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Inviato

Ciao a tutti, come da post di presentazione (sono stato bravo 😇), sono da poco possessore di una Mini Cooper S Countryman R60 di fine 2011.

 

L’auto é una bomba va benissimo ed é incredibilmente piantata a terra avendo un assetto di marmo che mi ricorda la prima auto di quando ero pivello ed avevo assetto ignorante...bei tempi.

 

Tutto molto bene ma...ho questo problema che mi tormenta:

 

In pratica saltuariamente con motore freddo dopo un paio di km dopo l’avvio del motore mi si accede la spia di controllo motore (quella con il motore barrato a metà) e l’auto va in recovery/ safety mode con potenza limitata. A questo punto spendo riaccendo, la spia ricompare e dopo una decina di secondi si spegne e l’auto torna a girare come un orologio magari per un paio di giorni. Nessuno strappo nessun fumo niente. Macchina perfetta.

 

Alla prima accensione della spia ho portato l’auto in BMW essendo in garanzia (in realtà la garanzia é assicurazione Mapfre di cui ho letto le peggio cose). Al check della chiave il capoofficina (persona molto gentile) mi dice che é stata segnalata un anomalia riguardo l’alimentazione del carburante, che non era niente di che e che probabilmente era dovuto al fatto che l’auto era da un po’ ferma. Mi ha consigliato un pieno di benzina premium additivata.

 

A questo punto parto per le ferie ma il problema si ripresenta random nonostante i due pieni (costosissimi) di 100 ottani. A questo punto riporto l’auto in officina. Me la tengono un giorno e me la riconsegnano sostenendo che l’auto avesse avuto il livello dell’odio un po’ basso e che questo può dare problemi al Vanos. Mi hanno a questo punto ricalibrato il Vanos e riconsegnato l’auto.

 

Stasera esco da lavoro ed ecco di nuovo la spia....spengo riaccendo e via.

 

Guarando le fatture di interventi fatti dalla precedente proprietaria dell’auto ho notato che qualche migliaio di km fa era stata regolata la fasatura a seguito dell’accensione della spia motore.

Questo sinceramente mi preoccupa 

Per il resto l’auto ha fatto tutti i richiami (termostato e pompa dell’acqua) e ha cambiato la pompa alta pressione a 35000 km (ora ne ha 63000).

 

Piccola nota l’auto ha ancora la batteria originale (incredibilmente) e credo proprio sia a fine vita (non va start and stop se non dopo un bel po’ di km in autostrada) e l’autoradio si spegne dopo poco con quadro acceso e compare la spia della batteria, non vorrei che questo influisse sulla spia motore visto che sul bmw precedente alla batteria morente mi aveva dato problemi di spie abs ecc...

Che dite sono spacciato o ho ancora speranza di uscirne con poco danno (per le mie tasche almeno) 

 

 

 

 

Inviato

Beh il cambio batteria non è un costo particolarmente eccessivo. Devi però farlo tramite elettrauto che deve anche registrare l'operazione. Nel forum trovi una discussione dove descrivo come ho fatto io. Self service con l'APP Carly for BMW. 

Per la spia, senza diagnostica è difficile fare previsioni.

Inviato

Ciao e benvenuto

la batteria non da’ problemi di spie avaria motore

ma dato il difetto k ti fa

ovvero s&s non sempre funzionante e radio che dopo 5 minuti,a macchina spenta,si spegne e ti esce la spia gialla della batteria

vuol dire che e’ da sostituire!!!!

fai sostituire la batteria e fai codificare la sostituzione della stessa come primo lavoro.

dopo di che testi l’auto e verifichi se il problema della spia avaria motore scompare o ti da’ ancora problemi

fatto cio’ con una diagnosi approfondita si puo’ capire cosa scatena l’anomalia

ma prima di tutto va sostituita la batteria

ti raccomanda fai codificare il cambio batteria

e’ IMPORTANTISSIMO

 

Inviato

Ok grazie proverò con la batteria. Non so neanche io se far fare in bmw o dal mecca (che ha tt per riprogrammare)

Speriamo bene va.


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Inviato

Aggiornamento...ho notato stamattina che il paraurti era leggermente sporco di olio in corrispondenza dello spigolo del cofano. Ho pensato fosse successo durante il rabbocco...Aprendo il cofano ho visto che le “punte del cofano” che si trovano tra i gruppi ottici e la griglia radiatore sono leggermente sporche di grasso/olio. Poco in realtà. Tutto intorno é pulito. Tra l’altro quella zona é lontana dal motore. Anche il motore non mostra tracce di trafilamenti...

 

Sto diventando paranoico. Vabbè domani pulisco e vedo se si riforma.

 

Immagine di repertorio ma la zona é quella cerchiata di rosso.

 

IMG_2215.thumb.JPG.425326cf826b7a3c717c8e792b6aa354.JPG

 

 

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Inviato

Sicuro che sia olio motore?

a vedere la posizione deduco sia+probabile sia il liquido che esce dal lavafari

x me e’+probabile sia residui derivanti dal lavafari quando spruzza l’acqua

comunque fagli far un controllo approfondito

Inviato

Non ho gli xeno purtroppo quindi niente lavafari...

Guardando un po' come è disposto il motore sono quasi certo non si tratti di olio. Per arrivare li dovrei avere tutto il motore imbrattato.

Potrebbe essere liquido refrigerante data la vicinanza del radiatore ma anche lì non ho visto perdite evidenti.

In effetti potrebbe anche trattarsi di semplice ipocondria motoristica...

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