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Inviato
1 ora fa, cippy ha scritto:

I motori saltano perchè la gente fa tagliandi a cavolo, tenendo dentro un olio per 20.000km, quando andrebbe cambiato molto prima, o perchè mette gradazioni di olio sbagliate.

Sono più di 20 anni che le case auto impostano i tagliandi a 20,000 per i benzina e 30 per i diesel e pare nessuno abbia avuto problemi, per quanto riguarda l’olio non tutti sanno che già verso i 15,000 inizia a perdere le sue proprietà, il fatto che nei nostri motori soprattutto n14 la scelta dell’olio è stata sbagliata fin dall’inizio, sono motori che girano a temperatura altissime e se non metti un olio adatto e normale che dopo 30,000 km ti si squaglia 

Inviato
1 ora fa, The_poser ha scritto:

Sono più di 20 anni che le case auto impostano i tagliandi a 20,000 per i benzina e 30 per i diesel e pare nessuno abbia avuto problemi, per quanto riguarda l’olio non tutti sanno che già verso i 15,000 inizia a perdere le sue proprietà, il fatto che nei nostri motori soprattutto n14 la scelta dell’olio è stata sbagliata fin dall’inizio, sono motori che girano a temperatura altissime e se non metti un olio adatto e normale che dopo 30,000 km ti si squaglia 

Una volta però i motori non avevano tutta la complessità di oggi, e sopratutto non avevano il turbo, se non alcuni casi, e quindi potenze così elevate. Infatti tutti i primi moderni turbo di piccola cilindrata chi più che meno hanno avuto problemi, vedi i 1.4 tsi.

Che poi l'n14 sia un pessimo motore è assodato, ma non darei la colpa solo all'olio, ma a una serie di cause.

Inviato

Sul sito Castrol consigliano questo:

Castrol EDGE 5W-40 Engine N18B16   

Io non salterei troppo da una parte o dall'altra... 0w40   5w30  5w-50 ...dipende come guidi e dove guidi e se hai riscontrato consumi eccessivi o fumate varie.

E lo cambierei prima dei 15000 km...anche 10000 km!

 

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Inviato (modificato)
1 ora fa, cippy ha scritto:

Una volta però i motori non avevano tutta la complessità di oggi, e sopratutto non avevano il turbo, se non alcuni casi, e quindi potenze così elevate. Infatti tutti i primi moderni turbo di piccola cilindrata chi più che meno hanno avuto problemi, vedi i 1.4 tsi.

Che poi l'n14 sia un pessimo motore è assodato, ma non darei la colpa solo all'olio, ma a una serie di cause.

Guarda a mio parere non cambia propio nulla al massimo l’elettronica, l’unica differenza ad oggi è che si usano oli a bassa viscosità ad es. 0w20/0w30 solo per combattere l’inquinamento cosa che prima non c’era, questa è anch’essa la ragione per la quale i nostri motori girano a temperatura cosi alte, anche per quanto riguarda le distribuzioni che saltavano a mio parere l’olio a contribuito molto, magari se avessero usato un 5w40 fin dall’inizio non ci sarebbero stati tutti questi problemi al massimo avrebbero iniziato a bere olio verso i 150,000 km 

Modificato da The_poser
Inviato

Per non parlare dei residui carboniosi che hanno questi motori, si sa che i motori ad iniezione diretta ne producono molti di più rispetto a uno ad iniezione tradizionale, poi con un olio a bassa viscosità vanno a braccetto 😂👋

Inviato

Ormai per chi ha queste auto se la si vuole tenere o si rifà il motore o si mette un 5w50/10w60 per via delle fasce e pistoni andati per colpa di un olio non abbastanza resistente alle alte temperature, e di certo non fa danni, a meno che non si abiti in Russia 

Inviato

Ripeto, a me diversi proparatori, o comunque gente che con le mini ci lavora, gli oli troppo viscosi li hanno sempre sconsigliati. Poi per carità se sei convinto che vada bene e di saperne di più di chi ha progettato il motore, va bene.

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