inviato 20 Novembre 2019 comunque l'ho appena portata in Mini, spero che almeno li risolvano. Ps il rumore viene dal lato sx del motore, lato catena
albi.bugo Inviato 21 Novembre 2019 Segnala Inviato 21 Novembre 2019 17 ore fa, gabri922 ha scritto: comunque l'ho appena portata in Mini, spero che almeno li risolvano. Ps il rumore viene dal lato sx del motore, lato catena Sembra che arrivi da li ma è perchè si riperquote sull'asse a camme dello scarico dove è attaccata la pompa. Se anche tu come me hai cambiato la catena di distribuzione e continua afarti rumore soprattutto a freddo io farei questa prova. Il tubo da scollegare è quello cerchiato di rosso, è attaccato tramite un innesto che puoi scollegare premendo lateralmente e tirando in su. se lo fai a macchina accesa è un pò più duro da staccare perchè c'è la pompa a vuoto che succhia in giù il tubo ma non ti preoccupare che viene basta premere al lato dell'innesto e tirare. La pompa a vuoto da dove esce il tubo è quella cerchiata di verde, anche se non hai lo stesso motore del mio ma la sua posizione è sempre quella!. Se a motore accesso ti fa il rumore e staccando questo tubo non te lo fa più o te lo fa molto meno probabilmente è la pompa che ha gioco e che nel muoversi fa romore.
albi.bugo Inviato 21 Novembre 2019 Segnala Inviato 21 Novembre 2019 e comunque risentendo il rumore del video, non è il rumore della catena di distribuzione ma sembra più rumore di punterie, come da me , fai questa prova non costa niente ed è semplicissima, se fosse la catena di distribuzione quando stacchi quel tubo il rumore dovrebbe continuare ugualmente , mentre se si ferma o diminuisce tanto, per forza non è quella!
gabri922 Inviato 21 Novembre 2019 Autore Segnala Inviato 21 Novembre 2019 Ok chiamo subito in mini e dico di fare questa prova. grazie mille
gabri922 Inviato 21 Novembre 2019 Autore Segnala Inviato 21 Novembre 2019 Mi ha detto che se fosse stata la pompa a vuoto avrei avuto anche problemi di frenata, perché è tutto collegato. Può essere?
albi.bugo Inviato 22 Novembre 2019 Segnala Inviato 22 Novembre 2019 21 ore fa, gabri922 ha scritto: Mi ha detto che se fosse stata la pompa a vuoto avrei avuto anche problemi di frenata, perché è tutto collegato. Può essere? Si è vero, se non funziona la pompa a vuoto va a dare problemi in frenata perchè non aiuta il servofreno, ma qui non è che la pompa a vuoto non funziona è che ha del gioco alle lamelle o a l'ingranaggio ed a freddo e copn l'olio non ancora in tempreatura fa rumore! quindi non è che la pompa non funzioni ma funziona facendo rumore perchè ha preso gioco. E' come la catena di distribuzione, se la catena di distribuzione fa rumore non è che la macchina non si accende e non funziona, ma lo fa lo stesso ma con tanto rumore!! Comunque Sabato che ho tempo metto mano alla mia, smonto la pompa vuoto e monto quella nuova e ti saprò dire con certezza!! ( speriamo bene che sia quella!!!)
gabri922 Inviato 22 Novembre 2019 Autore Segnala Inviato 22 Novembre 2019 2 ore fa, albi.bugo ha scritto: Si è vero, se non funziona la pompa a vuoto va a dare problemi in frenata perchè non aiuta il servofreno, ma qui non è che la pompa a vuoto non funziona è che ha del gioco alle lamelle o a l'ingranaggio ed a freddo e copn l'olio non ancora in tempreatura fa rumore! quindi non è che la pompa non funzioni ma funziona facendo rumore perchè ha preso gioco. E' come la catena di distribuzione, se la catena di distribuzione fa rumore non è che la macchina non si accende e non funziona, ma lo fa lo stesso ma con tanto rumore!! Comunque Sabato che ho tempo metto mano alla mia, smonto la pompa vuoto e monto quella nuova e ti saprò dire con certezza!! ( speriamo bene che sia quella!!!) cavolo ora mi hai messo un dubbio atroce, quelli oggi stanno riaprendo tutto...
gabri922 Inviato 22 Novembre 2019 Autore Segnala Inviato 22 Novembre 2019 Sono stato in mini, non è la pompa a vuoto, il rumore nn cambia minimamente scollegando il tubo. peccato
albi.bugo Inviato 25 Novembre 2019 Segnala Inviato 25 Novembre 2019 Il 22/11/2019 Alle 16:55, gabri922 ha scritto: Sono stato in mini, non è la pompa a vuoto, il rumore nn cambia minimamente scollegando il tubo. peccato Mi dispiace, invece a me sembra risolto. Tienici informato su cosa trovano in Mini!!
Messaggi raccomandati