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SOSTITUZIONE BOOST CD 2009 con LCI


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Inviato

Buonasera a tutti,

Ho acquistato una radio usata BOOST CD del 2012 con DAB di colore nero, con abbinata la console centrale.

Ho già fatto delle prove a casa con alimentatore esterno, ma ho dei dubbi per il montaggio:

1 - Il tasto menu della radio alla sua pressione non funziona. In auto funzionerebbe con i segnali della centralina con linea "bus"?

    Il bluetooth non so come configurarlo.

2 - la parte posteriore ha 4 connettori, oltre al classico dove ci sono i cavi alimentazione, segnali casse, ecc.. Quello bianco è per l'USB (che già ho), quello nero per antenna e gli altri due?

    I connettori verde e giallo sono delle antenne. Una delle due èsicuramente il DAB

3 - Bisogna cambiare anche l'antenna da tetto e l'amplificatore d'antenna per il DAB o posso mettere l'antenna da vetro venduta anche su Amazon?

4 - Ha bisogno di essere codificata?

Qualcuno che già l'ha fatto il lavoro può aiutarmi.

Ho letto le varie discussioni sul forum ma non ho trovato nulla a riguardo

 

 

 

    

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Inviato (modificato)

Ciao @noteb

-sostituirla con la tua originale PRE-LCI none’ cosi’ una passeggiata.

-va sostituita prima di tutto la plancia centrale perche’ differente.

-poi,x il DAB vanno tirati i cablaggi,i famosi cavi che citi giallo e verde e aggiunto l’amplificatore di segnale DAB

-va sostituita chiaramente l’antenna sul tetto

-il connettore nero tra quello verde e quello bianco e’ il connettore relativo all’antenna bluetooth

e anche il serve il cavo con l’antenna da installare altrimenti non funziona

-il connettore bianco affianco a quello nero e’ quello relativo alla presa USB e anche li serve il suo cavo con la sua presa

-va modificato il cablaggio elettrico posteriore alla radio e sostituito l’intero connettore perche’ differente dalla PRE-LCI

-e infine va codificato il tutto,auto+radio,perche’ se non fai cio’ funziona solo la ricezione FM e il lettore CD x questo anche con la prova a banco che hai fatto,premendo il tasto menu’ non va.

perche’ non sente l’auto x cui e’ configurata a farla funzionare.

morale c’e’ un bel lavoro da fare,va smontata tutta la plancia anteriore,il cielo e il baule dell’auto.

ma sopratutto hai tutti i cablaggi che ti mancano e gran parte degli accessori da reperire e installare,prima di effettuare l’upgrade.

e poi le codifiche vanno fatte da uno specialista che ha i programmi ufficiali BMW x poter sovrascrivere il VIN sui pezzi usati da te acquistati.

Modificato da Steven
Inviato

Ciao Steven,

grazie per la risposta.

La console frontale centrale l'ho già presa.

Spero che tu non intenda anche lo chassis dove alloggia la radio, le dimensioni sembrano uguali a questa LCI.

Per il connettore nero però credo sia l'FM e non il bluetooth, l'ho testato al banco.

Smontando la radio ho notato che nella parte frontale, dove si inserisce il cd, c'è una sorta di schermatura che dovrebbe fare da antenna, quindi credo che sia proprio l'antenna bluetooth che a differenza del modulo MULF2, pre LCI, ha un modulino esterno (che utilizza un connettore nero).

I cavi usb, aux e microfono già li ho preparati

Ricapitolando:

- 2 cavi che partono dalla radio, connettori d'antenna giallo e verde, ed arrivano all'amplificatore d'antenna (da cambiare in quanto non gestisce DAB) ;

- altri 1 o due cavi che partono dall'amplificatore d'antenna e vanno all'antenna sul tetto (da sostituire con specifica x DAB);

- programmazione, che è comunque possibile farla successivamente.

Il cablaggio posteriore alla radio non capisco per quale motivo andrebbe cambiato (forse per il microfono e aux?).

Ho un connettore di una pre LCI che ho utilizzato per testare la radio a bancone e funziona tutto (almeno alimentazione, casse, illuminazione, ecc)

Il modulo amplificatore dovrebbe essere questo.....ma ha più connettori (marrone e bianco, forse per telefono?)

Avvo già intuito che prima di cominciare a montare conviene avere tutto a disposizione.

La cosa più complessa mi sembra proprio la gestione del DAB, che se riuscissi a capire quali connettori utilizzare potrei optare per un'antenna da "vetro" ed evitare di cambiare antenna, amplificatore e smontare baule e cielo.

Dove potrei reperire informazioni tecniche e schemi. (TIF ETK WDS ecc).

Grazie

 

 

 

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Inviato (modificato)

Il connettore nero dietro la radio va sostituito perche' se non ricordo male la PRE-LCI ha I fili x far funzionar la radio in maniera differente rispetto la LCI 

Lo "scheletro" interno,quello dove alloggia la radio invece e' lo stesso,cambia solo la plastica frontale

Ma se l'hai gia' reperita 6 a posto

Modificato da Steven
Inviato

Grazie Steven,

a questo punto mi conviene procedere passo passo.

Montare usb, aux e microfono, installare la radio e testare un'antenna da vetro x il dab senza smontare nulla.

Per il connettore nero poi vediamo. Al banco tale connettore toccandolo mi faceva prendere le emittenti FM.

Non ho ancora verificato che tipo di amplificatore d'antenna ha la mia auto.

Credevo fosse più semplice.

Dove è possibile trovare le informazioni su come è composto tale impianto: WDS, TIS ???

Possibile che nessuno del forum abbia effettuato questa modifica ....fai da te???

 

Inviato

non li fa nessuno perche’ son lavori complessi e comunque si gioca con l’elettronica che se x sbaglio si sbaglia qualcosa si fanno enormi danni,danni costosi

e poi comunque c’e’ da codificare,k e’ un altro gran neo.

io la mia ormai ho perso il conto di quante volte l’ho smontata e rimontata x vari post montaggi o esperimenti vari

x questo ti dico che quello che vuoi fare e’ un lavoro complesso

ma non impossibile.

x quanto riguarda l’antenna DAB sul cruscotto non saprei dirti perche’ comunque alla radio ci vogliono i connettori coi cavi stampati originali BMW

Quindi dovresti acquistarli nuovi e adattarli ad un’antenna DAB aftermarket

onestamente non so quanto ti convenga

ti conviene far gia’ l’impianto come va fatto.

comunque sul TIS dovresti trovare i vari schemi

  • 1 anno dopo...
Inviato

Scusate ragazzi se mi intrometto in questa discussione con due anni di ritardo. In questi giorni ho eseguito il retrofit con radio originale nera, microfono, presa usb, ampli antenna per il Dab. Funziona tutto tranne che la radio si accende appena inserita la chiave, ma è impossibile spegnerla con il tasto sinistro. Si spegne solo togliendo la chiave e non è possibile accenderla senza la stessa inserita. Qualche idea sul motivo? la codifica la Bmw non me la fa perchè non ammettono il cambio di radio se non fatto da loro con i moduli aggiuntivi su quella originale grigia. Chiedo aiuto. Ciao.

Inviato
Il 2/7/2021 at 23:43, Dean ha scritto:

Scusate ragazzi se mi intrometto in questa discussione con due anni di ritardo. In questi giorni ho eseguito il retrofit con radio originale nera, microfono, presa usb, ampli antenna per il Dab. Funziona tutto tranne che la radio si accende appena inserita la chiave, ma è impossibile spegnerla con il tasto sinistro. Si spegne solo togliendo la chiave e non è possibile accenderla senza la stessa inserita. Qualche idea sul motivo? la codifica la Bmw non me la fa perchè non ammettono il cambio di radio se non fatto da loro con i moduli aggiuntivi su quella originale grigia. Chiedo aiuto. Ciao.

Ciao….

il problema,oltre alla codifica e’ il cablaggio del connettore ISO

la PRE LCI hai i fili sul connettore differenti alla LCI….

dovresti trovare gli schemi elettrici e mettere nella posizione esatta i fili

Inviato

Sulla posizione dei fili avevo controllato e con gli schemi che avevo trovato di entrambe le radio c'erano solo differenze di colore sul canale anteriore, che però funziona benissimo compreso il bilanciamento.

L'unico filo che mi sono dimenticato di verificare è il numero 14 che in un forum dicevano di non collegare sulla radio nera. La cosa strana è che sul connettore della stessa, che era insieme alla radio con i fili tagliati, quel filo è presente. Purtroppo non avendo guardato se c'era anche nel connettore originale, dovrò rismontare il tutto per verificare.

Ma la codifica la possono eseguire solo in Bmw?

Ciao.

Inviato
7 ore fa, Dean ha scritto:

Sulla posizione dei fili avevo controllato e con gli schemi che avevo trovato di entrambe le radio c'erano solo differenze di colore sul canale anteriore, che però funziona benissimo compreso il bilanciamento.

L'unico filo che mi sono dimenticato di verificare è il numero 14 che in un forum dicevano di non collegare sulla radio nera. La cosa strana è che sul connettore della stessa, che era insieme alla radio con i fili tagliati, quel filo è presente. Purtroppo non avendo guardato se c'era anche nel connettore originale, dovrò rismontare il tutto per verificare.

Ma la codifica la possono eseguire solo in Bmw?

Ciao.

Ci sono molti utenti amici nel forum che effettuano codifiche di questo genere

Potresti farla anche in autonomia ma lo sconsiglio se non si è molto pratici perche' x far questi lavori servono

 

-Conoscenze sulle centraline dell'auto

-Apparacchiure idonee

-Software adeguati x fare questi postmontaggi

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